Cerca

Ducati spinge sulla micromobilità: in arrivo eBike e monopattini elettrici

Ducati vuole spingere sulla micromobilità elettrica e ha decido di firmare una serie di monopattini elettrici e di eBike pieghevoli.

Ducati spinge sulla micromobilità: in arrivo eBike e monopattini elettrici
Vai ai commenti 35
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mag 2020

L'Italia intende spingere molto sulla micromobilità in questa Fase 2 tanto da aver istituito incentivi per le bici, le eBike e i monopattini elettrici. Ducati vuole dare un forte impulso in questa direzione e ha annunciato una nuova linea di prodotti per la mobilità elettrica distribuiti su licenza da MT Distribution. Complessivamente, ne saranno lanciati sette tra eBike pieghevoli e monopattini elettrici brandizzati Ducati, Ducati Corse e Scrambler.

L'intera linea sarà disponibile per l'acquisto nel corso del 2020. Il design di questi mezzi di trasporto è stato oggetto di una particolare cura da parte del Centro Stile Ducati, che ha collaborato anche con Italdesign per quanto riguarda le bici elettriche pieghevoli. Le due ruote arriveranno nel corso delle prossime settimane e si caratterizzeranno per un design innovativo e saranno dotate di luci posteriori integrate nel piantone sella, batteria totalmente a scomparsa nel telaio e attivazione dei fanali con sensori crepuscolari.

Intanto, Ducati inizia con i due monopattini elettrici Cross-E e Pro II, il cui lancio sarà rispettivamente il 20 giugno e il 6 luglio 2020.

 

MONOPATTINI

Il primo, Cross-E brandizzato Scrambler, si caratterizza per disporre di pneumatici tubeless del tipo “fat” anti-foratura (misure 110/50-6.5 pollici), adatti anche a tratti di strada sterrata o molto irregolare. Il motore elettrico è in grado di erogare 500 W ed è alimentato da una batteria da 375 Wh. L'autonomia raggiunge i 30-35 Km ad una velocità media di 15 Km/h. Parte della dotazione anche il doppio faro anteriore che permette l’utilizzo del mezzo in notturna. La gestione di tutte le funzionalità, inclusi i 3 riding mode, avviene attraverso il display LCD da 3,5 pollici.

Il monopattino elettrico Pro II, firmato Ducati, dispone di un motore da 350 W e di una batteria da 280 Wh. L'autonomia raggiunge i 25-30 Km. Gli spostamenti avvengono nel massimo comfort grazie alla sospensione posteriore ed ai pneumatici tubeless anti-foratura da 10 pollici. Per garantire la sicurezza, è disponibile un doppio freno, anteriore elettrico e posteriore a disco. Tutte le funzioni sono gestite attraverso un display da 3,5 pollici. Alcuni modelli di monopattino e di eBike saranno disponibili anche presso i concessionari Ducati e nel Ducati Shop Online.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento