Cerca

Audi A1 e Q2, c'è la conferma: addio nel 2026

Al loro posto arriverà una nuova elettrica che diventerà il modello d'accesso della gamma

Audi A1 e Q2, c'è la conferma: addio nel 2026
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mar 2025

Audi si sta preparando a dire addio ai suoi modelli A1 e Q2. Già sapevamo che queste vetture non avrebbero avuto un'erede e che la loro storia si sarebbe interrotta con l'attuale generazione come parte del piano di aggiornamento della gamma della casa dei 4 anelli. Quando terminerà la produzione? Nel 2026 e la conferma arriva direttamente dal CEO Gernot Döllner parlando con i colleghi di Autocar.

L'azienda cesserà la produzione di A1 e della Q2 nel 2026, come annunciato in precedenza, e sicuramente non ci sarà un successore per A1.

Oggi questi modelli rimangono ovviamente ordinabili e configurabili a piacere ma il prossimo anno usciranno dai listini. Tuttavia, sebbene Audi non abbia pianificato un'erede diretta per queste due vetture, ha comunque in programma di lanciare un modello che andrà a posizionarsi sotto l'attuale A3 e che quindi diventerà la proposta d'accesso della sua gamma. Modello che sarà elettrico.

UNA NUOVA ELETTRICA IN ARRIVO

Come sarà? Il numero uno di casa Audi non è voluto entrare in molti dettagli ma ha raccontato che la vettura entrerà in produzione il prossimo anno. Döllner ha affermato che è troppo presto per fornire dettagli sulla configurazione tecnica della nuova auto, ma poiché la nuova piattaforma SSP del Gruppo Volkswagen non entrerà in produzione prima del 2028, la nuova BEV poggerà sempre sulla piattaforma MEB, la stessa utilizzata da Audi Q4 e-tron e da altri modelli elettrici del Gruppo tedesco.

Stando ad alcune indiscrezioni, tale nuova BEV dovrebbe avere forme e dimensioni simili alla nuova Skoda Elroq. Dato che non andrà a sostituire alcun modello esistente, probabilmente Audi adotterà un nuovo nome, magari pescando alla sua storia. Non si può quindi fare altro che attendere novità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento