Audi e-tron S: 3 motori elettrici sono meglio di 2

01 Luglio 2020 23

Audi e-tron S e e-tron S Sportback sono i modelli più performanti della gamma di auto elettriche del marchio tedesco. Si caratterizzano, infatti, per disporre di ben 3 motori: due al posteriore e uno all'anteriore. Il design è molto grintoso con passaruota ampliati, paraurti specifici e proiettori LED Digital Matrix. Queste autovetture arriveranno sul mercato italiano nel corso del terzo trimestre del 2020. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

ANCORA PIÙ GRINTA

Audi sottolinea che questi suoi modelli sono le prime vetture elettriche al mondo realizzate in grande serie a poter contare su ben 3 motori. Il powertrain è composto da propulsori asincroni. Sull'anteriore trova posto l'unità che normalmente aziona l'assale posteriore dell'Audi e-tron 55 quattro. Il motore più piccolo delle e-tron 55 quattro, adattato, viene adesso inserito al retrotreno assieme ad un'unità gemella.

Complessivamente, a disposizione 503 CV (370 kW) di picco (modalità Boost) con una coppia di 973 Nm. Ad alimentare il tutto una batteria da 95 kWh (86 kWh utilizzabili) in grado di permettere un'autonomia sino a 360 Km (e-tron S) e 365 Km (e-tron S Sportback) secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Grazie a questa potenza, entrambe le auto accelerano da 0 a 100 Km/h in appena 4,5 secondi. La velocità massima è di 210 Km/h, limitata elettronicamente.

La trazione è integrale con torque vectoring elettrico. In condizioni di utilizzo normali, i due SUV sfruttano prevalentemente la trazione posteriore. Il motore anteriore si attiva quando serve più potenza o in caso ci siano problemi di motricità al posteriore. Il comportamento su strada è "marcatamente sportivo". Grazie al torque vectoring, in uscita di curva, la ripartizione della spinta privilegia il retrotreno.

I due SUV dispongono di un'impronta a terra maggiorata, di sospensioni pneumatiche adattive Sport e dello sterzo progressivo. Grazie al sistema Audi drive select, il conducente può adattare il carattere dell'auto in base a 7 profili. Inoltre, tale piattaforma influenza la taratura delle sospensioni pneumatiche grazie alle quali è possibile variare l'altezza da terra sino a 76 mm. Audi ha curato molto pure la parte aerodinamica. Infatti, e-tron S può contare su di un Cx pari a 0,28, mentre la S Sportback di 0,26.

Entrambi i veicoli dispongono di un raffinato sistema di recupero dell'energia che permette di rigenerare sino a 270 kW di potenza elettrica nelle frenate da 100 Km/h. Parlando di ricarica, di serie è disponibile un caricatore AC da 11 kW. In corrente continua, è possibile alimentare i veicoli sino a 150 kW. A bordo pure tanta tecnologia con la presenza di un'infotainment basato sulla piattaforma MIB 3. Presenti pure diversi sistemi ADAS.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da interteria a 465 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DarkVenu

Dal punto di vista tecnico lo 0-100 è un ottimo metro di misura per valutare le performance in funzione del peso, conta eccome.
Queste non son auto da pista, specialmente il cassone Audi.
MQB paragonato alla tecnologia Tesla è spazzatura.

Mattia Alesi

Questa non è certo un'auto da città e 40km al giorno.
Semmai Roma-Milano "tutta una tirata"

Alessandro Stoico

In effetti, la mia Zoe nè fà 40 in più con 50 kw..però dai..pesa pure un sacco meno...e ste Audi son spettacolari..certo che tutta quella potenza...non sò che farmene (a mè pare pure troppo quella della mia!!!)

Ratchet
Denis Ripperz Pojer

Tesla è avanti anni luce come efficienza, software, prestazioni e batterie...tutto il resto è inferiore ad una dacia

italba

Considerando che puoi sostituire un motore grande con due motori più piccoli, ed eliminare pure il differenziale, non credo che il peso ne risentirebbe

Lucaaa

Pensare che la model X performance ha 100kWh, 0-100 in 2.9s, 460km di autonomia.

Eh ma l'audi è sinonimo di qualità, eh già.

Lucaaa

95kWh 360km

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH

BLERY

Le D, ci stanno bene

Esteticamente hanno fatto un ottimo lavoro (peccato per la tenda veneziana sulla calandra)

Signor Rossi
Aristarco

Quella del mio ha un solo motore, sono povero?

Aristarco

Stilo AA?

Aristarco

É già fattibile é solo questione di costi e peso, come per il 4x4 meccanico

luca bandini

la bontà del progetto si riassume in uno 0-100...andiamo bene.
comunque questa non ha paragoni con la casa californiana. è stata fatta sulla piattaforma MQB e non sulla nuova piattaforma elettrica MEB per avere un modello elettrico in gamma da pubblicizzare ma è già superata come tecnologia.

Fabrizio

Categorie e pesi diversi però, difficile fare un paragone.
Anche se è innegabile la superiorità generale di Tesla sulle batterie

Gianluka92

Hai sbagliato articolo, vedi quello dell'Apecar

Mr. G - No OIS no party

Il futuro è 1 motore per ruota. Con la miniaturizzazione ci si arriverà.

DarkVenu

Batteria da 95kwh 500cv copre lo 0-100 in 4.5 secondi, già questo fa capire la bontà del progetto, dal punto di vista ingegneristico. Infatti 360km di autonomia dichiarata è un dato pessimo.
Una model 3 o Y che rispetto a questa, costa quasi la metà fa meglio.

NEXTTT

Neuzzo

chissà quale modello di elettrico si andrà ad affermare.

1 motore, 2 motori 3 motori o 4 motori.
Meno male che poi le ruote sono finite, ma sono sicuro che arriverà qualche bontempone a fare la 5 motori.

BLERY
BLERY

Si può avere con 1 motore e 3 batterie?!

mmhoppure

1 motore per ruota come le macchinette elettriche x bambini

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio