
02 Dicembre 2022
Le tecnologie legate al metaverso stanno interessando sempre di più alle case automobilistiche che puntano a voler offrire nuovi modi per poter interagire con i loro clienti. Al riguardo, FIAT ha appena annunciato di aver lanciato il suo primo showroom interattivo chiamato "FIAT Metaverse Store". Questo nuovo progetto è stato realizzato in collaborazione con Touchcast e Microsoft. Entriamo più nei dettagli di quello che è stato raccontato.
L'obiettivo del marchio italiano è quello di rivoluzionare l'intera customer experience. Il FIAT Metaverse Store è un progetto realizzato per offrire ai clienti un'esperienza immersiva e allo stesso tempo semplice ed accessibile. Infatti, sarà possibile accedere a questo showroom interattivo senza bisogno di cuffie per la realtà virtuale, avatar o hardware particolari. Touchcast e Microsoft hanno creato appositamente per FIAT questa piattaforma.
All'interno del FIAT Metaverse Store i clienti troveranno sempre il Product Genius di FIAT, una persona vera e propria, che risponderà a tutte le loro domande. Durante la visita virtuale allo showroom, il cliente assieme al Product Genius potrà esplorare l'auto con un’ampia visuale a 360 gradi e conoscerne la sua tecnologia. Sarà pure possibile vedere da vicino il funzionamento di alcuni sistemi del veicolo come l'infotainment.
Ma non è finita qui, perché il cliente potrà anche configurare il proprio modello preferito, personalizzando elementi come il colore della carrozzeria, gli interni e tanto altro, visualizzando in tempo reale il risultato di queste modifiche. Modello che, alla fine, si potrà pure acquistare online comodamente da casa. Il Product Genius è sempre disponibile, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 10.00 alle 18.00. Per accedere al FIAT Metaverse Store basterà prendere un appuntamento attraverso una pagina dedicata del sito FIAT.
Il primo modello che si potrà visionare attraverso questo showroom virtuale è la 500 La Prima by Bocelli. La casa automobilistica fa sapere che entro la fine del 2022 tutta la gamma della 500 elettrica si potrà visionare all'interno del FIAT Metaverse Store. Inoltre, entro il primo semestre del 2023, i clienti potranno esplorare una varietà di ulteriori modelli nel Metaverse Store.
Curiosità, questo showroom interattivo permette di ricreare un’esperienza di guida a bordo della 500 La Prima by Bocelli su La Pista 500, sul tetto dell'edificio Lingotto a Torino per verificare virtualmente il funzionamento dei sistemi ADAS. Questa nuova piattaforma, in futuro sarà estesa anche ad altri mercati dove il marchio italiano è presente.
Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Commenti
In effetti, esteticamente sarebbe carino vedere qualche persona in giro.
Troppo pieno di clienti il salone, passo dopo
https://uploads.disquscdn.c...
So che l'hanno organizzato così...
Test drive on VR,ma se serio?Non puoi esserlo!
Il test drive si può fare in VR o fissarlo in concessionaria.
La 500E è più spaziosa della 500 classica, oltre al fatto che nella 500 classica anche una persona di 2 metri non sta gobba.
Comunque, è possibile richiedere anche il test drive fisico
Non è un sito in 3D, il cliente accede col visore VR.
soprattutto considerando che il metaverso non esiste
Ma questa mania di chiamare Metaverso ogni sito in 3D finirà prima o poi?
Non vedo l'ora di visionare la 500 by Bocelli. Quando il black humor diventa mainstream
Ma perché si deve chiamare metaverso una semplice realtà virtuale?
Second life,
Second fiasco.
Fortuna che nessuno gli ha ricordato di appoggiarlo bene alla spalla prima di premere il grilletto.
Non mi sorprenderei. Ormai la gente vuole comprare l'auto online, neanche fosse un telefono. Non la provano perché spesso non sanno guidarla.
Questa stronz4t4 ce l'ho già su Gtsport con i visori Vr..solo che le auto sono gratis
ma finalmente
Ma infatti, capisco una visione preliminare delle caratteristiche tramite Metaverso, ma per il resto la devo guidare prima di fare un acquisto importante.
https://uploads.disquscdn.c...
Cosi' ora si comprano le auto senza neanche un test drive??
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
"Il primo modello che si potrà visionare[...]è la 500 Prima by Bocelli". Sarebbe una battuta?
...peccato che mancano i modelli...
Se vado dal concessionario è perchè voglio toccare la macchina, provare i sedili, percepire la sua fisicità e magari andarci anche su strada. Per le foto e i video me ne sto tranquillamente a casa
Appuntamento? https://media1.giphy.com/me...
probabilmente fara' la stessa fine
Bisogna fissare un appuntamento! Cominciamo male...
boh... a me, tutto stò can can sul metaverso, continua a sembrare un Second Life 2.0
Roba per fighetti
tutto sto cinema per venderti la 500?