Cerca

Esodo d'estate, 3 weekend con traffico da bollino rosso a luglio

Traffico inteso per tutti i weekend del mese

Esodo d'estate, 3 weekend con traffico da bollino rosso a luglio
Vai ai commenti 39
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 giu 2023

L'estate sta progressivamente entrando nel vivo e molto presto gli italiani inizieranno a concedersi un po' di ferie. Questo significa che ci stiamo avvicinando ai periodi dell'anno in cui la viabilità sarà messa sotto forte stress a causa delle molte persone che si metteranno in viaggio per recarsi in ferie.

Giù a luglio si prospettano i primi weekend "difficili" su fronte della viabilità. Proprio per questo, la Polizia di Stato ha pubblicato il calendario del mese di luglio in cui mette in evidenza le giornate dove sarà più difficile spostarsi in auto. Bisognerà stare attenti a tutti i weekend ma gli ultimi 3 del mese di luglio saranno quelli più critici con bollino rosso.

WEEKEND AD ALTO TRAFFICO

Per il weekend in arrivo, il primo del mese di luglio, si prevedono già le prime difficoltà. Nello specifico, troviamo il bollino giallo che indica condizioni di traffico intenso. Bollino giallo anche per il weekend successivo con la differenza che il traffico inteso potrebbe iniziare già nella seconda parte della giornata di venerdì 7 luglio.

Il terzo weekend del mese sarà ancora più difficile. Bollino giallo già dal pomeriggio di venerdì 14 luglio e addirittura rosso nelle mattinate di sabato 15 luglio e di domenica 16 luglio. Ricordiamo che il bollino rosso indica un traffico particolarmente intenso con possibili criticità. I disagi potrebbero durare fino alla metà di lunedì 17 luglio.

Il quarto weekend di luglio sarà ancora peggio sul fronte del traffico. I disagi inizieranno venerdì pomeriggio, con bollino rosso per la mattinata di sabato 22 luglio e per l'intera giornata di domenica 23 luglio. Traffico inteso che durerà fino alla mattinata del 24 luglio (lunedì).

L'ultimo weekend sarà il più critico in assoluto. Già dalla mattinata di venerdì 28 luglio è previsto traffico intenso. Bollino rosso venerdì pomeriggio e per le giornate di sabato e domenica. Traffico inteso anche per tutta la giornata di lunedì 31 luglio.

Poi si passa ad agosto per cui la Polizia Stradale non ha ancora diffuso le previsioni. Probabilmente, già dal primo weekend inizieremo a vedere i bollini neri che identificano le situazioni di traffico critico.

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO

Nei weekend più difficili, prima di partire è sempre importante tenersi informati sfruttando tutti i canali a disposizione per poter avere dettagli precisi sul traffico delle strade che si intendono percorrere.

Per esempio, ci si può collegare al sito del CCISS, "Centro Coordinamento Informazioni di Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento