Cerca

Autostrade, sull'A4 apre la quarta corsia "dinamica" tra Cormano e viale Certosa

Si potrà utilizzare la corsia di emergenza per snellire il traffico

Autostrade, sull'A4 apre la quarta corsia "dinamica" tra Cormano e viale Certosa
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 mar 2023

Per tutti i pendolari che ogni giorno percorrono l'A4 nella zona di Milano, arriva un'interessante novità. Infatti, a partire dalla giornata di oggi, 29 marzo, Autostrade per l'Italia renderà disponibile un primo tratto della "quarta corsia dinamica" tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa, per il momento solamente in direzione di Torino.

In linea con il cronoprogramma dell’ultima fase di realizzazione della quarta corsia dinamica in A4 tra Viale Certosa e Sesto San Giovanni, a partire dalla mattina del 29 marzo, Autostrade per l’Italia renderà disponibile al traffico un primo tratto, compreso tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa in direzione di Torino, già dotato della nuova configurazione.

COME FUNZIONA?

La novità riguarderà una tratta complessiva di 10 km dell'A4. La nuova configurazione "dinamica" permetterà di poter percorrere la corsia di emergenza quando le condizioni del traffico lo richiederanno. Ovviamente, il tutto solo quando questa corsia non risulterà interessata da eventi o dal transito di veicoli di soccorso. Dunque, la corsia di emergenza potrà essere utilizzata come una quarta corsia per accelerare il flusso delle auto e snellire le code.

Come funziona? Il tutto sarà gestito da un sistema chiamato AID, Automatic Incident Detection, che sarà in grado di rilevare le condizioni della piattaforma autostradale, segnalando agli automobilisti la possibilità di poter percorrere la corsia di emergenza. Dunque, l'autostrada A4 tra Cormano e Viale Certosa sarà il primo asset in Italia ad essere dotato di un sistema di gestione dinamico in un contesto a quattro corsie.

I lavori di potenziamento di questa tratta autostradale dovrebbero essere completati nel corso delle prossime settimane.

[Foto: Ansa]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento