Chevrolet Corvette ZR1X: la supersportiva americana che nasce per la pista
Chevrolet presenta la nuova Corvette ZR1X, versione più estrema e performante della ZR1 che trova nella pista il suo habitat naturale.

Chevrolet ha presentato la nuova supersportiva Chevrolet ZR1X, un modello che rappresenta l’evoluzione della ZR1 e che ha tutto in regola per essere “la Corvette più avanzata di sempre”, come dichiarato dalla stessa casa americana.
La Chevrolet Corvette ZR1X punta sulla trazione integrale e sul potente motore V8 biturbo LT7 5.5 che lavora in sinergia con un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti erogando sulle ruote posteriori una potenza di 1.078 cavalli a 7.000 giri al minuto, mentre la coppia è di ben 1.123 Nm a 6.000 giri al minuto. Le prestazioni stimate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in meno di 2 secondi e di un tempo di 9 secondi richiesto per percorrere i 400 metri sempre con partenza da ferma. La velocità massima è invece superiore a 241 km/h.
LA DOTAZIONE TECNICA DELLA ZR1X
La ZR1X vanta due turbocompressori da 76 millimetri, albero motore piatto forgiato, lubrificazione a carter secco e motore elettrico da 189 cavalli e 197 Nm sistemato sull’asse anteriore. In questo modo Chevrolet ottiene la trazione su tutte e quattro le ruote dando seguito a quanto visto con la Corvette E-Ray, che è stata la prima vettura della famiglia dotata di trazione AWD.
Lo schema ibrido usato sulla ZR1X non prevede alcun collegamento fisico tra i due propulsori, con la piccola batteria da 1,9 kWh che viene ricaricata dal sistema rigenerativo integrato. L’unità elettrica si azione quando necessario e può aggiungere la sua potenza a quella generata dal motore termico fino ad una velocità di 257 km/h prima di scollegarsi. I suoi benefici vanno quindi a favore dell’accelerazione e, più in generale, della prontezza di risposta della sportiva americana.
La dotazione tecnica della Chevrolet ZR1X include il sistema di controllo del telaio eAWD messo a punto per la E-Ray ma migliorato per l’occasione. Il guidatore può scegliere tra diverse impostazioni di guida pensate per adattare il rendimento dei motori a contesti ben specifici con un occhio attento al circuito.
MODALITÀ DI GUIDA PENSATE PER LA PISTA
La modalità Endurance si basa sull’attivazione del pulsante Charge+ che ottimizza la ricarica dell’energia aumentando quindi l’autonomia del motore elettrico. La modalità Qualifying punta invece tutto sulla prestazione nel tempo sul giro, mentre la modalità Push-to-Pass regala il massimo della potenza disponibile per un determinato periodo di tempo, come ad esempio durante l’effettuazione di un sorpasso.
I puristi della guida sportiva senza compromessi hanno a disposizione anche la modalità PTM Pro, che disattiva gli aiuti elettronici come il controlo di trazione e quello di stabilità lasciando attivi solamente il Regen Brake Torque Vectoring, il Launch Contole e il Front Axle Pre-Control.
FRENI E SOSPENSIONI
I progettisti Chevrolet hanno adeguato l’impianto frenante alla potenza e alle prestazioni della vettura, ottenendo un sistema che è il più resistente, e forse anche il più potente, tra quelli realizzati al momento dall’intera General Motors. Il pacchetto J59 è di serie sulla ZR1X e include dischi carboceramici da 16,5 pollici con pinze freno Alcon a 10 pistoncini all’anteriore e a 6 pistoncini al posteriore.
La Corvette ZR1X è offerta in due configurazioni d’assetto dotate entrambe del controllo magnetico delle sospensioni che adatta in tempo reale la risposta della vettura ai comandi impartiti dal conducente e alle condizioni stradali. L’assetto di serie prevede la presenza di pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, mentre il pacchetto ZTK Performance ha una calibratura ancora più sportiva e punta su degli pneumatici Michelin Pilot Cup 2R.
COSTRUITA NEGLI USA
La nuova Chevrolet Corvette ZR1X è una vera supersportiva in salsa americana che piacerà sicuramente agli appassionati di auto ad alte prestazioni dallo spirito a Stelle e strisce. La vettura è costruita presso lo stabilimento General Motors di Bowling Green, nel Kentucky, mentre il motore LT7 è assemblato a mano presso il Bowling Green Performance Build Center.
Chevrolet assicura che prezzi e indicazioni riguardanti la commercializzazione del modello saranno resi noti quando si avvicinerà il momento del lancio ufficiale.