Auto elettrica percorre 2573km con una sola ricarica: è record del mondo!
Stracciato il record precedente.
2.573,79 chilometri con una sola ricarica: è questo il nuovo record del mondo di autonomia per un'auto elettrica, una versione modificata della muc022 sviluppata dalla Technical University di Monaco di Baviera e già utilizzata in precedenza in concorsi per auto elettriche efficienti. Non è stata una gara di velocità – a questo ci ha pensato la Rimac Nevera al Nürburgring – quanto piuttosto una maratona durata sei giorni in un hangar dell'aeroporto della città bavarese all'interno del quale il veicolo ha girato con una batteria dotata di potenza nominale di 15,5kWh.
"Gli studenti hanno puntato soprattutto su un'aerodinamica ben studiata e su una costruzione leggera", si legge nel comunicato. Il record precedente di 1.608,54 chilometri è stato letteralmente spazzato via, superato di poco meno di 1.000 chilometri. La muc022 modificata ha impiegato 99 ore per coprire l'intera distanza consumando appena 0,6kWh/100km. Si pensi che le auto elettriche più efficienti non scendono sotto i 13kWh/100km.
Innumerevoli ore di lavoro, oltre ai nostri studi, sono state dedicate alla preparazione del record. Questo ci rende ancora più felici di detenere il record del mondo. Muc022 aveva già ottenuto successi in diverse competizioni, questo è il coronamento.
Esiste già un prototipo più aggiornato: si chiama muc023, ed è pesante appena 65kg, 9 in meno rispetto a muc022. É stata tuttavia preferita quest'ultima per battere il record: per farlo, però, si è resa necessaria la sostituzione della batteria standard con una più grande. Il peso dell'auto è così passato da 75 a 170kg.