
04 Marzo 2022
Rendere più accessibile la rete di ricarica per le auto elettriche è molto importante, ne abbiamo parlato diverse volte. Una strada che si può seguire, per esempio, è quella di creare punti di ricarica all'interno delle classiche stazioni di servizio già esistenti. Al riguardo, ci sono già alcuni esempi in Italia. Si pensi, per esempio, all'accordo tra Enel X e Q8 o a quello di ENI con IONITY. Sicuramente, ancora troppo poco. Tuttavia, su questo tema arriva una novità interessante.
Tamoil e Allego, operatore a livello europeo della ricarica di veicoli elettrici, hanno annunciato di avere raggiunto un accordo per lo sviluppo di 11 stazioni di ricarica ultraveloci e veloci in Italia. Questi punti di rifornimento di energia saranno realizzati presso stazioni di servizio Tamoil preesistenti sul territorio nazionale.
Secondo quanto è stato comunicato, i punti di ricarica saranno realizzati tra il quarto trimestre del 2022 e il secondo trimestre del 2023. All'interno di ogni stazione si troveranno 4 prese fino a 300 kW. Stazioni che saranno collocate lungo le principali autostrade e le grandi città.
Fortunatamente, già sappiamo dove sorgeranno queste stazioni per il rifornimento di energia.
Per la rete di ricarica ultrafast di Allego si tratta del debutto sul mercato italiano. Questo significa che in futuro potrebbero arrivare nuove installazione da parte di questa azienda che opera in diversi Paesi europei. Portare la ricarica all'interno delle stazioni di servizio tradizionali, offre diversi vantaggi sia agli utenti elettrici sia ai gestori stessi di questi siti. Infatti, durante la ricarica, i proprietari delle auto a batteria possono passare il tempo (e spendere soldi) preso i piccoli punti di ristoro spesso presenti all'interno di queste stazioni di servizio.
Silvia Gadda, Sales & Marketing Manager di Tamoil Italia, su questa novità ha commentato:
La collaborazione con Allego è coerente con il nostro impegno di migliorare costantemente i servizi per i clienti, offrendo soluzioni di ricarica per la mobilità elettrica. Siamo entusiasti di collaborare con una delle principali reti di ricarica rapida in Europa per garantire che i nostri clienti di veicoli elettrici ricevano un servizio di qualità ogni volta che cercano di caricare i loro veicoli.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
Che sorpresa! Tutte al nord..non me lo aspettavo proprio!..e poi 11 soltanto?
Sono già presenti stazioni HPC in Sicilia: Tesla Supercharger, Ionity e EnelX
arriva prima in ucraina che in sicilia
trovo sensata la cosa! :)
Ad es. c’è Ionity e EnelX. In particolare EnelX ha in programma l’apertura di diverse stazioni HPC nel sud Italia.
al sud ancora con i somari? meglio perche sono piu ecosostenibili