Un pickup elettrico da 25 mila dollari? Jeff Bezos e Slate Auto ci provano
L'obiettivo è quello di lanciare sul mercato un pickup elettrico da 25 mila dollari

Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, starebbe finanziando una startup di veicoli elettrici con sede nel Michigan, chiamata Slate Auto. Stando a quanto racconta TechCrunch che per primo ha riportato questa notizia, la produzione potrebbe partire già il prossimo anno. A cosa punta questa startup? Oggi le auto in generale costano sempre di più, per non parlare delle elettriche i cui listini sono ancora più alti. A risolvere questo problema ci vorrebbe provare proprio Slate Auto il cui obiettivo è lanciare sul mercato veicoli elettrici maggiormente accessibili.
UN PICKUP ELETTRICO DA 25 MILA DOLLARI
Stando alla ricostruzione di TechCrunch, Slate Auto sarebbe nata all'interno di un'altra azienda collegata sempre a Jeff Bezos e chiamata Re:Build Manufacturing. A quanto pare, questa nuova startup sarebbe silenziosamente in attività già dal 2022. In segreto, avrebbe già assunto centinaia di dipendenti provenienti da Ford, General Motors, Stellantis e Harley-Davidson.
Secondo i documenti ottenuti da TechCrunch dalla Division of Corporations del Delaware, Slate Auto avrebbe già ottenuto il sostegno di importanti investitori tra cui Mark Walter, proprietario di maggioranza dei LA Dodgers e CEO di Guggenheim Partners, e Thomas Tull, uno dei principali investitori di Re:Build Manufacturing. Stando ad alcuni documenti, nel 2023 la startup avrebbe raccolto ben 111 milioni di dollari per le sue attività.
IL PRIMO MODELLO
Slate Auto sta portando avanti un ambizioso progetto: un pickup elettrico a due posti da lanciare sul mercato a 25 mila dollari. Pare che i dirigenti della società abbiamo menzionato la Ford Model T e il maggiolino di Volkswagen come punti di riferimento del progetto. Slate Auto prevede di integrare i piccoli margini di profitto del suo pickup low-cost con una linea di accessori e abbigliamento che i proprietari potranno utilizzare per personalizzare i propri veicoli e il loro aspetto.
Slate Auto ha sede a Troy, nel Michigan. La produzione del pickup dovrebbe partire entro la fine del 2026 presso uno stabilimento produttivo nei pressi di Indianapolis, Indiana. Non è ancora chiaro se la startup abbia acquistato uno stabilimento esistente o se intenda costruirne uno da zero.
LE PRIME FOTO
Come sarà questo pickup? A quanto pare, sarebbe stato già fotografato. L'utente di Reddit u/discostranger09 ha pubblicato online un'immagine che a quanto pare mostra un concept del modello a cui sta lavorando la startup e che sarebbe stato mostrato a potenziali investitori. Detto questo, da quel poco che si vede, il pickup sembra disporre di forme squadrate ed appare decisamente tozzo. Non rimane che attendere novità sul misterioso progetto di Slate Auto.
[Immagine: Reddit u/discostranger09]