DHL Express ordina 12 aerei elettrici di Eviation

04 Agosto 2021 18

Il gruppo DHL ha un ambizioso progetto di decarbonizzazione delle sue attività. Il Gruppo sta investendo 7 miliardi di euro entro il 2030 in misure per ridurre le proprie emissioni di CO2. Questi soldi andranno principalmente per l'elettrificazione della flotta per le consegne, per i carburanti sostenibili per l'aviazione e per gli edifici ad impatto climatico zero. Come parte del progetto di decarbonizzazione, DHL Express ha annunciato di aver effettuato un ordine per l'acquisto di 12 aerei Alice eCargo completamente elettrici da Eviation.

Grazie a questa nuova iniziativa, la società punta a fare un importante passo avanti per rendere i trasporti aerei maggiormente sostenibili. Eviation fa sapere che consegnerà i velivoli a partire dal 2024. L'aereo elettrico Alice eCargo, sostanzialmente la versione da trasporto merci del modello Alice, può trasportare un carico di 1.200 kg. L'autonomia arriva sino a 815 km, la velocità di crociera di Alice è di poco più di 400 km/h. L'aereo dispone di due motori da 634 kW alimentati da un pacco batteria da 820 kWh.


L'aereo elettrico opererà in tutti gli ambienti attualmente serviti dai velivoli tradizionali. I motori elettrici sono stati progettati per aumentare l'affidabilità e ridurre i costi di manutenzione. In ogni caso, un software monitora costantemente le prestazioni di volo per garantire un'efficienza ottimale. Travis Cobb, EVP Global Network Operations and Aviation di DHL Express, ha così commentato questa notizia:

I miei complimenti a Eviation per lo sviluppo dell'innovativo aereo Alice completamente elettrico. Questa è una fantastica soluzione sostenibile per la nostra rete di trasporto. La nostra aspirazione è quella di dare un contributo sostanziale alla riduzione della nostra impronta di carbonio e questi progressi nella flotta e nella tecnologia faranno molto per ottenere ulteriori riduzioni. Per noi e per i nostri clienti, questo è un passo molto importante nel nostro viaggio di decarbonizzazione e un passo avanti per l'industria aeronautica nel suo insieme.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman
Roman

normale, tutto lo spazio è occupato dalle pile

Prancesco

Come costo si, decisamente di più.

Driver

Ha una portata utile ridicola, è la metà di quella di un Ducato Maxi

Baz

magari diventa un trasporto di batterie.
sono aerei usa e getta per rifornire tesla di batterie da montare nelle macchine

Cloud387

Anche della roma

Davide

Gli aerei più stanno fermi a terra e più costano. Non capisco il senso di farli a batteria se poi ci vuole una vita a ricaricarli

ACTARUS
RavishedBoy

400 Km/h, più di un furgone?

Cloud387

Quando freni di botto contro il suolo sai che ricarica?

Sheldon Cooper

Non sentiremo più dire "si ma inquinano di più i camion, navi ed aerei ..."

Sheldon Cooper

Forse il produttore è lo stesso ...

Sheldon Cooper

Forse all'atterraggio ...

Tsaeb

Ha anche il recupero dell'energia cinetica in frenata? Chiedo per un amico.

R4gerino

Trasporta più kg di batteria o di cargo?

reallyfly

Kg 1200 meno di un furgone?

Gli stessi colori dell'elisoccorso! ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Faiser-Baiontek

powerbank volanti che portano powerbank

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno