Aerei: basta cambiare altitudine per evitare le scie (chimiche) e l'effetto serra

15 Febbraio 2020 233

Uno dei temi preferiti dei complottisti di tutto il mondo restano le cosiddette "scie chimiche", ovvero quegli accumuli che restano sospesi in aria dopo il passaggio di aerei di linea in quota che, secondo alcuni, conterrebbero agenti chimici o biologici rilasciate appositamente dagli stessi velivoli. Poco chiari i motivi di una tale "irrorazione" dall'alto, la cosa preoccupante è che questa fake news è stata in grado di permeare così tanto che si è perfino arrivati ad interrogazioni parlamentari anche nel nostro paese.

Ma un fondo di verità c'è: secondo uno studio dell'Imperial College di Londra realizzato sui cieli del Giappone, infatti, eliminando le scie di condensazione si ridurrebbe l'impatto ambientale creato dall'aviazione addirittura del 59 percento. Per farlo basterebbe variare semplicemente altitudine di qualche centinaio di metri, evitando quindi quei sottili strati umidi di atmosfera dove il vapore acqueo condensano attorno a piccole particelle di polvere (o residui dei gas di scarico) e poi ghiacciano.

Il problema legato alle scie di condensazione è il caro e vecchio effetto serra: se da un lato riflettono i raggi solari, esattamente come le nuvole, dall'altro intrappolano il calore in risalita e contribuiscono al riscaldamento della parte di atmosfera sottostante. A differenza delle emissioni di CO2, che avvengono comunque attraverso tutti gli aeroplani di linea, le scie di condensazione hanno vita breve e non possono resistere oltre le 18 ore. Trovando quindi un percorso che eviti la loro formazione ce ne potremmo liberare per sempre da un giorno all'altro.

Lo studio ha anche evidenziato come sia un ristretto numero di voli a creare le scie di condensazione, possibili generalmente tra i 7,5 km e i 18,7 km di altezza, dove non arrivano ad esempio tutti i velivoli a turboelica che difficilmente eccedono i 7,6 km in altitudine.

In nero i voli che partono o atterrano e i rosso i voli in transito sopra il Giappone, a quote più alte.

Cambiare altitudine o variare leggermente il percorso implica tuttavia un aumento dei consumi ma, tramite le dovute simulazioni fatte sullo spazio aereo giapponese, il team di studiosi ha calcolato un incremento inferiore allo 0,1%, quindi non determinante anche sul fronte CO2.

Tuttavia non esiste una strada precisa che eviti gli strati umidi che portano alla formazione delle scie di condensazione, per questo motivo gli aeromobili dovrebbero dotarsi di strumentazione capace di rilevare l'umidità e creare così un modello da trasmettere a terra, lasciando che i centri di controllo aereo impartiscano le istruzioni migliori al volo. Ipotesi ancora provate solo in laboratorio, ma molto presto si potrebbero avere dei riscontri più reali dal momento che il team di ricercatori sta discutendo con gli enti che controllano il traffico aereo.

Chissà che un piccolo cambiamento possa portare anche qualche inatteso beneficio, ma poi cosa farebbero i complottisti se le scie "chimiche" sparissero?

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 313 euro oppure da Euronics a 449 euro.

233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheFluxter

https://uploads.disquscdn.c...

italba

Non cercare di sgusciare via come un viscido verme, mandami questi riferimenti. Che razza di bu##one...

vincy

"non sai neanche come funziona la carta igienica"

Abbiamo capito che soggetto sei

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Adri949

Chissà perché non mi sorprendono grammatica e punteggiatura

fox mulder

la ci hanno pensato gia' i cinesi di PLAN, ovvero ogni popolo pensa a se. se noi avveleniamo l' occidente, poi va da se che gli asiatici pensano al loro di territorio. questa volta pero' credo che volendo strafare hanno invaso territori di non loro competenza come l'intero globo terraqueo. maledetto mao e la banda dei quattro!

Vae Victis

2014 sono dati vecchi.
Amazon eEbay stanno riempendo navi e aerei di cineserie varie, tanto che oggi navi e aerei emettono molto più dei trasporti terrestri (di cui le auto sono solo una piccola frazione).

italba

Noi li lanciamo dagli stadi...

https://www.youtube.com/watch?v=zgyZT_GEvT0

italba

Tu, secondo me, non sai neanche come funziona la carta igienica... Lascia perdere quello che so, preoccupati solo di mandarmi il titolo, gli autori, qualunque cosa che lo possa individuare e, se esiste, stai sicuro che qualche traccia la trovo

vincy

Ma sai come funzionano i paper?

italba

Ma che patetico furbacchiotto! Tu preoccupati solo di mandarmi il riferimento, in pubblico perché non c'è niente da nascondere, mi basta leggere l'abstract per sputtanarti come meriti

Riddorck

Non c'è mica un portale... Semplicemente continui a camminare in avanti senza accorgerti che sei già dall'altra parte. Da questo punto di vista la terra può sembrare infinita, ma non farti ingannare da Soros, è sempre dietro l'angolo a spiare quel impiccione

Riddorck

Poverino

vincy

Dammi il tuo nick su nature che te lo inoltro

Riddorck
E se il sospetto è accompagnato da cognizione di causa non è complottismo ma ipotesi

Ipotesi senza alcun tipo di valenza di nessun tipo (ne sociale, ne scientifica) fino a quando non viene provata con dati.

Riddorck

Si ma chiunque può conoscere qualcuno che fa manutenzione su questi aerei, sono tutti pagati per far parte del complotto? Ci sono i progetti di questi aerei, chi li rifornisce, chi li controlla, chi li pulisce, chi li sposta, chi li costruisce etc etc. e ognuna di queste cose la devi moltiplicare migliaia e migliaia di volte perché sono tantissimi i velivoli che solcano i nostri cieli. Ti rendi conto di quante milioni di persone dovrebbero saperlo o di quante potrebbero accorgersene?

Riddorck

Non hai detto nulla di noto per la maggior parte delle persone, anche se ti ringrazio per esserti spiegato chiaramente.
Comunque il complotto delle scie chimiche è ben diverso dal concetto di
geoingegneria che è PERFETTAMENTE noto e sicuramente non un segreto dei poteri forti.

Riddorck

Ottimo, prendi un team di scienziati che fanno delle teorie in merito all'argomento che tu reputi "falso" e dei test scientificamente accurati.
A quel punto, con tutto il materiale in mano dici: La fonte "ufficiale" x ha mentito, queste sono le prove.
Così ci si scontra con teorie date per vere ed assodate, non commentando a caso sotto un articolo di un blog (come fanno la maggior parte dei complottisti)

Samuele Capacci

Guarda che ha fatto benissimo, e non credo ci sia neanche il bisogno di spiegarne il motivo

E K

Questo articolo, e la soluzione in questo articolo hanno la stessa palpabilitá delle scie chimiche.

baldanx2

2 cosette:
- Selle scie chimiche ci sono state interrogazioni parlamentari perchè la fake news è arrivata troppo in alto o perchè la politica italiana è arrivata troppo in basso?
- Ma l'impatto? Impatto sui consumi ok, ma impatto sul totale dell'effetto serra delle scie di condensazione?
- Come per ogni altra cosa "green" mi pare che continuiamo a vedere la pagliuzza e non la trave, in europa siamo 500 milioni e vietiamo le cannucce di plastica in europa, in india sono 1,3 miliardi e lanciano nei fiumi anche i motorini

boosook

Qualcuno mi spieghi cosa va in moderazione...
https://uploads.disquscdn.c...

boosook

Se fai servizio in zona Wuhan i consigli potrebbero anche essere validi comunque :)

fox mulder

spero che a dispetto dell' articolo ci sia gente sana mentalmente a rispondere poiche' trattasi di materia per chi vede il gatto sul davanzale tutto il giorno e crede che sia un robot della cia venuto per spiare lui ed i suoi amici, perchè poverini i a questo sono ridotti, anzi credo addirittura che chi ha un poco di giudizio salti questa scemenza a piè pari, poichè consapevole che non puo' sovvertire le conclusioni malate di chi ci crede. per quanto mi riguarda ho risposto solo per il semplice motivo che la materia in questione è il mio pane, e per serieta non mi spingo oltre. cmq ho gia avvisato amici e parenti di non uscire di casa per i prossimi tre giorni, di indossare mascherine 24h/24 e chiudere ogni collegamento con l'esterno come in una tenda ad ossigeno poichè faccio servizio in zona

italba

Posta il link, voglio proprio vedere cosa c'è scritto e cosa ci hai capito, sempre che tu lo abbia letto.

P.s. Dì la verità, usi il pannolino?

italba

Assolutamente no, segnalare chi va spammando in giro queste ca####e con tanto di link a video demenziali è esattamente la cosa giusta da fare, come denunciare alle autorità chi commette un reato. Il non farlo si chiama omertà, se non contrasti chi sporca il blog con roba del genere sei suo complice

sailand

Al di là del fatto che era una battuta, nature, come focus fanno divulgazione di livello base ma non sono testate famose per pubblicare solo cose sottoposte ad una rigorosissima verifica scientifica. Insomma fra gli scienziati non sono certo la bibbia.
Se poi ci si mette uno studio estremamente parziale (ad esempio non considera minimamente i minori consumi e emissioni nocive al crescere della quota) ecco che ha un valore molto parziale valido solo per la minor formazione delle scie di condensa e non per un minor impatto sul riscaldamento globale che avrebbe dovuto coinvolgere ben altri dati e considerazioni.
Purtroppo anche il mondo della scienza è pure business e molti studi e pubblicazioni sono fatte per accaparrar denaro.

The_Th

no, infatti mi affido ai dati ufficiali, e le scie che si vedono sono condensa...
Sicuramente gli aerei rilasciano inquinanti, derivati dalla combustione del carburante, che nulla a che fare con le scie chimiche però...

Cave Johnson

La composizione delle scie di condensazione è ampiamente comprovata.

Poi ci sono i complottisti che contestano tali dati senza provare la loro erroneità.

FioM7

perchè tu si? ahahahah

dati, non parole da bar, dati scientifici, io qui vedo solo cialtronerie da bar

FioM7

noi siamo gli ignoranti, non tu che non sai scrivere un testo di 20 righe senza inserire errori grammaticali

PS la comunità scientifica più volte si è espressa in merito definendola una baggianata per polli. Se la gente ancora oggi ci crede è perchè di polli ne è pieno il mondo.

Secondo PS. Ci sarà un motivo se citi youtube come fonte, sito di video dove si trovano ovviamente le maggiori str0nzate di internet, essendo un sito aperto a tutti, e non delle figure scientifiche. Uno è un operatore aeroportuale ahahah se ha la licenza media è dire tanto. Sicuramente chissà che conoscenze scientifiche che avrà ...

gino123456

ti sei dimenticato dei vaccini perché hai preso il vaccino dei vaccini che non ti far parlare male dei vaccini

gino123456

ti insegno io
per nebulizzare vai di fagioli e ceci
per aumentare la parte chimica vai di fritti pesanti
se vuoi la scia chimica totale mangia 5 giorni di seguito al MC

hammyboy

Son 2 cialtroni quei 2 :D

hammyboy

E' ormai noto che si tratti di geoingegneria mentre i complottisti pensavano fossero veleni per decimare la popolazione... Se fosse vera quest'ultima han fallito di brutto, siamo aumentati xD

Aristarco

Eccolo, dopo decenni secondo te non sarebbe trapelato nulla? É un po' come il complotto per il falso sbarco sulla.luna

3DBoom

dai dai basta scie chimiche ... quelle vere... quelle sul tavolo pippate con i 20€

Cave Johnson

Mi riferivo a chi guarda il cielo, vedo una scia di condensazione e, non si sa in che modo, determina altitudine, umidità e tutti gli altri fattori da cui dipende la formazione di tali scie.

Cave Johnson

Certo, ma affermare che le notizie ufficiali siano false senza alcun elemento a sostegno si chiama complottismo.
Per curiosità, quelle che io definisco "fonti ufficiali", tu come le definisci?

Intollerante

"Segnalato"
Che comportamento infantile.

The_Th

quindi osservando una scia di condensa da 10mila metri ad occhio nudo riesco a capirne la composizione chimica?

Francesco Renato

Nella tua ignoranza confondi il dubbio, perfettamente lecito e sintomo di intelligenza, con il sospetto, sintomo di ignoranza e socialmente sconveniente perché una società non può funzionare se manca la fiducia reciproca.

The_Th

ma dai, è un gomblotto, lo sanno tutti che la prima lezione per prendere il brevetto di volo spiegano l'uso del pulsante "Chemical Spray"...
Veramente non capisco come la gente possa ancora pensare che queste cose siano vere, che gli aerei emettano scie chimiche appositamente, come il servizio fuffa delle iene sui fumi in cabina...per ben 2 volte hanno insistito sul nulla, su dati inventati e testimonianze non verificate e campate per aria...

Cave Johnson

Perdonami se te lo faccio notare, ma sei tu che nel tuo primo messaggio hai giustamente usato il termine complotto, mettendolo anche in evidenza. È sono pienamente d'accordo: trattasi di teoria del complotto, o complottismo.

Detto questo, la geoingegneria è uno dei cavalli di battaglia dei complottisti delle scie chimiche sin dalle prime formulazioni di questa assurda teoria. Spesso dati pubblicati da fonti ufficiali vengono spacciati per notizie top secret rivelate da chissà chi. Basandosi su questi dati "trapelati" insinuano che ci sia molto di più da sapere, cose che dovremmo sapere e ci vengono tenute nascoste per qualche motivo.

Questo modus operandi, questo tentativo di insinuare dubbi, incarna pienamente la definizione di complottismo. Come ho già detto, è deplorevole.

Inoltre in questo tuo ultimo messaggio hai utilizzato un altro termine appropriato: malafede. È proprio così, i complottisti spesso agiscono spinti non solo dall'ignoranza ma anche dalla malafede.

Ti faccio notare delle inesattezze che hai scritto nel tuo primo messaggio:

oggi un certo grado di malleabilità atmosferica ce l'abbiamo [...] se qualcuno volesse destabilizzare il clima di una determinata regione [...] potrebbe sicuramente farlo con le attuali tecnologie

Nessuna fonte ufficiale ha mai affermato sia stata raggiunta una tale padronanza degli agenti atmosferici, la geoingegneria è tuttora a livello sperimentale.

Blackhat Dog

scusa, mi sono dimenticato dei vaccini. Gomblotto!
Guardo alex jones ogni giorno e le sue argomentazioni mi bastano. Tutto il resto....fake news!

Intollerante

Basta usare il proprio cervello per capire che le fonti ufficiali, come le definisci tu, spesso raccontano il contrario di quello che accade.

stefano.dias

Il settore dei trasporti contribuisce in modo più rapido alle emissioni climatiche. La crescita del consumo di energia è maggiore per il settore dei trasporti rispetto a qualsiasi altro settore degli usi finali. I principali motori della crescita energetica dei trasporti globali sono il trasporto terrestre, principalmente veicoli leggeri, come le automobili, nonché il trasporto merci. I trasporti rappresentavano circa il 23% delle emissioni globali di anidride carbonica nel 2010 e il 27% delle emissioni energetiche per uso finale, mentre il trasporto urbano rappresentava circa il 40% dei consumi energetici per uso finale. L'anidride carbonica persiste nell'atmosfera per oltre un secolo, con effetti di riscaldamento a lungo termine (IPCC, 2014).

Cave Johnson

Il fatto che alcune tecnologie un tempo usate solo in ambito militare siano poi state applicate in ambito civile non prova che ciò sia avvenuto anche per altre.
Insinuare il dubbio che ciò sia avvenuto, e quindi che le fonti ufficiali dichiarino il falso, è complottismo, nulla di più.

stefano.dias

ahahhahaha cavoli strano controllo i cieli da 10 anni e non mi hanno mai spiegato come produrre le scie chimiche!!! Ma voi dovete farvi vedere da un dottore...e anche uno bravo! Si chiama scienza e dovete studiare (molto) per capire tutte le vostre assurde teorie complottistiche. Che le scie degli aerei possano inquinare e contenere prodotti nocivi, va bene. Pensare che ci sia un complotto mondiale per irradiare la popolazione da prodotti nocivi per il controllo delle loro menti, è un assurdità galattica. Se volete vi rispondo a tutti i vostri dubbi, venite in aeroporto e vi faccio pure vedere come funziona una turbina di un'aereo moderna.

Intollerante

La maggior parte degli esperimenti che vengono svolti in ambito militare vengono poi applicati con scopi/utilità ben precisi nella vita quotidiana.
Internet per esempio da dove nasce? ;)

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video