Cerca

Chevrolet Corvette: l'ibrido potrebbe arrivare nel 2023 con la trazione integrale

La Chevrolet Corvette ibrida potrebbe arrivare già nel 2023 e portare sulle sportive la trazione integrale elettrica.

Chevrolet Corvette: l'ibrido potrebbe arrivare nel 2023 con la trazione integrale
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 set 2020

Negli ultimi tempi si è speculato molto sul possibile arrivo di una versione ibrida della sportiva Chevrolet Corvette. Adesso sono arrivate nuove informazioni grazie ad un rapporto di GM-Trucks. A quanto si apprende, nel 2023 o nel 2024 potrebbe arrivare questo atteso modello. La particolarità è che l'ibrido dovrebbe essere offerto come opzione per poter disporre della trazione integrale elettrica che sarà chiamata eAWD.

In pratica, l'assale anteriore sarà dotato di uno o due motori elettrici alimentati da una piccola batteria collocata all'interno del "frunk" (il piccolo bagagliaio anteriore). Questo permetterà alla sportiva di disporre della trazione integrale ma pure di un sistema ibrido. Non è chiaro, però, che tecnologia sarà utilizzata, se la Plug-in o altro. La trazione integrale elettrica sarà disponibile sui modelli Stingray e Convertible. Inoltre, il costruttore esalterà questa funzionalità sul fronte delle prestazioni piuttosto che da quello dell'efficienza.

Come accennato all'inizio, ci vorranno ancora almeno 3 anni prima del debutto della Corvette ibrida. Tuttavia, le tempistiche potrebbero variare in base ai piani di General Motors che, di recente, a seguito dell'emergenza sanitaria, ha dovuto posticipare alcuni suoi progetti. Quanto emerso va solo a confermare le molte voci sul futuro debutto di una versione elettrificata della sportiva americana. Di recente, inoltre, sono stati individuati diversi prototipi sulle strade che viaggiavano "silenziosamente", cioè usando la sola propulsione elettrica.

Secondo quanto riportato, questa soluzione ibrida potrebbe essere implementata pure su altri modelli. A questo punto non rimane che attendere ulteriori informazioni, ma appare evidente che la Corvette ibrida si farà davvero. A tutto questo si aggiunge anche il progetto di una possibile variante 100% elettrica su cui si specula da diverso tempo e su cui aveva speso alcune parole persino il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento