
15 Febbraio 2022
Arriva un'edizione speciale della BMW Serie 8 Gran Coupé nata dall'incontro tra il mondo dell'arte e quello delle auto. La casa automobilistica tedesca ha presentato The 8 X Jeff Koons, un'edizione esclusiva della M850i xDrive Gran Coupé firmata dall'artista Jeff Koons che sarà realizzata in appena 99 esemplari.
Inizialmente, questa serie speciale sarà esposta al Rockefeller Plaza di Manhattan prima che un veicolo dell'edizione, firmato sul cofano posteriore da Jeff Koons, venga messo all'asta da Christie's a New York il 4 aprile. I proventi dell'asta andranno all'International Centre for Missing & Exploited Children. Successivamente, The 8 X Jeff Koons sarà presentata in numerose fiere d'arte ed eventi in Europa, Asia e Medio Oriente, tra cui la sedicesima Istanbul Contemporary, Paris Photo, il Goodwood Festival of Speed, Art Dubai, West Bund Art & Design Fair Shanghai e Art Basel Hong Kong.
Infine, gli esemplari saranno messi in vendita. Il prezzo? Il comunicato stampa parla di "prezzi su richiesta" ma in America il costo è di poco di più di 350 mila dollari.
BMW spiega che per personalizzare ogni singola vettura servono ben 200 ore di lavoro manuale solo per la verniciatura esterna dove i campioni di colore sono stati spesso applicati con lenti di ingrandimento per ottenere la massima precisione e ridurre al minimo gli errori.
Il design espressivo e sorprendente combina undici diversi colori esterni che vanno dal blu all'argento e dal giallo al nero. Vengono verniciate solo due auto a settimana. L'interno multicolore è composto da materiali di alta qualità, pelle pregiata e un coperchio del portabicchieri con un badge di riferimento dell’edizione e la firma dell'artista. I sedili sono verniciati in magnifici toni di rosso e blu che riflettono i colori dei supereroi dei fumetti così come quelli dei veicoli ad alte prestazioni BMW M. Nel complesso, il design vivace e potente include sia elementi della Pop Art che motivi geometrici che rendono omaggio ai contorni e alle forme intricate della sportiva Serie 8 Gran Coupé. Secondo l’artista, le linee di colore che esplodono nella parte posteriore, a loro volta, sono un chiaro omaggio alla BMW Art Car 2010 dell'artista, mentre il "POP!" su ogni lato così come l'immagine del getto di vapore simboleggiano la potenza e la velocità di The 8 X Jeff Koons.
Ogni veicolo viene fornito con un certificato in formato large firmato da Jeff Koons, Oliver Zipse e con il numero di serie del veicolo. L'artista ha disegnato anche la copertina del manuale di guida. Un'ulteriore firma dell'artista è inserita nel pannello del portabicchieri.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Quello pure io.
Basta non farlo capire agli altri :)
ahahaha ok vada per il 30%
Pensa che senza di me ti saresti comunque scordato l'NFT, ed "il 70% di niente è comunque niente" (semi-cit. Paperino, la citazione originale era "Il doppio di niente è un doppio niente") :D
certo anche questo però il senso del mio messaggio era proprio nell'andarci in giro...
ovviamente!!! :)
anche se il 30% mi sembra un pò altino...
avevo pensato al 15%...
dici che sono braccino? :(
anche un pò fuori mi sa! :(
Ci sto
Se non ci arrivi col prezzo, la compriamo in comproprietà.
Vedi? Sei vecchio dentro.
199 ore le hanno passate su Google per vedere come si scriveva "POP!".
Ed io dovrei andare in giro con un fumetto sulla carrozzeria?
Dovrebbero essere loro a pagare me.
Io la tengo qualche annetto in garage, dopo la rivendo rivalutata e mi ci compro la 8 in versione seria e magari qualche verdone in tasca per farci le vacanze
"200 ORE DI LAVORO"
Non aveva proprio un c*zzo di meglio da fare eh?
Ringraziamento in via pecuniaria, si intende. Tipo il 30% del solo NFT, mi sembra adeguato ;D
ah si su questo siamo d'accordo...
a dire il vero non avevo pensato ad NFT!
se me la regalano davvero, non mancherò di farti avere il giusto ringraziamento! :)
La rivendi in due maniere: fisica ed NFT certificato da Koons in persona
Altro che NFT, le auto a numero limitato sono sempre degli investimenti (per chi se le può permettere)
se me la regalano certo non dico di no però mi sentirei un pò in imbarazzo ad andarci in giro...