Cerca

Monopattini elettrici, con il nuovo codice della strada crollano i noleggi: -30%

Stimato un crollo delle vendite dei monopattini tra il 30% e il 50%

Monopattini elettrici, con il nuovo codice della strada crollano i noleggi: -30%
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 gen 2025

Le associazioni di categoria avevano più volte lanciato l'allarme: con l'introduzione del nuovo codice della strada il settore dei monopattini elettrici in sharing sarebbe stato fortemente penalizzato. Le regole più stringenti sull'utilizzo di questi mezzi, infatti, rischiavano di penalizzare le aziende che forniscono i servizi di noleggio. A quanto pare, i primi numeri danno ragione alle associazioni. Infatti, è già stato registrato un forte calo dei noleggi.

Stando a quanto racconta l'Alleanza per la mobilità sostenibile di cui fanno parte gli operatori dello sharing riuniti in Assosharing, produttori e distributori quali Platum e Attiva, Consumerismo No Profit e i rivenditori, i noleggi dei monopattini elettrici in sharing sono crollati nelle principali città italiane del 30% solo nell'ultimo mese. Inoltre, sempre per effetto delle nuove regole su cui c'è ancora molta confusione visto che ancora non si sa nulla di preciso, per esempio, sulla realizzazione del "targhino", è stato stimato un crollo delle vendite dei monopattini tra il 30% e il 50%.

RISCHI PESANTI PER L’OCCUPAZIONE

Lo scorso 14 dicembre è entrato in vigore il nuovo Codice della strada che, come noto, introduce obbligo di casco, targa e assicurazione a carico degli utilizzatori dei monopattini elettrici, compresi i mezzi in condivisione messi a disposizione dalle società di sharing. Una novità che, anche a causa dell'assenza dei decreti attuativi che chiariscano le regole su caschi, targhe e coperture assicurative, ha generato grande incertezza tra gli utenti portando ad un drastico crollo nell'utilizzo dei monopattini in Italia. Solo nel primo mese di vita del nuovo Codice, dal 15 dicembre 2024 al 10 gennaio 2025, il numero complessivo di noleggi di monopattini elettrici nelle principali città italiane è crollato del -30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Trend addirittura peggiore per le vendite dei monopattini il cui calo, secondo i primi dati parziali, è compreso in una forbice tra il -30% e il -50% su anno.

Queste le parole con cui l'Alleanza per la mobilità sostenibile spiega le conseguenze per il settore a seguito dell'introduzione del nuovo codice della strada. L'associazione fornisce anche altri numeri. Tenendo conto che il settore era in crescita e considerate le stime positive degli analisti per il periodo 2025-2030, l'impatto delle nuove regole potrebbe portare ad una riduzione del fatturato quantificabile in 300 milioni di euro. Impatto negativo anche per le casse erariali dato che il gettito IVA mancante potrebbe essere nell'ordine dei 62 milioni di euro fino al 2030.

Visto lo scenario fortemente negativo, ovviamente, ci sarebbero ripercussioni anche sulla forza lavoro. Il calo dei noleggi, secondo l'associazione porterebbe alla perdita diretta di 1.200 posti di lavoro in Italia, e alla mancata creazione di ulteriori 3.000 posti di lavoro nei prossimi 5 anni. Inoltre, se si confermerà questo trend negativo sulle vendite dei monopattini elettrici, il numero di mezzi venduti in Italia passerà dai 150 mila all'anno a non oltre 100 mila del 2025.

Insomma, stando a quanto riporta l'associazione, c'è stato un impatto negativo molto importante sul settore della micromobiità in Italia. Non possiamo fare altro che attendere per capire come evolverà la situazione. Intanto bisognerà attendere i chiarimenti da parte del ministero (e i decreti attuativi) su alcuni aspetti della normativa e poi capiremo nel lungo periodo come effettivamente reagirà il mercato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

Se giri con un monopattino, significa che il valore che dai alla tua vita è davvero ben poco.

L
LordSheva 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi si scopre che Trenitalia è la miglior compagnia d’Europa, ops!

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto: bisogna votare anche se nessuno ti rappresenta?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi non beve non si lamenta del vino non buono.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

allora potevamo votare anche topo gigio

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh anche quelli li

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

E dove sta scritto? Se uno non si sente rappresentato deve votare a caso?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

TalpaGamer99☑️ l'ho letta solo io con la voce di Pacciani?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Se uno non va a votare non ha il diritto di lamentarsi.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Verde pd

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

No aspetta siamo oggettivi..

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Caro prezzi: colpa della BCE che ha stampato moneta
salari? è la stessa cosa
questione abitativa? Chiedi a chi fa case perché costano così tanto.
clima? Da qualche parte ho letto che in passato si raccoglieva l'oliva in Inghilterra.
disuguaglulianzr? Sempre esistite.
corruzione? Idem
evasione? Idem
Infrastrutture? Scrivo dalle marche, ci voleva Baldassarri per finire la superstrada fino a Foligno?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00
Come si andava in bicicletta fino a quando non si fa la patente?

Una volta per il 50ino non era necessaria nessuna patente

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

E io vedo molti al telefono mentre guidano.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripercussioni sulla forza lavoro...scuola fiat

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo che piano piano stanno sistemando tutte le cose..👍

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che le regole, e sanzioni, sono ben venute se hanno senso, ma queste regole sono inapplicabili, così come lo sono state in passato quelle relative alle bici.
Il motivo più grande di incidenti, anche in relazione a monopattini e bici, sono proprio le auto, quindi io mi farei due domande su chi sia la causa di questi incidenti, realmente. Ci sono miriadi di modi di sanzionare e evitare di far usare i veicoli a chi è incivile, ma è chiaro che queste norme sono state disegnate unicamente con lo scopo di far fallire il mercato.
D'altro canto non è che il nuovo codice della strada in generale brilli per lucidità e saggezza.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tristezza godere di sta roba lol

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

ho votato dx... ma mi sa che era meglio la sx che stava al comando da 10 anni... togli il mi sa...

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè ci è preoccupati di sicurezza ? davvero credi che non sia semplice propaganda+un bell'aumentino alle multine ?
..no ma va è per la nostra sicurezza...

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

bella cazz4ta

N
Nonno Simpson 01 Jan 1970 @ 00:00

chiaramente non poteva essere un farwest per molto ed è giusto che siano state messe delle regole. Il rischio però è nel non incorrere nell' over-regolation o che si inneschino dinamiche particolari sotto il profilo assicurativo. Chiaramente è giusto che un monopattino abbia una RC, ma mi auguro che questa non superi i 50-60 euro / anno

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Io conosco un paio di persone finite all'ospedale con delle ossa rotte proprio perchè è successo quanto da lei descritto. Ovviamente gli autori sono scappati e non sono mai stati rintracciati (a dire il vero nemmeno ci hanno provato). Senza contare che moltissime persone sono rassegnate, hanno paura e volutamente non denunciano, soprattutto quando subiscono danni fisici e prima di tutto pensano a curare quelli senza perdere tempo in denunce che tanto sanno non sirtiranno nulla. Purtroppo sarà dura us ire da questa situazione.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualis pater, talis filius. Già duemila e passa anni fa lo avevano capito che funzionava così.

C
Corbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahahha

S
SuperFake 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il semplice motivo che le uniche modifiche rispetto a prima sono quelle di casco, targa e assicurazione. Abbiamo già visto un infinitá di casi da quando sono stati messi in circolo di gente che si spappola ogni giorno a destra e manca con i monopattini, appunto perché pensano siano giocattoli. Alcuni sono morti, altri hanno investito persone lasciandole in carrozzina. E questi chi li risarcisce se non ci sono le regole? Se ci sono monopattini che vanno a 90 kmh e sbattono su un auto? Il Far West è passato da un bel pezzo.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali stupidaggini? Incredibile come chi offende non abbia mai parole per spiegare quali siano queste stupidaggini, solo e sempre le offese senza argomentazioni. Penso si commenti da sola la cosa.

F
Fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

e cosa c'entra la cintura di sicurezza? E' un'altra cosa... mah

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

I tempi sono cambiati, È meglio che un bambino non vada in bicicletta per strada.

C
Corbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Come si andava in bicicletta fino a quando non si fa la patente? Con le nozioni che ti insegnano i genitori. Quindi neghiamo a un bambino gli spostamenti in bicicletta fino a quando non ha il patentino o la patente?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

e meno male. Maledetti alcolizzati

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Godooooooooooooooooooooooooooooooo

S
SuperFake 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si dicono queste stupidaggini ovviamente si.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

La ricerca che ti ho proposto era infatti "e-scooter reduce car use" proprio per questo, la stessa ricerca di Voi (società per il noleggio monopattini in Europa) ha studiato proprio i dati riferiti al rapporto tra l'aumento dei monopattini in città e la diminuzione del traffico. Se il governo regolamentasse BENE l'uso di e-scooter, e-bike, facesse funzionare bene i trasporti pubblici cittadini, il traffico si ridurrebbe considerevolmente, con benefici per tutti e più posto di lavoro. Ma qui dobbiamo invece pensare a punire tutti perché c'è qualcuno che non è civile, il che è abbastanza logico vero? Tipo siccome ci sono 10 persone su 100 che non rispettano il codice della strada allora togliamo tutte le auto di mezzo, seguendo questa logica, logico no?

w
wilky 01 Jan 1970 @ 00:00

prima dell'aggiunta sul codice della strada nessuno ti negava di usarlo lo stesso

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, per lo stesso motivo di chi non li ha votati. Che sono la maggioranza degli italiani.

l
lviss 01 Jan 1970 @ 00:00

sembra che i partiti al governo ora siano precipitati da marte, si dimentica sempre che è dal '94 (Berlusconi I) che si alternano con i progressisti, detto questo si, 2 anno di disinteresse e mala gestio bastano

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente quale sinistra stava al comando senza vincere le elezioni? Dimmi quali governi perché me lo sono perso.
E comunque no, non è che se dici che qualcuno ha fatto schifo in passato allora questi attuali sono giustificati a fare più schifo, direi di no.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo in rapposto con l'uso dei monopattini, certo che negli anni è diminuito.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene 👍

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ti ha mandato qualcuno o sei venuto da solo..

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è stato proprio questo il vero motivo della regolarizzazione, l'uso improprio

m
marco 2 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi se la incu elli e le tue risposte mononeuroniche. Non è necessario che mi dimostri che sono nella ragione, la cosa non mi consola.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo è come dici tu, le e-bike (pubbliche) sono decisamente più pericolose degli e-scooter (pubblici) nettamente più lenti e con più indicatori di luci e frecce, ma tanto che te lo dico a fare, ci sono persone che semplicemente li odiano perché devono usare l'auto e non vogliono nessun altro in strada, prima dei monopattini l'odio degli automobilisti era rivolto unicamente alle bici e ai motociclisti, ora l'odio si è spostato verso la nuova categoria, che ci vuoi fare.
Tanto finirà come con le sigarette elettroniche: non importa quanto il governo (di babbei) cerchi di affossare un mercato, se i cittadini lo vogliono reggerà e andrà oltre. Alla fine, per fortuna, il popolo vince almeno sulle scelte di mercato.

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo auguro non riesco più a sopportarli, sopratutto la sera quando magari stai passeggiando sul marciapiede o sono in strada con lo scooter, prima o poi uno mi viene addosso e chissà poi come va a finire.. Io con i danni e loro evaporati nel nulla

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio perché Milano ha un traffico serio è più difficile notare se le auto diminuiscono oppure no, ad esempio secondo gli articoli di Milano today negli ultimi anni il traffico in città di fatti è diminuito, nonostante tu non te ne sia accorto. In città così congestionate ovviamente bisogna lavorare su più fronti per diminuire il traffico, altrimenti non si va da nessuna parte.
Ora però converrai con me che togliere possibilità di trasporto alternative all'auto non aiuta di certo a diminuire il traffico, o no? Se fai una semplice ricerca "e-scooter reduce car use" scoprirai che ci sono tanti studi di dati raccolti dove si dimostra facilmente che l'uso dei monopattini diminuisce notevolmente l'uso delle auto, anche Voi l'ha fatto in Italia ed è risultato lo stesso dato. In Italia l'uso dell'auto è veramente alto, ed è il principale motivo di incidenti, dovremmo incentivare le persone all'uso di mezzi pubblici, come e-bike ed e-scooter, invece di proteggere solo la categoria "io vado in macchina e devo avere la strada libera", perché sono queste persone che ti creano la città incasinata, non i 4 scooter che dici tu.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci saranno banchi a rotelle green per tutti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per guidare in strada dovresti perlomeno conoscere il codice stradale

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

quando inizieranno a sequestrare i mezzi piano piano spariranno

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio della sx che stava al comando da 10 anni senza mai vincere le elezioni.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Per vincere i partiti di centro destra si sono dovuti mettere tutti insieme, FI, Lega e PdL, con idee politiche praticamente diverse su qualsiasi argomento. Quando lo fa la sinistra è già brutto, quando lo fanno partiti di destra di cui almeno uno pieno di gente raccattata dalle strade e che non sa fa niente nella vita, beh è una grande vittoria, sopratutto per l'Italia

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe è uno dei posti dove il problema traffico è serio, di sicuro non si notano differenze se vai nella cittadina di provincia sperduta.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché è inapplicabile, non è una legge pensata per rendere più sicure davvero le strade ma solo per fare fallire la categoria di trasporto. Ovviamente non sarà mai possibile fare indossare i caschi a tutti, sono mezzi pensati proprio per spostarsi alla bisogna, quando uno deve farlo velocemente e non ha altri mezzi disponibili, come diavolo dovrebbe portarsi uno il casco?
Piuttosto si potevano creare altre regole, sensate, per penalizzare chi non rispetta le regole d'uso, sale sui marciapiedi e non rispetta le regole su strada, come tutti gli altri. Non rispetti? Ti viene bloccato per mesi l'accesso a qualsiasi mezzo di questo genere con i tuoi documenti, punto

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

E scrivere un commento da bimbo pensi che lo faccia sembrare intelligente e risponda a quello che ho detto io?

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste solo Milano?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi pare succeda diversamente infatti.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Piano piano...intanto ho già visto meno ragazzini buttati in strada col monopattini dai genitori che sono i diretti responsabili, poi sarà il momento pure di quelli scappati di casa.

F
Fra C 01 Jan 1970 @ 00:00

Che risposta non sense: perciò zone franche per monopattini, ecc.? Tutti i mezzi che circolano su strada hanno bisogno di regole (esiste il Codice della Strada, infatti, a tutela e rispetto reciproco). E, comunque, esistono i mezzi pubblici (che uso regolarmente).

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora tieniti il governo che ti hanno assegnato

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora di cosa ti lamenti, non è cambiato nulla, vivi tranquillo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrete riscattarvi con Elly

m
marco 2 01 Jan 1970 @ 00:00

si chiama rincoglionimento delle masse e l'italia con silvio ne è stata pioniera

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai detto

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no

C
Corbe 01 Jan 1970 @ 00:00

E che differenza c’è nelle regole tra monopattino e bici?

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Bho, ogniuno si fa la sua verità e vive nel mondo che vuole vedere. Io questo squid game dei monopattini non l'ho visto.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa si lamenta a fare se non ha nemmeno voglia di cambiare sistema

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno può anche non votare perché non si sente rappresentato, non perché non ha voglia.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Pazienza, ci sarà sempre il beneficio per la comunità di paseggiare tranquilli sul marciapiede e di non trovarsi nessuno contromano, e di avere i danni pagati da chi li crea

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora eravate in pochi, parlatevi

I
IRNBNN 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo di monopattino elettrico, non di bici

L
Luca_87 01 Jan 1970 @ 00:00

Io comunque continuo a vedere in giro maranzelli in 2 senza casco con sti cosi.. Solita legge che poi non verrà mai rispettata

C
Corbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Patente? Esagerazione… in bicicletta allora? Un bambino non può andare in bici fino quando non consegue la patente? Dai, non diciamo castronerie

s
stokdam 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è vero, non sono arrivati nemmeno alla maggior parte dei votanti, la differenza l'hanno fatta i collegi uninominali.

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho fatto infatti, non sono stato così ingenuo

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sembri molto sveglio. I mezzi pubblici già ci sono, e i monopattini creavano posti di lavoro extra. Adesso stiamo rinunciando a quei posti di lavoro.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi non ha nemmeno il diritto di lamentarsi

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non hai votato quelli capaci ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Peggio per chi non è andato a votare, chi non ha votato ha poco da lamentarsi

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora, a piedi o mezzi pubblici

m
marco 2 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che non è la larghezza di una gomma che da stabilità eh

m
marco 2 01 Jan 1970 @ 00:00

è arrivato balilla, il patriota ladro

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci hanno già provato e hanno fallito miseramente perché le rubavano, alla gente non piace pedalare e la sella sporcava i vestiti.

i
icos 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa triste IMHO e' che non ci si rende conto di come stiamo affossando un settore dopo l'altro, senza proporre alternative. Non saranno certo quei due spiccioli che tirano su dall'IVA che cambieranno le sorti del paese ma e' il modus operandi che e' fallace.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è visto Milano come si è svuotata di auto per 4 monopattini a noleggio.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, è la maggior parte dei votanti al massimo.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

è stato votato dalla maggior parte dei votanti, non dalla maggior parte degli italiani.

C
Cicci Pucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro che la tua assicurazione sia valida a norma del codice stradale?

C
Cicci Pucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto giusto, tranne che il melanoma viene per troppa esposizione ai raggi UV

C
Cicci Pucci 01 Jan 1970 @ 00:00
𝕃
𝕃๏𝕣χ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non uso quasi mai i mezzi pubblici. Spesso prendo i monopattini a noleggio proprio al posto dell'auto.

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno dubita che non ci sia democrazia, sono solo incapaci in quanto privi di lungimiranza, obiettività, buon senso, imparzialità, a causa dei troppi interessi personali di parte della dirigenza di governo, tipico di questa corrente. Evidentemente

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque io resto dell'idea che uno che guida il monopattino in maniera pericolosa o andando contro le regole e' un cretino.
E restera' cretino in auto, in bici a piedi e pure portando il carrello della spesa.
Spostiamo solo il problema ma, siamo italiani, facciamocene una ragione

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente la tua soluzione proposta sarebbe stata migliore.

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo ragionamento e' giusto. Ma non in Italia.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Già con i monopattini a spinta.. fanno danni.. figuriamoci elettrici

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

I limiti sono sempre gli stessi. Chi adesso non beve, molto probabilmente prima guidava ubriaco.

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

no, se conti che circa il 40% non vota e un 40% del restante 60 non ha votato il centrodestra, direi che la maggioranza degli italiani non li ha votati.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo possono ancora fare con le biciclette

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima invece vivevi nel lusso

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito al comando va chi prende più voti, questo governo è stato votato dalla maggior parte degli italiani,
si chiama democrazia.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo fanno tranquillamente anche in bicicletta

R
Robbie2k 01 Jan 1970 @ 00:00

Se questo era il problema non era meglio pensare di creare delle apposite aree per il parcheggio dei veicoli a noleggio invece di quelle mostruose isole dedicate ai ristoranti?

R
Robbie2k 01 Jan 1970 @ 00:00

Pazzesca questa modifica al codice stradale, veramente senza parole per commentare, che c'è, s'erano spaventati perché non riuscivano a fare le multe ai monopattini? Ma li mejo mort.. loro!
E quindi perché non applicano anche alle biciclette ed agli skateboard?

S
SuperFake 01 Jan 1970 @ 00:00

Io uso il teletrasporto, e anche tutti i miei amici lo usano, nessuno si è mai fatto male, mi chiedo perché tutti usano ancora le auto brutte cattivone che sono piu letali di una guerra! 1!1!1!1!111!1!!!

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta andare fuori. Nessuno rischia la patente per prendere un secondo bicchiere.
non parlo di essere ubriachi, ma due bicchieri non ti mettono in condizioni di non guidare.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendi dalle auto giusto? O dai camion con angoli ciechi?

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

E quali sentiamo, sono proprio curioso, considerando che "stai zitto" indica già una certa incapacità espositiva, nonché un contenuto probabilmente pari a nulla, esattamente come la tua offesa mediocre.
Quindi no, non ci sto zitto e sicuramente non mi farà stare zitto uno che ben poco da dire.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

tipo creare posti di lavoro col noleggio monopattini

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che hai ragione, che ci sono persone con poco Q.I. che creano disagio. Allora tu governo però dovresti intervenire per REGOLARE le cose e permettere che solo il disagio sparisca e non affossare posti di lavoro e opportunità per gli altri cittadini in base al tuo pensiero personale, se lo fai hai anche tu governo un Q.I. basso come i tuoi votanti.
I problemi con i monopattini potevano tranquillamente essere risolti in tanti modi diversi, ad esempio aumentando le multe a chi infrange i regolamenti, obbligando un documento e una certa età per l'uso, insomma ci sono una infinità di possibilità per ridurre i rischi, invece hanno deciso di affossare qualcosa che da fastidio alle persone scleranti, quelle a cui non va mai bene niente perché si stava meglio prima. Così non è un buon modo di governare e tra l'altro le norme introdotte sono inattuabili, come quelle per i controlli in auto, voglio proprio vedere come andrà a finire.

I
IRNBNN 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrebbero dovuto solo mettere l'obbligo della patente per utilizzarlo e la targa per essere identificati velocemente nel caso di problemi. Cosi hanno solo eliminato uno strumento utile.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo che il prossimo governo Schlein risolverà tutto.

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

in contromano sui marciapiedi e spesso in due e MINORENNI.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so Joker è lo stesso problema di Gotham City, lì c'è Bruce Wayne, qui abbiamo il Kapitano con la loro ricchezza concentrata e una miseria generalizzata nei bassifondi. Giusta la tua denuncia nei confronti dei determinismi sociali che portano gli individui dalla povertà al crimine.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Caro prezzi, salari, questione abitativa, clima, disuguaglianze sociali ed economiche, corruzione, evasione, infrastrutture

J
Joker 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccezionale è che uno come Salvini venga ancora votato e stipendiato dai cittadini

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre votato, da 35 anni, e va sempre peggio

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno 2 ruote, viaggiano fino a 25kmh, non hanno né frecce né specchietti.

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco l'ecologista de no attri 😂

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi proprio di no.

l
l.nice 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che puoi andare solo sulle strade e non sulle ciclabili, motivo per cui ho smesso

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

lo scrisserro lo stesso con la cintura di sicurezza 30 anni fa... C'erano quelli come te che dicevano le stesse cose...

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

il diritto di una circolazione regolata e che segua le regole.

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

ma infatti hai ragione meglio andar ein giro ubriachi in auto. Inoltre mo domando non è che se vai acena in quattro su un auto nessuno deve bere. Comunque va benissimo così. Il vino non è diverso dalle sigarette l'alcol causa danni cerebrali tanti quanti ne causa la sigaretta ai polmoni. Non per nulla all'estero esistono etichette ad avvisare. Non è che siccome lo vendiamo noi diventa un prodotto sano. Almeno informarsi prima di parlare.

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

e pensa come crescono quei figli...

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

hahaha

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

sono Comunque più pericolosi e meno stabili di una bicicletta. Inoltre vengono utilizzati sempre e cvomunque in modo improprio. Il governo fa solo ciò che deve fare . PEr certi coglioni che non capiscono è necessarie usare il pugno di ferro. Ed è giusto cosi. Ho visto immigrati circolare su strade extraurbane e addirittura in due. è un mezzo pericolosissimo instabile e gli si è sempre permesso di circola su marciapiedi in contromano a rischio dei pedoni e di chi occupa le carreggiate. è ora di finirla con soto buonisomo e questa anarchia del "tutto è concesso" . E si fottano i noleggiatori mettano più biciclette invece di vedere sti mezzi lasciati anche in mezzo alle strade senza criterio. Grazie al cielo c'è ancora qualcuno che capisce dove intervenire.

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha i requisiti...

T
The Jeeg 01 Jan 1970 @ 00:00

questo si che è un commento intelligente.La preoccupazione non deve essere la sicurezza stradale e i co glioni che girano ad mnchiam ma il calo dei noleggi. 😂.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente si sta muovendo qualcosa

D
Disbumbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, ma il punto è che non equiparare bici elettriche a monopattini elettrici più lenti è una svista legislativa obiettivamente imbarazzante.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché non sei andato a votare ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo ?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno voluto i fulledde...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo di riavere presto marciapiedi puliti, ordinati e sgombri.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Fermare i veicoli illegali è un compito della polizia municipale, non del ministro.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Notizie di tuocuggino?

w
wilky 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo governo deve fallire al più presto, pensano solo alle str0nzate e non alle cose che contano veramente

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo governo populista e inetto impedirebbe anche ai bambini l'uso dei pattini a rotelle, pericolosissimi come i monopattini, per non parlare dei deambulatori per anziani, insidiosi per i cittadini

E
El Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

E' grazie al basso livello di Q.I. del popolo italiano che si è arrivati a questo punto ed è successo lo stesso coi droni ad esempio, in quanto spesso quando dai un dito a qualcuno si prende tutto il braccio.
Qualcuno poi deve per forza intervenire, non sempre nel modo più corretto, soprattutto quando interviene il populismo.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sta

G
Guido 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma stai zitto.
Hai messo assieme tutta una serie di cretinerie degne di un cretino.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

TalpaGamer99☑️ è bellissima, ma non dire che con più kapitano ci sarebbe "meno pene" perché le SS di forza nuova ti vengono a cercare per molto meno.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire in merito ho composto una poesia: Se in Italia esistesse un poco di Buonsenso™ e ognuno si considerasse Kapitano, ci sarebbero meno pensieri e meno pene e l'Italia sarebbe il paese più bello!

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire per questo risultato eccezionale tocca ringraziare il Kapitano, che ha permesso agli italiani di riscoprire i mezzi pubblici, anche se a causa dei pochi investimenti precedenti i treni non arrivano in orario! Comunque presto tutti si dimenticheranno dei monopattini, dei mezzi molto pericolosi simili agli Ohka, che rendevano le persone kamikaze!

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

elettriche o muscolari è uguale.

D
Darkat 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo uno stato demenziale e cittadini dello stesso livello di q.i. possono volere l'affossamento di un sistema di spostamento pubblico ecologico che libera le strade e la circolazione nelle città, ovviamente a favore dell'aumento del traffico, col prezzo della benzina/diesel alle stelle.
Le auto sono e resteranno SEMPRE il mezzo di trasporto meno sicuro, quello che causa più incidenti, feriti e morti al mondo, eppure oh il problema adesso sono i monopattini.
Ed è incredibile che ogni volta che si crea un nuovo mercato che porta ricchezza e posti di lavoro il governo debba cercare di affossarlo, siamo proprio un popolo che merita l'estinzione.

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire tutte cose create dal PD, il Kapitano non ha fatto altro che ripristinare le cose come erano una volta!

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto riduttivo pensare che li usino solo i ragazzini e male.
al posto dei monopattini a noleggio circoleranno molte più macchine occupando uno spazio da quattro persone ma spesso usate dal solo conducente per andare al lavoro.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché quelle elettriche in particolare?

D
Disbumbe 01 Jan 1970 @ 00:00

A Prato tornando a casa in monopattino, a 20km orari (il massimo) e col casco, sono stato letteralmente "sverniciato" da una bicicletta elettrica con 2 (!) persone che andava senza pedalare e con il conducente senza casco.... a voi le conclusioni.
ps non fate vedere questo messaggio a SALVINI altrimenti chiede a qualcuno cosa dire con conseguente spreco ulteriore di soldi e risorse.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

30%?
Solo?
Speravo di più

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

quelle elettriche.

C
CheD10ciAiuti 01 Jan 1970 @ 00:00

Lore il problema sono gli ITALIANI, hanno in generale (ovviamente ci sono le eccezioni) un grosso deficit CULTURALE & MENTALE rispetto a quasi tutti i paesi europei.
Prima si riconosce questo, e forse prima si reagisce in modo SANO e STRUTTURATO sulla società italiana (famiglia scuola lavoro obbiettivi meritocrazia apprezzamento dei valori rispetto della dignità di ognuno.... ed altro)

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

era un modo per rendere più respirabile l'aria di grandi città... ma il governo e buona parte di questo paese di inetti vuole ognuno sulla sua auto endotermica come fossimo negli anni 80... buon melanoma a tutti

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo sono perso

v
vegeta nexus 5X 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno già provato il tuo suggerimento. Durante il lockdown😅

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem qui a Torino, suppongo sia un po' ovunque, non è cambiato nulla di nulla, ad oggi

I
IFM 01 Jan 1970 @ 00:00

mila(no)africa

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente chi dei servizi che pagano le tasse ha bisogno e non puo' permettersi di andare da medici privati, scuole private e cosi' via, ca**i suoi, deve morire male

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

"è colpa del governo precedente"
Cit.

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove a Napoli?

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

È normale, che si aspettavano

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio ancora, fosse per me li vieterei e basta.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente le ultime modifiche al cds hanno proprio vietato ai monopattini di usare le piste ciclabili.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

In Germania ebbi modo di parlare con personale che lavorava in DriveNow Germania. Loro stessi non si capacitavano dei problemi del servizio qui in Italia in quanto, a parità di regole, non avevano tutti quei problemi di atti vandalici furti, sporcizia, multe, auto parcheggiate nei peggio modi, ecc. Il problema sono gli utenti.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutta questa stretta sulle regole ma io a Milano ne vedo tanti quanto prima che si comportano come sempre. Unica novità: qualche casco in testa in più. Per il resto, sui mar capiedi, contromano, a velocitá elevatissime, su in due, carichi come muli con borse della spesa sul manubrio, ecc. La cosa davvero che andrebbe pesantemente sanzionata senza se e senza ma sono i genitori che trasportano il figlio di 5-6 anni aggrappato sul tubo verticale del monopattino. Mossa di una pericolosità enorme. Genitori senza un briciolo di cervello.

L
LordSheva 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, se il caso è che mena sfiga po esse

T
Tugur Reddu 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tutto sarebbe corretto e giusto, peccato che a legiferare spesso ci siano persone non preparate (che certe volte dimostrano palesemente di non conoscere nemmeno le leggi ed i regolamente attualmente in funzione) per non dire incapaci, le quali hanno come unico scopo gesti esclusivamente propagandistici per recuperare qualche voto.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa triste sono quelli come te che pensano che rispettare leggi e la sicurezza delle persone sia motivo di vanto.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagliato, non puoi andare nelle aree pedonali col monopattino, non puoi andare contromano, sei obbligato a usare le ciclabili dove presenti. Adesso hanno aggiunto assicurazione e casco obbligatori.

I
IFM 01 Jan 1970 @ 00:00

bene cosi. speriamo falliscano e per lamentele citofonare all'incivilta di questa afritalia che nessun altro paese di questa galassia ha. ieri visti in 3 sul monopattino (1 adulto +2 bambini) senza casco e in contromano! e se li suoni ti fanno pure il dito medio. l'altra sera monopattino con su un ragazzino senza casco e luci che faceva zig zag. non meritiamo questo servizio

A
Axe 01 Jan 1970 @ 00:00

Già girano notizie del crollo del consumo di vino a gennaio... Quindi anche il settore della ristorazione ne risente.
Grande Capitano continua così!

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, parliamo di una legge insensata su praticamente tutto.
Non ha messo una singola cosa giusta in tutta la norma a partire dal fatto che rischi il penale e galera a guidare prendendo medicinali

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Con lo scooter non vai in zone pedonali, costa 10 volte tanto, necessita di patente e di assicurazione.
Non sono nemmeno paragonabili come mezzi.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

date una medaglia a quest'uomo!

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho assicurato il mio appartamento, e comprende anche il monopattino. quindi non c'è nessun nuovo balzello (e chi non assicura l'appartamento è un beota)
il secondo punto non lo capisco anche se non li ho votati.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vado a lavoro con i mezzi o con l'auto quando necessario, ma non salgo di sicuro sui marciapiedi ne brucio i semafori, tantomeno vado contromano. Ho un comodo vivavoce blutooth integrato nell'auto e uso la cintura, proprio così.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè la gente è incivile e parcheggia i monopattini in mezzo alla strada, davanti ai portoni o comunque in modo da intralciare i passaggi, viaggia sul marciapiede, ci salgono in 2 o 3 persone per volta, vanno contromano ecc... Perchè sinceramente ci hanno rotto i c....

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è di tutti i monopattini, non puoi fare distinzioni tra noleggiati e privati. Poi possiamo discutere se la legge sia sensata o totalmente inapplicata, ma se la fai vale per tutti.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, vietiamo anche l'ingresso in città a tutti i veicoli di chi non è residente.

C
CheD10ciAiuti 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo che inizino a SEQUESTRARE patenti e automezzi!
Fortunatamente sta succedendo

C
CheD10ciAiuti 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo che inizino a SEQUESTRARE patenti e automezzi , piuttosto.
Fortunatamente sta succedendo

C
CheD10ciAiuti 01 Jan 1970 @ 00:00

Le REGOLE non si rispettano solo perché qualcuno ti CONTROLLA.
SI rispettano per propria coscienza personale, PUNTO

N
Nonno Simpson 01 Jan 1970 @ 00:00

come tutte le cose nuove si parte da un periodo di assoluta assenza di regolamentazione che favorisce la diffusione a un momento dove, per forza di cose, c'è bisogno di introdurre delle regole. Chiaramente la necessità di regolamentare non deve essere mossa dalla volontà politica o ideologica di mettere inutilmente i bastoni tra le ruote a un tipo di muoversi che, ci piaccia o meno, rappresenterà un modo importante per spostarci all' interno dei centri cittadini.
Mi ricordo quando mio padre, ormai settantenne, mi racconta di quando lui aveva vent' anni e l' RC sui ciclomotori non era obbligatoria. Penso sia lo stesso oggi con i monopattini, indubbiamente credo sia giusto che siano obbligati ad essere assicurati, poi però provo a fare dei preventivi di assicurazione per un ciclomotore ed escono delle cifre folli.
Credo il difficile stia proprio nel riuscire a conciliare tutta una serie di fattori tra i quali :1)le dinamiche di mercato delle assicurazioni, 2)il diritto di chiunque si trovi su strada a vedersi risarcito un danno e 3) il diritto alla mobilità veloce e sostenibile dell' utente.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non diciamo eresia... Useremo biocarburanti italici!
XD

C
CheD10ciAiuti 01 Jan 1970 @ 00:00

A Lisbona è strapieno di monopattini da anni. E anche di bici e di tuk tuk elettrici.
SOLO in Italia ci sono problemi . Come al solito siamo i PEGGIORI

s
stokdam 01 Jan 1970 @ 00:00

Così spariscono anche quelle e tutti a lavoro in macchina. Ovviamente a benzina.

s
stokdam 01 Jan 1970 @ 00:00

E ai tassisti

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

No, è una persona che pratica autoerotismo e il renderci partecipi di ciò presumibilmente aumenta la sua eccitazione.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici che è un caso che tutti questi problemi stiano venendo fuori proprio quando c'è lui come ministro dei trasporti?

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

La norma ha chiaramente un senso:
- Favore alle assicurazioni
- favore ai lamentoni che non vogliono mai niente di nuovo (il loro elettorato)
absolute win

F
Fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ennesima boiata dei nostri governi italiani. Perchè giustamente per fare soldi la cosa migliore è: tasso tutto ciò che può rendere, quindi anche i monopattini. Mettiamoci la targa e l'assicurazione così tasse in più nelle casse dello stato e, ovviamente, i soldi reinvestiti di certo non per migliorare la circolazione.
Perchè è si vero che molti monopattini vanno in contromano e non rispettano le regole, ma a quando vedremo più controlli sulle strade? Ah già dimenticavo, l'onorevole Salvini continua a fare tagli su tutto, perchè scomodarsi a mettere più pattuglie?
Altra cosa: come mai per i monopattini è obbligatorio una targa e un'assicurazione e per le bici (che anche quelle non rispettano le regole) no? Obbligatorio per loro un misero giubbotto catarinfrangente.
Ecco i nostri ministri intelligentoni

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

battute a parte, le norme hanno senso se c'è una logica dietro.
se invece questa norma è stata fatta solo perché i monopattini danno fastidio non è normale fatta da un governo.

L
LordSheva 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi mi stai dicendo che bastano 2 anni di governo per "distruggere" la rete ferroviaria?

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me dovrebbe essere vietato qualsiasi mezzo che non consuma benzina

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora la stessa norma va applicata alle biciclette, sono sempre 2 ruote che girano per strada.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

E la continuerai a vedere. Chi se ne frega delle regole lo faceva prima e lo continuerà a fare (come tutti quelli che usano le bici motorino). Chi le regole le rispettava e si trova a dover comprare il casco per prendere un monopattino a noleggio smetterà di usarli e basta.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne ho visto un'altra. Nella prima il casco è slacciato ma manca la parte a sinistra.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ti fanno notare i dettagli è incredibile a cosa non fai nemmeno caso.
Assurdo.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda se vuoi un'analisi precisa. Nella prima foto l'orecchio dell'uomo è sbagliato perché non è sagomato come un orecchio.
Nella seconda la luce è sia dietro che di fronte. La luce del monopattino non risulterebbe così accesa a causa della luce solare/ambientale. La donna a destra ha due buchi neri al posto degli occhi. La colonna vicino al monopattino è piegata. Le mani del tipo che guida non sono completamente sagomate.
L'illuminazione difficile la risolvano finché addestrano le ai solo sulle foto dei social network, sono tutte ritoccate

F
Fra C 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente! Ora regole anche per biciclette e biciclette a pedalata assistita.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti specie nella seconda immagine c'è troppa luce che proviene di fronte. Non è reale.
Giusto?

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dai casi. Se è una foto in cui ci sono piccoli oggetti di sfondo di solito sono inconsistenti come se fossero particolari di un quadro. Se ci sono molte persone è più facile che siano imperfette nei particolari. Se invece sono "a pezzi" come per esempio dietro una scrivania è facile che il busto sia mal collegato alle gambe.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

L'illuminazione. Quella devo guardare. Grazie.
Ne ho imparata un'altra.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente AI l'illuminazione è tutta sbagliata

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quel tipo in foto è reale o generato dall'AI?
Ormai divento matto.

O
Okey 01 Jan 1970 @ 00:00

Godo come un riccio

A
Axel Rox 01 Jan 1970 @ 00:00

Camminando per piazza quindi in zone prettamente pedonali, ho perso il conto di quante volte ho visto persone venire urtate più o meno violentemente da questi fenomeni che zigzagano tra chi tranquillamente cammina. In un paio di occasioni ho assistito a rovinose cadute dei pedoni e la non curanza di chi lo ha falciati (come dici tu) che minimizzano oppure proprio neanche si degnano di fermarsi, se non vengono sbilanciati dall'urto.
Il problema è reale, a parte per chi vuole non accetta di vederlo perché o non lo tange o comunque è bastian contrario a prescindere. Poi però quando finirà a casa femo con un gesso immobilizzato da una falciatura, avrà tempo di ricredersi. Io nel frattempo preferisco prevenire e non fare quella fine.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Non saprei ma potrebbe anche essere!

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco perchè non lo sapevi :)
Ritieniti fortunato.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah fantastico, questo mi mancava: mi sa che mi tengo ancora la mia clio del 2004 per un po' allora 😅

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

magari c'è crisi anche perchè abbiamo 100 miliardi di evasione e le tasse vengono pagate dal ceto più povero?

S
Sonic (senza Gin) 01 Jan 1970 @ 00:00

GODO

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Esssendoci un pelo di crisi partono con loro.
Poi toccherà pure ai dipendenti penso.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe carino se esentassero anche i lavoratori dipendenti dal pagare le tasse, non solo le partita iva

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Come diceva mio nonno: il meno peggio c'ha la rogna.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella è solo una mossa giusta contro il pizzo di stato.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece se glielo dico io mi mena.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quante persone sono state "falciate" da monopattini elettrici?
E' un problema reale o un problema di quelli che si lamentano di tutto, incluso l'inquinamento delle auto?

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, meglio la gente in auto che non sa fare rotonde, non usa le frecce, ed è costantemente distratta dai tablettoni in mezzo alla plancia o dal telefono all'orecchio perchè incapaci di usare il bluetooth. Almeno con la macchina si fanno danni più grossi (insomma, se devo fare male meglio farlo per bene), intaso i centri perchè è bello fare 50 minuti di auto o bus per fare 6km, aumento un po' la puzza e il rumore nella salubre padania (del resto voglio rimanere al top delle classifiche mondiali). Meglio che quei pochi monopattini rispetto alla totalità di mezzi privati vengano subito debellati.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

capita anche quello, ma meglio prima che dopo (lo dico sempre anche a mia moglie!)

A
Axel Rox 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché così i pedoni non rischiano di essere falciati mentre camminano?

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

:)))

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

ti sei dimenticato i 20 condoni per gli evasori in 2 anni :D

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

psicodisattiva :D

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Andare in monopattino in due e in contromano era già illegale da prima.
Il problema è il casco. Come hanno già spiegato le associazioni: la gente non esce con il casco nell'eventualità di prendere il monopattino elettrico.
Obbligare ad averlo indosso è praticamente come vietare lo sharing dei monopattini visto che non hanno un alloggio

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo non è così.
Nelle auto nuove tocca resettare la centralina.
Ed ha un costo.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Scemoserio :)

l
lviss 01 Jan 1970 @ 00:00

Negozi canapa CBD - chiusi
Monopattini elettrici - affossati
Rete ferroviaria - distrutta
Non mi esprimo sul nuovo codice della strada.
Chi è il prossimo?

k
krzh 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei serio?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

RISCHI PESANTI PER L'OCCUPAZIONE

Fate ridere!

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché?

