Cerca

Ferrari 296 VS, la nuova sportiva si prepara al debutto. Cosa sappiamo

A fine mese debutterà una nuova sportiva del Cavallino Rampante

Ferrari 296 VS, la nuova sportiva si prepara al debutto. Cosa sappiamo
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 apr 2025

Ferrari porterà al debutto nel corso del 2025 diverse novità tra cui l'attesa prima elettrica. Siamo ad aprile e verso la fine del mese dovrebbe essere presentata la nuova Ferrari 296 VS cioè "Versione Speciale". Dunque, la Ferrari 296 GTB che in passato abbiamo già avuto modo di provare, si prepara a ricevere la sua variante più estrema.

PIÙ LEGGERA, SPORTIVA E POTENTE

Questo nuovo modello è internamente noto come F171VS e nel corso degli ultimi tempi sono già apparse diverse foto spia della sportiva intenta ad effettuare i test su strada, ovviamente camuffata con teli e pellicole. Stando a quanto emerso fino a questo momento, rispetto alla Ferrari 296 GTB che già conosciamo, la nuova sportiva dovrebbe presentare un look rivisto con un paraurti anteriore ridisegnato e dotato di nuove prese d'aria inferiori. Inoltre, secondo passate indiscrezioni, pare che si sarà un nuovo splitter per migliorare il carico all'anteriore.

Al posteriore, invece, pare che ci sarà un nuovo e più pronunciato diffusore oltre a due flap attivi per incrementare la deportanza sull'asse posteriore per migliorare la stabilità e le prestazioni in frenata. Inoltre, la nuova 296 VS dovrebbe presentare anche alcuni richiami alla Ferrari F80.

Ovviamente le novità non saranno solamente di design e di aerodinamica. La nuova Ferrari 296 VS dovrebbe risultare più leggera della 296 GTB e soprattutto più potente. Indiscrezioni parlano di una potenza attorno ai 900 CV. In ogni caso, a titolo di riferimento, ricordiamo che la GTB oggi può contare su di un V6 biturbo da 3 litri abbinato ad un motore elettrico. La potenza complessiva del sistema Plug-in arriva a 830 CV. Da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e velocità massima di 330 km/h. Ci si attende, dunque, un incremento dei cavalli a disposizione. A quanto pare, tra poche settimane ne sapremo molto di più.

A tutto questo si aggiungono alcun ulteriori passate indiscrezioni che affermavano che Ferrari potrebbe proporre la 296 VS in un'edizione limitata con livree GT3 o Le Mans. La presentazione di questa edizione speciale si dovrebbe tenere alla 24 Ore di Le Mans nella seconda settimana di giugno.

[Foto spia: CarScoops]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento