Uber, accordo con BYD sulle auto elettriche. Si parte dall'Europa
Accordo per offrire i migliori prezzi e finanziamenti per i veicoli elettrici per gli autisti Uber. E per il futuro... collaborazione anche sulla guida autonoma

Uber e BYD hanno annunciato un'importante partnership grazie alla quale la casa automobilistica cinese metterà a disposizione nei prossimi anni 100 mila veicoli elettrici sulla piattaforma Uber nei principali mercati globali. Si partirà dall'Europa e dall'America Latina. Successivamente, le vetture saranno offerte anche in Medio Oriente, Canada, Australia e Nuova Zelanda. La partnership offrirà agli autisti prezzi accessibili e finanziamenti per i veicoli elettrici BYD.
Lavorando insieme, le due aziende mirano ad abbassare il costo totale di proprietà di EV per gli autisti Uber, accelerando l'adozione dei modelli BEV sulla piattaforma Uber a livello globale.
La società americana racconta che i suoi autisti stanno passando all'elettrico cinque volte più velocemente dei proprietari di auto private. Tuttavia, i sondaggi svoti tra gli autisti mostrano che il prezzo dei veicoli elettrici e la disponibilità di finanziamenti rimangono le principali barriere a questo passaggio.
Al riguardo, Uber afferma che i veicoli BYD, oltre ad un prezzo maggiormente accessibile, hanno costi di manutenzione e riparazione inferiori e sono adatti ai servizi di ride-hailing. Per supportare il passaggio alle auto elettriche, le due aziende fanno sapere che potrebbero offrire anche sconti sulla ricarica, sulla manutenzione del veicolo o sull'assicurazione, nonché offerte di finanziamento e leasing, in base a ciò che funziona meglio per gli automobilisti in un dato mercato.
COLLABORAZIONE SULLA GUIDA AUTONOMA
Ma la partnership tra Uber e BYD va oltre. Infatti, le due aziende collaboreranno anche sui futuri veicoli BYD a guida autonoma da introdurre sulla piattaforma di Uber. Stella Li, Vicepresidente esecutivo di BYD e CEO di BYD Americas, ha commentato:
Siamo entusiasti di unire le forze con un leader globale come Uber non solo per accelerare la transizione ai veicoli elettrici, ma anche per rendere il trasporto ecologico accessibile e conveniente per tutti. Questa collaborazione segna una nuova era nell'elettrificazione della mobilità urbana e non vediamo l'ora di vedere i nostri veicoli elettrici all'avanguardia diventare una presenza comune sulle strade delle città di tutto il mondo.