Cerca

La tecnologia di Sono Motors potrebbe arrivare sui veicoli commerciali di MAN

Sono Motors lavorerà con MAN Truck & Bus per verificare la possibile integrazione della sua tecnologia nel furgone elettrico eTGE.

La tecnologia di Sono Motors potrebbe arrivare sui veicoli commerciali di MAN
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 mag 2021

Torniamo a parlare di Sono Motors ma non della sua autovettura di cui si è speculato moltissimo nel corso del tempo. L'azienda, infatti, collaborerà con MAN Truck & Bus per verificare la possibilità di poter integrare la sua tecnologia Sono Solar all'interno del furgone elettrico eTGE di MAN. Si parla, dunque, dell'integrazione di pannelli solari per ottenere energia elettrica aggiuntiva che servirà per diversi scopi.

ENERGIA DAL SOLE

Le aziende intendono studiare diverse applicazioni. Nello specifico, Sono Motors si concentrerà non solo sulla possibilità di poter aumentare l'autonomia del veicolo elettrico grazie all'energia prodotta dai pannelli solari ma anche sulla capacità di produrre energia aggiuntiva che servirà per alimentare dispositivi ausiliari come, per esempio, un eventuale impianto di refrigerazione installato sul furgone.

La tecnologia sviluppata da Sono Motors si applica più facilmente ai furgoni che alle auto per via delle loro maggiori dimensioni e quindi della maggiore superficie disponibile dove poter integrare i pannelli solari. Per il momento non sono state indicate le tempistiche di questo progetto. Dunque, non si può fare altro che attendere per capire come procederà questa sperimentazione e se ci sarà un qualche seguito nella produzione di serie.

Il modello eTGE di MAN è utilizzato essenzialmente nelle attività del così detto "ultimo miglio". Secondo il costruttore, l'autonomia arriva sino a 110-115 km nel ciclo WLTP grazie ad una batteria dalla capacità di 35,8 kWh. Il motore elettrico dispone di una potenza di 100 kW. La velocità massima raggiunge i 90 km/h. Riuscire ad aumentare leggermente l'autonomia di questo veicolo o di limitare i consumi energetici dei dispositivi ausiliari attraverso la tecnologia di Sono Motors potrebbe migliorare la flessibilità di utilizzo di questo veicolo. Jona Christians, co-fondatore e CEO di Sono Motors, ha commentato:

È una grande opportunità per Sono Motors collaborare con un partner industriale come MAN e lavorare insieme per un futuro più sostenibile. La nostra tecnologia Sono Solar offre una piattaforma leggera e adattabile ideale per veicoli commerciali leggeri come l'eTGE alimentato a batteria di MAN. Attendiamo con impazienza tutte le opportunità che queste due tecnologie sostenibili possono offrire.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento