Cerca

Bonus benzina 200 euro: sarà valido anche per le auto elettriche

Le aziende potranno concedere un buono carburante esentasse ai dipendenti.

Bonus benzina 200 euro: sarà valido anche per le auto elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 lug 2022

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto le istruzioni che regolamentano il “bonus benzina”, pensato dal Governo per mitigare gli effetti del caro carburante e che prevede un importo massimo fino a 200 euro.

Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine marzo 2022 contro il caro energia, come sappiamo, non era incentrato solamente sul taglio delle accise dei carburanti (che poi è stato prorogato più volte). Al suo interno erano contenute una serie di novità pensate per aiutare alcuni settori messi in difficoltà dall’aumento dei costi dell’energia. Sempre in ottica carburanti c’era una novità che riguardava i dipendenti delle aziende private. Si trattava, appunto, di buoni carburante fino a 200 euro esenti da tasse per il 2022, ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti. All’interno del testo del decreto si poteva leggere:

Per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di euro 200 per lavoratore non concorre alla formazione del reddito ai sensi dell’articolo 51, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

CONTRO IL CARO CARBURANTE

Si trattava di una misura pensata per aiutare i pendolari che lavorano nelle aziende per aiutarli in un momento in cui i prezzi dei carburanti sono molto alti. A differenza di altri bonus non è un contributo concesso dal Governo per l’acquisto di carburante. Dunque, parliamo di un incentivo rivolto a tutte quelle imprese che già erogano buoni carburante ai propri dipendenti o che intendono farlo.

Buoni carburante ceduti a titolo gratuito e che non andranno a concorrere alla formazione del reddito grazie alla novità introdotta dal Governo. Ovviamente, spetta alle aziende concederli. Il sostegno può valere per tutti i dipendenti delle aziende, indipendentemente dal loro ruolo e dal loro reddito. Non servirà per il lavoratore presentare alcuna domanda. Come detto, spetterà all’azienda decidere se e in che misura concedere il bonus.

La novità, ricordiamo ancora una volta, riguarda solamente i dipendenti delle imprese private. Dunque, non si rivolge ai possessori di partite IVA o ai dipendenti pubblici.

I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Come accennato all’inizio, con la circolare n. 27/E, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto tutte le istruzioni per la gestione di questo bonus. Dunque, viene chiarito quali sono  datori di lavoro che possono erogare il bonus, quali sono i dipendenti che possono beneficiarne, le modalità di erogazione e tutto quanto serve per gestire correttamente la procedura.

C’è anche una piccola novità rispetto a quanto predisposto in origine. Per non creare disparità di trattamento fra differenti tipologie di veicoli, il bonus carburante potrà essere concesso anche per la ricarica dei veicoli elettrici.

[Aggiornato al 15/07/2022 con la circolare dell’Agenzia delle Entrate]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
E
Ed_Randax 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel frattempo io ho fatto un abbonamento agevolato per tre mesi, e quando scade faccio l'annuale.... Sensazione di libertà: ovunque sei in qualunque momento puoi prendere un mezzo e Google Maps ti dice quale è meglio prendere. Con l'abbonamento anche per due fermate va bene...

M
MartinScortese 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena torna dalle ferie..

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io al nord...le ditte delle pulizie quante ne vuoi ne trovi in regola...prova a chiedere alla persona che si alza alle 5 del mattino quanto dà di paga per quante ore e che orari....sicuramente se è tutto nella norma mi sembra assurdo che non trova.

M
Michela Belmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scusa vacci tu al governo no? Vedi tu cosa fare, ti ricordo solo uva cosa: i soldi non sono infiniti, vanno gestiti.

N
NotoriousNitro 01 Jan 1970 @ 00:00

SPOILER: Sotto potete leggere opinioni di benaltristi e "veri informati" che non hanno capito che questo articolo tratta di solo UNO dei provvedimenti messi in atto, che si lamentano perché il governo ha fatto agevolazioni che a loro non piacciono e che confondono le legislature imputando errori di precedenti governi a questo.

Suffragio universale da abolire

A
Alessandro Cavalieri 01 Jan 1970 @ 00:00

I soldi del RDC non sono buttati se chi ne fruisce ne ha davvero il diritto.
Il problema sono i ritardi nel controllo di chi ne usufruisce senza averne diritto, ma qui la colpa non è della qualità del controllo ma della quantità delle risorse disponibili a queste mansioni.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

ma l'utilità di tutto quello quale sarebbe? lavoro oggi, ok, restrutturo migliaia di immobili. e poi? dov'è il valore? dov'è la rendita? dove viene creata ricchezza futura? a che servono ste case??

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quante scemenze stai sparando? Basta ti prego..

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

Dono anche io nel mondo dell’edilizia ed è oggettivo che i prezzi con il bonus sono quadruplicati.

L
Lillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Da come rispondi è chiaro che non sai niente del 110. Non puoi usare i materiali che vuoi, c’è una lista di materiale certificati e si è super controllati che vengano usati quelli, oltre a altri mille Mila controlli. I margini ci sono quindi è da stupidi cercar di far i furbi .
Noi si dorme super sereni anche perché a questi livelli siamo ancora più controllati.
Se hai tutta questa rabbia repressa mi dispiace per te spero tu possa trovar la serenità, onesto immobiliare .

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro stronxo via 👋🏻

L
Lillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ridi perché ? Perché decidono di sospendere il 110? Per la tua parte ignorante se vuoi sentirtelo dire son due anni che lavoriamo e stiamo già apposto per generazioni . Per la tua ( sempre se c'è) parte intelligente non finisce domani stai tranquillo , e Comunque ridere fa bene in ogni caso ridi va

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

va beh che qui in italia cambiare lavoro è vista come una eresia. stavo pensando che manca più gente specializzata quella il lavoro lo troverebbe in una settimana, però tanto a pensarci ci sono troppi pochi investimenti, anche come ingegnere stra-specializzato finisci con il fare "lavoretti" (si non sei mai disoccupato, ma da quel punto di vista non è che cambia molto).

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra un discorso da Imprenditore da divano di quelli che si trovano su tutte le trasmissioni: OFFRO 2000 EURO AL MESE E NON VIENE NESSUNO. Poi si scopre che 2000 sono lordi che devi fare tutti i giorni anche notturno che sei in un contratto agricolo che non prendi disoccupazione se non fai 102 contributi giornalieri (tanto per citarne una...se vuoi vai a leggere su internet) che gli straordinari non sono pagati (li recuperi come fanno le cooperative, cioè faccio 8 ore di straordinario e poi sto a casa un giorno così me lo mettono sia a destra che a sinistra...) e poi vieni trattato di me**a e vessato da sfruttatori che hanno sempre ricircolo di lavoratori (mah...chissà come mai...)
L'unica cosa d'accordo sono i contributi da non pagare per il datore di lavoro a patto che il lavoratore prenda almeno 300 euro in piu' in busta paga.

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo con te...infatti adesso nonostante la guerra i prezzi dei carburanti si stanno nuovamente abbassando...oggi 1889 al litro la verde...

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

2 anni di disoccupazione se ne hai fatti il doppio di lavoro...altrimenti sono sempre la metà dei mesi contributivi.

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova a prendere casa RDC e lavoro in nero....mah...perchè si parla neanche sapendo quali requisiti devi avere per prenderlo?

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivi nelle favole che l' RDC dia ricchezze infinite gratis...dovresti provare a prenderlo e vivere con zero euro per parlare...allora poi ne riparliamo.

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti guardi nello specchio e ti schifi pure te non ci posso fare niente.

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vedessi la dura realtà del RDC scopriresti quanto sembra comodo prenderlo ma non lo è...in pratica devi stare 2 anni a stipendio/Bonus/Naspi a zero dico zero euro.....tu vivi due anni a zero euro. Logico che ci sono anche furbi (ci sono sempre stati ma li beccano) ma c'è gente che veramente non riesce a campare. Probabilmente a chi lavora non interessa....

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fosse solo per l'ospedale...il magna magna tra poco e anche per lo smog che respiri..ma al signor Rissi stà bene così probabilmente

L
Lillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarò anche fesso ma quello che si lamenta sei tu …

L
Lillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai che non sai neanche cos’è l’inflazione altrimenti non faresti questi discorsi … beata ignoranza, il meteorite che arrivi o meno io mi sposto tranquillo

L
Lillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai a parlare alle centinaia di aziende che sta lavorando grazie a noi e altre aziende che ha creduto nel 110 o a quelle persone che ne stanno beneficiando … se non sei capace di lavorare non è un problema mio … il mondo si evolve e così anche il lavoro arrabbiarsi e crede che sia colpa degli altri e anticamera del fallimento

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Il governo peggiore, in ordine, è sempre il governo Tambroni del 1960, non dimentichiamolo mai.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Gualtieri ha avuto un'idea: autobus quasi gratis a Roma in autunno.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

I furbi ci sono sempre, ma in generale il grosso della gente preferirebbe un lavoro vero piuttosto che rdc + nero (guadagnerebbe uguale ma con la possibilità di richiedere prestiti/mutui e avere una pensione non da fame una volta anziano)

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, togli le tasse cosi se ti sbucci un ginocchio al pronto soccorso dovrai pagare 200€ per un cerotto. I commenti su questa piattaforma fanno cascare le palle per l’ignoranza che denotano.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai mai riflettuto sul fatto che per avere la proposta di lavoro si debba transitare dal centro per l’impiego? E che in certe realtà, tutt’altro che eccezionali, se l’impiegato del cpi dovesse chiamare certi percettori verrebbe massacrato di botte appena uscito dal lavoro? Tu non chiami me e io lascio vivere te… semplice, altro che rdc dimezzato. C’è anche la variante, molto meno rischiosa, in cui l’impiegato del cpi sia amico del percettore o riceva una piccola parte del rdc da ogni beneficiario come integrazione allo stipendio per evitare la chiamata ai “donatori”. E’ ora di scendere dalla pianta!

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma pensa, il mio vicino di casa, ingegnere chimico, se lo litigano tirandosi i capelli rilanciando a forza di benefit e aumenti di stipendio. Ma lui è ingenere chimico con esperienze significative all’estero in multinazionali come Saint Gobain. Se ho fatto le magistrali in 8 anni e per il resto so rollarmi una canna, è difficile che le aziende facciano a gara per avermi alle loro dipendenze e, se proprio disperate, mi faranno un contratto da tre mesi con il terrore di dovermi tenere oltre. Ci vorrebbero molti più specchi nelle case davanti ai quali riflettere a fondo…

L
Lillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lamia famiglia ha solo una tra le più grandi aziende che lavorando nel 110 in Italia ne so tranquillo, se la pensi così due sono i motivi
Sei partito tardi perché incredulo o incapace ( senza offesa ) non è stato semplice e tuttora non è semplice
Non sei abbastanza strutturato per star dietro ai prezzi fornitori e lavoro

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, si! (Secciarei io al governo, secissarei…)
E’ noto a tutti, compresi evidentemente gli analfabeti che scrivono qui, che il governo (ladro btw), avendo proprieta’ diretta di pozzi petroliferi per volumi maggiori rispetto al consumo interno, avrebbe potuto tranquillamente tenere il prezzo del petrolio a 10$ al barile per vendere la benzina a te a 0,40/l. Eh si, è una vergoggggna.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto che ridi prova ad andare su un regionale a verificare se sia o meno cosi. Lui ride… com’è che diceva Abatantuono? Ridi ridi, che la mamma…

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

In Spagna treni gratis per 3 mesi.
In Germania abbonamento treni a 9€ per viaggiare in tutta la nazione.

Qui: buoni carburanti (ovviamente non per tutti) e aumento dei pedaggi dell'1,5%.

L
Lillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non lo confronti con i prezzi del 1963?
Ma che discorsi fai ma cosa ne sai ?
Se fossi nel mondo dell’edilizia ti renderesti conto che è ancora l’edilizia a far lavorare più ditte si qualcuno altro settore
Grazie a questo 110 hanno salvato mia già e miglia e migliaia di posti di lavoro oltre al gettito fiscale che ha generato .
Poi che siamo in Italia e ci sia gente che ne approfitti e truffi si sa ma fortubamente è sempre una piccola parte .
Informati bene

C
Christian Saccani 01 Jan 1970 @ 00:00

Di problemi ce ne sono parecchi. A partire da una legge elettorale incomprensibile (se non dai burocrati che l'hanno ideata), che non consente una stabilità politica e un esecutivo in grado di amministrare il paese. Ma ormai è risaputo: chi è eletto in parlamento guarda prima di tutto il suo orticello, non certo il resto del paese

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

In che settore opera la tua azienda?

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Bonus edilizi secondo il sole 24 ore hanno generato gettito per lo stato superiore ai fondi concessi, quando andate a votare abbiate memoria per una volta chi ha fatto 3000mld di debito!

T
Threshold 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi bonus servono a far tacere la popolazione, il classico accontentino! Mentra ti inklano ti danno i bonus!

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai fai un altro po' di populismo che voglio farmi altre due risate! 😂

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà essendo in inflazione l'idea sarebbe quella di disincentivare gli acquisti in modo che si abbassino i prezzi

L
LuiD 01 Jan 1970 @ 00:00

Il popolo lavoratore ormai non è più un target interessante, soprattutto per la sinistra.
Molto meglio puntare sui nullafacenti, che comunque votano.
Come pensi sia possibile che un certo movimento politico dal nulla abbia preso il 30% di voti alle elezioni? Votate me che vi dò soldi per non fare un c...o.
Al centro-sud praticamente li hanno votati in massa.

L
LuiD 01 Jan 1970 @ 00:00

In italia i treni regionali sono già gratis per molti che se ne sbattono del titolo di viaggio. Soprattutto le risorse che secondo la sinistra un giorno ci pagheranno le pensioni.

L
LuiD 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è niente.
Pensa alle centinaia di milioni di euro buttati col reddito di cittadinanza, i banchi a rotelle, i bonus edilizi, etc... un pozzo senza fondo in cui vengono gettati i soldi delle tasse di quei pochi che ancora lavorano.
Se non ho capito male mi sembra che a Roma i consiglieri comunali si sono appena autoapprovati un aumento da 2000 a 3000 euro al mese.
Questo è un paese che si merita il default.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è nemmeno il Rdc.. il fatto è che dovevano decurtarlo ad ogni rifiuto al lavoro..al terzo rifiuto via Il reddito..invece hanno continuato a pagare l RDC.. però per moltissimi altre persone era una manna! Se io sono sano fisicamente.. perché devo o dovrei fare richiesta del reddito? Ecco già qui è una fregatura.dare il reddito a chi può lavorare dato che fisicamente è "perfetto"..

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece che questi bonus imbecilli potevano aumentare di 500 euro i tabellari dei CCNL, governo di inf..oni del c....

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece che questi bonus imb..illi potevano aumentare di 500 euro i tabellari dei CCNL, governo di infamoni del c....

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece che questi bonus imbecilli potevano aumentare di 500 euro i tabellari dei CCNL, governo di infamoni del c....

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che a pensare che sono 2 anni, sono tanti eh, 2 anni per trovare un lavoro, si fa prima a dire che non c'è.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto è che le infrastrutture pubbliche lasciano a desiderare, io ho preso il treno per un po' ma sempre affollatissimi, immagina a far riversare su queste tratte tutta quella possibile clientela.

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Si può sempre affiancare un lavoretto in nero con l’RDC.

M
Maverick 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero essere nella busta paga di Luglio

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto bello eh, ma io non ho ancora ricevuto i 200€ del Bonus Gas e Luce...

P.S. Ma vale anche per i monopattini elettrici? Chiedo per un collega ^^

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ce lo ha dato gentilmente Putin, peccato che non c'entri niente con il mio ragionamento.

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Moltissime persone non lo capiscono ancora che il male non è L' RDC...se togliessimo del tutto le tasse ci sarebbe un aumento esponenziale dell'economia , in quanto la gente con i soldi andrebbe a spenderli...Il contrario di quello che fanno sempre i governi, aumentano IVA aumentano tasse e la gente si impoverisce. L'economia può espandersi solo aumentando il flusso di denaro disponibile dalla gente.

S
Scemo 4.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Da €1,999 al litro a €1989 al litro c'è una bella differenza, non hai avuto un centesimo di sconto bensì hai pagato €1987,001 al litro in più, fossi in te farei causa al benzinaio

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Che centrano i sostegni per i poveri? Cioè tu lavori e poi nemmeno la disoccupazione ti spetta? Magari nemmeno la pensione da quello che dici tu...Sarebbe tutto giusto...allora anche zero tasse e togli del tutto l' INPS dalla busta paga...la paga mensile diverrebbe il doppio di adesso...a me starebbe bene ma solo nelle condizioni che ho detto sopra. La pensione se voglio me la faccio privata con quanti soldi decido io. Comunque allo stato attuale delle cose trovi solo lavori di sfruttamento sottopagati e tramite agenzie e cooperative a tempo determinatissimo (ogni volta dicono scopo assunzione AHAHAHAHAH...). E comunque molti di questi lavori danno a malapena 1200 euro al mese con turni anche notturni, (e magari anche distanti da casa) se tu sei disposto a queste condizioni a lavorare dimmi te...

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

L'incentivo per l'utilizzo dei mezzi lo han già dato, si chiama "benzina a 2€/l"

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà in questo caso si tratta proprio della diminuzione (eliminazione) delle tasse su un bonus che il datore dà di propria iniziativa a un dipendente

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

La fregatura è stato il dopo guerra, i governi di quei tempi si sono fatti debiti su debiti ed ora tocca pagare interessi mostruosi su di essi

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Col modello contributivo di fatto la pensione te la sei pagata da solo nei decenni in cui hai lavorato

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici? Con la siccità che c'è, l'erba è tutta morta. Prati tutti gialli di erba secca.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto con le plugin ci fai casa/lavoro e ritorno in solo elettrico (demandando il benzina ai lunghi viaggi). Con quello che costano le plugin e la benzina dubito fortemente che ci sia qualcuno che non la sfrutta in solo elettrico per gli spostamenti brevi

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Come minimo, perché se compri un litro di benzina o di birra ci paghi pure altre accise.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma se permetti c'è una bella differenza fra incentivare per tutti l'utilizzo di mezzi pubblici, quindi con benefici anche sul fronte di inquinamento e traffico e con anche un aspetto di promozione del servizio pubblico per cui anche al termine della misura molti che prima non lo utilizzavano continueranno, e dare soldi a pioggia per l'uso dell'auto privata.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

È diciamo un bonus 0 tasse più che un bonus benzina. Probabilmente le aziende lo sfrutteranno per dare bonus a fine anno

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh insomma, col RdC a malapena ci sopravvivi, non so quanto convenga...
L'unica cosa che la gente non vuol più fare sono quei lavori in cui si veniva praticamente schiavizzati, ma è giusto così.

Comunque il RdC non sono soldi a vita eh, una volta ottenuto ti propongono [dopo un po'] un lavoro, se lo accetti niente più RdC, se lo rifiuti te lo dimezzano (e se rifiuti pure una seconda volta, te lo tolgono proprio)

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sia mai!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dev'essere una tara genetica di famiglia

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

E quasiasi cosa acquisterai con quei soldi si paga il 22% di tasse

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I treni gratis dipendono dal reddito?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Come al solito bonus a pioggia erogati a caso e indipendentemente dal reddito, mentre in Germania e Spagna hanno messo i treni quasi gratis invece.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

La naspi che c’entra? Se vieni licenziato sono sacrosanti i 2 anni di disoccupazione in attesa di trovare un nuovo lavoro. Caso mai è il Rdc che fa fatto un macello tra debiti e divanisti

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se togliessero vari bonus e vari sostegni...la gente Inizierebbe a correre in cerca di lavoro..ma finché lo STATO...da la naspi ..e altri sostegni vita natural durante.. meglio la poltrona...

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esempio: titolare paga dipendente 1000€,ma ne deve sborsare 2000..di cui la metà..una parte va al commercialista e l altra metà..in tasse. L operaio si becca l altra metà (i 1000€ netti) ma sulla busta è tassato pure lui di circa 320 €! Quello che voglio dire è che tra azienda e dipendente PAGANO DUE VOLTE LE TASSE!

C
Christian Saccani 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbastanza vero. È da quasi un anno che uso praticamente solo i mezzi pubblici per il tragitto casa lavoro ed è molto meglio che usare l'auto. Si dovrebbe provare ad investire in questi settore

C
Christian Saccani 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, il vero problema non sono le tasse che, almeno per i lavoratori dipendenti non sono elevatissime (sono complicate da calcolare, ma le detrazioni le abbassano parecchio). I veri problemi sono in avviso due: le retribuzioni minime e il cuneo fiscale. Per le prime dobbiamo "ringraziare" i sindacati in quanto non capaci di tutelare veramente i lavoratori, ma solo intenti ad aumentare il numero di tessere e per il secondo lo Stato perché incapace di diminuirlo

C
Christian Saccani 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai centrato il punto. Il classico scaricabarile

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sottovaluti

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

semplicemente le aziende pagano, ma lo stato dice "è merito mio"... vuoi anche obbligarle?

B
Boots Boot 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che bonus è se poi è l'azienda che decide se darlo o meno?

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Cazzata, io l'ho ricevuto

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo voglio troppo, vanno tutte nel macan s 😂

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Seeeeeeeeeeeee, certo!!!! Come no....!??!! 🤣🤣🤣😉

i
idrovorox 01 Jan 1970 @ 00:00

P.D.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00
Perchè allora non diminuire le tasse della metà su tutto quello che dobbiamo pagare?


perchè abbiamo una spesa pubblica enorme? le tasse devono coprire quella spesa (conta che le sole pensione pesano per 200+mld€/anno, conta quanto solo questa pesa su ogni lavoratore).
Nessun politico farà mai una vera revisione profonda perchè vorrebbe dire toccare pensioni, dipendenti pubblici, vari sostegni = ti votano 4 gatti.
L'unica cosa è un governo tecnico imposto dall'UE, sempre che non preferiscono farci affondare del tutto e ripartire da 0.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

siamo il paese dell'assistenzialismo un bonus in più o in meno non fa differenza

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, peccato. Avevo già preparato le torce e mi accingevo a prendere i forconi. Sii più chiaro fin dall'inizio la prossima volta che vuoi mandare un messaggio. Sigh.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

'Ncazzatoh?

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Pretendo che per le plug-in venga sottratta una percentuale dal bonus pari al peso della batteria che si portano dietro quando girano con l'endotermico.
La comunità non deve sobbarcarsi la spesa del loro mezzo demenziale.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbiamo orari penosi, vita ridotta a zero, stipendi da fame. Turni, guardie, notti. Ma che ne sanno gli altri

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho fatto apposta.

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sei cascato anche tu, alla fine!!! 😆🤣🤣

E pensare che stavo per rispondergli pure iooooooooo!!! 🤣🤣🤣🤣 https://media1.giphy.com/me...

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣🤣🤣

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui in realtà non c'è nessun bonus.
Il bonus benzina è a carico delle aziende e decidono loro se darlo ai propri dipendenti. La maggior parte probabilmente non lo darà.

M
Maury "Kinder" 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni cagata un bonus...i bonus sono fatti per il caro vita.
Perchè allora non diminuire le tasse della metà su tutto quello che dobbiamo pagare?
IVA, ACCISE, STIPENDIO e qualsiasi bolletta che ci arriva?
I Bonus sono solo specchietti per le allodole...non sanno piu' che pesci pigliare...
Draghi non voleva prendere la strada dei 5s che logicamente non ci sono stati...ovviamente doveva finire cosi per lui dato che voleva fare sempre i comodi degli altri.
Fortuna che Grillo è l'unico che ragiona per il popolo, ma molta gente non se ne accorge purtroppo...ci vorrebbe per tutti il reddito unico universale chiesto da parecchio tempo da Grillo, ma purtroppo gli italiani si fanno sempre fottere da politici che parlano tanto e non fanno nulla...se siamo arrivati (quasi) a un altra crisi di governo e solo perchè non fanno mai leggi o annullano tasse che ci stanno soffocando da anni.
Pensano che continuando a gettare fumo negli occhi con i bonus la gente stia sempre buona per il "contentino"?...uno stipendio non basta piu' a niente...vogliamo bonus o azzerare le tasse? Questa è l'Italia dei controsensi....sicuramente molti ci mangiano sui "bonus" oltre già a mangiarci vivi con le tasse.

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

ma con sto caldo, il bonus da 500 euro per il gelato quando pensano di darlo?

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella massima, bravo.

J
J0k3r_IT 01 Jan 1970 @ 00:00

questo politica delirante dei bonus per qualunque cosa sta sfuggendo di mano...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Luce e gas a casa, chi non carica a casa?

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Luce e gas a casa, chi non carica a casa?

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si ci credo, se me lo dici tu

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta leggere le 9 pagine della circolare

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta figura sul Test Svizzero LOL
Infatti si vede come anche gli stessi direttori delle vendite (se li conosci e ti dicono la realtà dei fatti come sono oggigiorno), non ti incentivano ad acquistare una elettrica oggi.
E con me si può ECCOME imbastire un discorso coerente, non per nulla al tuo commento sul fatto che non sai se una batteria tra 10 anni come sarà, è OLTREMODO più che logico.
Ma hey, io non so imbastire un discorso ^^

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Stasera quando?

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

E speriamo anche di farlo abbassare, perchè altrimenti non serve ad una cippa respirare meglio in città se la natura va ugualmente a farsi benedire

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste GIÀ il Bonus per Luce e Gas

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, ma dai, ma non mi dire...
Ma il Bonus 200€ proprio per Gas e Luce non l'avevi per caso preso in considerazione? (e sono pure pochi, ma c'è)

l
luis91 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè dai, 15km/l non è neanche così male. 😌 Ovviamente sono sarcastico... E tuo cugino ha capito tutto dell'elettrico (sono ancora sarcastico). 😅👍

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Inquinano più di una endotermica? Stai tu in una città piena di auto con 39 gradi d'estate. Se ci fossero in circolazione solo auto elettriche, avremmo COME MINIMO delle città più fresche e più pulite.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi avere tessere per ricaricare alla colonnina, dove il prezzo è aumentato

M
MartinScortese 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedendo in segreteria alla mia azienda, la risposta è stata che i contratti telecomunicazioni non ne posson usufruire di questo bonus.
Secondo me è na cazzata, qualcuno può confermare?

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Mio cugino del 2000 ha una tesla e la ricarica a casa con il gruppo elettrogeno alimentato a benzina, con 1 litro ricarica in 45 minuti e fa 15km, ergo l'elettrico è il passato, che che se ne dica.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah però, anche se non hai una vettura termica hai lo stesso il Bonus.
Allora è possibile ugualmente avere il Bonus Bebé anche se non se ne hanno suppongo ^^

A
Avalon 01 Jan 1970 @ 00:00

👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici le offese chiaramente ? Ma se non sai leggere e non capisci a chi vuoi offendere ? Offenditi da solo che fai più bella figura .. la Black list forse la usavo alle elementari per gli amichetti discoli .

S
Skanky 01 Jan 1970 @ 00:00

'Inquinano di più di una normale endotermica " ok campione del 99, te l'ha detto tuo cugino 2000?

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

mica devi fermarti alla prima

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho solo una domanda, 200€ di benzina non sono troppi per dare fuoco a una Tesla?

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire che è vergognoso, cioè già con tutti gli incentivi che hanno le auto elettriche si prendono 200€ di bonus anche se inquinano di più di una normale endotermica? Ci credo che Draghi si è dimesso, nemmeno lui può più proteggere i poteri forti dell'agenzia delle entrate che fanno leggi solo perchè vogliono che ogni italiano dichiari il suo ISEE, gli italiani non sono numeri! Nessuno conosce realmente dove sono i suoi soldi. Si deve ricostruire l'Italia, servono più auto turbodiesel e meno elettriche, forse il prossimo governo conservatore ci rispedirà alla giusta epoca.

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Prime Benza

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Su di anche di più. 😉

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

te ne rimangono circa un centinaio

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

mi hai tolto quel leggero dubbio. 😉

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

si mi faccio chiamare lollosone nell intimità

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè ti confondi con una ragazza?😲

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

soprattutto dalle ragazze 👍😉

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

No in realtà sono un poco miope, ma tu fai di tutto per farti riconoscere. 😉

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

ci vedi bene 😉

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede da un chilometro che tu sei quello più intelligente della cucciolata. Complimenti. 😉

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

che sei un baucco l hai capito ? 🤣🤣🤣

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino, ogni cosa scritta da te è quasi impossibile da capire.

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avresti capito nulla lo stesso

M
Mick&LOzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma anche chi deve andare fisicamente al lavoro, ne beneficerebbe in modo indiretto. Meno traffico, meno problemi di code e parcheggi, più posto sui treni ecc. E te lo dice uno che sta in Liguria, dove per fare i 16 km che mi separano dall'azienda in alcuni giorni bui ci metto anche più di un'ora.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravissimo, purtroppo il discorso welfare lo hanno capito veramente in pochi. Posso dire che per i giovani è meno appetibile, poichè non hanno figli, campi gioco da pagare , libri scolastici da rimborsare, apparecchi dentali, ecc... Per un genitore già cambia parecchio in meglio. Potrebbero usarli per i viaggi, ma poi trovano le offerte a meno su Internet. Io però cerco sempre di spiegargli che anche se l' offerta convenzionata costa di più, la stanno pagando con il LORDO (+10% del nostro contratto interno), su internet la pagano con il NETTO già tassato, tirando fuori i soldi dal loro portafogli e non una piattaforma. Quindi, gli chiedo, "quanto costa realmente quella su Internet rispetto alla convenzionata ?". Ad ogni modo ti stimo per la veduta imprenditoriale del "se stanno tutti bene, producono di più ed io guadagno di più". Purtroppo il mondo imprenditoriale ora vira sul "pagamioli meno così ce li teniamo in tasca".

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari la prossima prova a scrivere in Italiano.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo di fare nulla di più del mio mestiere e cioè fare impresa.
Per prima cosa l'impresa è fatta di persone, se lavorano bene chi ci guadagna? Io!
A me pare di una banalitá assoluta.
Se lavorano male chi ci rimette? Sempre io!

Quindi non vedo di essere buono ma di essere furbo. Faccio delle cose che vanno a mio favore.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti come ho scritto più volte io tratto bene la gente che lavora per me e la gente lavora felice e mi produce di più. Tanto difficile da immaginare? Pare che per molti imprenditori sia troppo difficile....che ci devo fare?

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo conosco, i TR sono con loro e pure il buono regalo annuale è con loro.
Per la polizza assicurativa famiglia abbiamo Generali, per i dipendenti e solo per loro abbiamo fatto RBM, i familiari non sono assicurati.
Io non credo di fare chissá quale favore, semplicemente ho una squadra contenta di lavorare e lavora molto bene. A me conviene.
La cosa incredibile è proprio questa, io faccio una cosa che conviene a me e conviene al dipendente. Possibile che siamo tra i pochi che lo hanno capito?

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

gravi problemi di comprensione del testo

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Posto che un imprenditore potrebbe anche esserlo, avendo un ruolo sociale importantissimo, quello che mi stupisce è che ci sia qualcuno come te che ha compreso che è conveniente avere dipendenti contenti, o perlomeno soddisfatti.
Le teste di cavolo ci saranno comunque, ma in un giusto contesto tendono a venire isolate o espulse.

In quel senso ho scritto il messaggio sopra. C'è qualcuno che ci è arrivato.

Forse c'è speranza.

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

No, nel nostro contratto nazionale è obbligatorio. E prima che salisse a 5 era addirittura un ridicolo 3 €

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

La furbizia non è sempre una virtù.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai una cucina a casa?

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto il lavoro non ce l'avrai comunque.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

E dal 21 al 30 aprile invece che succede?

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sono ammalati tutti?

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma avete tutta la nostra riconoscenza.
Non ti basta?

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedo la stessa cosa per i camerieri.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed io non sono nemmeno un dipendente.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovremmo fare tutti così

N
Nextrex 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo al 101%, così dimostri attaccamento nei confronti dei tuoi collaboratori ricevendo in cambio maggior impegno, costanza, correttezza e "affezionamento" (lo so pessimo termine...) all'azienda. Di contro noi siamo vittime di malumori, sotterfugi tra colleghi, ambiente con aria pesante ed opprimente, titolare che fa battute di cattivo gusto e ti guarda male se esci alla tua ora ecc.... ovviamente di pagare eventuali straordinari non se ne parla proprio. In fondo non mi ritengo tra i più sfortunati, conosco realtà ben peggiori in cui la norma sono le offese, la mancanza di rispetto, il mobbing ecc...ancora complimenti, te li meriti. Ultimo esempio estremo di qualche anno fa, la mia compagna stava perdendo la madre per una malattia non curabile ed ha chiesto al direttore (di una grande realtà nazionale con tantissimi punti vendita in Italia) di poter andare ad assisterla dove abitava in Sicilia negli ultimi giorni di vita. Non volevano dargli nessun permesso ed io mi chiedo anche solo umanamente come sia possibile ... alla fine se li è presi da sola dicendo qualcosa tipo "fate come vi pare, io parto lo stesso, mia madre sta morendo". E parlo di una commessa, non di una direttrice di filiale la cui figura è molto più indispensabile...

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me in piena malattia per covid avevano proposto di fare smart working, mi sono rifiutato e gli ho detto che facendo così era una truffa all' Inps. Hanno smesso subito.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Mensili nella sua testa, annuali per tutti gli altri.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi permetto un consiglio vista la tua apprezzata apertura mentale sul mondo del lavoro: come datore di lavoro puoi provare a vedere anche il sistema welfare di Edenred (per citare il più famoso). Noi abbiamo contrattato che se un premio di produzione va in quel welfare, l' azienda lo maggiora del 10% nella quota LORDA versata. Il dipendente nel tuo caso avrebbe il lordo da spendere maggiorato del 10% (per rimborsi di visite, piscina, palestre, parafarmacia, campi gioco, ecc..) mentre l' azienda ha il vantaggio di usufruire della piena deducibilità del reddito di impresa delle spese in beni e servizi. L' unica difficoltà è fare capire alle persone il vantaggio. Quando un mio collega, molto restio, ha ottenuto il rimborso completo dell' apparecchio dentale di suo figlio... ecco, lì ha capito il vantaggio del welfare. Che aveva pagato con i soldi del lordo, non gli avevano preso niente in tasse, e ci aveva guadagnato pure il 10%. Anche quelli che mi dicono che scaricano i farmaci nel 730, sì, ma scaricano il 19% oltre i 130€. Una miseria, almeno qui li riprendi indietro al 100% e subito. Un saluto

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Che lavorano tantissimo. a me non risulta. Tutto qui.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno capito che invece è proprio interesse dell'azienda facilitare queste cose.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricorda che io ticket non è obbligatorio.
Solo che con 5 euro non ci si pranza. Comunque oltre gli 8 euro se il buono è elettronico il dipendente ci paga le tasse. Per questo motivo noi diamo 8 euro.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi siamo piccoli.
Come ho scritto io faccio quel che mi serve a far funzionare bene l'azienda e se l'azienda funziona bene io ci guadagno.
Chi pensa che stressare le persone, sottopagarle o farle lavorare oltre orario porti all'azienda dei vantaggi non ha capito nulla.
In altri tempi sarebbe stato non mettere l'olio negli ingranaggi di un macchinario.
Le aziende sono molto delicate e l'equilibrio interno è fondamentale. Rompere l'equilibrio fa collassare l'azienda e alla fine chi ci rimette se non l'imprenditore?
Chi non capisce questa basilare regola non andrá lontano e vivrá male.

N
Nextrex 01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse per me saresti Presidente del Consiglio subito. In 22 anni di lavoro mai visto uno solo dei trattamenti che hai elencato, c'è da dire che ho sempre lavorato in piccole realtà

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Le nostre ricerche di personale richiedono/prevedono un titolo di studio, delle capacitá dimostrabili, una sede, le eventuali trasferte brevi, un orario di lavoro, una retribuzione fissa in busta paga, le ferie e sono solo posizioni a tempo indeterminato.
Sfrutto il maldestro tentativo degli altri di risparmiare offrendo quello che tutti dovrebbero offrire.
In questo modo io seleziono i migliori scelti tra decine e decine di CV.
Dopo assunti, passato il periodo di prova (che uno su tre non passa) allora partono i buoni pasto, l'auto aziendale, il buono benzina e il premio di fine anno e non tutto per tutti, chi ha l'auto aziendale non prende il bonus benzina (visto che ha la carta carburante)...il tutto regolato da un regolamento scritto e affisso in bacheca e contrattato con i sindacati.
Ovvio che non tutti hanno necessitá dell'auto aziendale e in quel caso prenderanno solo il bonus benzina ma sará commisurato alla distanza casa-ufficio. Non do 200 euro a chi viene da 60 km e a chi viene da 2 km....creerei una disparitá.
Poi a fine anno in genere deliberiamo un bonus un busta paga. Commisurato al risultato di gestione. Quello lo prendono tutti uguale. Per il 2021 abbiamo deliberato 400 euro netti che a noi costano 800 (di media) per ciascun dipendente. Le cose sono andate bene e i 400 euro sono meritati. Sono 35 euro al mese in busta paga, nulla di strabiliante. Ma servono a gratificare e comunque a chi prende 1200 netti i 35 euro fanno comodo più di quanto non facciano comodo a chi prende 2500 euro.

L'accordo con la tavola calda a me non è costato nulla. Non mi sono speso manco tanto, ho chiesto e me lo hanno proposto loro. Io ci ero andato a mangiare e ho detto questa cosa la cassiere che ha chiamato il titolare il quale in 2 minuti mi ha fatto la proposta.
Lui ha i pasti assicurati, a me non costa nulla e ho fatto felici i dipendenti. Se non lo avessi fatto sarei stato un cretino no?

Mangiare alla scrivania proprio no. Non permette di spezzare la giornata e non si ha la ripartenza. Invece un break è fondamentale. Quando vado a mangiare facciamo due chiacchiere rigorosamente non di lavoro. Oggi abbiamo parlato dei nostri punteggi a bowling....ho scoperto che metá dei nostri gioca a bowling almeno una volta al mese.

Festa aziendale: in genere due o tre volte all'anno organizzo un incontro con le famiglie in un ristorante. Aiuta a capirsi meglio.
Giá solo vedere moglie/marito e figli del vicino di scrivania te lo fa capire meglio.

Una cosa che non riusciamo a migliorare è il bilanciamento tra i generi ma quello dipende da una sottorappresentanza di un genere nel nostro mestiere. Oltretutto le donne in genere scelgono specializzazioni diverse dalle nostre per cui è quasi impossibile assumere donne. Ne abbiamo infatti solo il 20% e vorremmo arrivare al 40% ma non ci riusciamo....non ci arrivano proprio i curriculum. Su certe specializzazioni con certe esperienze a me non sono proprio arrivati mai CV da parte di donne. In altri casi il CV è inconsistente per la posizione ricercata oppure hanno una esperienza troppo limitata o che si è interrotta parecchi anni fa.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che mica lo faccio perchè sono buono, lo faccio perchè mi conviene. Persone contente lavorano meglio.
Sarebbe come se uno avesse delle macchine in produzione e non ci mette il grasso. Oggi da me non ci sono macchine ma persone e devono lavorare bene, se ho persone scontente avrò un lavoro fatto male e chi ci rimette sono io.

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

che c'entra con quello che ho scritto?

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Da noi un ticket da 5€ in una zona di Milano dove un primo costa dagli 11€ in su. Difatti nonostante il divieto formale di mangiare alla scrivania, il 50% delle persone lo fa lo stesso. Qualcuno salta invece il pranzo. E non lavoriamo per un'azienda povera... Anzi

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ero un dipendente pubblico che ha lasciato per scelta in cerca di maggiori possibilità. Con 1280 euro a Milano alla fine non si va molto lontano, e l'impossibilità di aumenti a breve termine, almeno nel pubblico, non dà grandi prospettive.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come tutti

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma tra reperibilità, pronta disponibilità e via dicendo, abbiamo fatto pure 14 giorni filati di lavoro oltre a straordinari su straordinari per tenere in piedi il sistema sanitario…l’auto, tranne che non vivi sotto l’ospedale sei “costretto” ad averla…non è che prendiamo chissà che stipendi…

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

non sapevo cosa?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi nessuno riceve il bonus per la benzina, quasi tutti se la pagano, quindi non è "i sanitari" è "praticamente tutti"

E
Ed_Randax 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scoperto bus e treno. Certo, bisogna abitare in posti serviti.
Tre euro esatti tra andare e tornare ogni giorno. Un'altra vita. Più salutare e rilassante(*). E ecologica se a qualcuno gliene frega qualcosa.
Dell'auto, non considerare solo il carburante, ma anche l'usura.

(*) se hai uno smartphone, hai tutto. Peccato solo che nelle gallerie la connessione salta, acc!

p
paolo 01 Jan 1970 @ 00:00

questa era bella, lo ammetto!

p
paolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti manager hanno contratto Quadro e sono super dipendenti con decine di k di bonus. Non parlo chiaramente dei top manager ma di quelli di medio livello. I nominativi saranno sicuramente i loro.

G
Gupi 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto continuo a pagare le utenze luce e gas più Che triplicate....

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti leggi un po' di commenti sarà chiaro : luoghi comuni ed ignoranza fiscale creano un bel mix !

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro ebete in black list, perchè io le offese le dico chiaramente, non le camuffo come te :D

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto. non riesco a capire come non sia ancora chiaro a tutti il senso di esistere dei buoni pasto..

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, da me 1.69 il più basso

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

ciò non giustifica alzare le spalle per ogni aiuto che viene elargito a categorie diverse dalla quale si appartiene..

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

capisco che la frase aveva un sarcasmo tanto sottile da non riuscire a solleticare l'intelletto di un subdotato, ma serviva per far riflettere all'utente di cui sopra che esistono situazioni in cui il bonus carburante tornerebbe utile a prescindere dal proprio orticello.

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

più che dura direi impossibile

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

anche secondo me

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

si sicuramente è come dici e concordo! :)

a noi un pò alla volta dall'inizio della pandemia, per fortuna, hanno fornito pc e telefono aziendale

personalmente, vista anche la distanza dall'ufficio, trovo che sono più i vantaggi che gli svantaggi e se lo sono anche per il datore di lavoro questo diventa il classico caso di win-win situation che fa felici tutti! :)

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono andato alle 21:00 e c'era la fila, sono ritornato dopo allenamento alle 23:30 ed avevo solo due davanti !

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente per il datore di lavoro è l' onere meno impegnativo, se la cava solo con il buono pasto. Eventuali diarie per distanza km non vengono riconosciute nei giorni di smartworking (e giustamente direi), la connessione la paghi tu, la luce è a tuo carico come il riscaldamento o raffrescamento, la connessione è tua. Se vuole fare il brillante ti dà un portatile ed un telefono aziendale, ma anche quelli potrebbero essere a tuo carico, basta che lui ti metta una VPN ed è a posto. Come vedi ci sono vantaggi per ambo le parti :-)

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Sostituiscono il nero. Te li danno legalmente ma quello è l'obiettivo ed il risultato, non pagarci le tasse.

W
Windows_hater 01 Jan 1970 @ 00:00

ellamad0nna solo dalle mie parti il piu basso e' a 1.76 ?

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè quello non è proprio contemplato

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

estremamente grato! :)
noi attualmente siamo in una sorta di telelavoro e i buoni pasto, manco a dirlo, li abbiamo appena ricevuti e non credo che li tolgano...
da noi si parlava proprio di smartworking con il nuovo contratto!
vedremo! :)

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00
A differenza di altri bonus non è un contributo concesso dal Governo
N
NoVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

da me sono allo stremo i sanitari

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Suggerimenti :
- buono pasto (in base alla famosa legge del 2017 che equiparava il lavoro agile a quello standard, peccato che l' obbligatorietà del buono sia stata eliminata da Tribunale di Venezia e Tar del Veneto, ma se l' azienda vuole elargirlo è liberissima di farlo)
- contributo luce (ebbene sì, i dipendenti ENI avevano anche questo benefit)
Tieni conto che rispetto al telelavoro lo smart working non ti "lega" ad una stanza specifica della casa, ma puoi esercitarlo anche dal bagno o dal giardino. Persino dal bar, tanto la connessione ce la metti tu. Nel telelavoro invece la postazione di lavoro deve essere valutata da un RSPP e resa idonea (sedia ergonomica, eliminazione di spigoli pericolosi, ecc..). Sono a volte confusi, ma sono due distinte tipologie di lavoro da remoto. In telelavoro se caschi in casa (ma soo in quella stanza designata) puoi andare sotto Inail per esempio, in smart working no. In telelavoro c'è anche chi paga la connessione domestica al dipendente, tanto per dire.

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece per i sanitari una cippa? Anche perché tra reperibilità e coperture malattie ecc ecc non è che la benzina non la paghiamo…

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

benone! grazie ancora!!!
si per noi sembra che tutti le parti siano interessate ad un accordo di tipo aziendale e anche per questo ti scrivevo prima che attendevamo una riunione sull'argomento...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

I tuoi dipendenti li hai presi da qualche istituto di igiene mentale? o stai solo scrivendo kazzate tanto per?

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo punto ci sono altri tre mesi per trattare singolarmente con l' azienda o con un accordo aziendale valido per tutti gli interessati

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie non lo sapevo e proprio in questi giorni dovremmo avere delucidazioni dall'azienda!!!
grazie mille! :)

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo hanno prorogato giusto una settimana fa

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

In che ramo lavori?

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Strano, quindi le maestre lavorano fulltime anche Luglio ed Agosto? E a Natale fino alla Befana?

N
Nextrex 01 Jan 1970 @ 00:00

Amen fratello...mai verità più verità fu pronunciata

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Fisioterapista presso studio privato? Non lo sapevi?

N
Nextrex 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti da ammirare, ci sono tantissime realtà come la mia dove non è mai stato erogato ne un buono pasto, ne un buono benzina pur non mangiando mai a casa dato che faccio 40 km al giorno di strada...complimenti davvero, sareste da prendere come esempio. Al mio datore anche se fiscalmente vantaggioso o a costo zero "urta il sistema nervoso" solo l'idea di doverti dare più di quanto dovuto dal contratto figurarsi fare accordi con tavole calde nei dintorni.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ah fino al 30/06 non 31/03?

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me sono massimo 200€ per il 2022

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Spesso te li danno come fuori busta senza pagarci le tasse.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni formichina si gode i risultati del proprio lavoro

N
NoVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono 200 euro al mese? Cioè finiti quei 200 euro del mese ci saranno altri 200 euro il mese dopo?

R
Ramen 01 Jan 1970 @ 00:00

A parità di RAL, in apprendistato al dipendente viene detratto il 5% come quota contributi a suo carico, mentre a tempo indeterminato la quota è il 9%. Il dipendente ci guadagna, sul netto, quel 4% di contributi in meno versati. Non ti torna?

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che qui dentro su fiscalità e welfare raschiano per terra... è l' effetto social, ovvero ripetere le lamentele senza informarsi. Addirittura uno sopra era convinto che i 200€ fossero pure mensili !

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono le ex ROL, ovvero i permessi oltre le ferie

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perchè è matto ! Attenzione...

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un aumento salariale mascherato che diventa vantaggioso per dipendente ed azienda. Se non si vuole essere massacrati di tasse è l' unico modo.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

"Buoni carburante esenti da imposizione fiscale fino a 200 euro per quest’anno", ovvero prima riga dell' articolo sul Sole24ore (non facebook). Qui dentro a livello di fiscalità siamo messi male forte...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

A si certo, è solo convenienza fiscale come già detto

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino al 30/06 sei a posto, dopo devi contrattare (Se non arrivate ad un accordo interno prima)

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Di un bel po', non parliamo poi dei vantaggi se aderiscono ad una piattaforma tipo Edenred, scaricano il mondo

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è fantascienza, io da rappresentante sindacale (a tempo perso) nella mia azienda ho ottenuto gli 8€ da anni a cui si aggiungono ulteriori 2.50€ al giorno (forse 4€ al prossimo rinnovo) che ovviamente sono tassati in busta paga. Ma sono sempre un aumento salariale travestito. Ovviamente mi sono dovuto fare il mazzo ed informarmi su fiscalità, vantaggi e svantaggi, per essere convincente.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure per accordo interno di 2° livello. Nulla vieta di darli, al momento attuale non possono essere richiesti in merito a due sentenze che smentiscono la legge 2017 che prevedeva nessuna penalizzazione per il lavoro agile. Ebbene, con quelle due sentenze hanno tolto l' obbligo del buono pasto, ma se l' azienda vuole darlo nessun problema fiscale.

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

e l'azienda va bene?

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le aziende possono erogare un' elargizione liberale, da anni. Negli ultimi due anni superava i 500€ causa Covid.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatta ieri sera al self Q8 a 1.644

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

i miei magazzinieri mi hanno chiesto se possono fare smartworking da casa. Anche gli operai in produzione mi hanno chiesto almeno una settimana al mese in smartworking.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai parlando di cose diverse

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si per ora, ma sono il sostituto della mensa che non c'è, ovviamente per logica non vanno + erogati se non per convenienza fiscale dell'azienda.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatto 20€ stamattina a 1,780 nello stesso in cui era a 2,230 3 gg fa.

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io Architetto, praticamente dipendente a tutti gli effetti ma con P IVA, devo sentirmi chiamare “ladro” da chi magari ha mezza casa abusiva.. ok

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

una mastra di materna privata prende 1200 euro per 40 ore settimanali
pubblica 1400 euro per 24 ore

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Per fortuna.

C
Criticus 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, è sceso di circa 30 centesimi fino al 20 aprile

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Stasera ho visto al litro 1,700 € la benzina.
Avrò sognato?

C
Castiel 01 Jan 1970 @ 00:00

Un giorno in Italia non ci saranno più stipendi, solo una lista di bonus che cambiano in base alle responsabilità.

M
Maverick 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, lo è. Oltre ad avere aspettative di crescita pari allo 0, a differenza del privato

M
Maverick 01 Jan 1970 @ 00:00
Che inevitabilmente mi han visto dare le dimissioni.

Fatto benissimo, mandateli tutti a fare in cul0

M
Maverick 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli orari lavorativi esistono per segnare un inizio ed una fine del turno.
Se staccando alle 17:30 in punto, porto sistematicamente a termine il lavoro, con certi standard qualitativi, e sistematicamente il cliente fa i complimenti, l'azienda può infilarsi un bel dito su per il cul0, se "non vede bene chi stacca in orario"

La gente che lavora gratis oltre orario, è la rovina del settore stesso.
Tendenzialmente quando succede, i motivi sono 2:
- disorganizzazione del dipendente
- incapacità da parte del coordinatore di mettere in piedi un team con un numero di persone sufficienti a terminare il lavoro senza straordinari, i quali, come dice la parola stessa, sono e DEVONO essere un eccezione, oltre che essere adeguatamente retribuiti.

Quando leggo certe cose

non mi sembra il modo di porsi corretto

non riesco a pensare altro , se non che sia soltanto un modo di elemosinare attenzioni. Il discorso è ovviamente generalista, e lungi da me attaccarti nello specifico

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

basta vedere l'ambiente scolastico dove lavora e lavorava mia moglie , nel pubblico si prende molto di più e si lavora molto di meno

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Li deve sborsare il tuo datore di lavoro.
L'unica cosa che cambia è che, se lui deciderà di darti il buono, non ci dovrai pagare sopra l'Irpef. E' come se ti desse 200 euro in nero.
Il governo si accontenterà che tu paghi il 65% tra accise e Iva
:)

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

La media è 1300 al mese netti. Nel mio campo, un assistente sociale full time assunto dal comune sta intorno i 1350. In asl sono 1600.

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Non devo mica convincere, basta guardare i dati.

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta guardare i dati.

C
Criticus 01 Jan 1970 @ 00:00

A fanc*lo credo 🙄

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi da non credere

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioe aumenta e diventa introvabile il diesel e danno un buono benzina:)!?Geni

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Li sborsi te con le tasse.
Ti paghi lo sconto per pagare la benzina, in comode rate mensili.
Figo eh.

C
Criticus 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che il 99% delle aziende se ne fregano di come mangiano o di come ci arrivano i dipendenti sul posto di lavoro..

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

200 euro se ne andavano in poco più di un mese lavorativo.
resto anch'io in smartworking, ma approvo la mossa del governo, per chi non può stare a casa.

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi stavo rivolgendo ovviamente alla mia azienda che non prenda questa cosa come un incentivo per rovinarmi una situazione lavorativa ottimale in Smart work. ;)

Cheers

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli operai invece potrebbero apprezzare

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

chissa chi li darà

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

A be , apposto allora

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

A me se qualcuno rimane più dell'orario mi suona un campanello di allarme. Un lavoro ben organizzato non può prevedere gente che lavora oltre orario....a meno di emergenze che devono essere assolutamente un eccezione.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai benissimo fare così, te lo dico da imprenditore che ha dipendenti....solo che noi facciamo 9.30/13.30 e 14.30/18.30 per cui io in genere alle 18.00/18.15 chiudo il computer e comincio a passare nelle stanze a salutare, il mio socio fa lo stesso e invitiamo tutti a chiudere entro le 18.30. Far lavorare più tempo le persone non significa farle produrre di più, chi pensa che il lavoro si misura in tempo non ha capito una fava.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Vanno nominativi ai dipendenti, molti manager non sono dipendenti a manco li avranno. Io per esempio sono socio al 50% ma ho un contratto da professionista e a me il buono benzina non spetta.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che io uno lo volevo assumere a tempo indeterminato (come tutti quelli che abbiamo in azienda) ma lui mi ha chiesto il contratto di apprendistato. A lui cambia zero in quanto a stipendio e versamenti (così mi dice il CDL) ma io ne ho uno sgravio contributivo. Lo stesso giorno ho assunto anche una ragazza che ha lo stesso stipendio (stesso ruolo) ma contratto a tempo indeterminato full time. Non ho mica capito perchè mi ha chiesto l'apprendistato.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia lavoro se puoi. Noi mezza giornata di permesso al mese manco la conteggiamo. Aggiungo che alle 18.30 invito tutti a uscire dall'ufficio e stacco il server delle mail. In questo modo sono tutti felici di lavorare da noi e lavorano meglio e con più motivazioni. Chiedo sempre a tutti di fare un break dopo due ore di lavoro. Altrimenti mi perdono concentrazione.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi abbiamo deciso di dare il buono benzina a tutti i dipendenti ma solo fino a quando sará fiscalmente vantaggioso come lo hanno descritto. Almeno per chi non ha l'auto aziendale e la carta carburante.
Inoltre abbiamo deciso circa 2 anni fa di aumentare il buono pasto da 4 a 8 euro per tutti a tempo indeterminato. Oltre gli 8 euro il dipendente ci andrebbe a pagare le tasse. In media i nostri dipendenti fanno 50 km al giorno per arrivare in ufficio, sono 1000 km al mese. Con 200 euro gli diamo una mano. Chi sta vicino prende meno. Inoltre da aprile 2021 abbiamo deciso di fare una convenzione per pagare il pasto completo 8 euro con una tavola calda vicina all'ufficio. Per noi la convenzione è a costo zero mentre per il dipendente ha un risparmio di 1,5 euro visto che il pasto completo veniva 9,5. Non è uno chef stellato ma non si mangia male, peraltro anche pizza a legna di qualunque tipo con acqua e dolcetto costano sempre 8 euro.

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ti paga lo stipendio.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No, a me vengono riconosciuti anche in Smart working

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

c'era rigore. ladri

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

ladro XD

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

in teoria te li danno quando non mangi a casa quindi...

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il datore di lavoro il buono costituisce un costo deducibile dal reddito.

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

mi pare normale che un operaio li prenda , certo non può fare smartworking come gli impiegatucci lamentosi

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

Altri luoghi comuni ne abbiamo?

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi meglio fare tutti schifo

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

non credo sia vero

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

come mensili?

L
L' Amore pensato 01 Jan 1970 @ 00:00

credo che come welfare anche il titolare abbia degli sgravi

M
MacheteKowalski 01 Jan 1970 @ 00:00

L'indipendente, se ne ha la possibilità, può scegliere di lavorare da casa, il dipendente no. Con questo non sto dicendo che è giusto, però è comprensibile..

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Apposto allora

U
Umberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, se non metti in conto che il prezzo del gas e della luce (ma pure dei prodotti che usi) potrebbe prima o poi subire un'impennata per i più disparati motivi, allora scusa ma non puoi incolpare proprio nessuno.
Il fruttivendolo non fa affari con l'estero ma se non mette in conto che potrebbe esserci un qualsiasi evento atmosferico da qualche parte del mondo che comporti l'impennata dei costi di un qualche frutto/ortaggio che vende, mi spiace per lui, ma si è assunto un rischio quando ha aperto la partita iva e ha deciso di fare il fruttivendolo.

Nessuno ha la sfera di cristallo, ma aprire una partita iva prevede naturalmente l'assunzione di rischi collegati all'attività, lo ripeterò fino all'infinito, e così è punto. APRI PARTITA IVA=TI ASSUMI DEI RISCHI CON L'OBIETTIVO DI GUADAGNARE DI PIU' DI UN DIPENDENTE.

Altrimenti ripeto, se ci fossero solo onori e niente oneri e lo stato fosse sempre pronto a darci una mano, apriremmo tutti la nostra bella partita iva e ciao ciao lavoro dipendente. Invece guarda caso la partita iva la apre chi CONSCIAMENTE (per lo meno così dovrebbe essere) decide di assumersi dei rischi.

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

che genere di partite IVA?

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che mica tutti quelli che svolgono lavori in p.iva commerciano con l'estero! Se la tua attività ti portasse a lavorare con la Russia, allora sarei d'accordo con te. Ma se sei un parrucchiere che lavora a Padova ma vive a 30km dallo studio.. non venirmi a dire che pensi alle piaghe d'egitto prima di aprirti la p.iva!

U
Umberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la puoi prevedere, ma fa parte del rischio di impresa appunto.
Puoi prevedere la fluttuazione incontrollata dei tassi di cambio e la possiblità che una valuta di scambio si apprezzi/deprezzi in maniera consistente proprio qualche mese dopo che hai siglato un accordo per vendere i tuoi prodotti ad un acquirente di quel paese, con conseguenze quindi sulla tua attività? Ovviamente no, ma fa parte del rischio d'impresa.

Bisogna mettersi in testa che quando si apre una p.iva ci si assume dei rischi IN PRIMA PERSONA, altrimenti se dovesse sempre intervenire lo stato a darci una mano apriremmo tutti la nostra bella p.iva e fanchiurlo al lavoro dipendente, non credi???

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Unico commento incontestabile del giorno

P
Paul'S 01 Jan 1970 @ 00:00

si continua a pagare ... come al solito fin che si regge

la politica italiana preferisce tartassare il contribuente fino alla morte, fa niente se poi chiude e va ad alimentare i costi del welfare

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli erano (mi sa che quest'anno non li avremo) parte del contratto metalmeccanici.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i buoni pasto ci faccio spesa, quindi me li terrei volentieri anche se potessi fare smartworking anche in futuro.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Da tirocinante lo prendo in quel posto allora lol

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

No, devono partire da casa, i dipendenti hanno il chip con il gps, controllo in tempo reale la velocità, se barano prendono la scossa, voglio una gara pulita.

R
Romu83 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che dici tu sono annuali. Quì si parla di mensili. Non è la stessa cosa.

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

dove??

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi è la soluzione più semplice, ma purtroppo la vecchia mentalità italica è dura da battere

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

no grazie io preferisco rimanere a casa a fare smartworking se per voi non è un problema. tenetevi i buoni benzina i buoni pasto i buoni stocax.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

l'azienda.

"fai tu"

H
Hockey 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sempre

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi hai convinto

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Il datore di lavoro, come sempre, il vantaggio è solo per il lavoratore che non deve dichiarare il buono come reddito.

g
giaco89 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti i buoni sono per i metalmeccanici non so se poi vale anche per altri settori

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Maledetti

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mensile e vale anche la bici, accetto altrimenti sai dove andare tu e le tue proposte

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco chi li dovrebbe sborsare sti quattrini

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

In che senso? Mica esco prima.

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia ultima malattia sono stati 3 giorni di smart working, che però non viene riconosciuto ne concesso normalmente

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

Lasciatemi lavorare da casa e non scassate i maroni!!

Cheers

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli indipendenti si attaccano.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono convinto che un disonesto farà sempre il disonesto. Non è aprire la partita iva che ti rende tale.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma devi essere obiettivo: come fai a prevedere un impennata del carburante del 50% e un costo del gas di 10 volte? L'energia di 5 volte?

Altrimenti una prestazione che normalmente ti faccio pagare 100, dovrei fartela pagare 500 nella remota ipotesi mi scoppi una guerra in casa. Poi però non lamentarti se nessuno si rivolge a te, pensando "quello vuol farsi la porsche a mie spese".

W
Windows_hater 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che dove sto io ti conteggiano le pause come ore permesso

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso non esageriamo, sono quindici anni che lavoro, sempre.in regola su tutto e non sempre in mega aziende

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal parcheggio alla bollatrice vale?

M
Mattia 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non sono mica tutti metalmeccanici, non generare confusione.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono anche i primi a piangere miseria ed i primi a ostentare stili di vita non comparabili con il loro teorico reddito.

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

oppure i tanti onesti ci rimettono per i pochi marci?? Perchè voi vi credete che le partite iva son tutti ricconi che risultano nulla tenenti, quando la stragrande maggioranza è gente che lavora a partita IVA nonostante effettui praticamente un lavoro subordinato.....ma è più facile fare di tutta l'erba un fascio...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

La libertà appunto di evadere, ricevere finanziamenti non tracciabili, libertà di riciclare, dare ampio respiro agli affari della criminalità organizzata e così via.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

non è generalizzare, è tirare ad indovinare. E' come quando giochi a indovina chi. Semmai è l'esatto opposto del generalizzare: sento cosa blatera salvini, leggo cosa scrivi, deduco il tuo schieramento (poi magari mi sbaglio eh). Non ho mica messo in mezzo altre persone, oltre te e salveene?

Io condanno i criminali, peccato che i criminali siano singoli individui, non intere categorie (la legge al riguardo è molto chiara).

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem io, nessuno guarda gli orari, a fine mese il totale e' 40 ore per 4 settimane. Se l'autobus si rompe e devo andare a piedi arrivando in ritardo di un ora il massimo che sento dire dai superiori e' "che sfiga" e anche quel giorno risulteranno 8 ore pure lavorandone 7...

g
giaco89 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardate che questi buoni ci sono già da 3 anni (3 anni fà erano 50€ e ogni anno aumentano di 50€) e sono il frutto di un accordo tra i sindacati per il welfare aziendale per ciascun dipendente (è un accordo nazionale di confindustria e confartigianato)...
All'azienda non costano nulla perchè sono tutti soldi che le vengono poi restituiti e senza tasse.
Se la vostra azienda privata non ve li dà meglio che sentite con un sindacato perchè o se li tengono per loro, o sono all'oscuro di questa iniziativa NAZIONALE già in vigore da anni
Ahhh questo è l'ultimo anno, per l'anno prossimo non ci sono ancora accordi

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

scommetto che voti salvini. Indossi anche tu la maglietta con la faccia di putin? E poi sarei io quello che generalizza, vero?
Tu che invece ti diverti a coccolare i criminali, voti rosso?

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo anche io conosco gente del genere: famiglia con 3 figli di cui solo lui lavora "regolare" (più un secondo lavoro in nero), lei lavoricchia ma sempre in nero. Han ricevuto i ristori durante la pandemia, han ricevuto il taglio delle bollette.. e poi si lamentano che le auto costano, che lo stato non da abbastanza sostegni, che i pannelli ftv costano..

però questo è LUI. Non è che adesso son tutti così

U
Umberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Riprendo quanto ho scritto poco sopra:

Evidentemente non hai mai sentito parlare di Rischio Paese, che rientra tra i rischi d'impresa.
Ad ogni modo, io qua parlavo più nel concreto di aumento dei prezzi di carburante (ma allarghiamolo anche alle altre utenze): fa parte del rischio di fare impresa, alla stregua degli aumenti di materia prima o di tutte le altre voci di spesa. Quindi, prima di tacciare gli altri di essere "professorini", apri un libro di management.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

i politici (in particolare di un certo schieramento) darebbero la vita per permettere ai loro elettori di usare più contante possibile, chissà perché. Ah si, la libertà di.... di?

U
Umberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente non hai mai sentito parlare di Rischio Paese, che rientra tra i rischi d'impresa.
Ad ogni modo, io qua parlavo più nel concreto di aumento dei prezzi di carburante (ma allarghiamolo anche alle altre utenze): fa parte del rischio di fare impresa, alla stregua degli aumenti di materia prima o di tutte le altre voci di spesa. Quindi, prima di tacciare gli altri di essere "professorini", apri un libro di management.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Guadagnano giusto quanto basta per un po' di carburante nella Lambo per un'uscita in barca alla domenica. Dovremmo aiutarli! 😬

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Le situazioni sono molto diverse a secondo dei lavori, ma come sempre e' il solito circolo vizioso del "devi lavorare per vivere"...Pero' e' anche vero che e' colpa "nostra". Ci facciamo andare bene i ricatti perche' se tutti alzassero la testa e da domani, tutti i camerieri, staccassero all'orario giusto vedi che e' sarebbe abbastanza inutile licenziare e assumere uno nuovo che si comporta uguale...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

scommetto che voti salvini. Indossi anche tu la maglietta con la faccia di putin?
"accendi il cervello, "subumano". Però a tua discolpa devo dire che almeno hai ammesso di "il mio non voleva essere un commento originale". Eh no, visto che vai avanti a offese e frasi fatte, generalizzando.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

boh, l'invidia sociale funziona così. "Sei Partita IVA? E non sei ancora in galera? Ci deve essere uno sbaglio!" 😂

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà il problema del costo dell'energia (e carburanti) c'è da ben prima..
Il costo dell'energia è decuplicato, non è qualcosa che puoi preventivare.. dai..

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto bravo

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che siccome non lo pensi non succede, conosco dipendenti che si sparano 6 ore al giorno di lavoro in nero dopo aver staccato, per non parlare degli straordinari pagati in nero, alcuni di quelli che percepiscono il reddito di cittadinanza in nero si fanno ancora più ore...
Il professionista dell'evasione di solito dichiara il minimo indispensabile per rientrare negli studi di settore e non dare nell'occhio.
Il puntare il dito verso l'una o l'altra tipologia di lavoratori serve a ben poco, con la libera circolazione del contante tutti sono in grado di evadere.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Vicino di casa dei miei, ex lattoniere, 15 milioni al mese come operaio posatore specializzato, quasi tutti in nero, casa di proprietà, casa al figlio, casa in montagna....piange il morto perchè prende 800 euro di pensione "che non è giusto, lo stato ladro, ho lavorato 40 anni"

Questa è la reale fotografia della situazione, poi ci sono anche quelli che pagano tutto, e pagano anche per la maggioranza dei chi paga poco o nulla.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi soldi devono restare alle aziende private, io ho già proposto un buono da 1.000€ per il primo che timbrerà il cartellino arrivando a lavoro a piedi. Purtroppo il governo continua a fare le cose fatte male volendo dare buoni a tutti anche se inquinano e non incentivando la competizione.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Le multinazionali stanno anche al sud eh. Poi ovviamente dipende dagli ambiti e può essere vero quel che dici. Ma non facciamone una regola generale.

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

il discorso è diverso:
i pochi onesti ci rimettono per colpa di tutto il resto marcio.

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi neghi che le partite IVA non facciano nero e generino enorme sommerso su base annua?
AHHAHAAHAHHAHAHAHAH

s
skylineeeeeeful 01 Jan 1970 @ 00:00

se usano la carretta non hanno bisogno di carburante!

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

ammazza quanto è frustrato sto tizio...

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

ammazza quanti frustrati, veramente...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

per favore, tu che sai chi evade e chi no (tipo salvini che suona a casa dello spacciatore), fai un favore allo stato e dicci chi sono così recuperiamo un po' di nero

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna anche valutare l'entità dell'evasione. Il dipendente che fa lavoretti in nero non penso faccia 8h di lavoro dichiarato + altre 8h al giorno di nero.
Il professionista dell'evasione non dichiara praticamente niente all'anno (quanti sono quelli con redditi da 10-20k€? tutti sotto la soglia della povertà?) e crea un danno enorme alla società.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè questa cosa della partita iva come evasore a prescindere fa sorridere in effetti

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quanto siete ignoranti figli miei, ma veramente, ci siamo ridotti ad una società fatta da pecore pronte a scaricare la colpa subito al prossimo.... Ma perchè dipendenti che fanno il secondo lavoro in nero non ci sono?? Gente che prende il reddito di cittadinanza e lavora in nero non c'è? Il qualunquismo più sfrenato oramai, che società triste veramente...da sti commenti si legge un odio verso il prossimo oramai irrecuperabile...

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ho inteso male io. Beh diciamo che se vieni pagato fuori busta non sarà il massimo ma amen, tanto la pensione per chi inizia a lavorare ora è un miraggio a prescindere. L'importante è non lavorare 8 ore ed essere pagati per 4.

T
The Outlaw Torn 01 Jan 1970 @ 00:00

E che per un terzo sono assunti in somministrazione..

d
domingo 01 Jan 1970 @ 00:00

E' ufficiale, sei un cretino.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

in quel caso però l'evasione non deriva dall'essere dipendente. Cioè flagtroll sta dicendo "in quanto p.iva sei evasore"... lascio a te dedurre le implicazioni..

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro tutte quelle partite IVA che evadono, non meritano alcun bonus. Ma la galera, nel caso.
Le altre, potrebbero anche averne diritto.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo hai voluto intendere tu eh... Io non l'ho scritto.

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai detto "mantengono i proprio lavoratori in part time per anni facendoli lavorare, ovviamente, in full time"

ed io ho inteso che le ore in più (differenza tra full e part time) non venissero pagate.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

i dipendenti non possono evadere facendo dei lavoretti in nero? lol

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sei al nord e quindi sai cosa succede al sud nelle PMI. Le persone che conosci tu sempre al nord... OOOOOOKKKKK

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai come la SIAE, accusi sulla base della presunzione di colpevolezza?
La colpa è sempre individuale, ma forse pretendo troppo da un trollino

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito il ragionamento, siccome alcuni evadono il resto non deve avere il bonus?

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

In una delle prime esperienze lavorative, multinazionale che vende acciaierie, si timbra all'ingresso ma non si stimbra all'uscita per imposizione da parte dell'ufficio HR. Il controllo avviene tramite tornelli all'ingresso. I dipendenti migliori (più etici) sono quelli che passano più ore in ufficio, anche a scaldare la sedia. Pensa che bel posto :D

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Privatizzare i guadagni e condividere le perdite

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è vero...ok io sono al nord, ma tutte le persone che conosco che lavorano i diritti previsti dal contratto sono tutti rispettati.

Per PAR cosa intendi?

A
Alex Neko 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque è scritto che un è un benefit aziendale, la differenza è che non è tassabile
come i buoni pasti

entro gli 8 euro al giorno lavorativo non sono tassati, ma non tutti li danno e non tutti danno 8 euro

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

UFFF... allora proprio non capisci: ho parlato di part time e full time e non di lavorare gratis (traduco: non lavoro 8 ore e vengo pagato per 4).

L
Luca Bi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per favore, appena possibile le P.IVA evadono le tasse ed ovviamente i contributi da pagare ricadono sui dipendenti. Quando si arriverà ad annullare il contante e ad obbligare a pagare ogni prestazione professionale con carta elettronica sarà un buon inizio per fargli pagare quando devono.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Azienda con una mentalità moderna, basata sul raggiungimento dell'obiettivo e non sulla stupida valutazione in base alle ore di presenza. Purtroppo nel manifatturiero il metro più semplice per giudicare l'operato di un dipendente è quante ore passa in azienda, a prescindere dall'efficienza e dal raggiungimento degli obiettivi

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la sua prima esperienza lavorativa, settore commercio e non è nemmeno laureata

A
Alex Neko 01 Jan 1970 @ 00:00

dove lavoro io hanno tolto le timbrature entri alle 7 o alle 9 esci alle 15 o alle 19, fai pausa pranzo di 20 minuti o 100
(tanto chi controlla chi lavora da casa, a questo punto non si controlla piu chi lavora in ufficio)
quel che conta e che fai quello che devi fare entro il tempo stabilito

Mi sembra che come risultato è come prima, ma con molto meno stress, fai le stesse cose senza stare a fare i calcoli dei minuti

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che lo sa, e anche lei preferirebbe un full time o il pagamento in busta (anche se fuori busta le danno 10 l'ora, mentre da contratto sono 7 l'ora), però comunque fuori busta è un conto, comunque vieni pagato, ma lavorare a gratis è un'altra cosa.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è chi può farlo e chi no, ad esempio chi lavora nella ristorazione tanto per fare un esempio. Ed è tutto dovuto, che se poi qualcuno si azzarda ad arrivare dieci minuti in ritardo gli fanno le paranoie fregandosene se magari ha fatto decine di ore straordinarie non pagate

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Non parliamo poi di ferie, straordinari, permessi, PAR e via dicendo... Roba che esiste solo in grandissime aziende e comunque non al sud.

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

I dipendenti pubblici italiani hanno uno stipendio inferiore a quello privato e, per l'esattezza, inferiore alla media europea.

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi oltre che ignorante sei pure maleducato...il tipico italiota medio insomma...scommetto che sei il classico tipo che ruba e poi grida a ladro...

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente mai, anzi non c'è nemmeno nessuno che controlla a che ora entri e a che ora esci essendoci flessibilità sugli orari di entrata e di uscita. Prima che lo pensi, no, non puoi dire di essere al lavoro e invece sei al bar, tipo dipendente del comune, chiariamolo, ma volendo, se esci prima di aver fatto 8 ore (tipo 7 e mezza), non se ne accorgerebbe nessuno. Conta più quanto fai bene il lavoro che il minuto rispettato dell'orario lavorativo. Poi io non l'ho mai fatto perchè non voglio che qualcuno un giorno mi venga a riprendere per questo motivo perchè il lavoro mi piace e me lo voglio tenere.

E' un'azienda di circa 30 persone.

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende sempre dal settore, dalle competenze e dalla concorrenza.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ho detto nulla circa il pagamento ma tu che fai il volpone dovresti sapere che anche se ti pagano fuori busta i contributi per la tua pensione ti saranno versati da part time e che il datore di lavoro guadagnerà due volte da questa situazione.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia è già tanto se mettono in regola i dipendenti al minimo dello stipendio e con la qualifica di apprendista

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

allora si...

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per curiosità: ti hanno mai fatto "pressioni" per rimanere di più, o sottolineato il tutto con frasi del tipo "esci già?
Nelle aziende in cui ho lavorato finora, chi più chi meno, c'era l'obbligo non scritto di rimanere gratuitamente oltre l'orario di lavoro, per dare l'impressione di tenerci al posto di lavoro.
Parlo sia di multinazionali che aziende più piccole.
Che inevitabilmente mi han visto dare le dimissioni.

H
Heisenberg 01 Jan 1970 @ 00:00

condivido in pieno! ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio ma la stragrande maggioranza si!

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Simpatico. Quello che volevo dire è che ok lavorare a nero se non ti fanno il contratto, dovrai pur mangiare, ma non lavorare gratis. Anche la mia ragazza da contratto ha un part time 30 ore settimanali, ma spesso le chiedono di fare più ore, ma quelle ore in più comunque gliele pagano fuori busta.

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella tua esperienza è irrilevante.
I dati dicono altro.

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

nella mia esperienza sono i lavoratori pubblici che fanno il secondo lavoro in nero i maggiori evasori e ne conosco tantissimi....

p
paolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono buoni che finiranno nelle tasche dei manager. Gli ultimi della piramide che tirano avanti la carretta non vedranno una lira

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

BRAVOOOOOOO, finalmente qualcuno che ha le idee chiare su come va la vita! Applausi!

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah dopo anni di evasioni e trucchetti vari per non pagare tasse e contributi e sfruttando i dipendenti senza concedere TFR, tredicesima e quattordicesima, stipendi che stranamente restano sempre fissi non dovrebbero risentire di 20 (VENTI) giorni di guerra e di qualche aumento. Poi certo, se hanno speso tutto in Porsche, appartamenti e zoccole allora sì ma non è un problema della guerra...

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

E via di "fifty-fifty"

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei pagato per lavorare 4 ore e ne lavori 8 sei parte del problema. Io sono pagato per stare in ufficio fino alle 17.30 e alle 17.29 spengo il PC, a parte rari giorni in cui mi trattengo 10 min in più per finire qualcosa che non mi va di riprendere il giorno dopo.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Genio, i dipendenti non possono evadere. E' come dire "l'acqua bagna" e "il fuoco brucia".
Cpt. Obvious, is that you?

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

Le partite IVA nel nostro Paese sono i maggiori responsabili del nero circolante.
Diamogli anche un premio.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

beh immagino tutti analizzino il rischio di una guerra dopo 80 anni di pace su territorio italiano.

Meno frasi fatte per favore ( e lo dico da dipendente ).

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Possono usare i soldi che dicono con fierezza di evadere. Sono in un gruppo facebook molto numeroso di partite iva italiane, oltre a lamentarsi h24 di qualsiasi cosa da prima della pandemia, molti con fierezza ammettono di non pagare le tasse o di fare meno scontrini possibili.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Seeeeee, come no, le aziende private italiane che mantengono i proprio lavoratori in part time per anni facendoli lavorare, ovviamente, in full time ed altre amenità del genere che danno buoni carburante? LOL

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Premesso che non sono un dipendente statale (magari), questa cosa di escludere appunto i dipendenti pubblici non l'ho mica capita e non ci trovo il senso, dal momento che nella maggior parte dei casi hanno uno stipendio nella media come i dipendenti privati.

Inoltre, per me che ad esempio non ho proprio l'auto, se l'azienda presso cui lavoro decidesse di darmi questo bonus potrei usarlo in qualche modo?

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste partite iva piangono miseria e si asciugano le lacrime nei bagni dei resort.

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

no, nei rischi di impresa non è compresa la valutazione di una guerra che ha fatto lievitare i prezzi della benzina a cifre folli....nessuno è Nostradamus, non facciamo i professorini per cortesia....ci si fanno solo brutte figure...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ve lo traduco io, le aziende per non vedere overtassati gli utili, cercano di abbassarli usando la fiscalità ordinaria, dando premi o benefit.
Se l'azienda non ha convenienza e/o non ha utili da abbattere non da nessun bonus benzina.

U
Umberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamasi "rischio d'impresa" e sarebbe una delle cose da valutare prima dell'apertura di una partita IVA.

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

come al solito chi ha una partita IVA se la prende nel deretano....