Bonus mobilità bici e monopattini: no click day, a settembre web app, soldi sul conto

17 Agosto 2020 189

Del famigerato Bonus mobilità 2020, quello per monopattini elettrici, bici e bici elettriche, ne abbiamo parlato più volte. Nella guida avevamo segnalato la necessità di attendere la pubblicazione, da parte del Ministero dell'Ambiente, della web app sul sito ufficiale, con la quale si poteva caricare la fattura per ottenere il rimborso.

Le indiscrezioni di metà agosto, dopo il fallimento dei termini di legge per pubblicare il modulo online, sembrano portare una nuova - e speriamo definitiva - data ufficiale: settembre 2020. Innanzitutto va specificato per l'ennesima volta che il termine app è stato causato dall'ignoranza di molti mezzi d'informazione che non hanno mai neanche letto il decreto e le sue revisioni e che titolano "addio all'app": a scanso di equivoci, non ci sarà alcuna app per smartphone ma una web-app, una sezione del sito del Ministero dell'Ambiente dove procedere con l'upload dei documenti (basta lo scontrino parlante) e l'immissione dei dati relativi al conto corrente. Sembra scontato ma la disinformazione è stata tale da far cascare molti nella trappola delle finte app, chiaramente una truffa.

Il rimborso sarà infatti direttamente sul cc dell'acquirente ed entro 10/15 giorni massimo dall'invio della richiesta, effettuata senza logiche di click day.

Il termine "click day" indica un appuntamento virtuale per un determinato giorno (e orario) a partire dal quale possono essere effettuate alcune procedure online. Solitamente è fatto per privilegiare la logica del "chi prima arriva, meglio alloggia", lasciando quindi a bocca asciutta chi dovesse arrivare troppo tardi al "click".

Scongiurata la paura principale, almeno sulla carta, il Ministero avrebbe tranquillizzato anche sul secondo dubbio, quello dei fondi. Ci saranno fondi a sufficienza per tutte le richieste di bonus mobilità, con un'indicazione chiara proprio come accade per l'Ecobonus. La prima parte dei 200 milioni di euro servirà per rimborsare chi ha acquistato una bici, bici elettrica, monopattino elettrico e simili dal 4 maggio 2020, la seconda sarà trasformata in un voucher che potrà essere presentato ai negozi aderenti per ricevere uno sconto del 60% direttamente all'acquisto, anche digitale.

Hai già acquistato un monopattino elettrico? Scopri come trasformarlo in un carro armato con gli accessori della nostra guida.

Va comunque specificato che quanto sopra si basa su non meglio specificate "fonti qualificate del Ministero dell'Ambiente" e sulle relative dichiarazioni a Open (link in FONTE).

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 455 euro oppure da Unieuro a 542 euro.

189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

amazon mi sembra un bel negozio abilitato che si trova ovunque

L0RE15

3.500-10.000 euro a mio avviso questo é il range di prezzo di una eMTB. Considerati i forti sconti aul prezzo di listino (incentivi statali esclusi), io mi sono orienterei su modelli da 5.000/5.500 euro (listino). In alternativa, lascerei stare...

Zazzy

Devi scegliere il negozio a monte, quando fai richiesta. Il voucher verrà erogato solo per negozi abilitati, non è un voucher generico...

Zazzy

Il voucher lo potrai poi usare solo in negozi abilitati, non ovunque.

Zazzy

Tipo accedere al sito della Sanità regionale, per cambiare medico di famiglia online velocemente; controllare risultati di test, etc. Prendere appuntamento al Centro Visti tramite il sito della polizia. Fare un account PEC. Accedere all'app IO per diversi servizi della città di residenza. E sempre di più ce ne staranno...

ctretre

su questo sono d'accordissimo, molte sovvenzioni a consumo che questo governo sta concedendo sono insensate.

ctretre

col monopattino no, ma io ho parlato di bici a pedalata assistita, e quella aiuta tanto!

saetta

Il bonus più inutile, non e questa la mobilità sostenibile, chi comprerà, se li comprerà, questi oggetti e più per sfizio dovuto al bonus che a reali necessità, continueranno ad inquinare come prima con le loro automobili e caldaie, bonus buono solo ad ingrassare i blogghi e siti affiliati al bezo

Alex

Certo certo. Io vivo in Emilia, la regione migliore d’Italia

Austrian school

Solita presa per i fondelli, annunci roboanti di bonus dati a tutti e dopo aver speso i soldi non arriva nulla. Ma gli italiani continuano a cascarci...

GTX88

Sei tu che neghi che io lavori, semplicemente la tua azienda o la tua regione sono stati negligenti

Alex

io aspetto ancora quella di Maggio. Non ci credi? Sei un negazionista?

Pablo Escodalbar

Provero' grazie.
Purtroppo non credo servira' a qualcosa dato che la s@nita' m€ntale delle persone non dipende da me.

Pablo Escodalbar

Provero' grazie.

Discaz

Comunque notavo la scarsa alcalinità del tuo rispondere.
Prova anche con il bicarbonato nei picchi di acido

salvatore esposito

a parte che se la salita fosse tanto ripida da avere difficoltà a piedi, con il monopattino non ci arrivi in cima e in mici perdi il polmone prima... ma comunque due passi a piedi non possono che farti bene

ilmondobrucia

Infatti in bici . Magari l'incentivo economico è più propenso all'acquisto..
Il monopattino idem .

salvatore esposito

per andare a lavoro mi posso fare un paio di km in bici o in monopattino ma la stessa distanza la posso percorrere anche a piedi che sarebbe pure meglio... ma per distanze più lunghe prendo l'auto o moto... da aggiungere che non esistono piste ciclabili perché 2 strisce disegnate non sono una pista ciclabile e non forniscono alcuna protezione

ilmondobrucia

Incentivare l'uso delle bici e alti mezzi sono soldi buttati ?
È stato fatto per non riempire gli autobus, smaltire il traffico e cercare di far usare un mezzo alternativo alla macchina . Non solo per questa emergenza sanitaria ma anche per altro

Pablo Escodalbar

Da me non esiste la ZTL.
E' un bel vantaggio.

ctretre

Se vuoi un motori o preparati a farti le salite a piedi, perché il centro è ZTL.

Pablo Escodalbar

Si 2 compresse al giorno da 40mg.
Come lo sai?
Non scherzo lo prendo davvero.

salvatore esposito

mica ho detto che nessuno deve andare in bici? dico che il bonus è una cavolata in un momento in cui non dovrebbero sprecarsi i soldi e soprattutto per sciocchezze del genere visto che chi ha bisogno non pensa alla bici o al monopattino, ma con un premier che ogni giorno vede una roba che gli piace e fa un bonus però è un casino per pagare le casse integrazioni.
non venirmi a dire che sono i soldi destinati a questioni ambientali perché visto lo stato d'emergenza posso migrare i fondi come vogliono

ilmondobrucia

E nessuno va in bici ?

ilmondobrucia

La micro mobilità non è un puttänat@..tanto meno incentivare l'uso di bici e monopattini .. per produzione straniera non so a cosa ti riferisci .

salvatore esposito
Scrofalo

Se dai per le putt4nate superflue sicuramente NON va bene.

Alessio Mari

"c'è copertura di bilancio per il SuperBonus 110% fino a determinate cifre (non ricordo esattamente i miliardi per questi 6 mesi + i 12 mesi fino al dicembre 2021... vatti a rileggere il Decreto Rilancio alla voce COPERTURE (*) )"

vada a rivederlo Lei. Le coperture ci sono, non ho mai detto che si fanno decreti senza allocare coperture. Ho detto proprio il contrario. E si, sono stimate! nessuno è in grado di indovinare fino all'ultimo euro quanti soldi serviranno. Sono stimate sulla base dei potenziali beneficiari e altri criteri che sanno i tecnici che lavorano ai decreti (i redattori, quelli dei ministeri competenti, quelli delle commissioni bilancio). Il decreto rilancio per il superbonus (art 119) prevede coperture fino al 2026 dato che va coperto il credito d'imposta di 5 anni per i beneficiari che faranno i lavori l'anno prossimo. Poi ci sono stanziati anche altri importi minori per gli anni 2031 e 2032, probabilmente nell'ottica che alcuni beneficiari faranno lavori sfruttando anche alcune delle vecchie percentuali del bonus e per le quali le detrazioni erano in 10 anni.
p.s. Che si voglia estendere poi il superbonus oltre il 2021 è cosa nota e auspicabile. Il che prevederà necessariamente un decreto per ampliare negli importi e nel tempo le coperture. Non so perché abbia inserito nel discorso questo elemento dato che non rileva.

Siamo all'esempio di ieri. Contributi con tetto massimo di stanziamenti, finito il tetto termina anche il diritto. Contributi senza tetto, si va a scadenza con le date, se serviranno più soldi li stanzieranno. Forse ci sarà da aspettare un po' di più, forse no, quello che vuole. Il diritto resta e nella sostanza non cambia niente. In condizioni non emergenziali i cittadini non si accorgono nemmeno se sono finiti nella prima trance di stanziamento o nelle successive.

Per questo ritengo le sue risposte pretestuose, e siccome mi sembra una persona che ci tiene a informarsi non credo che non abbia capito una differenza così semplice, per quanto sottile. Siccome credo abbia capito, allora i commenti sono faziosi.

Il click-day anche per contributi senza tetto può essere determinato dall'ignoranza in buona fede di chi non ha capito e non sa che non c'è un tetto. O, come credo, dalla fame di bonus di chi lo richiede. Perché se li avessero chiesti il primo giorno solo quei pochi e disgraziati professionisti che davvero vanno in fallimento se non hanno una disponibilità di 600 euro entro 15 giorni allora non sarebbero giunte al sito nemmeno la metà delle domande al day-1. Moltissimi in quella platea dei liberi professionisti, per fortuna, potevano aspettare il giorno 2, il giorno 3 ecc ecc e secondo me in molti avrebbero potuto aspettare fino al giorno 50, cioè qualche giorno prima del termine, per valutare l'arrivo o meno di un decreto aprile, per capire l'effettiva riduzione di giro d'affari/limitazione dell'attività lavorativa a cui si stava andando incontro. Il mio esempio non è un papocchio, è un modo molto semplice di spiegare questo. Una delle più modeste p.iva se la può cavare tranquillamente senza intasare il sito del suo ente al day-1.
Se mi permette le sue risposte sono un papocchio di parole scritte in maiuscolo, tante delle quali non servono a niente e definiscono solo il suo modo di affrontare il dibattito.

Dibattito che per quel che mi riguarda finisce qui. Non c'è peggior sordo di chi... è fazioso.

GTX88

Veramente sono in cassa da fine marzo e non hanno mai saltato un mese, quindi taci

ctretre

Il problema di Napoli teoricamente sono le salite, ma da cinque anni le biciclette a pedalata assistita sono numerosissime, specie quelle odiose con le gomme larghe.

Che la bici soffra la strada dissestata è per me una novità, ne esistono di ammortizzate da talmente tanto tempo che alcune sono pure d'epoca.

Aristarco

purtroppo dovrebbe, perchè se ricopri una carica pubblica importante, come appunto la sua, la tua vita privata deve essere immacolata per vari motivi, in primis perchè devi essere un esempio, come fai a chiedere ai cittadini di pagare le tasse, quando tu sei un frodatore? Inoltre non devi essere ricattabile, al di la dei reati che ci sono dietro, organizzare "party" nella propria villa e poi pagare le partecipanti per tacere e consentirgli l'accesso alla tua casa, forse sarebbe da evitare? Per ultima cosa, direi che il lavoro di politico lo sapeva fare bene, ma solo per l'interesse suo e delle sue aziende...

Andredory

A me non me ne frega niente della vita privata di una persona, l'importante è che sappia fare bene il suo lavoro. Mica sono come gli americani che baso il mio voto su chi ha fatto meno scandali (anche robe di decine e decine di anni fa) nella sua vita. Non è l'unico in Italia che fa queste cose. Secondo te i suoi colleghi non hanno mai fatto nulla?

Alex

Ripigliati. Si vede che NON hai mai lavorato

NEXUS

tanto a settembre non esce nulla, la fonte non è ufficiale infatt(open ahahahah) e comunque i soldi non arriveranno mai nel breve ahahhahaha

NEXUS

non hanno soldi

Discaz

Infatti ho preso una pieghevole ”normale".
Tu hai preso il pantoprazolo oggi?

Discaz

Infatti l'ho presa e aspetto la piattaforma per il rimborso

Aristarco

beata ignoranza, ed il cucù alla merkel?

Aristarco

sei serio? al di la del fatto che è un ultraottantenne che ci ha già regalato oltre 20 anni di indimenticabili momenti di ilarità.....e meno male che non è più sempre in prima pagina, un mafioso evasore della peggior specie

Scottyy Wiz

questo bonus sta diventando sempre più una barzelletta, non capisco cosa ci vuole a tirarlo fuori visto che sia app sia tutti i requisiti sono pronti e fissati.

csharpino

In più non hai capito quello che ho scritto perchè non ho detto che lo dai a persone a caso, ho detto che lo dai in ORDINE CASUALE. Ovvero l'unica cosa di casuale è il momento in cui verrà decretato che ti spetta non se ti spetta ono.

csharpino

Perchè c'è una legge fisica che regola il modo giusto per erogare i bonus?? Non è che c'è un modo corretto e uno non corretto, c'è un modo che qualcuno ha deciso che è quello. E in questo caso l'ordine di presentazione genera evidenti problemi nella gestione... Quindi o ti doti di una infrastruttura informatica capace di gestire il flusso delle richieste che si verificano con il metodo scelto, oppure cambi il metodo..

salvatore esposito

un po' di buche? Napoli Roma Milano Torino... non mi pare stiano messe bene...forse Milano è quella che sta messa un po' meglio e tra Roma e Napoli non so quale sia combinata peggio

salvatore esposito
csharpino

A no??? cacchio... Non devi fare forse un login per accedere a quella pagina?? E non è forse un server che decide a quali pagine può accedere ogni utente?? E questo server non potrebbe avere una whitelist di utenti che possono accedere a questa pagina prima di una determinata ora?
Dai ora rosica e sforna perle di complottismo a livelli mai visti prima...

chicco

Come fai ad essere sicuro che rispettino l'ordine temporale se si così malfidato?

csharpino

Come già scritto sotto, se sei a questo livello di complottismo allora dimmi perchè non dovrei pensare che amici e parenti di qualche politico non abbiano accessi privilegiati alle richieste mentre tu sei li che fai ancora il refresh della pagina sperando di accedere???

irondevil

Ma assolutamente no, bastava leggere le condizioni sotto cui verrà rilasciato. Selezioni lo store da cui vuoi comprare e il prezzo dell'articolo e viene generato il voucher , se ci sono o meno fondi disponibili è una questione a monte del rilascio non a valle. Quanto detto risolve anche il problema del "trova chi te lo accetti".

Alessandro Peter

Però il secondo ha investito in un capitale, il primo invece quanto versa in affitto va perso

ilmondobrucia

Con la bici ci vai dove e sentieri sterrati ...non riesci a fare un strada con un po' si buche .? O vivi in un cantiere edile o sei un troll

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio

Le migliori bici elettriche da città da comprare | Luglio 2020