Cerca

Chevrolet Corvette ZR1X: la supersportiva americana che nasce per la pista

Chevrolet presenta la nuova Corvette ZR1X, versione più estrema e performante della ZR1 che trova nella pista il suo habitat naturale.

Chevrolet Corvette ZR1X: la supersportiva americana che nasce per la pista
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 18 giu 2025

Chevrolet ha presentato la nuova supersportiva Chevrolet ZR1X, un modello che rappresenta l’evoluzione della ZR1 e che ha tutto in regola per essere “la Corvette più avanzata di sempre”, come dichiarato dalla stessa casa americana.

La Chevrolet Corvette ZR1X punta sulla trazione integrale e sul potente motore V8 biturbo LT7 5.5 che lavora in sinergia con un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti erogando sulle ruote posteriori una potenza di 1.078 cavalli a 7.000 giri al minuto, mentre la coppia è di ben 1.123 Nm a 6.000 giri al minuto. Le prestazioni stimate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in meno di 2 secondi e di un tempo di 9 secondi richiesto per percorrere i 400 metri sempre con partenza da ferma. La velocità massima è invece superiore a 241 km/h.

LA DOTAZIONE TECNICA DELLA ZR1X

La ZR1X vanta due turbocompressori da 76 millimetri, albero motore piatto forgiato, lubrificazione a carter secco e motore elettrico da 189 cavalli e 197 Nm sistemato sull’asse anteriore. In questo modo Chevrolet ottiene la trazione su tutte e quattro le ruote dando seguito a quanto visto con la Corvette E-Ray, che è stata la prima vettura della famiglia dotata di trazione AWD.

Lo schema ibrido usato sulla ZR1X non prevede alcun collegamento fisico tra i due propulsori, con la piccola batteria da 1,9 kWh che viene ricaricata dal sistema rigenerativo integrato. L’unità elettrica si azione quando necessario e può aggiungere la sua potenza a quella generata dal motore termico fino ad una velocità di 257 km/h prima di scollegarsi. I suoi benefici vanno quindi a favore dell’accelerazione e, più in generale, della prontezza di risposta della sportiva americana.


La dotazione tecnica della Chevrolet ZR1X include il sistema di controllo del telaio eAWD messo a punto per la E-Ray ma migliorato per l’occasione. Il guidatore può scegliere tra diverse impostazioni di guida pensate per adattare il rendimento dei motori a contesti ben specifici con un occhio attento al circuito.

MODALITÀ DI GUIDA PENSATE PER LA PISTA

La modalità Endurance si basa sull’attivazione del pulsante Charge+ che ottimizza la ricarica dell’energia aumentando quindi l’autonomia del motore elettrico. La modalità Qualifying punta invece tutto sulla prestazione nel tempo sul giro, mentre la modalità Push-to-Pass regala il massimo della potenza disponibile per un determinato periodo di tempo, come ad esempio durante l’effettuazione di un sorpasso.
I puristi della guida sportiva senza compromessi hanno a disposizione anche la modalità PTM Pro, che disattiva gli aiuti elettronici come il controlo di trazione e quello di stabilità lasciando attivi solamente il Regen Brake Torque Vectoring, il Launch Contole e il Front Axle Pre-Control.

FRENI E SOSPENSIONI

I progettisti Chevrolet hanno adeguato l’impianto frenante alla potenza e alle prestazioni della vettura, ottenendo un sistema che è il più resistente, e forse anche il più potente, tra quelli realizzati al momento dall’intera General Motors. Il pacchetto J59 è di serie sulla ZR1X e include dischi carboceramici da 16,5 pollici con pinze freno Alcon a 10 pistoncini all’anteriore e a 6 pistoncini al posteriore.
La Corvette ZR1X è offerta in due configurazioni d’assetto dotate entrambe del controllo magnetico delle sospensioni che adatta in tempo reale la risposta della vettura ai comandi impartiti dal conducente e alle condizioni stradali. L’assetto di serie prevede la presenza di pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, mentre il pacchetto ZTK Performance ha una calibratura ancora più sportiva e punta su degli pneumatici Michelin Pilot Cup 2R.

COSTRUITA NEGLI USA

La nuova Chevrolet Corvette ZR1X è una vera supersportiva in salsa americana che piacerà sicuramente agli appassionati di auto ad alte prestazioni dallo spirito a Stelle e strisce. La vettura è costruita presso lo stabilimento General Motors di Bowling Green, nel Kentucky, mentre il motore LT7 è assemblato a mano presso il Bowling Green Performance Build Center.
Chevrolet assicura che prezzi e indicazioni riguardanti la commercializzazione del modello saranno resi noti quando si avvicinerà il momento del lancio ufficiale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento