Pininfarina presenta al CES 2024 il concept eTH - electric Transformer House
Spazio abitativo mobile che offre comfort, tecnologia smart e caratteristiche legate alla sostenibilità per abbracciare le esigenze di mobilità del futuro

Al CES 2024 di Las Vegas, Pininfarina e AC Future hanno presentato eTH – electric Transformer House. Si tratta di uno spazio abitativo mobile che offre comfort, tecnologia smart e caratteristiche legate alla sostenibilità per abbracciare le esigenze di mobilità del futuro.
SPAZIO ABITATIVO MOBILE
ETH si propone come una piattaforma abitativa sostenibile che si caratterizza per offrire strutture espandibili adatte alle abitudini e preferenze di tutti gli utenti in modo da poter garantire il massimo comfort di viaggio. Questo spazio abitativo mobile è pensato per persone e famiglie che viaggiano molto e hanno bisogno di spazi aggiuntivi personalizzabili per integrare la loro residenza principale.
Questo particolare veicolo è dotato di connettività Starlink e assistenza co-pilot. Inoltre, può essere personalizzato in diversi colori sia all'esterno e sia all'interno.
Tra le caratteristiche di eTH ci sono le pareti mobili, che si espandono fino a 37 metri quadrati attraverso la pressione di un pulsante, incrementando notevolmente lo spazio abitativo. Il tetto è dotato di pannelli solari retrattili che permettono di generare più di 25 kWh al giorno, a beneficio di uno stile di vita sostenibile. Inoltre, il sistema di Atmospheric Water Generator di eTH converte l'umidità dell'aria generando fino a 50 litri di acqua pulita al giorno.
Oltre a tutto questo, eTH può contare pure su mobili modulari e ripiegabili che si retraggono per una guida e un parcheggio facili. ETH può dunque fungere anche da ufficio mobile. L'avanzata cabina di guida propone tecnologia di assistenza alla guida all'avanguardia, una scrivania/ufficio flessibile e intrattenimento integrato. Il mezzo è elettrico anche se non sono state condivise le precise specifiche tecniche. Arthur Qin, proprietario di AC Future, ha commentato:
La nostra collaborazione con Pininfarina sulla eTH non riguarda solo la progettazione di uno spazio abitativo; è un ripensamento del modo in cui le persone vivono l'esperienza off-grid. Con il know-how di Pininfarina nella progettazione di prodotti innovativi in varie industrie, la scelta è ricaduta immediatamente su di loro. Stiamo cogliendo l'entusiasmo crescente per gli stili di vita mobili e alternativi tra tutte le demografiche, e il nostro approccio innovativo è strategicamente posizionato per fornire un'esperienza unica che si allinei con i valori eco-consapevoli dei nostri clienti.