Cerca

Carburanti, il ministro Giorgetti: giù le accise per la benzina e su per il diesel

In arrivo un aumento delle accise sul diesel. Il Governo, però, promette un riduzione per quelle della benzina

Carburanti, il ministro Giorgetti: giù le accise per la benzina e su per il diesel
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 ott 2024

Negli ultimi giorni si è parlato molto di una possibile rimodulazione delle accise sul diesel che avrebbero portato ad un aumento dei prezzi per fare un pieno di gasolio. Perché se ne parla? Questa possibilità era emersa all'interno della bozza del Piano strutturale di Bilancio 2025-2029. Il Governo intende riordinare le spese fiscali in alcuni ambiti e si sta valutando l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina.

La notizia aveva chiaramente fatto esplodere le polemiche, soprattutto da parte delle associazioni dei consumatori che paventavano l'arrivo di una nuova stangata per le famiglie italiane ed il mondo dei trasporti. Il ministero dell'Economia e delle Finanze era poi intervenuto sottolineando in una nota che le accise sui carburanti non sarebbero aumentate. Invece, è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle accise che gravano su benzina e diesel. Questa era la dichiarazione:

Nessuno aumento sulle accise dei carburanti. È del tutto fuorviante la notizia secondo la quale il Governo intende aumentare le accise sui carburanti. Sulla base degli impegni Pnrr, delle raccomandazioni specifiche della Commissione europea e del Piano per la transizione ecologica approvato nel 2022, il Governo è tenuto ad adottare misure volte a ridurre i sussidi ambientali dannosi (Sad). In questo contesto rientrano anche le minori accise che gravano sul gasolio rispetto a quelle sulla benzina, e pertanto è allo studio un meccanismo di allineamento tra i livelli delle rispettive accise. In coerenza con l'impostazione di questo governo, l'intervento non si tradurrà nella scelta semplicistica dell'innalzamento delle accise sul gasolio al livello di quelle della benzina, bensì in una rimodulazione delle due.

ILCHIARIMENTO DEL MINISTRO GIORGETTI

Non era ben chiaro, però, questo allineamento cosa avrebbe comportato. A far capire qualcosa di più delle intenzioni del Governo è il ministro Giancarlo Giorgetti che afferma che l'allineamento comporterà una riduzione delle accise sulla benzina ed un aumento di quelle del gasolio.

Per quanto riguarda il gasolio noi abbiamo scritto allineamento, un obbligo che arriva da impegni europei rispetto ai sussidi ambientalmente dannosi. Allineamento significa che probabilmente ci sarà una riduzione delle accise sulla benzina e un innalzamento di quelle sul gasolio, cercando di evitare contraccolpi per le categorie che utilizzano il gasolio per scopi professionali. Questo è un obbligo che dobbiamo calare nella realtà e con gradualità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento