Cerca

California: obbligo di camion ad emissioni zero

La California impone un rigido regolamento sui mezzi pesanti; entro il 2045 dovranno essere venduti solo veicoli a emissioni zero.

California: obbligo di camion ad emissioni zero
Vai ai commenti 157
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 giu 2020

La California ha deciso di fare sul serio nella sua lotta contro le emissioni inquinanti dei mezzi pesanti. Con l'approvazione del regolamento "Advanced Clean Truck" sono stati decisi una serie di obiettivi molto ambiziosi che dovrebbero, alla fine, rendere più sostenibili i trasporti dal punto di vista ambientale. Si partirà già dal 2024. Da questa data sarà imposto ai produttori di iniziare a vendere mezzi pesanti ad emissioni zero (elettrici o a idrogeno) con quote crescenti ogni anno.

L'obiettivo è arrivare al 2045 quando ogni veicolo commerciale venduto nello Stato della California dovrà essere ad emissioni zero. I grandi mezzi alimentati a gasolio saranno, quindi, messi progressivamente al bando. Questa scelta porterà evidenti benefici soprattutto ad alcune aree particolarmente industrializzate dove intere comunità vivono in ambienti molto inquinati. Del resto, i camion rappresentano la più grande fonte di inquinamento atmosferico proveniente dai veicoli.

Tale regolamento permetterà anche di ridurre le morti causate dalle emissioni nocive immesse nell'aria. Per i costruttori e per chi gestisce le flotte dei camion è pure un chiaro segnale che è arrivato il momento di investire in mezzi ad emissioni zero. Chi certamente sarà molto contenuto della decisione della California è Elon Musk che, come tutti sanno, sta per portare al debutto su strada il suo Tesla Semi, un camion elettrico che ben si adatta alla rivoluzione che intende imporre questo Stato Americano.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento