BYD, salpa la sua terza nave: destinazione Europa. 5.000 auto in arrivo
Entro la fine dell'anno BYD punta a disporre di 8 navi cargo per il trasporto delle vetture

Cresce la flotta di navi cargo di BYD. La casa automobilistica cinese ha infatti annunciato che è salpata la sua terza nave mercantile ro-ro (cioè roll-on/roll-off). Si tratta della BYD Hefei la cui costruzione era terminata a settembre 2024. Dispone di una capacità di 7.000 auto ma per il primo viaggio ha imbarcato 5.000 vetture. Destinazione? L'Europa dove le auto ibride Plug-in ed elettriche saranno poi commercializzate.
UNA FLOTTA SEMPRE PIÙ AMPIA PER CRESCERE FUORI DALLA CINA
La nave misura 199,9 metri di lunghezza e 38 metri di larghezza ed è la prima imbarcazione della flotta della casa automobilistica che prende il nome da una città in cui è presente uno dei suoi stabilimenti di produzione delle auto. La velocità della nave cargo è pari a 18,5 nodi.
Come detto, BYD Hefei è la terza nave cargo per il trasporto delle vetture del costruttore cinese. La prima, la BYD Explorer No.1, ha iniziato ad effettuare i suoi viaggi a gennaio 2024. Verso la fine del 2024, era entrata in funzione la BYD Changzhou che ha effettuato il suo primo viaggio con destinazione l'Europa dove ha trasportato 5.000 auto. Va detto che le ultime due navi sono di proprietà di BYD mentre la prima è noleggiata in via esclusiva dalla casa automobilistica. Tutte e tre hanno caratteristiche simili in fatto di capacità di trasporto e velocità.
BYD prevede di arrivare a disporre di una flotta di otto vettori entro l'inizio del prossimo anno. Tutte queste navi, infatti, saranno molto importanti per la strategia di espansione dell'azienda sui mercati al di fuori della Cina.
Nei mercati esteri, BYD ha venduto 417.204 veicoli nel 2024, con un aumento del 71,86% rispetto all'anno precedente. L'obiettivo, ovviamente, è quello che di crescere ulteriormente. Per questo, oltre a costruire fabbriche in diversi Paesi fuori della Cina, come in Ungheria per l'Europa, BYD punta molto anche sulla flotta di navi cargo che le permetteranno una distribuzione più capillare delle sue vetture.