ATM Milano rende più green la sua flotta. Ordine di 50 nuovi filobus a Solaris
In arrivo 50 nuovi filobus per la città di Milano.

Il lavoro di ATM Milano per rendere la sua flotta più sostenibile sta continuando. Infatti, ha ordinato a Solaris 50 nuovi filobus, modello "Trollino 18". Si tratta di un'estensione dell'accordo firmato nel 2018 in base al quale Solaris ha già fornito 30 filobus. Tra ATM Milano e questa azienda non si tratta del primo contratto.
La partnership è iniziata nel 2014. Da allora, oltre 300 veicoli, tra cui circa 200 filobus e autobus elettrici, sono usciti dalla linea di produzione dello stabilimento di Bolechowo e si sono diretti a Milano. Per esempio, nel 2018 e nel 2019 sono stati consegnati un totale di 165 autobus elettrici Solaris Urbino.
ATM Miano, si ricorda, intende rinunciare completamente agli autobus diesel a favore di veicoli a zero emissioni locali entro la fine del 2030.
TROLLINO 18
Trollino è il nome di una famiglia di filobus a pianale ribassato disponibile in varie versioni. In particolare, i filobus Trollino 18 che saranno messi in servizio a Milano dispongono di motori elettrici da 160 kW alimentati da una batteria da 45 kWh. I filobus potranno ricaricare le batterie durante la marcia, collegandosi alla rete elettrica aerea. In assenza di un collegamento elettrico, potranno percorrere una distanza fino a 15 km.
Si tratta di un dato interessante. Questo modello, dunque, può essere tranquillamente utilizzato sui percorsi privi di rete elettrica aerea come può capitare nel centro storico di Milano. I Trollino 18 per ATM Milano disporranno anche di un avanzato sistema di sorveglianza. Sarà composto da 10 telecamere, tra cui una telecamera per la retromarcia, uno schermo da 10 pollici sulla console centrale e un data logger.
In particolare, per migliorare la sicurezza, sarà presente un sistema che effettuerà un monitoraggio continuo dei componenti ad alta tensione. I veicoli disporranno anche di un sistema di conteggio dei passeggeri. Le prime unità saranno consegnate alla fine del 2022. Alberto Fiore, Amministratore Delegato di Solaris Italia, ha commentato:
Siamo molto felici di godere di una collaborazione così proficua con ATM Milano, ne è prova l'estensione del contratto in questione di altri 50 filobus Trollino 18. Siamo orgogliosi che i veicoli Solaris a emissioni zero, di cui saranno quasi 250 le unità dopo il completamento dell'ultima commessa, servano con successo gli abitanti del capoluogo lombardo e contribuiscano a ridurre i gas di scarico e la rumorosità. I grandi investimenti di Milano in veicoli a emissioni zero dimostrano quanto la città stia prendendo sul serio la sfida della trasformazione green del trasporto pubblico. È un onore per noi essere partner di questo importante progetto.