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok. Va beh quella credo che sia pigrizia, perché generalmente nelle auto(almeno in quelle meno recenti), incidenti a parte, quando una luce non va basta semplicemente cambiare la lampadina, anche in questo caso spendendo poco e niente: spesso il problema è la mancanza di praticità perché in alcune auto (compresa la mia) cambiarle non è proprio così comodo e intuitivo, ma penso che chiunque ha un amico o parente in grado di farlo senza rivolgersi ad un meccanico.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se ti fa dormire come fa ad essere psicoattiva?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente una buona notizia!!

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è vero.
Io mi sono lamentano con Amazon perchè mi ha consegnato un pacco troppo presto.
Ero ancora in ferie.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà io mi riferivo anche alle auto.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

come al solito la botte piena e la moglie ubriaca...scommetto che tu non hai mai fretta x andare al lavoro e rispetti TUTTE le regole della strada, tutti perfettini qui sul blog, ma la consegna nei tempi la pretendete...

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Da me quasi solo ragazzini ed extra comunitari.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa sistemarle!?
Hanno bici da 1000€, quanto mai potrà costare una luce di una bicicletta? Si possono comprare anche da decathlon volendo eh spendendo praticamente niente, io sulla mia MTB che uso per andare al lavoro le ho messe, sia davanti che dietro, e di strada ho solo 20 minuti. Lavorassi tutta la sera come loro sarebbe la prima cosa che controllerei, ma per la mia sicurenzza, non per altro.

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, non lo sono più però almeno qui da me il problema non sono i ragazzini, il 90% degli utilizzatori sono adulti che dovrebbero avere un minimo di testa.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi interessa.
Sonnifero o non sonnifero tu la patente non rivedi per 3 anni.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vivi per un pò in italia si impara subito come funziona.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non sei sicuramente un ragazzino.

k
krzh 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì perché è una sostanza psicoattiva

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è intelligenza, ma esperienza.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fare tanto l'intelligentone.
L'hanno già spiegato che andrà a finire così :)

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

Il casco l'ho sempre messo per la mia sicurezza, non dovevano dirmi loro di farlo, adesso ci sono più regole da rispettare e quando tornerò in strada devo essere sicuro di non infrangerle anche perchè non voglio prendere multe.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto vedrai che mancheranno le norme attuative e tutto finirà a tarallucci e vino, come al solito.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi è capitato pure ieri mattina.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che non le vogliono accendere è che quando si bruciano costa sistemarle e la gente preferisce tenerle rotte.
Da me è pieno di gente così.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso non cambia, gli scooter e i monopattini sono usati dai ragazzini al posto dei mezzi o di andare a piedi, meglio comunque uno scooter in due con casco e assicurazione.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo fai perchè vuoi essere sicuro o solo perchè non vuoi prendere la multa?
La seconda scommetto.

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli scooter normalmente non viaggiano sui marciapiedi e hanno gomme più larghe e ammortizzatori, prova a prendere una buca o una rotaia del tram col monopattino, poi mi dici.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì infatti, fosse per me metterei anche l'obbligo di patentino per chiunque lavori su un mezzo di trasporto, bici compresa, perché è inconcepibile che questi girino per strada 8/12 ore al giorno senza avere la minima idea di cosa sia una precedenza o un divieto d'accesso. Senza tirare in ballo i geni che finiscono in tangenziale, più di una volta ho visto riders fermarsi, sia in rotonda che in rettilineo, per dare la precedenza ad auto (ferme) che dovevano darla la precedenza.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dato che non gliene frega un cavolo degli italiani e della sicurezza e lo fa solo per i voti... perchè non ci è nemmeno arrivato che sbagliava tutto?

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho smesso di usarlo perchè voglio essere sicuro si avere tutto in regola prima di rimettermi in strada, tanto per adesso mi cambia poco visto che non è che nel periodo invernale lo usassi molto però gli altri a quanto pare se ne stanno fregando, qui nella mia zona pare che non sia cambiato nulla ed ovviamente zero controlli.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

s4lv1n1 pessimo soggetto, lo sa tutta italia

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma ha molta più ripresa.
Quello è pericoloso.

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Noleggi biciclette?

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

parlo di scooter, 50cc..

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito che i ragazzini in due contromano sul monopattino siano corsi a comprare un'auto, al massimo avranno ricominciato a usare i mezzi pubblici.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

uno scooter sfreccia ad una velocità molto maggiore

B
Balilla_901 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che sia Salvini che l'italiano medio sono facilmente prevedibili.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

questo però può significare anche che ad 1 monopattino in meno corrisponde 1 mezzo termico in più, perciò più co2, più rumore, più polveri sottili...

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo possono fare anche in motorino con il casco e l'assicurazione oppure in bicicletta a pedalata assistita rispettando il codice della strada. Ognuno è responsabile delle proprie scelte.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

magari stanno lavorando per portare anche a te un panino o pizza caldi...

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Caliamo un velo pietoso sui riders che ti sfrecciano a 50 orari sulla destra con le loro bici elettriche modificate e totalmente illegali anche prima del nuovo cds.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo è gente che non vive nella realtà, ma va avanti solo a slogan...e questi sono i risultati

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Godoooooooooooooooooooo

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema sono i controlli.
Per legge mi pare che anche in bici siano obbligatorie le luci di sera, eppure è pieno di ciclisti e monopattini, anche rider (che quindi girano tutta la sera), senza luci.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure il sonnifero?

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricicliamoli, siamo green!

T
Tsaeb 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente regolamentare un mercato dopo anni in cui facevi quello che volevi ha delle conseguenze. Mi dispiace per le aziende e i lavoratori, ma di gente in monopattino in due, senza casco e contromano ne vedo ancora.

k
krzh 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla può battere il fatto che se una sera prendi un sonnifero per dormire, poi non puoi più guidare per un numero indefinito di giorni... Quello è stato il vero capolavoro della sua mente eccelsa

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene così, anno prossimo vietarli del tutto e così si levano di mezzo una volta e per tutte, soprattutto di sera che diventano pericolosissimi. Anche perché poi alla fine servono solamente alle nostre care risorse per gettarle addosso alla polizia durante le manifestazioni, cominciare a fare un pò di pulizia di sti mezzi è anche ora.

L
LuiD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo. Il passo successivo è gettarli tutti in una fornace.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

altro successo del matteone nazionale