Cerca

Nikola Motors sfida il Tesla Cybertruck con il suo pickup elettrico

Nikola Motors presenta il suo pickup elettrico che sarà in grado di percorrere sino ad oltre 900 Km grazie ad un sistema a celle combustibili.

Nikola Motors sfida il Tesla Cybertruck con il suo pickup elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 feb 2020

In America è decisamente scoppiata la moda dei pickup elettriciNikola Motors, azienda prevalentemente nota per i suoi camion a idrogeno, ha svelato il concept del suo primo pickup elettrico. Un modello particolarmente innovativo in quanto dotato di un powertrain ibrido fuell-cell/batteria. Questo pickup sarà svelato nelle sue fattezze reali durante l'evento Nikola World 2020 che si terrà a settembre. Da quella data, gli interessati potranno anche prenotarlo.

OLTRE 900 KM DI AUTONOMIA

Questo pickup elettrico di Nikola Motors si caratterizza per delle specifiche davvero innovative. Il powertrain è sicuramente l'elemento più interessante. Il costruttore ha scelto una soluzione ibrida, cioè il motore elettrico potrà funzionare sia alimentato dalla sola batteria agli ioni di litio che da un sistema a celle combustibili. In questa seconda modalità, Nikola Motors dichiara una percorrenza sino a 600 miglia cioè sino a circa 960 Km. Con la sola batteria agli ioni di litio da 160 kWh, il pickup sarà comunque in grado di percorrere sino a circa 480 Km.

Numeri importanti, almeno sulla carta visto che il pickup è solo un concept. Ottime anche le prestazioni. Secondo il costruttore americano, questo suo innovativo modello è in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 Km/h), in appena 2,9 secondi. Nikola Motors utilizzerà i pacchi batteria dei suoi camion più grandi mentre sfrutterà i motori elettrici dei modelli di camion più piccoli.

Questo pickup è stato pensato per poter funzionare anche in condizioni estreme come sulla neve o nell'offroad più impegnativo. Un progetto decisamente molto ambizioso che se sarà davvero tradotto in realtà potrebbe portare alla nascita del vero rivale del Tesla Cybertruck. Non rimane quindi che attendere settembre per scoprire come sarà realmente la versione finale di questo pickup elettrico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento