Cerca

Prezzi carburanti: la benzina al servito arriva a 2 euro al litro

Chi si mette in viaggio per le vacanze dovrà fare i conti con gli aumenti dei prezzi di benzina e diesel

Prezzi carburanti: la benzina al servito arriva a 2 euro al litro
Vai ai commenti 437
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 lug 2023

Estate è sinonimo di vacanze ma tutti coloro che si stanno preparando a partire dovranno purtroppo fare i conti con gli aumenti dei prezzi di carburanti. Infatti, dopo mesi di ribassi iniziati a metà aprile, verso la fine di maggio i costi dei carburanti hanno ripreso lentamente ad aumentare a seguito dei ritocchi al rialzo decisi dagli operatori. In particolare, la benzina, in modalità servito, ha raggiunto nuovamente una media nazionale di 2 euro al litro.

Secondo gli analisti, gli aumenti di prezzi sono dovuti a diversi fattori tra cui il taglio alla produzione di barili confermato a giugno dall’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, le incertezze geopolitiche che continuano a rendere instabile il mercato del greggio e l'aumento della richiesta dei carburanti a causa di un maggiori numero di vetture su strada che si spostano per lavoro e per le vacanze.

QUANTO COSTA UN PIENO?

Secondo gli ultimi dati di Quotidiano Energia, elaborati sulla base delle comunicazioni dei singoli gestori all’Osservatorio del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,865 euro al litro, con diversi marchi compresi tra 1,855 e 1,879 euro al litro.

Invece, il prezzo medio del diesel sempre in modalità self ha raggiunto 1,712 euro al litro con le compagnie tra 1,696 e 1,726 euro al litro. Passando al servito, il prezzo medio nazionale praticato della benzina è di 2 euro al litro, con gli impianti colorati con prezzi tra 1,939 e 2,079 euro al litro.

La media nazionale del diesel servito ha raggiunto 1,852 euro al litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 1,786 e 1,930 euro al litro. Per quanto riguarda, invece, il GPL, il prezzo medio praticato è compreso tra 0,715 e 0,737 euro al litro. Quello del metano si colloca tra 1,421 e 1,491 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento