Volkner Mobil Performance S, un motorhome con garage per una supercar
Prezzo alle stelle per un motorhome esclusivo.

Se vi piace viaggiare in camper, se volete disporre di tutte le comodità di casa e se i soldi non sono un problema (anzi, se siete sfacciatamente ricchi), l’azienda tedesca Volkner Mobil ha la soluzione giusta per accontentare anche i clienti più esigenti. Al Salone di Düsseldorf dedicato ai camper, l'azienda ha portato una speciale versione del Volkner Mobil Performance S, un motorhome equipaggiato con un pacchetto davvero esclusivo che fa lievitare il prezzo a ben 6,5 milioni di euro.
MOTORHOME O VILLA SU RUOTE?
Viene da chiedersi, ovviamente, cosa mai potrebbe offrire un mezzo del genere per avere un prezzo equivalente a quello di una villa di lusso in qualche località esclusiva. Quando parlavamo che viene offerto con un pacchetto esclusivo, forse abbiamo usato un termine riduttivo perché il motorhome viene proposto con una Bugatti Chiron da oltre 3 milioni di euro che viene collocata all'interno di una sorta di mini garage integrato in questo veicolo.
Già perché il Volkner Mobil Performance S dispone di un posto auto integrato nella sua parte inferiore. Del resto, le sue dimensioni di 12 metri di lunghezza x 2,5 metri di larghezza x 3,85 metri di altezza, con un passo di 5,8 metri, permettono tranquillamente di collocare un veicolo al suo interno. In questo mini garage c'è spazio anche per stivare due biciclette elettriche, un tavolo con sedie, un grill a gas e molti altri utensili. Ovviamente, se si vuole lasciare la Bugatti a casa, si possono caricare tranquillamente altre vetture, quad, moto d'acqua e altro.
Il maxi prezzo del Volkner Mobil Performance S portato al Salone non è giustificato solo dalla presenza della supercar. Infatti, è dotato di tutti gli accessori possibili, compreso un impianto audio realizzato in collaborazione con Burmester del valore di ben 300 mila euro. Il costruttore tedesco parla di un prezzo di partenza di 2.035.000 euro, accessori esclusi. Dando uno sguardo più da vicino a questo motorhome non è difficile considerarlo una casa, anzi una villa su ruote.
Dentro, offre 30 metri quadrati di spazio che si possono ampliare sino a 35 grazie alla possibilità di estendere la fiancata sinistra verso l'esterno. Gli interni sono particolarmente lussuosi e offrono davvero tutto quanto può servire (piano cottura a induzione, forno, microonde, frigorifero, lavastoviglie e tanto altro). Si può anche creare una piccola zona ufficio. Il sistema di climatizzazione è multizona ed è presente un impianto fotovoltaico da 2.000 W. L'elenco degli accessori potrebbe essere ancora molto più lungo ma la personalizzazione è ad appannaggio di quei pochi facoltosi clienti che decideranno di acquistarlo.
Il motorhome può essere comprato con motore Volvo da 460 CV o Mercedes da 430 CV. Il peso è di 18 tonnellate.