Cerca

Jetson ONE, nuovo eVTOL monoposto da 92 mila dollari

Velivolo elettrico per 20 minuti di divertimento.

Jetson ONE, nuovo eVTOL monoposto da 92 mila dollari
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 ott 2021

Nel mercato sempre più dinamico degli eVTOL, cioè velivoli elettrici a decollo ed atterraggio verticale, si inserisce la startup svedese Jetson Aero che ha svelato ufficialmente Jetson ONE, un eVTOL monoposto che dovrebbe arrivare nelle mani dei clienti nell’autunno del 2022. Anzi, la startup ha fatto sapere che la produzione del 2022 (12 esemplari) è sold out. Infatti, sta già raccogliendo gli ordini per il 2023.

POCA AUTONOMIA

Un prodotto sicuramente curioso per uso personale. Le dimensioni sono compatte, 2.845 mm lunghezza x 2.400 mm larghezza x 1.030 mm altezza. Inoltre, per risparmiare spazio quando non si utilizza, i bracci possono essere piegati. La larghezza, così, si riduce a 900 mm. Esteticamente, assomiglia ad un grosso drone.

Grazie ad un telaio in alluminio e a parti in fibra di carbonio, questo eVTOL è molto leggero. Il costruttore dichiara 86 kg. Il velivolo è in grado di trasportare un pilota con un peso massimo di 95 kg. Dispone di 4 motori con doppia elica. La potenza massima è di 88 kW. L’autonomia di volo è un po’ deludente visto che arriva ad appena 20 minuti di volo, a patto, però, che il pilota non pesi oltre 85 kg. La velocità di punta è limitata elettronicamente a 102 km/h. Viste le specifiche, si capisce che si tratta di un velivolo pensato prevalentemente per far divertire i piloti che non hanno problemi di budget.

Jetson ONE dispone di un sistema a tripla ridondanza per garantire la massima sicurezza durante il volo. Se il pilota molla i comandi, per esempio, il velivolo dovrebbe atterrare da solo. Questo modello dispone anche di sensori LiDAR per tracciare il terreno e permettere di evitare gli ostacoli. In caso di gravi problemi, è anche disponibile un paracadute balistico di emergenza.

Contestualmente all’annuncio, la startup ha pubblicato un video in cui si vede il velivolo in azione. Molto interessante il fatto che si possono osservare anche gli interni. Oltre ai comandi si nota, in particolare, quello che sembrerebbe essere uno smartphone utilizzato come una sorta di mini computer di bordo. Nel video si vede anche che Jetson ONE non sale moltissimo di quota.

Questo eVTOL sarà consegnato ai clienti con un kit che prevede il velivolo assemblato al 50%. Il costo? Alla portata di pochi visto che è di 92 mila dollari. Sul sito ufficiale c’è anche l’elenco degli ordini. Curiosità, un ordine è stato effettuato pure dall’Italia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento