Cerca

Bentley Bentayga Odyssean Edition: lusso e sostenibilità

Propulsore ibrido, contenuti esclusivi e uso di materiali sostenibili

Bentley Bentayga Odyssean Edition: lusso e sostenibilità
Vai ai commenti 44
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 nov 2022

Bentley realizza da sempre versioni esclusive dei suoi modelli. Adesso, per la Bentley Bentayga arriva una nuova versione speciale chiamata Odyssean Edition. La produzione partirà dal primo trimestre del 2023. Il marchio inglese fa sapere che questo modello sarà proposto in serie limitata. Infatti, sarà realizzato in soli 70 esemplari. Tale versione speciale del SUV inglese si caratterizza per puntare tutto sulla sostenibilità. Proposta solo con un powertrain ibrido Plug-in, per gli interni vengono utilizzati materiali sostenibili e non mancano contenuti esclusivi per esaltare ancora di più il lusso.

CARATTERISTICHE ESCLUSIVE

L'Odyssean Edition fa dunque largo utilizzo di materiali sostenibili all'interno dell'abitacolo. Per esempio, Bentley racconta che l'impiallacciatura in Koa a poro aperto della console centrale utilizza il 90% di lacca in meno rispetto alle impiallacciature lucide.  Insieme ai nuovi materiali, nell'abitacolo viene utilizzata ampiamente la pelle naturale lavorata a mano.

L'abitacolo può pure contare su pannelli di tweed finemente lavorati, realizzati con lana britannica al 100%, creati appositamente per Bentley che utilizzano un filato su misura per creare un tessuto naturale. Interni in tre tonalità, tutte personalizzate per Odyssean.

Di serie sono presenti anche specifici sedili comfort che offrono una regolazione fino a 22 vie e una funzione di riscaldamento e ventilazione per mantenere la temperatura ottimale del corpo per il comfort e la sicurezza al volante.

Parlando dell'esterno, questa versione speciale si riconosce per i dettagli verniciati Pale Brodgar sui cerchi a dieci razze da 22 pollici. Per la carrozzeria sono a disposizione oltre 60 colori sebbene, per questo specifico modello, Bentley ne consigli sei. La Odyssean Edition si basa sulla Bentayga "standard" e non sulla versione a passo lungo. Dunque, l'abitacolo offre spazio per 4 o 5 passeggeri a seconda della configurazione scelta dei sedili.

MOTORE IBRIDO PLUG-IN

Come accennato all'inizio, questa serie speciale viene proposta solamente in abbinamento ad un powertrain ibrido Plug-in. Abbiamo un V6 benzina TFSI da 3 litri abbinato ad un propulsore elettrico. Complessivamente, a disposizione ci sono 456 CV con 700 Nm di coppia. Grazie alla batteria da 18 kWh, in modalità elettrica è possibile percorrere fino a 45 km secondo il ciclo WLTP. Da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 254 km/h.

L'auto è equipaggiata con un pulsante dedicato che consente di controllare le tre modalità di guida: EV Drive, Hybrid Mode e Hold Mode. Per quanto riguarda la sicurezza, troviamo il cruise control adattivo, il Lane Assist, il Traffic Assist e tanto altro ancora.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento