Cerca

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Una guida pratica alla pulizia dell'auto fai da te, con i migliori prodotti e qualche consiglio

Vai ai commenti
Matteo Virgilio
Matteo Virgilio
Pubblicato il 3 mag 2020

Scrivo per la prima volta qui su HDMotori per raccontarvi la mia prima esperienza con la pulizia dell'auto. Solitamente vi parlo di smartphone su HDBlog, forse è per questo che il mio sogno è una Model 3, ma in ogni caso come molti italiani anche io seguo il mondo dei motori, mi tengo informato e amo guidare

C'è un'altra caratteristica che mi contraddistingue: sono un automobilista qualunque e quindi vi scrivo con uno sguardo bonariamente poco informato, ma uno sguardo reale, come quello che potrebbe avere la maggior parte di voi. Tra le altre cose voglio dire che la mia auto la pulisco raramente e senza particolari attenzioni, quando comincio a vergognarmi per lo stato passo all'autolavaggio e mi tolgo il fastidio. 

Forse sarà la quarantena ma in questo periodo, con l'auto ad accumulare mm di polvere, mi è capitato di guardarla con occhi compassionevoli e mi sono promesso di dedicarle un po' di tempo alla cura e manutenzione dell'auto.

Per me si è aperto un mondo, sapevo della possibilità di portare l'auto in un centro specializzato in car detailing, ma non mi ero mai chiesto se fosse possibile effettuare una pulizia profonda anche a casa. Bene, è possibile con vari livelli di impegno (e di risultato), si può arrivare a spendere parecchio e ottenere un'automobile come nuova, ma si può anche portare a termine una manutenzione semplice e basilare che vi darà tanta soddisfazione senza un grosso investimento di tempo e di denaro

INDICE

DA DOVE HO COMINCIATO

Come detto sono un automobilista qualunque, per pulire la mia auto sono sempre passato dall'autolavaggio e al più ho sfruttato i centri dove si possono utilizzare autonomamente lance a pressione per il lavaggio e aspirapolvere potente per gli interni.

Devo dire che per le mie esigenze il risultato non mi è mai dispiaciuto, ma ad un certo punto ho deciso di cimentarmi con il fai da te, ma da dove cominciare? 

Prima di tutto mi sono dovuto informare sul mondo del car detailing, cercando in rete ho trovato il sito LACURADELLAUTO.IT che oltre a vendere decine di prodotti diversi, mette a disposizione una serie di guide ben fatte che partono dalle primissime basi fino ai processi più completi. Ho letto e studiato per un po' fino ad arrivare a due conclusioni: 

  • facendo ogni cosa per bene il prezzo sarebbe salito troppo
  • tecnicamente ho capito che quasi tutto era alla mia portata (e dunque alla portata di tutti) 

Per quanto riguarda la prima considerazione la risposta che mi son dato è stata semplice: dipende dalle esigenze. Le mie non sono quelle di un espositore né quelle di un collezionista di auto d'epoca, il mio obiettivo era semplicemente quello di curare un po' di più la mia auto e mantenere il più a lungo possibile il buono stato estetico e funzionale di esterni ed interni. Ho capito che il detailing si articola su più livelli, fermandosi a quello dell'automobilista qualunque il risultato è comunque più che soddisfacente. 

Per quanto riguarda la seconda considerazione mi sono messo in moto, ho acquistato il necessario e in un paio di giorni avevo già tutto a casa, il prezzo? Circa 100 Euro. Mi sono lasciato guidare dalle descrizioni dei prodotti, poi ho chiesto consiglio ad un paio di amici e infine dal sano buon vecchio principio del rapporto qualità prezzo. Questo significa che non ho speso "il meno possibile" ma ho speso quello che ho reputato "il giusto" per le mie esigenze e in qualche caso, col senno di poi, avrei potuto risparmiare o investire qualcosa in più, ma vi dico tutto man mano. 

A quello che vedete in questo scontrino bisogna aggiungere un detergente per cerchi in lega preso su Amazon insieme ad una spazzola , un paio di panni in microfibra e una griglia in plastica da mettere nel secchio d'acqua. Il totale era di 100 Euro tondi tondi. 

PRELAVAGGIO

Non si può evitare, è la fase preparatoria al lavaggio vero e proprio ed è quella che vi permette di staccare chimicamente i residui di sporco più difficili da spazzare via, come gli escrementi d'uccello, insetti, macchie di resina, catrame ecc. 

E' fondamentale fare un buon prelavaggio per preparare la superficie in modo che sia il più pulito possibile ed evitare di far danni passando la spugna. Vi immaginate cosa succederebbe passando la spugna su uno strato di sabbia o pezzi di ghiaia? Ecco. 

Io ho acquistato il detergente CarPro MultiX, un classicone e non mi ha deluso. Sulla pagina prodotto viene indicata una diluizione di 1:20 o 1:100 per strumenti a pressione. Io mi son trovato bene con 1:10, probabilmente se la vostra vettura non ha strati geologici di sporco potrebbe bastare anche una maggiore diluizione. L'ho passato due volte sulla parte anteriore e una volta sul resto dell'auto, senza poi ricorrere alla spugna. 

Esistono altri tipi di prelavaggio, con il CarPro MultiX si esegue quello alcalino, poi ci sono anche il prelavaggio a ph neutro e quello acido. Lacuradellauto dice che sono facoltativi e io li ho evitati per non sforare il budget. 

  •  

LAVAGGIO

Dopo aver ottenuto una superficie già sufficientemente pulita è possibile procedere con il lavaggio. Io ho usato la tecnica dei due secchi d'acqua: in un secchio si mette il sapone, nell'altro si risciacqua la spugna o il guanto usato per insaponare, dentro a quest'ultimo si può mettere una griglia in plastica per facilitare la separazione dello sporco dal guanto o spugna. 

Guanto o spugna? Io ho usato una banalissima spugna, due in realtà (una per la parte alta e una per la parte bassa) ma credo che il guanto sia la soluzione migliore, vale la pena spendere qualche euro in più per questo

Anche questo è un processo fondamentale, non saltatelo perché potreste rimanere delusi dai risultati. L'asciugatura permette di non ritrovarsi con fastidiosi aloni sulla carrozzeria e sui cristalli.  Vi serviranno un paio di panni in microfibra a trama larga. 

Non acquistate panni in microfibra qualunque, specialmente per questo processo ne serve almeno uno apposito per evitare di combinare guai. In questa fase infatti, potrà capitare che rimangano piccolissime impurità sulla vernice, con un panno sbagliato il rischio è quello di creare piccole righe e graffietti. 

Il mio sito di riferimento consiglia l' 1A Ultra, io mi sono fidato e sono rimasto soddisfatto. 

LINK ACQUISTO LCDA 1A ULTRA

DECONTAMINANTE

Questo è un passaggio facoltativo, io l'ho eseguito ma penso si possa evitare su vetture a cui non tenete particolarmente. In ogni caso si può fare una volta ogni tanto quando è il caso, non è necessario per tutti i lavaggi. 

I decontaminanti sono specifici per il tipo di impurità, per esempio il mio era per la polvere ferrosa, ma ne esistono anche per  colle, resine catrame. Dipende dall'uso che fate e dal luogo in cui usate la vostra auto. 

Ho provato il decontaminante per ferro Gtecniq W6, costa poco più di 7 Euro per 250 ml, tornassi indietro probabilmente acquisterei la versione più grande. Vi arriva con uno spruzzino e vi basterà solo per trattare alcune parti della carrozzeria. Il prodotto è molto efficace, ha un forte odore e si colora di viola per evidenziare le particelle su cui va ad agire. 

Dunque, alla vista l'auto mi sembrava già perfettamente pulita, poi applicando il prodotto sul muso e sulle fiancate sono saltate fuori tante impurità che ad occhio non si vedevano. Probabilmente avessi ripetuto il trattamento con altri decontaminanti sarebbe successa la stessa cosa. Rimane per me un passaggio evitabile perché esteticamente non vedrete differenze tra il prima e il dopo, se però volete fare un lavoro a regola d'arte allora munitevi di due decontaminanti, per ferro e per resine. 

Ricordatevi di risciacquare abbondantemente dopo il trattamento. 

SIGILLANTE

Questo è stato il passaggio che mi ha stupido di più ed è anche quello per cui bisogna spendere di più. Quando l'auto è pulita è possibile applicare uno strato protettivo per proteggerla da eventi atmosferici, raggi UV e inquinanti, inoltre grazie alla protezione l'effetto pulizia durerà più a lungo evitandovi di dover rilavare spesso l'auto. 

Esistono molti tipi di sigillanti, io ho deciso per un prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo, rinunciando perciò alla nanotecnologia. L'obiettivo dei sigillanti è sempre lo stesso, creare uno strato protettivo, durano parecchie settimane (quello che vi consiglio dura 4 mesi), sono meno "fragili" di una copertura in cera e sono capaci di dare lucentezza e profondità alla vernice. 

Un sigillante ha prima di tutto l'effetto di conservazione e protezione ma riuscirà a dare un aspetto più lucente all'auto, per me è stato davvero impressionante! 

Ho scelto un sigillante spray per comodità nell'applicazione, si chiama Gtecniq C2V3 Liquid Cristal, funziona bene non solo sulla vernice ma anche su plastica e vetro, prezzo di circa 25 Euro per mezzo litro. Per l'applicazione servono due panni in microfibra, sul primo si spruzza il prodotto, il secondo serve per asciugare e lucidare rimuovendo l'eccesso. Ho usato il panno Work stuff Gentleman Basic, è perfetto per questa operazione e vi tornerà utilissimo anche per altri trattamenti, vi consiglio di acquistare la confezione da 5 pannetti. 

INTERNI

Per pulire l'interno della propria auto sono disponibili tanti prodotti a buon prezzo, in ogni caso prima di tutto bisogna cimentarsi con l'aspirapolvere per rimuovere polvere, ghiaia, briciole, peli di animali e tutto il resto. 

Io ho scelto un prodotto intelligente perché utilizzabile su qualunque superficie, interna ed esterna, adattissimo per la plastica ma anche per il vano motore e per le guarnizioni esterne e interne. In un solo prodotto tutto ciò che mi serviva. 

Esistono prodotti specifici per la pelle, la plastica, la gomma, i tessuti ecc, ma io non avevo esigenze "estreme" e devo dire che rifarei nuovamente la stessa scelta dopo aver visto il risultato. 

Ho comprato per 9 Euro il detergente concentrato LCDA Superclean da 500 ml, va usato diluito 1:10 per cui vi durerà per un bel po'. Ero un po' dubbioso visto che la marca LCDA sta per lacuradellauto, ovvero lo stesso sito che vende il prodotto. Vista la serietà apparente mi son fidato e a conti fatti è stata la scelta giusta. 

Ho usato lo stesso prodotto per le guarnizioni, per la moquette, per le plastiche interne e le parti di carrozzeria nascoste come il montante centrale o alcune parti del portellone posteriore. Fantastico. E' un detergente colloidale incolore e inodore, non tossico e con proprietà antistatiche. Le plastiche diventano nuovamente lucenti, la moquette si pulisce facilmente e l'applicazione è semplicissima. 

Vi servirà un dosatore spray (io ho riciclato quello usato in casa per lavare i vetri) e un panno in microfibra (capite perché ve ne servono parecchi?). Spruzzate, lasciate agire pochi secondi e asciugate. 

 

VETRI INTERNI E ESTERNI

Qui sono andato a cercare la semplicità, probabilmente esistono prodotti migliori ma questo mi sembrava il più pratico e sono rimasto completamente soddisfatto. 

Ho scelto il Glaco Cleaner Soft99, uno spray che si può usare fuori e dentro, pulisce e lascia un velo protettivo idrorepellente che durerà per settimane. Si può spruzzare direttamente sul vetro oppure su un panno in microfibra, poi si passa con un secondo panno in microfibra per pulire, massimo risultato con il minimo sforzo. 

CERCHI IN LEGA

Per fare le cose per bene ho deciso in un secondo tempo di acquistare anche un detergente per i cerchi in lega. Siccome avevo già completato l'ordine degli altri prodotti su lacuradellauto.it e dal momento che le spese di spedizione sono sempre di 10 Euro, ho optato per l'acquisto su Amazon sfruttando il mio abbonamento Prime. 

Dopo un po' di ricerca ho scelto il detergente per cerchi Amazon Basic da 9 Euro circa per mezzo litro. 

Ho saltato molti passaggi opzionali che sono contenuti nelle guide de lacuradellauto, mi rendo conto che per un purista del detailing il trattamento che ho eseguito possa far addirittura sorridere, però ho voluto mettermi nei panni del normale automobilista (che sono poi i miei panni) senza spendere cifre da capogiro e con un livello di impegno ragionevole. 

Nell'ordine ho saltato: 

  • decontaminazione acida e a ph neutro (dopo il lavaggio)
  • passaggio con Clay Bar
  • lucidatura
  • glaze
  • cera
  • la cura del vano motore
  • l'applicazione di protezione nanotecnologica
  • quick detailer

L'appetito vien mangiando, ovvero quando la vostra auto sarà bella pulita vi accorgerete dei piccoli difetti, graffi da usura ecc. Problemini normali e risolvibili con una bella lucidatura ed evitabili con protezioni ulteriori come cera o strati di nanoparticelle. Ecco perché in effetti per qualche momento mi è passato per la testa di acquistare altri prodotti e di cimentarmi nella lucidatura. 

A farmi desistere è stato il prezzo, infatti più vi addentrerete nella specificità del prodotto e più salirà l'investimento richiesto. Magari potrò acquistare un Quick Detailer, ovvero uno spray da applicare rapidamente per sistemare macchie o piccoli difetti senza dover lavare nuovamente l'intera vettura. 

VIDEO

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

non so, ma sei sanzionabile se vogliono....sanzionano chi si scorda il finestrino aperto....non mi stupisco più di nulla

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, per lubrificare un po' di tutto. Ma per pulire la macchina ?

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahah Dio poi

M
Marco Bombardieri 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti. Per questo siamo un paese di trogloditi ecocriminali

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

No anche da me in Friuli.. ma chi vuoi che guardi una cosa del genere.. tutti lavano la macchina a casa chi ha l’idro e un cortile/giardino

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahha 😁

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Svitol... non conosci??

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma qualcuno non lava la macchina cassa x questo articolo?

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Spenderei più per lavare la macchina che me stesso!!😂😂 bottiglione maxi di shampo per auto generico e via!!!;)

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quest'anno non ci sono dubbi: hai vinto il nobel per la stupidità! Congratulazioni!

S
Stepa 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro che lavare, a me non parte più 🤣 si è scaricata la batteria 😁

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello si chiama sexy car washing.

W
WinniePooh 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono un esperto ma vai tranquillo! Unica accortezza non usarlo dove
ci sono graffi profondi che vanno sotto lo strato del colore, altrimenti
resta dentro e li noti di più essendo bianco. Per il resto lamiera
lavata, asciutta, fredda e all'ombra. Lo stendi con un panno morbido
(niente pressione, il lavoro lo farai dopo), quando diventa biancastro e
asciutto al tocco lo lucidi (movimenti circolari) con un panno in
microfibra con un po' di pressione e hai fatto.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho chiesto.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

È una roba sessuale?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Agli

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

In nero?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E come ci si arriva?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro non mi metto a perderci tutto quel tempo.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

immaginavo, i prodotti usati sono estremamente inquinanti, in particolare le cere (non che i saponi facciano bene ma credo che per quello le fogne siano in parte già preparate visto che si usano nel quotidiano.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

il trattamento richiede presumo qualche macchinario.

F
Fake Account 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che il primo cerchio lavato ha una botta interna relativamente grossa..
Vai a farlo raddrizzare

N
Nerchia 01 Jan 1970 @ 00:00

"in spazi privati il codice della strada non ha vigore", a parte che non è corretto, inoltre codice della strada e reati ambientali sono 2 cose distinte

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

quel basta non è così semplice...... comunque ho fatto menzione di ciò perchè non tutti hanno gli spazzi privati.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

io con una spider sono obbligato a lavarmela a mano o portarla da gente di fiducia.
PS: avendo una cisterna raccogliacque da 10mila L + scarichi indipendenti penso proprio di non aver problemi legislativamente parlando..
PS: se cè qualche esperto..il polish è facile da applicare/avete consigli su come fare? mai usato :(

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

A differenza tua che hai a che fare con tipi discutibili preferisco non andare in giro nelle favelas... dove tu probabilmente vivi ;)

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

immagino dei car detailer.
La lavano, non lo metto in dubbio, ma a 5€ non penso possano metterci troppa cura, nemmeno le spazzole trovi a 5€

C
Criticus 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che giustificazione è "ho usato solo 40 ml.. Ho usato solo 30ml"?? Pensa se 1 milione di persone fanno come te.. Moltiplica quei 40ml per 1 milione...

C
Criticus 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro che lubrificanti durex.. 😂

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

uno che mi dice che la va a lavare dal "nordafricano" quasi in modo dispregiativo perchè immigrato a 5€ preso per la disperazione immagino quanta cura ci sia nella pulizia.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

quando la vendi così puoi dire che è un modello diverso....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

anche al posto del brioski per far digerire meglio :P

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

se l'acqua è "dura" è meglio usare quello per i vetri :P

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se è stata fatta menzione di ciò ma....

L'Articolo 15 del Codice della Strada stabilisce che lavare l’auto con l’uso dell'acqua in strada o in spazi privati è vietato per via dell'inevitabile scarico di sostanze inquinanti (dalle polveri depositate sulla meccanica ai saponi) che possono arrecare danno all'ambiente se finiscono nella rete fognaria senza preventivo trattamento.

pare essere di più larghe vedute la situazione se si è in campagna (paradossale visto che così inquini comunque il terreno ma va buo)

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

1€ di sapone per i piatti e il gioco è fatto
che tanto poi, appena finito di lavarla, di sicuro il cielo si fa scuro e cadono quelle 2 goccioline di acqua tanto x farti smadonnare un po XD

B
Briccone 01 Jan 1970 @ 00:00

a tutto!!! anche a tavola tra i condimenti farebbe la sua bella figura

B
Briccone 01 Jan 1970 @ 00:00

può servire anche a quello!!!!!

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovunque, non solo a Roma, i lavaggi da 5€ ti lavano la macchina da CANI,non può essere altrimenti, tanto vale lavarla con quello automatico e risparmi tempo.

e
ermete74 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ricordo male si possono rettificare se hanno un danno leggero. Io nella mia auto uno lo ho fatto sistemare.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu forse non hai capito che si parla di detailing e se non sai di cosa si tratta vatti ad informare. I prodotti Arexons non sono minimamente paragonabili ai prodotti professionali, ma sono solo acqua fresca da supermercato

▶ Sir.TEO ℠◀ 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero tu stia scherzando perchè altrimenti non si spiegherebbe l'idiozia che hai appena scritto.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

se la tua macchina la tieni sporca e la tratti male mica è colpa degli altri.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai alle persone quello che le persone chiedono.
Funziona molto bene anche per il cibo.

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi immagino sia un tuo problema se spendo 100 euro per pulire l'auto vero?

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci farei la doccia e infatti quell'acqua non finisce diritta nel fiume e nessun uccellino di bosco se la berrà. Sarà meglio non usare più l'auto quando piove...altrimenti il risultato sarà anche peggiore.

Ci rendiamo conto che ciò che c'è sull'auto è costantemente sparso in giro per l'aria e nel terreno nelle nostre città? Stiamo parlando di aria fritta quando nel mondo ci sono problemi di inquinamento ben più grandi.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

veramente se ti strisciano la macchina il wrap viene via....a mio avviso ha senso solo se compri una macchina di lusso altrimenti solo soldi buttati

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Uguali, tensioattivi neutri e tensioattivi alcalini

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

immagino con che cura te la lavano....

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una tantum e senza patemi per strisciate e resine e scagazzamenti vari finché la vendi... può valerne la pena

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

che ti costa 2000€...

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto sporca?!

metodo 1


# PRELAVAGGIO
# LAVAGGIO
# ASCIUGATURA
# DECONTAMINANTE
# SIGILLANTE
# INTERNI
# VETRI
# CERCHI
# PER FARE DI PIU'


metodo 2


# ASPETTO CHE PIOVE
# ¯\_(ツ)_/¯

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

No

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu risparmiare il commentino sarcastico evidentemente. Siamo pari

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza alcuna critica, non penso che si lavi l'auto a casa per risparmiare, ma per poterla lavare personalmente mettendo la massima cura ai dettagli. Sinceramente io che non ho tutta questa cura mi accontento del lavaggio a 15€, che viene fatto piuttosto bene in alcuni posti, ma non devo faticare, lascio la macchina e mentre bevo qualcosa al bar me la lavano, dopo mezz'ora è pronta e riparto.
Considerando anche un lavaggio al mese sono 180€ annui (sempre che non si salti qualche mese) per lavarla a casa oltre al posto ho appunto bisogno di 100€ di prodotti da ricomprare periodicamente, meglio una idro pulitrice che non è gratis a cui aggiungere acqua, corrente e tempo.

Non critico chi lava la macchina a casa tutte le settimane facendola brillare meglio di quando era nuova, sia chiaro.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non sto dicendo di girare con una macchina zozza non lavata da tre anni, anche io per lavoro, andando da clienti, non è bello arrivare con la macchina con il fango sulle fiancate, però se abiti in pianura padana facilmente in inverno troverai nebbia, e per quanto la lavi non rimarrà pulita a lungo. Infatti quando arrivi nei parcheggi ospiti dove parcheggiano esterni che magari arrivano da lontano vedi tutte le macchine con i tipici segni della nebbia o del sale/ghiaia.
Inoltre in questi casi nessuno si mette a guardare il dettaglio come fanno in cortesie per l'auto, quindi una semplice lavata ai rulli e una pulizia interna la rendono pulita ed accettabile.

K
Karotene13 01 Jan 1970 @ 00:00

Per chi ce l'ha il giardino :)

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

a cosa serve?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00
Non lo ho più frequentato

Si sarà consolato spendendo altri 100 euro.

f
francesco berardocco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non si può lavare l'auto così dove si vuole, scaricando tutto nel tombino...ma che intelligenza sociale avete? mah...

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho amici che lo tengono anche in camera da letto.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende anche dall'utilizzo che ne fai, se la usi sul lavoro e frequenti ambienti dove è importante mostrarsi accurati la lavi. Stessa cosa se ci vai a fig4. Io la uso poco e solitamente per fare la speswe o qualche uscita occasionale con la famiglia. Quindi la lavo poco, tranne gli interni,anche perché mia moglie lascia che le bimbe mangino inn macchina percui la riducono ad un letamaio se non faccio ordine ogni tanto.

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Scrivete in grande che sta contravvenendo ad un paio di articoli del c.d.s., che sta inquinando, che è passibile di sanzione pure del comune per spreco di acqua

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

la prima volta che ho sentito quella frase è stato da un mio amico che - per festeggiare i 20 anni - è andato con una mign0tt4.
Non lo ho più frequentato.

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

penso intendesse più qualcosa stile domopack pellicola che altro

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti è anche passibile di sanzione per spreco di acqua

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

non basta le acque nere, va trattato con la disoleazione

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

più che scarico dedicato un disoleatore

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia auto dorme all'aperto su una strada a fondo chiuso sterrata. Va da se che è sempre sporca, la lavo 4 volte l'anno al lavaggio automatico. Gli interni forse 2 volte in piu

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà penso sia necessario avere uno scarico dedicato, cioè collegato alla rete fognaria, e non un tombino dove scarica anche l'acqua piovana, che di solito abbiamo tutti in cortile

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Unica cosa ho ancora gasolio, visto che ho fatto poca strada

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

per me che non mi interessa molto della macchina e non ho passione per mettermi a pulirla preferisco farlo fare, ma non critico certo chi la lava a casa e spende anche grosse cifre. Alla fine penso che lavarla a casa non lo si fa tanto per risparmiare, quanto per lavarla con più cura.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è solo valore dell'auto, ma anche quanto uno ci tiene, ci sono persone che pur avendo auto mediamente costose se ne fregano, e gente con auto modestissime sempre perfette.
Poi conta molto il tipo di utilizzo e quanto si tiene la macchina, ad esempio chi fa molta strada, magari in zone con nebbia fa fatica ad avere una macchina sempre lucente, in quanto la sporca molto facilmente, e dovrebbe lavarla ogni 3 giorni.
Poi magari ci sono persone che proprio perchè fanno tanta strada e la cambiano spesso (abbastanza) se ne fregano di tenerla in modo perfetto, io ad esempio la lavo molto raramente, e non mi metto a farlo a casa, lo faccio fare al lavaggio quando mi capita, ma conosco gente che passa ore a pulire la macchina, e non vado certo a criticarli per questo.

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco cosa c'entri :) Sinceramente anche in TV si vede lavare l'auto nel proprio giardino, credo sia usanza globale.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Suppongo che i detergenti che vanno a contatto con le stoviglie o gli abiti non siano della stessa categoria di quelli per la pulizia dell'auto, ovviamente in termini di tossicità.

M
Marco Bombardieri 01 Jan 1970 @ 00:00

L'olio, i residui della combustione del carburante, l'usura delle pastiglie dei freni. Non dico berla come forse hanno già fatto gli uccellini del bosco che ti circonda, ma tu ti ci faresti la doccia con quell'acqua che scari chi a terra? Il terreno è fatto per accogliere acqua piovana. Non i residui del lavaggio della tua macchina.
Senza parlare della quantità di acqua potabile usata...

M
Marco Bombardieri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto denunciando il tuo comportamento. Ma se ti lavi l'auto a casa non divulgarlo, non incitare comportamenti poco rispettosi per l'ambiente!

K
Karotene13 01 Jan 1970 @ 00:00

Abiti a Napoli per caso?

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Di tutti i prodotti usati gli unici a non essere biodegradabili sono il prelavaggio e lo shampoo. Il primo ha una diluizione 1:20, ne ho usato 250 ml, sono dunque 25 ml di prodotto. Il secondo ha una diluizione di 40 ml in 10 litri d'acqua, io ne ho usato circa 6 litri, sono nuovamente 30 ml circa di prodotto. Parliamo di tensioattivi alcalini il primo e a ph neutro il secondo, né più né meno di quanto usato rispettivamente per lavastoviglie e lavatrice, per di più in quantità minore.
Gli altri prodotti sono tutti biodegradabili come si può leggere nella descrizione.
Ergo, l'impronta ecologica che ho avuto con il lavaggio della mia auto in casa è inferiore a quello che una famiglia media compie ogni giorno in casa propria semplicemente per l'igiene.

Capisco tutto, la legge parla chiaro, ma i problemi ambientali di cui soffriamo derivano da altro.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Professore no, alunno al massimo.

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai detto la tua ma non ha nulla a che vedere con la discussione in atto. Si parlava del fattore economico, stop. Ha senso spendere 100 euro in casa o è meglio spenderne 10 alla volta in autolavaggio? Fine. Il concetto dei 100 euro ben spesi a cui fai riferimento non c'entra nulla e nessuno lo ha mai messo in discussione, ognuno spende i soldi come meglio crede, ci mancherebbe, ma onestamente era dato per scontato.

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito di andare in giro con residui nucleari attaccati all'auto. Non è diverso dal lavare i piatti o gli indumenti con lavatrice e lavastoviglie.

M
Marco Bombardieri 01 Jan 1970 @ 00:00

"quel che c'è sull'auto è la stessa robaccia che respiriamo nell'aria delle città, quando piove porta tutto a terra ed è la stessa cosa."
Si chiama inquinamento. Ed è pericoloso altrettanto. Con la differenza che è consentito.
"Per quanto riguarda i saponi le quantità usate sono talmente minime da risultare ininfluenti" a quale titolo la valutazione "ininfluente?"

A te che hai la raccolta delle acque nere non lo vieta nessuno. Ma al restante 99% degli automobilisti ricordo che è vietato! https://it.motor1.com/featu...

K
Karotene13 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah non lo dire a me. Io ne uso a quintali.

B
Briccone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è la prima cosa che non deve mancare mai, macchina o moto che sia!!!!! Sopratutto moto pero

K
Karotene13 01 Jan 1970 @ 00:00

Se comprava pure quello, sforava il budget.

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo sapevo.
Se è così praticamente quasi tutti nel mio palazzo sono colpevoli. E anche nei palazzi vicini.

B
Briccone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il WD40 cristo, dov'è il WD40!!!!!!!!!!!

K
Karotene13 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra giusto.
Se tutti lo facessero l'italia diventerebbe un luogo inquinato.
E nessuno vuole questo.

K
Karotene13 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosi' si fa.

M
Marco Bombardieri 01 Jan 1970 @ 00:00

I nostri genitori campano più dei nostri nonni. Non vuole dire nulla.
L'acqua che bevi da dove pensi che venga?

M
Maledetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Di certo non è salutare per l'ambiente comunque, infatti la legge parla di raccogliere le acque e trattarle

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai lavata un'auto in vita mia, quando è sporca la cambio con una nuova (e vi assicuro che è vero anche se non nel senso che si potrebbe intendere).

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che nelle acque nere dell'abitazione ci puoi scaricare i residui della decontaminazione di Chernobyl o quello che ti pare.

M
Marco Bombardieri 01 Jan 1970 @ 00:00

Consiglio a HDblog di rimuovere l'articolo: lavare l'auto è pericoloso per l'ambiente se non fatto con le dovute accortezze. Della cosa non se ne fa minimamente cenno nel vostro articolo.

L'Articolo 15 del Codice della Strada stabilisce che lavare l’auto con l’uso dell'acqua in strada o in spazi privati è vietato per via dell'inevitabile scarico di sostanze inquinanti (dalle polveri depositate sulla meccanica ai saponi) che possono arrecare danno all'ambiente se finiscono nella rete fognaria senza preventivo trattamento.

K
Karotene13 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse devo ritirare quello che ho detto prima.

K
Karotene13 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli camperanno piu' di noi pare.

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non per fare polemica ma quel che c'è sull'auto è la stessa robaccia che respiriamo nell'aria delle città, quando piove porta tutto a terra ed è la stessa cosa. Per quanto riguarda i saponi le quantità usate sono talmente minime da risultare ininfluenti, nel mio caso poi lo scarico viene effettuato nelle acque nere dell'abitazione, ovviamente non in un fiume.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Il "concetto dei 100 euro ben spesi" è relativo, come tutto a questo mondo. Alcuni possono ritenere che ci siano modi più nobili di spendere denaro e soprattutto attenzioni, piuttosto che riversarle in maniera così maniacale su un oggetto discutibile sia sotto il punto di vista morale che ambientale.
Altri invece possono considerare una scatola di lamiera dalla pura funzione utilitaria come estensione del proprio pene, pertanto meritevole della cura più smodata.
I punti di vista come vedi sono vari e dovresti avere intuito quale sia il mio.

In ogni caso stai manzo.

M
Marco Bombardieri 01 Jan 1970 @ 00:00

La pena vera è che inquini falde e animali.

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie Matteo, articolo molto interessante. Proverò sicuramente qualche prodotto al mio prossimo lavaggio.

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che conosco sia l'auto che il proprietario. Ricordo però che, per legge, è vietato scaricare i "rifiuti" del lavaggio (shampoo etc) nelle acque chiare (quelle che ci sono in giro. Pena 92 euro di multa se beccano)

P
Paigoz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima guida e ti ringrazio calorosamente.
E' da qualche mese che mi sto informando a riguardo, ma non ho ancora avuto la possibilità di fare l'acquisto su quel sito.
L'unica mia aggiunta sarebbe a riguardo di un prodotto per la pelle e l'alcantara.

Mi dispiace solo per l'ignoranza di certa gente! Si vede proprio che sono repressi e non hanno proprio nulla da fare nella vita. Probabilmente sono delle persone sottomesse nella vita reale e l'unico modo per farsi sentire "forti" è quello di commentare su internet.
Poveracci, mi fanno pena!!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare, avessi speso 10 euro di prodotti ti avrebbero criticato lo stesso dandoti del barbone

C
Coinsider.it 01 Jan 1970 @ 00:00

l'articolo è giusto, ma sai molto bene che la maggior parte dei commentatori legge solo il titolo e poi commenta. Quindi molti sono convinti che hai speso 100€ per lavare l'auto una volta sola, e si sentono dei furbi a spendere 5€ al self mentre tu sei lo scemo che ha speso 100€ per lo stesso risultato.

L
LUCA_MT7,S6,MiA1,Mi 9T,10Pro 01 Jan 1970 @ 00:00

E ma non pensare, i wrap costano quanto se non più di una nuova verniciatura

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente tra video e articolo ho ribadito più volte il concetto dei 100 euro ben spesi, come sempre le persone capiscono solo quello che fa comodo, non leggono e pretendono di dare giudizi. Sono il primo a cui dispiace leggere certi commenti, fanno cadere le braccia e passare la voglia di produrre contenuti come questi.

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortunatamente è una piega sulla corna esterna, il cerchio in sé non è stato intaccato, ho già fatto controllare tutto :)

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

I cerchi messi in quel modo non subiscono alcun problema, la gomma protegge il cerchio che non gratta in terra. Capisco che vi preoccupiate per me ma vi assicuro che non sono diventato improvvisamente idiota da un momento all'altro.

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto interessante. Dall'inizio della quarantena ho l'auto ferma per strada ed ora si sono fatti una 20ina di strati di polvere. Faccio un giro sul sito per comprare qualche prodotto :)

Cosa consigli per il motore? Ho sentito che ci sono liquidi che si mischiando con l'acqua del radiatore per tenere pulito.

Thanks!

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Che pesantezza mamma mia... https://uploads.disquscdn.c...

T
The Chiorbolo 01 Jan 1970 @ 00:00

perfetto, grazie della risposta, buona giornata :)

T
The Chiorbolo 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie per la risposta , per lucidatura immaginavo, però l'auto è nuova, il problema sono solo qualche graffietto di unghie nelle maniglie :(
In rete ho visto video di persone che rimuovono quei graffi con del polish (che da quanto ho capito è un abrasivo leggero) e un applicatore...dici che cosi non si possa riuscire?

M
Matteo Virgilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Michele ma ti è andato di traverso qualcosa? I tuoi commenti fanno persino sorridere

N
NandoTheKing 01 Jan 1970 @ 00:00

Da appassionato di car detailing, tutto sommato la guida è un ottimo punto di partenza.
Chi reputa la spesa eccessiva magari spende cifre Identiche in cose che io reputo cavolate, con l’unica differenza che non lo critico, mi faccio i c***i miei!!
Ormai questa comunità sta diventando peggio dei dibattiti con la D’Urso.

C
Coinsider.it 01 Jan 1970 @ 00:00

vedo molti commenti negativi di gente che ha auto che valgono meno di 100 euro e giustamente definisce polli chi utilizza questi prodotti.
dovete capire che c'è gente che ha auto che valgono qualcosa e vuole tenerle bene anche dopo anni.
siete ignoranti su questo argomento e quindi non vi rendete conto di quanto siano imbarazzanti i vostri commenti del tipo "con 5 euro me la lavano gli africani" o "io vado all'autolavaggio con i rulli antigraffio".

dato che arriviamo tutti da hdblog, vi faccio un paragone che magari capirete meglio: i vostri commenti sono paragonabili a uno che va su hdblog a scrivere "ma a che serve il nuovo iphone o il nuovo samsung? io con 50€ mi prendo l'alcatel all'unieuro e chiamo chi voglio"

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

La prossima auto la faccio rivestire di pellicola trasparente e fine dello sbattimento

C
Coinsider.it 01 Jan 1970 @ 00:00

Acquisto da anni su la cura dell'auto, è un sito molto famoso per gli appassionati ed esperti del settore Detailing.
Credo che l'articolo andrebbe un pochino modificato perché è normale che i commenti delle persone ignoranti in materia siano negativi, praticamente gli stai dicendo di spendere 100€ per lavare l'auto!

Invece con quei 100€ innanzitutto hai una scorta che ti durerà almeno un anno, ma soprattutto vai a lavare l'auto ad una profondità che gli autolavaggi normali non raggiungono, per non parlare della sigillatura che ti permette di avere l'auto pulita e splendente anche dopo aver preso la pioggia.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un giro in autolavaggio e l'auto è piena di swirl e graffi vari. Contento tu

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti parlano senza sapere. Il migliore di questi bimbi qui ha come auto una micromachines o un modellino burago che avranno lavato con lo svelto e la retina per i piatti. Lasciali perdere.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Serve solo per decontaminarla fisicamente, per i piccoli graffi dopo aver passato la claybar si fa la lucidatura con compound o poolish vari sia a mano (molto difficile) che con rotorbitale

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha ragione antares. Si chiamano swirl , horizon ecc ... sono dei danni da lavaggio fatti sullo strato di trasparente della vernice dell'auto. Non fate i professori quando non sapete le cose

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Arexons e qualità non possono stare nella stessa frase. I prodotti di tale marca sono pessimi e per nulla paragonabili a quelli venduti su lcda.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ho visto i cerchi messi per terra in quel modo, mi è venuto un colpo.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motore è meglio non lavarlo.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

E' questione di scarichi. A meno che non hai un impianto di depurazione tuo, penso proprio di si.
E' consentito solo il lavaggio senza acqua.

In Italia però va tutto un tanto al chilo.....

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Con acqua e aceto ci fai tutto.
Se poi aggiungi anche il bicarbonato, ci sturi i lavandini.

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Non serve per quello. Serve per rimuovere impurità attaccate nella vernice, anche se non le vedi, ci sono, e te ne accorgerai passandola.

Per avere le idee più chiare vai nel sito lacuradellauto, troverai diverse guide dettagliate

F
Flavio 01 Jan 1970 @ 00:00
basta acqua e aceto


Sei il solito disagiato

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

ottima osservazione, e complimenti per il nick :D

F
Frederik 01 Jan 1970 @ 00:00

Barbara D'Urso sei tu?

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Parole sante...

M
Marco Aguzzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il motore cosa consigli?

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

premetto che ci tengo alla mia macchina ma non ne sono schiavo.

é un oggetto che sta per strada.. soggetto a graffi sporcizia ecc ecc.
conosco molte persone "malate" per la macchina e mi fanno pena.

il DETAILING ai tempi mia si chiamava "lava la macchina" stop!

D
Dragone81 01 Jan 1970 @ 00:00

Il decontaminante ha senso prima della clay e lucidatura, si poteva evitare, al posto del sigillante visto che non è lucidata basta un quick tipo il donedusted, meguiars d155 ecc... sui cerchi dovevi usare il w6 che è perfetto per la polvere dei freni

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

stima a mille, mamma mia che nervoso, a vantarsi dei loro cosmetici per auto, risvoltinati, ma per favore, acqua e sapone e via

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Fate anche il tutorial di come levare le croste nel serbatoio, grazie.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Spesso gli amici che ti lavano a mano gli esterni ti riempiono la carrozzeria di micrograffi perché non usano i panni giusti. Dipende dalla macchina che hai e in che stato è.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

E dopo tanta cura nel lavaggio dell'auto torni a casa e picchi moglie e figli.

T
The Chiorbolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che mi sembri informato sul lavaggio e cura dell'auto fai da te mi permetto di chiederti una cosa: la claybar può essere usata per rimuovere qualche piccolo graffio? (Tipo quelli nelle maniglie)

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

si poi segui una macchina a 20metri per 10secondi e vieni investito da mille sassolini al secondo..

e poi stanno a fa le checche co ste minkiate

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

finalmente un commenso sensato, mamma mia quanti poveri polli sfigati a spendere centinaia di euro per la cura dell auto, che tristezza, convinti che quei prodotti siano miracolosi, 100 prodotti diversi per avere lo stesso principio attivo alla fine

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro che valga anche per il suolo privato?

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

A meno di non pulire l'interno una volta a settimana, il sedimento si accumula in una misura tale da impiastricciarsi comunque sulla superficie a contatto con il panno umido.

S
Sheldon! 01 Jan 1970 @ 00:00

❤❤❤

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Un’altro sapientone bloccato..
Puff

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

In Svizzera ti linciano.

In Italia è anche vietato.
Quindi oltre ai 100 euro di prodotti, devi aggiungere anche altri 100 di multa.

L'articolo 15 del Codice della Strada menziona il divieto di lavare la propria automobile su suolo pubblico e privato.

Spero in una rettifica da parte di HDBLOG perché l'esempio dato, potrebbe essere seguito da altri, sbagliando.

È consentito solo il lavaggio a secco.

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

cmq non credevo che si sarebbe finiti con il litigare perfino sul lavaggio dell'auto...certi commenti sembrano scritti dal sig.burns...il thread di iphone se 2020 a confronto era una discussione sull'arte fiamminga :P

O
Oni Garl 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei messo ad alzare un polverone sotto l'articolo di uno che lava la sua macchina per far sapere a tutti che pratichi car detailing e pensi di poterne trarre benefici solo perché qualche azienda è stata brava nel farsi pubblicità.
Ne so abbastanza sul car detailing, dal prelavaggio, alla pulizia del cerchi, alla lucidatura (dovresti sapere che la lucidatura con lucidatrice va' a stirare il trasparente che protegge il colore, se per te questi sono miglioramenti pratici, non sono io quello che vuole fare il sapientone, anzi, non ho mai detto di esserlo).
Una bella camomilla.

S
SoUlSnAkE 01 Jan 1970 @ 00:00

che è un ottimo modo per farsi riempire l'auto di swirl;)

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco stai parlando di cose che non conosci, ennesimo sapientone da tastiera.

S
SoUlSnAkE 01 Jan 1970 @ 00:00

non capisco l'astio di molti commenti evidentemente il coronavirus vi sta mandando in pappa il cervello...
parliamo di 90 euro per un kit che durerà 2/3 anni, dite che è meglio spendere 10 euro alla volta all'autolavaggio???

per la guida mi sembra abbastanza completa, un pioccolo consiglio per le plastiche sia interne che esterne potete usare un prodotto che si chiama 303 Aerospace che fa miracoli...

io comunque farei fare un trattamento nanoceramico in modo da non dovre sempre applicare il sigillante;)

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

per te può non avere senso, opinione rispettabile ma non condivisibile da tutti. Sono scelte come su tutto-

O
Oni Garl 01 Jan 1970 @ 00:00

come ti ho già scritto, il car detailing è solo una fissazione, non comporta nessun miglioramento pratico se non l'illusione che possa avere un effettivo beneficio sulla verniciatura.

Q
QuelMattacchioneDiJohnMalkovic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si sgrassa con gli acidi ma con i tensioattivi

Q
QuelMattacchioneDiJohnMalkovic 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla quantità di sedimento accumulato negli anni

Q
QuelMattacchioneDiJohnMalkovic 01 Jan 1970 @ 00:00

I cerchi in lega non si possono raddrizzare come quelli in latta

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa peggiore è che ci sono dementi che trattano così la propria auto, quando loro la doccia, forse forse qualche volta alla settimana 🤦

▶ Sir.TEO ℠◀ 01 Jan 1970 @ 00:00

Premettendo che nel mio comune è assolutamente vietato lavare l'auto (anche su suolo privato) al fine di evitare un inutile spreco d'acqua (all'autolavaggio se ne consuma molto meno per via dell'ottimizzazione dei macchinari), quelle poche volte che mi è capitato di lavarla a mano ho utilizzato esclusivamente prodotti Arexons già in mio possesso ed acquistati in offerta al supermercato tra i 4 e i 6 euro: parliamo di Prelavaggio universale da 500ml, Shampoo con cera autoasciugante da 1L, Cromature brillanti da 150gr e Pulitore vetri e cristalli da 500ml (in totale circa 25€ inclusa la spugna e un panno in microfibra).

Sono tutti prodotti che durano una vita (si fanno tranquillamente una ventina di lavaggi) e sono anche tra i migliori in circolazione dunque non riesco proprio a capacitarmi di come abbiate potuto spendere 100€ per il lavaggio fai-da-te. Non ha davvero senso, salvo che dobbiate lavare un'auto dai 50.000€ in su.

Per quanto riguarda l'autolavaggio (che utilizzo regolarmente) ho la fortuna di averne uno vicino a casa ed è tra i più avanzati attualmente in circolazione con ben 7 programmi diversi, completamente automatizzato ed in grado di ottenere risultati enormemente migliori sia degli autolavaggi classici che ovviamente del lavaggio casalingo. I programmi vanno da 5€ a 17€ ed i più costosi sono veramente incredibili sia per il risultato che per la durata dello stesso.

V
Volpe 01 Jan 1970 @ 00:00

fortuna che ho l’autolavaggio a 100m da casa 😷

V
Volpe 01 Jan 1970 @ 00:00

così quando si asciuga diventa tutta grigia per gli aloni

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Se compravi il lavaggio, ti costava meno...

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma parli con cognizione di causa o per sentito dire? Perché mi sembra che tu stia parlando di cose che non conosci assolutamente.
Pratichi il car detailing?
Se si, cosa usi e cosa hai provato finora.

N
Nerchia 01 Jan 1970 @ 00:00

Ai reati ambientali

e
ermete74 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti, passare dal recensire prodotti tecnologici al lavare la propria auto...
Non so se è la prospettiva, ma al minuto 08:50, quando inizi a lavare i cerchi, la parte sinistra sembra essere leggermente bozzata, sul bordo del cerchio.
Verifica e se è il caso lo fai raddrizzare dal gommista.

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi son informato di tutte ste cose incuriosito....
Sorry non fa per me, troppi costi troppo sbattimento, troppo tempo.
L'auto sta in strada, continuo a lavarla ogni tanto al lavaggio con spazzole antigraffio (la maggior parte ora) ed un programma che la protegga un po' più di quello base base

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo neanche fosse vietato xD
Ma anche in Italia?
Non che mi sia intenzionato a lavarla, ma così per sapere.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto inizierei con cambiare le gomme da neve. Poi qui la pioggia di questi giorni, ha fatto il resto

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

3
C'è anche chi segue i tuoi consigli xD

O
Oni Garl 01 Jan 1970 @ 00:00

gtechniq e professionale sono ossimori.
Io vedo anche uno shampo amazon basic (probabilmente ph neutro) e delle spugne che non userei nemmeno per i piatti. Ha comprato un po' di qua e un po' di là. E allora? Come ho già detto, non c'è una regola che imponga cosa acquistare e come lavare la macchina. Clay bar e nanotecnologie per me sono solo fissazioni come lo è il car detailing.
Il punto 2 non ha senso: quale sarebbe la differenza su cosa ha usato e cosa ha acquistato?
Parlavi di tagliare la testa al toro, quindi mancherebbero anche idropulitrice e altri accessori per la pulizia.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Il panno umido non fa altro che impiastricciare la polvere sulle plastiche.
Al massimo si passa un panno asciutto per levare lo strato di polvere e dopo un panno umido tendente all'asciutto.

N
Nerchia 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'entra nulla la pandemia... parlo del lavaggio fai da te e le acque reflue

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

1) Quindi gtechniq, duragloss, carpro e glaco non sono prodotti professionali secondo te, come labocosmetica tra l'altro.
2) non parlato dei prodotti che ha usato, ma di quelli che ha acquistato, quindi inutile citare l'idropulitrice.

tutti sapientoni oggi sul web. tutti fenomeni.

O
Oni Garl 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembrano prodotti professionali, inoltre usa una semplice pompa e delle spugnette poco indicate.
Per il car detailing si usa tutt'altro genere di prodotti (labocosmetica tanto per citarne uno) e l'idropulitrice è un must.
Non c'è una regola su come lavare la propria auto, ho visto gente passare la pompa e non asciugarla nemmeno (meglio tenerla sporca a questo punto), questo è semplicemente il metodo usato dall'autore dell'articolo.

S
Sheldon! 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè, secondo te è di cattivo gusto scherzare dicendo che la macchina non va lavata ma va cambiata ogni settimana.

Zi a me pari ritardato però fai tu 🤣

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

non me lo dire...ho il posacenere del cayenne pieno da due mesi!!!!! ;)
cit zelig

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavare l'auto è l'ultimo dei miei problemi
https://uploads.disquscdn.c...

S
Sheldon! 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono due tipi di persone:

> Chi capisce che scherzavo;
> Chi ha bisogno di un aiutino a capirlo perché da solo non c'è la fa.

Scegli tu di quale categoria far parte

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

11 mi sa..

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

che prodotti usi?
che strumenti utilizzi?
parli perchè hai provato prodotti e fatto comparative oppure parli per sentito dire, perchè io sono stanco di quelli che parlano per sentito dire senza aver provato.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

penso la tenga anche di più di 10 anni.

S
Sheldon! 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni 7 giorni, mica siamo in Burkina Faso

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

L' Italiano medio la tiene per 10 anni, vedi un po tu.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche tutti i giorni, basta solo essere un magnate del petrolio

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè dai.... non mi va di perdere tempo

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu prova.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene, ma non ho mai notato niente.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

non ti dico di credere ma di provare, mettiti sul cofano ed osserva controluce .

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo dici tu.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

cosi la graffi, perchè non mandi via tutto lo sporco in fase di lavaggio, ma lo fai in fase di asciugatura.
Mettiti controluce e vedrai tanti graffietti concentrici, che sono dovuti alla scorretta tecnica di lavaggio e poi noterai anche graffi più profondi, dovuti ad altro oppure sempre alla tecnica di asciugatura sbagliata.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo sul fatto dello spennare i polli, penso che i ricavi siano altissimi.
Tuttavia dopo averli provati ti rendi conto che permettono di lavorare diversamente rispetto ad un comune shampoo, insomma lavori molto meglio e difficilmente poi torni indietro.

Insomma ti faresti lavare i capelli con la pasta lavamani invece dello shampoo? in fin dei conti sono entrambi saponi, però cambia la composizione chimica, perchè lo sporco presente sulle mani e la composizione dell'epidermide è diversa da quella dei capelli e cuoio capelluto.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

top

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima la risciacquo con acqua fredda e poi l'idropulitrice con acqua calda mista a shampoo per auto. Poi un altro risciacquo con acqua fredda e poi quando tende ad asciugare un panno adatto e OLIO di GOMITO.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve fare il sapientone per capire che non hai mai lavato l'auto con acqua e aceto o con la coca-cola.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dire cavolate tu, se non sai di cosa parli.

1) la clay bar altro non è che argilla, su amazon si trovano pacchi da 3 a 11 euro, quindi costo cadauno di 3-4 euro. sono discrete, le ho provate, generalmente sono equivalenti alle medie o alle morbide di marchi blasonati. Differenze? quasi nulle.
2) il clay lube altro non è che acqua e detergente, ma si può utilizzare tranquillamente solo acqua, acqua più un fast cleaner, acqua più no rise wash, insomma non è un fattore limitante, perchè serve esclusivamente a creare un velo d'acqua per far scorrere la clay-bar, si può mettere anche una goccia di shampoo nell'acqua.
3) un polish medio o comunque un one-step sta sulle 15 euro, invece ho scritto 10 euro, si ho sbagliato.
4) i pad di lucidatura ne bastano 2. Su auto medio piccola, riesco a fare tutta l'auto con un tampone per serie. quindi mi servono solo 3 tamponi. Lucidando a mano a voler esagerare ne servono 3 e sempre su amazon si trovano a poco, senza voler esagerare con prodotti blasonati.
5-6 euro ti mandano 3 tamponi più il supporto.

In passato ho lucidato a mano, quando non avevo la lucidatrice, impiegavo diversi giorni solo per la fase di lucidatura.
Con la lucidatrice rotoribtale impiego comunque due giorni, ma faccio 3 passate (invece di una) con 3 prodotti diversi e 3 tipi di tampone ed in più applico la cera a mano.

R
Ranocchio Blasfemo (4) 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi raccomando: importantissimo non portarle agli autolavaggi, il rischio di contagio covid è altissimo.
Se proprio volete uscire molto meglio andare al chiuso al supermercato, rispettando ovviamente le distanze sociali :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh io quando ero più giovane mi divertivo anche a lavarla, ora non ho più tempo, se non quando me lo chiede mio figlio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei serio? Io con la coca cola ci sciolgo solo i cucchiaini

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

una marea di puttanate..

shampoo dei capelli per gli esterni
panno umido con acqua per gli interni

tutto il resto è spennare polli

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

non è rigidità è questione di ottimizzazione dei costi.
Se devi fare un lavoro, lo fai una volta e fatto bene, inoltre se decontamini bene e lucidi il sigillante avrà una durata maggiore.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole, io ho semplicemente criticato un algoritmo di lavoro, che trovo poco sensato.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta avere un minimo di nozioni. Non devi fare l'alchimista...

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

ohhh sono stufo di coloro che fanno i sapientoni in rete, pensando di dispensare saggezza in un mare di stolti.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono le lacrime degli italiani?
Sangue e Rabbia...

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

che rigidità santo cielo....

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

non diciamo cavolate, arrotondando la clay bar costa 6/7 €, aggiungici un clay lube se li prendi in kit spendi circa 13/15€ a seconda del kit, ma meno di quello non credo. Se vuoi lucidare tutta l'auto devi comprare un polish (metti 10 € ma in genere sono di più) e devi aggiungere anche i pad perchè uno per tutta l'auto non basta, perciò altri 10€, aggiungi anche uno o più panni per rimuovere il polish sono altri 15/20€ (a seconda dei panni).

oltre ma soprattutto alla FATICA IMMANE da fare per lucidare l'auto a mano con risultati mediocri comunque...

parlo perchè so ciò che dico nel senso che l'ho fatto, cioè lucidare un auto a mano, e la fatica è enorme e ci vuole una giornata intera a fare tutti i passaggi... ha più senso come ha detto alla fine del video che vedendo piano piano i risultati, magari potrebbe lasciarsi coinvolgere e cominciare ad usare anche altri prodotti.

io se non per piccole parti, non luciderà mai più un auto a mano!

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la colacola ci farei i cerchi.
Con acqua e aceto ci fai di tutto.

Vuoi una soluzione alcalina? Bicarbonato.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

vabhèèè e allora i prodotti per il car-detailing che si comprano a fare se non si vuole fare car-detailing, come comprare i preservativi se non si vuole fare sesso.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la lavi in strada e lo fai in Svizzera.
Tempo 5 minuti, arriva la polizia e ti arresta per direttissima + multa.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

bene, visto che lo consigli, fallo: lava la tua auto con la coca-cola e poi ne riparliamo.

t
tsebis 01 Jan 1970 @ 00:00

No, io concordo assolutamente con lei. Sto ripetendo le stesse cose da 2 mesi. Il lockdown cinese (che nemmeno in Cina hanno fatto, visto che lì hanno bloccato solo Hubei, 10milioni di persone su 1.4miliardi) l'ha imposto solo l'Italia. La Germania, dove ho amici, non ha bloccato nulla e vanno avanti praticamente come niente fosse. Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Austria, tutti aperti. Spero che i tribunali italiani si muovano contro questa deriva dittatoriale.

S
Sheldon! 01 Jan 1970 @ 00:00

Smettetela di fare i poveri, la macchina non si lava, si cambia

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Fattibile se hai un box, ma se tieni l'auto in strada...

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

e allora inutile spendere in prodotti dedicati ai professionisti del car detailing.
Se acquisti prodotti professionali vuol dire che vuoi praticare ad un certo livello.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che stai a di?
i carrozzieri poco masticano di car detailing.
Con la rupes ti faccio dei lavori che il 90% dei carrozzieri nemmeno nei più reconditi sogni.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Con meno di 20 euro avresti ottenuto lo stesso risultato.
Il tuo venditore di accessori, si frega le mani.

1) Compri quello che ti dicono di comprare ma per sgrassare basta acqua e aceto.
Oserei dire anche la coca cola, che contiene acido fosforico in una concentrazione di 325 mg/l che le conferisce un valore di ph di circa 2,4.
Andrebbe tenuta insieme ai detersivi.

2) Risciacquo con acqua demineralizzata (basta quella di un deumidificatore)

3)Per rendere la superficie meno soggetta a sporcarsi, basta uno spray siliconico.

= Totale 10 euro di spesa.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

una clay bar costa 3-4 euro.
un polish one step costa 10 euro.
un pad manuale per polish costa 4-5 euro.

Se avesse voluto fare un lavoro completo e razionale, avrebbe potuto farlo con 20 euro in più, avrebbe ridotto gli swirl e guadagnato in gloss e lucentezza e la chiusura del lavoro avrebbe assunto tutt'altro significato.

O
Oni Garl 01 Jan 1970 @ 00:00

non è car detailing

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Le lucidature "vere", le fa solo il carrozziere.
Quella fai-da-te lasciano il tempo che trovano

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Negli altri Paesi non hanno imposto nessuna quarantena, nessuna autocertificazione.
Uscite permesse, senza restrizioni se non quelle di rispettare le linee guida sulle distanze da mantenere e le mascherine nei locali come i supermercati.

Mi pare che in Little Italy la situazione sia diventata troppo paranoica.
Ma dai commenti ricevuti qui sul blog, risulta che siete tutti d'accordo.

C
Condiloma Peperlizia 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbhè se te la vuoi portare in sala operatoria..

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

come lavaggio base mi sembra discreto, ho iniziato a lavare l'auto da solo ormai 10 anni fa e comprando una cosa ogni tanto e conoscendo alcuni prodotti che si possono diluire molto si risparmia anche parecchio per lavaggi base, usando anche prodotti di qualità.

la prossima volta prova la claybar che è pure divertente da passare e la carrozzeria sarà bella liscia come non l'hai mai sentita. L'unico appunto per quanto ho visto è che potevi evitare di appoggiare i cerchi a faccia a terra direttamente sulle mattonelle! mi è venuto un colpo al cuore essendo anche dei bei cerchi!

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dai non esagerare...so bene di cosa stai parlando, ma mica adesso chiunque per di più alla prime armi si mette a comprare rotorbitale, clay bar, polish.

Ha detto chiaramente che ha fatto un lavaggio base, che oltretutto non è nemmeno base visto che ha decontaminato chimicamente, lavato i vetri e protetti, lavato i cerchi anche internamente decontaminandoli....semmai mi è venuto un colpo quando ha appoggiato i cerchi a faccia a terra direttamente sulle mattonelle! quello si che si può correggere.

Il tutto fatto con ottimi prodotti (non so spugne e microfibre varie dove li abbia presi), ma considerando che il lavaggio base da 10 € per molti autolavaggisti è lavare senza spesso neanche passare la spugna ed asciugare interni, esterni, vetri, ruote con la stessa pelle di daino (microfibra per la maggior parte non esiste), mi sembra che si possa considerare molto più che base come lavaggio.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

qui più che pulizia si parla di detailing, due cose molto diverse, come parlare di vino in cartone e vino da enoteca.

t
tsebis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahah grande. Ormai queste misure senza senso hanno perso ogni filo logico,

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me hai fatto diversi errori:
Non hai decontaminato meccanicamente con la clay bar, quindi hai fatto una decontaminazione parziale, lasciando in sede tante impurità che pregiudicheranno la durata del sigillante.
Hai sigillato senza prima lucidare, non hai fatto nemmeno una lucidata one-step con rotorbitale, nemmeno una passata di polish a mano...no non ci siamo...insomma dopo tanti soldi e tempo spesi, fare un lavoro a metà è una cosa che non comprendo.
hai fatto 30 potevi fare 31.

C
Condiloma Peperlizia 01 Jan 1970 @ 00:00

Se uno vuole una pulizia maniacale conviene comprarsi tutto l'occorrente e perderci molto tempo. Io preferisco dare 20€ ad un operatore di fiducia e fargliela pulire dentro e fuori quando serve.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavare l'auto a casa?
Prima vediamo se entra dalla porta.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti riferisci a me stavo ridendo di me stesso. Comunque gli interni li puliscono regolarmente per motivi di igiene (acari ecc.) l'esterno va un po' a fantasia come ho detto sopra

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Da domani sarà possibile, ma agli autolavaggi è stabilito che gli occupanti dell'auto siano anch'essi sottoposti a rullata.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la giacenza media del portafogli di questi tempi xD

t
tsebis 01 Jan 1970 @ 00:00

Da domani, secondo le notizie che si trovano nel web, sarà possibile andare a lavare l'auto agli autolavaggi senza incorrere in sanzioni, quindi ...

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh immagino evidentemente le nostre priorità sono altre xD

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

nooooo
ormai è tardi..
sento che in settimana viene a piovere (sabbia)

A
ADM90 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem. Ovviamente senza centrifuga. Poi in asciugatrice con il programma delicati.

g
g.r. 01 Jan 1970 @ 00:00

ho letto che gli autolavaggi possono stare aperti in quanto è considerata manutenzione auto

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, all esterno se non hai tempo meglio non lavarla..

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il mio modo di intendere l'auto (ossia un mezzo che mi porta da un punto A ad un punto B) tutto ciò mi sembra parecchio esagerato. Un giro in autolavaggio quando l'auto è sporca ed in 10 minuti è splendente.

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

la normativa in merito a cosa?

N
Nerchia 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, sarebbe interessante anche leggere la normativa in merito, ma tant'è...

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

si è vero, ma non posso nemmeno diventare matto :-)

M
Me.Tano 01 Jan 1970 @ 00:00

86,89€ di prodotti superano abbondantemente il valore della mia auto

F
FabxRM 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti.. il lavaggio non mi dura mai piu di due o tre giorni e poi bestemmie..

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la lavo quando la vedo sporca, puó capitare come 1 volta al mese, come ogni 7 giorni, ma sporca no, dopo che ho speso 30 mila euro non c è la faccio a tenerla sporca e a respirare polvere nell'abitacolo, saremo fissati noi!!.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lavo mai l'auto esternamente da solo perché nonostante mi adoperi a strofinare l'intera carrozzeria con la spugna saponata, inevitabilmente rimane un chiazza più sporca da qualche parte, sul tetto o in basso sugli sportelli o sulle calandre, spazzole automatiche e via

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Yep, pure io.

O
Oni Garl 01 Jan 1970 @ 00:00

per l'asciugatura preferisco microfibra che pelle di daino. Qualche granello rimane sempre e la pelle facendo attrito sulla carrozzeria, te lo trascina brutalmente.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, noi da sempre non ci perdiamo in mille di questi passaggi. Autolavaggio mai, ma quella è fortuna nostra che abbiamo spazio a casa per fare tutto.
Comunque, primo passaggio sempre gli interni e non gli esterni. Metti che fai un po' di polvere, usi lo spruzzino o altro, togli i tappetini, c'è sempre il rischio che qualcosa esca fuori visto che si fa a vettura aperta. Il che non è il massimo se ho appena lavato l'esterno. Quindi sempre prima gli interni.
Poi per l'esterno idropulitrice e via. Bagno, passata leggera con spugna e shampoo per togliere il grosso, sciacquata, nuovo giro di spugna e risciacquo finale. Spugna "vecchia" per cerchioni e parte bassa dell'auto.
Asciugare con panno in microfibra o pelle di daino (esistono anche sintetiche per gli amanti degli animali). Prima le superfici verticali dove l'acqua scende e quindi rischia di asciugare prima, poi le superfici piane che rimangono bagnate più a lungo.
Asciugare residui di acqua all'interno delle portiere. Apertura cofano e pulizia vano motore con uno straccio.
Giretto rapido fuori porta (5/600 metri) con frenate leggere per asciugare i freni.
Consiglio: lavare all'ombra e non nelle ore più calde, altrimenti il caldo asciuga tutto e lascia aloni.

Tempo totale: 1 oretta. Fatto ogni 1 o 2 settimane in primavera/estate/autunno. Più lo fai, meno tempo perdi perchè hai la macchina che necessita di poca pulizia e di conseguenza non servono mille additivi/detergenti/sgrassanti per incrostazioni più resistenti, ti rimangono anche più dineros in tasca. Penso che ogni amante della propria auto abbia un'ora di tempo da dedicarle ogni due settimane. In questo modo carrozzeria, interni, plastiche e guarnizioni varie sono sempre perfette e durano di più nel tempo.

O
Oni Garl 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle spugne bucherellate che sembrano groviera sono sconsigliatissime.
Quei buchi, sono veri e propri covi per granelli di sporcizia. Ogni passata è un graffio sulla vernice, basterà guardare l'auto sotto la luce del sole e si vedranno come tanti fili di tela di ragno, quelli sono i graffi sul trasparente causati appunto da quelle spugne.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Io, invece la lavo sempre, se la vedo sporca é come sia che mi sento sporco io, e che non mi sono fatto la doccia!!, all'interno poi é d'obbligo togliere la polvere e lo sporco ogni settimana, alla fine a casa come vivete nello sporco? Mah!!

T
Thorgal83 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem, anzi, io sono brigoso persino nel lavarla in autolavaggio. Procedo a gettoni una volta a semestre. Non poteva trovare proprietario peggiore la mia
:-)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i rulli, di qualità che siano, la macchina si riga, in quanto con la polvere che c é sulla carrozzeria viene strofinata come carta vetrata sulla vernice, se hai l'auto nuova non é il massimo e tanto vale lasciarla sporca per evitare danni. Molto meglio passare prima idropulitrice per eliminare granelli di sporcizia per poi eventualmente dopo schiumarla...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno che ci tiene come me, invece é proprio quando piove che si sporca e la deve rilavare...

r
ranellux 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo due giorni arriva pioggia con sabbia.. e lì a bestemmiare XD

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

Internamente ha senso, lo faccio ogni due mesi più o meno. Esternamente si per i cerchioni e le plastiche, per la carrozzeria per quel che dura pulita vanno bene anche i rulli per me.

S
Scemo 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la metto direttamente nella lavatrice

v
vincenzo francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quest'anno sta piovendo pochissimo! 🤣

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo e io che pensavo che lavare la macchina in autolavaggio fosse costoso xD