Milano, il sindaco Sala: Area C attiva nei weekend? Si farà
L'attivazione anche nei weekend non sarà una cosa immediata

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala conferma il piano di voler rendere Area C a pagamento anche nei weekend. Parlando ai microfoni di Rtl 102.5, Sala ribadisce questo progetto, evidenziando però che ci vorrà tempo. Non sarà, dunque, una cosa immediata. La Giunta comunale, comunque, tira dritto e non intende fare un passo indietro nonostante le polemiche.
Noi andremo avanti senz’altro, ma non sarà una cosa di domani mattina.
Per il momento, quindi, Area C a Milano rimane attiva da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi. La ZTL prevede un ticket d’ingresso di 7,5 euro (3 euro per i residenti) per entrare nella cosiddetta cerchia dei bastioni, cioè la zona centrale della città. Oggi è così ma in futuro la ZTL, secondo i piani del sindaco, sarà attiva anche nei weekend.
Quando? Sala afferma che ci vorrà tempo senza, però, dare tempistiche precise. Si parla della necessità di risolvere alcune problematiche per le autorizzazioni. L'obiettivo finale, comunque, è molto chiaro e la giunta comunale intende raggiungerlo.
RIDURRE TRAFFICO E INQUINAMENTO
La volontà di estendere anche al weekend l'attivazione di Area C fa parte del progetto del Comune per la riduzione del traffico e dell'inquinamento. Per il sindaco, si utilizzano ancora troppe auto ed è necessario cambiare mentalità.
O si riduce il numero di auto circolanti o non si fa nulla. Il numero di macchine per cento abitanti non sta scendendo. C’è ancora troppa abitudine a usare la macchina ed è un fatto culturale. All’estero si prendono mezzi pubblici con più facilità. La gente ha meno problemi e meno resistenze. Da noi si fa ancora un po’ fatica. Quella è la via. Noi andremo avanti per portare M1 fino a Baggio, M5 fino a Monza, M4 fino a Segrate. Ci vorranno anni sia chiaro.