La guida autonoma aiuterà le cliniche nella lotta contro il Coronavirus

08 Aprile 2020 5

I veicoli a guida autonoma possono dare un importante contributo alla lotta contro la pandemia del Coronavirus. A Jacksonville, in Florida, sono stati utilizzati dei veicoli a guida autonoma per trasportare tutti gli strumenti necessari per rendere più rapida la diagnosi del virus tra i pazienti. Nello specifico, sono state utilizzate navette elettriche senza conducente delle aziende Beep e Navya per il trasporto delle forniture mediche presso la Mayo Clinic di Jacksonville.

Questa scelta permette di rendere non solo più rapidi i trasporti di questi importanti strumenti sanitari ma pure di minimizzare il rischio di contagio tra le persone. Inoltre, in questo modo il personale sanitario potrà concentrarsi maggiormente sulla cura dei pazienti colpiti dalla pericolosa malattia. Questo servizio di trasporto è entrato in funzione dal 30 marzo scorso. Per garantire la sicurezza, questi veicoli saranno seguiti da un SUV che controllerà che non ci siano problemi durante il viaggio. Inoltre, queste navette a guida autonoma saranno gestite da remoto da un apposito centro di controllo.

L'idea è sicuramente valida sebbene la tecnologia non sia ancora del tutto matura. Quanto si sta sperimentando in Florida offre comunque un anticipo del futuro in cui le cliniche potranno disporre di navette senza conducente in funzione 24 ore su 24 che consentiranno agli operatori sanitari di concentrarsi sui pazienti anziché sulla logistica.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xylitolo

per lo scopo prefissato, basterebbe una linea ininterrotta da A a B e mezzi autonomi che le seguono, con soli sensori di ostacoli come già presenti in fabbriche
ora per garantire la sicurezza di non venir contagiati potevano benissimo agganciare un rimorchio al suv!

E poi uno si domanda il perché di certe cose assurde che capitano. Un mezzo autonomo magari diesel seguito da un altro veicolo diesel.
Complimenti.

Franz Passler

La guida autonoma è una roba inutile

Saranno seguite da un SUV :)
Ma dai.
Non aiuteranno per niente perché non c'è tempo.
Quando la guida autonoma sarà ritenuta sicura sarà già scoppiata un'altra pandemia.

GTX88

Dal titolo mi aspettavo ben altro contributo

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video