Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FCA Bank InstantCar, il finanziamento auto si ottiene online in 3 minuti

14 Luglio 2022 100

Il processo di acquisto di un'auto sta diventando sempre di più digitale. Le case automobilistiche, infatti, stanno progressivamente lanciando soluzioni che permettono di comprare un'auto direttamente da casa, utilizzando un dispositivo mobile o un computer. I servizi digitali che i costruttori stanno proponendo ai clienti non si limitano alla scelta e all'ordine dell'auto ma pure alla stipula di eventuali finanziamenti.

E con l'obiettivo di velocizzare proprio questo passaggio, FCA Bank ha annunciato di aver lanciato InstantCar, il primo finanziamento auto ad "esito istantaneo" in Italia. L'accesso al finanziamento, infatti, avviene in appena 3 minuti.

COME FUNZIONA?

Questa nuova soluzione consente, dunque, una valutazione istantanea del cliente e la relativa erogazione del finanziamento. Si può effettuare comodamente da casa online, sulle piattaforme di eCommerce delle auto e presso le concessionarie convenzionate con FCA Bank.

Il finanziamento di può ottenere anche in un secondo momento dopo la proposta di acquisto da parte del venditore in concessionaria, finalizzando la richiesta di finanziamento in autonomia, attraverso il proprio dispositivo mobile. Più nel dettaglio, attraverso InstantCar sarà possibile finanziare importi fino a 15.000 euro con durate fino a 72 mesi da utilizzare per l'acquisto sia di auto nuove e sia di vetture usate (TAN 3,99 %, TAEG 5,42 %).

Alla base di questa piattaforma ci sono moderne tecnologie digitali, come lo SPID per l’identificazione del cliente a distanza e l’accesso in lettura al conto corrente del cliente grazie alla PSD2 (Payment Services Directive 2) per una valutazione creditizia immediata. In questo modo, le persone non dovranno presentare la documentazione che comprovi il proprio reddito.

La nuova piattaforma è già attiva? Per quanto riguarda la richiesta di finanziamento attraverso l'eCommerce dei marchi, l'implementazione è attualmente in corso. Dunque, a breve InstantCar sarà reso disponibile ai clienti. Invece, è già disponibile nelle concessionarie convenzionate con FCA Bank.

Copyright foto: joykid


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Non guardo nessun orticello. Le proposte dei concessionari sul VFG hanno assolutamente senso: risparmi sugli interessi (perché il finanziamento è più breve) ed hai un minimo garantito al momento della restituzione. Nessuno ti obbliga a restituire l'auto in concessionaria, puoi venderla a chi ti pare e rimborsare la concessionaria e nessuno ti obbliga a non contrattare sul valore di restituzione dell'auto.

Nel caso di noleggio a breve termine, si parla di oltre 100€ al giorno per una city car. Paghi un taxi, ti costa un decimo e viene a prenderti sotto casa. Il noleggio di quel tipo ha senso solo ed esclusivamente per scopi spefici, le cifre in ballo lo rendono totalmente insensato come alternativa all'acquisto per un uso occasionale. Se poi hai un caso d'esempio dillo pure, a me non viene niente in mente se non questioni di lavoro, vacanze o eccezionali tipo i traslochi.

csharpino

Ma non è vero, Maggiore come Herz offrono sia noleggi a breve termine che a medio/lungo termine, che poi la gente li conosca solo per il noleggio del furgone per il trasloco è un'altra questione.
A livello economico il lungo termine ovviamente non ha senso, ma la parte economica è solo una componente. Potremmo dire la stessa cosa delle formule proposte dai concessionari con il "valore garantito", non hanno senso economicamente, se la macchina te la compri e te la rivendi ci guadagni eppure è pieno di gente che lo fa. Quindi a volte bisogna guardare oltre al proprio orticello perchè il mondo è vasto e variegato e non si ferma alla propria porta di casa..

DeeoK

Quelli sono i classici noleggi che esistono da una vita e sono condizionati ad uno scopo ben preciso. Sono noleggi per il breve periodo, tipo vacanze o traslochi. Non sono idonei ad altro tipo di noleggio, anche solo per il fatto che devi sempre e comunque andare a ritirarli in punti specifici (nel caso di Maggiore si parla di stazioni o aeroporti, quindi è evidente che tendano ai turisti).

Arval propone noleggi a lungo termine come te li propongono anche in determinate concessionarie. Quel tipo di noleggio va bene per chi starà fuori sede per un po' o ha esigenze specifiche, per una famiglia non ha assolutamente senso considerato che la rata è paragonabile a quella della stessa auto nuova con polizza inclusa.

Per i cittadini comuni l'unica alternativa al possesso è il car sharing, le altre opzioni vanno per casi specifici, tipo un trasloco o un viaggio.

csharpino

Tanto per cominciare i concessionari non ti propongono nessun noleggio, Le formule che ti fanno sono in sostanza delle sorte di leasing con riscatto finale (se vuoi). Quando parlo di noleggio io parlo delle soluzione che puoi fare dai vari Maggiore, Herz ecc per il corto/medio periodo e quello che fai con società tipo Arval per quelli più lunghi in tutti i casi sono 2 cose ben diverse.

DeeoK

Decisamente no.
Se vai da un concessionario tradizionale ti propone una formula di noleggio precisa, se vai da un noleggiatore trovato con Expedia te ne proporrà un'altra, perché tempi e fini sono completamente diversi.
Si, sulla carta sempre noleggio è, ma potrei dire che allora acquistare un veicolo nuovo ed uno usato siano la stessa cosa, tanto sempre vendita è, ma non è così nella pratica. Logiche diverse, prezzi diversi, condizioni diverse.

csharpino

Sempre di noleggio si parla, che poi sia una settimana, un mese o 6 mesi quello che cambia è solo la tariffa a cui ti viene fatto.

DeeoK

Hmm, mi sembra un caso particolarissimo: se ti serve l'auto per le ferie la noleggi normalmente come si è sempre fatto. Un noleggio di tipo diverso mi sembra inutile.

csharpino

C'è anche il caso opposto chi la macchina la usa pochissimo e magari in tempi concentrati. Esempio tutti quelli che sono imbarcati o quelli con un auto aziendale ma che non gli consente spostamenti per motivi personali tipo le ferie o ancora chi lavora e vive in grandi città e l'auto la usa pochissimo.
Tutti casi in cui il noleggio a breve/medio termine conviene molto di più che l'acquisto.

csharpino

Diciamo che anche in questo caso siamo all'inizio, sicuramente è costoso e i prezzi dovranno abbassarsi ma già oggi per molti è una soluzione conveniente sia in termini economici che in termini pratici. Per molti ma non per tutti...

DeeoK

Sarà anche un trend, ma io continuo a vederlo come costosissimo a meno di non essere partite IVA. Imho, nelle grandi città si andrà per lo più di sharing in futuro, anche per l'elevato costo di acquisto e mantenimento di un'auto.

csharpino

Tesla è così perchè il suo cliente tipo attuale è un early adopters tecnologico che non ha alcun problema a comprare un'auto direttamente Online.
La realtà ovviamente poi starà nel mezzo, ovvero qualche concessionario rimarrà, perchè ovviamente non tutti saranno disposti a comprare solo online e questi insieme a dei showroom aziendali copriranno il territorio. il resto sparirà, anche perchè insieme all'avvento dei canali di vendita diretti delle case madre, l'altro trend in ascesa è quello del non possedere più l'auto ma noleggiarla (in varie forme) quindi i concessionari perdono vendite su molti fronti..

DeeoK

Prendi Tesla, quanti showroom avrà? 10? Forse neanche ci arriva. In genere conviene prima fare il giro delle concessionarie vicino per le prove e se non si è soddisfatti dall'offerta economica iniziare ad allontanarsi. Ma se devi farti 200 km per uno showroom ed in quella zona non c'è altro finisce che quello che puoi risparmiare lo butti in tempo e carburante, perché magari per vedere 10 showroom di altrettante marche ti sei fatto 2000 km. E non risparmi nulla sull'acquisto perché questo avviene online.

csharpino

Ma metti anche che se abiti in una piccola città devi fare 80/100 km per arrivare allo showroom dove sta il problema? Se questo si traducesse in un risparmio di anche solo 1000€ su 20/25 io lo farei al volo.. Tra l'altro non so dove abiti tu ma io sto in Liguria e qui è praticamente la normalità andare fuori regione a cercare le offerte sulle macchine perchè il risparmio è considerevole.

DeeoK

Bisognerà vedere quanto faranno diffusi gli showroom. Ad oggi trovi concessionari di praticamente tutte le marche in ogni città, anche di medie dimensioni.

csharpino

Ma non ci vedo nessun problema a dover fare anche qualche km per visitare uno showroom non sotto casa, la scelta di un auto non la fai tutti i giorni e i soldi che si possono risparmiare valgono ampiamente qualche giro in più.
Questa cosa non cambia la situazione ora, ma va vista in prospettiva: è il pezzo di un puzzle che stanno componendo, una volta che i vari servizi sono online e rodati iniziano a tirare il cappio e a quel punto la stragrande maggioranza dei concessionari ci saluterà.. Non che questo sia un problema visto che io uno onesto che aggiunge qualcosa di utile al processo di acquisto di una macchina lo devo ancora trovare.

NonLoSo

si, ma ripeto che le case automobilistiche ormai guadagnano coi finanziamenti

DeeoK

Si, diciamo che questa cosa non cambia di una virgola la situazione perché tutte le case si stanno già orientando verso il modello online.

Imho, è una pessima cosa, nel senso che, essendo il mercato già affollato, si avrà un'enorme appiattimento dell'esperienza di acquisto, perché quasi cercamente gli show room saranno centellinati (se no dove sta il vero risparmio?). A me è capitato di vedere auto che dalle foto mi piacevano ma dal vivo no, non acquisterei mai senza aver fatto almeno un giretto.

Kodak

Vi dirò…quando ero giovanissimo, ho acquistato l’auto a rata e quasi l’ho maledetta, proprio per questo fastidio di pagare per anni.
Adesso da professionista e con una famiglia, potrei acquistarla in contanti senza manco accorgermi dell’ ammanco sui conti, eppure preferisco il finanziamento, proprio perché psicologicamente preferisco lasciarli depositati. La psiche…è strana!

csharpino

Neanche io ho mai acquistato un'auto online ma fino ad oggi non è mai stata una pratica "incentivata" mentre negli ultimi tempi, seguendo il modello Tesla la stanno sviluppando sempre di più, anche perchè parliamoci chiaramente: quale sarebbe il valore aggiunto dal concessionario per il quale si prende minimo qualche migliaio di €??

"Personalmente penso che finirà come hai detto tu,"
E quindi torniamo al punto iniziale...
Un minuto di silenzio per i concessionari...

DeeoK

Mai acquistata online, ma dubito che i fogli si vadano a firmare in concessionaria se si proceda con l'acquisto online.

Non sono andato fino in fondo perché devi inserire un metodo di pagamento, ma sul sito Fiat c'è la possibilità di fare l'acquisto online, c'è la promo se acquisti online e compagnia bella e fra gli step non vedo la scelta del concessionario, solo recapiti del cliente, indirizzo del cliente e metodo di pagamento. Personalmente penso che finirà come hai detto tu, ovvero ci saranno show room normali e poi l'acquisto si farà online, perché la casa madre ci risparmia un sacco.

csharpino

E però poi chissà perchè i fogli glieli firmi li...
Se la casa madre ti apre uno show room per vedere e provare i modelli e ti fa lo sconto se la compri online direttamente da loro tu la compri ancora in concessionario l'auto?

csharpino

In caso di problemi fai riferimento alle officine autorizzate dal marchio esattamente come fai oggi se non compri dalla concessionaria sotto casa e trattare sul prezzo sarebbe inutile perchè lo sconto che ti può fare la casa madre vendendo direttamente è maggiore di qualunque sconto ti potrà mai fare un concessionario.

nickmot

Oddio, per le ultime due auto che ho acquistato non ho nemmeno fatto il test drive.
Peró non passare dalla concessionaria non mi é nemmeno passato per la testa, quando spendi 15000€ vuoi anche qualcuno a cui riferirti in caso di problemi (e magari anche la possibilitá di trattare un po' sul prezzo, senza farselo imporre da un sito)

DeeoK

Già ora puoi farlo online, puoi ordinare anche l'auto online. In concessionaria ci vai perché vuoi vedere e provare le auto, mica perché ti diverti a firmare i fogli.

csharpino

Non ci arrivate proprio al fatto che sono tutti tasselli che portano il cliente a non andarci proprio in un concessionario se non forse per guardare l'auto?
Il passo successivo è dare un vantaggio economico a chi compra direttamente senza il concessionario intermediario.

csharpino

No ma se puoi fare anche quello online il passo successivo è quello di non andarci proprio nel concessionario...

Rick Deckard®

Va beh anche io la porto a fine vita.
Ho dato un anticipo, pago 3 anni di rate basse e saldo.

nickmot

Le formule con maxirata e restituzione non le prendo nemmeno in considerazione
Di solito considerano un numero di Km troppo basso e non ci rientro, inoltre preferisco portare l'auto a fine vita, quindi non sono le formule per me.
Il punto è che se concedono credito a chiunque senza che questi possano sostenerlo è un problema della finanziaria.
Non serve avere il credit score o altre riforme, il modo di fare un check e rifiutare il finanziamento esiste già.
Se lo volessero fare, potrebbero.

Rick Deckard®

Mmmm.. chi ti finanzia in genere è chi ti vende l'auto quindi negarti il finanziamento significa non vendere 2 prodotti.

Detto ciò la rata, se uno finanzia solo l'auto, senza assicurazione strane generalmente è sostenibile e dopo 3 anni puoi ridare l'auto.

Il punto è se ti puoi permettere la maxirata oppure no

Jacopo93

Eh infatti. Bisognava puntualizzasse.

Jacopo93

Diciamo che in estate, farsi 25km sotto il sole non è proprio salutare via. E in che paesino di Heidi dovrebbe vivere se non ci fossero nemmeno i mezzi pubblici?

Tiwi

se possibile, sempre meglio non acquistare per ora :D

davide

forse per lo stesso motivo per cui FCA ci sta provando in italia?
Crisi del consumo, poco ricambio auto, necessità d'impegnare il consumatore anche con contratti sfavorevoli pur d'intascare qualcosa

I-lorenzo

Molto è causa della mentalità americana, non hanno l'idea del risparmio, la maggior parte degli americani arrivata fine mese che spende tutto lo stipendio, e non parlo del dipendente del fast-food

Francesco Renato

Perché ci sono gli imprevisti, ad esempio il licenziamento del lavoratore o la malattia dell'autonomo, inoltre le finanziarie tendono a largheggiare nei finanziamenti perché normalmente i guadagni coprono il rischio.

Francesco Renato

Si, l'uomo è un animale stupido che impara solo attraverso l'esperienza, basta comunque vedere bruciare gli altri per imparare.

Certo, anche andare a piedi è una soluzione, anche più ecologica della tua, ma è praticabile solo in una piccola parte del campione statistico che citi. Anche qui arriviamo ad un risultato migliore rispetto ad oggi, ma comunque rimangono tante altre realtà che non trovano soluzione. I mezzi pubblici migliorano ancora la situazione. E anche il car sharing. Ma comunque una fetta importante di popolo, non avrà mai alternative all'auto privata.

Fabio Biffo

Non sono un'esperto, ma credo che guardano solo entrate ed uscite medie, calcolando se "secondo loro puoi permettertelo" senza problemi, e non sono mai saltati pagamenti.
Dubito che gli freghi qualcosa se ci siano già altri finanziamenti o invece spendi li stessi soldi ogni mese al bar, basta che le uscite in media siano marginalmente inferiori alle entrate, ma magari mi sbaglio.

Calculon

per carità, esistono mezzi pubblici e car sharing: ma dal commento iniziale sembra che una bici possa sostituire IN TOTO un'automobile ed è questo ragionamento che contesto

nickmot

Beh, se guadagni meno di quanto ti costa andare a lavoro, si.
E sono serio.
Poi però vedi gli imprenditori che piangono sui giornali perché non trovano personale.
Che strano...

Squak9000

ah beh... se consideriil carburante, l'assicurazione, il bollo, la manutenzione, le gomme, riparazioni ecc... ecc...

si, meglio stare a casa.

eternauta

lo faccio per tenermi in forma, e la volta che piove prendo l'auto, ovviamente non tutti possono farlo, ma moltissimi che hanno sempre l'auto sotto il c..o si...dai su, un pò di fantasia.

nickmot

Beh, l'alternativa è stare a casa con il reddito di divananza, ammesso di avere una casa in cui stare, senza lavoro.

Non c'è niente di strano, il trucco è guadagnare più di quello che spendi per l'auto.

Squak9000

comprano la macchina per andare a lavorare per pagare le rate della macchina che gli serve per andare a lavoro...

poi si rompe la macchina... ciao

nickmot

Perché l'auto ti serve, non puoi farne a meno.
Potresti non avere la liquidità necessaria in un determinato momento, ma avere introiti ampiamente sufficienti per pagare quel tipo di auto.
Poi è chiaro, se ti prendi la classe A in 240 rate e sei una famiglia monoreddito da 1200€/mese, sei un fesso, ma è un discorso diverso.

Squak9000
nickmot

Domanda...
Perché le finanziarie hanno approvato i finanziamenti di persone che non avevano le necessarie entrate?

Squak9000
Squak9000
davide

In america si sta fronteggiando una crisi senza precedenti in merito ai finanziamenti auto.
Milioni di persone che al massimo potrebbero permettersi una ford Ka, se ne vanno in giro con mercedes, audi e bmw.

Si pensa che si andrà verso uno score ranking personale, in modo che tu possa avere chiaro a quale auto ( o quali modelli ) puoi davvero accedere, data la tua condizione finanziaria.

bisogna per forza darsi fuoco prima di capire che ci si brucia?

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità