Cerca

Audi e-tron 2021: ancora più connessa | Arriva il sistema AVAS

Audi ha presentato il Model Year 2021 della e-tron che presenta novità per quanto riguarda l'infotainment.

Audi e-tron 2021: ancora più connessa | Arriva il sistema AVAS
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 lug 2020

Audi ha annunciato il Model Year 2021 delle sue e-tron (Qui la nostra prova su strada) ed e-tron Sportback. La novità principale riguarda la dotazione hi-tech che viene arricchita grazie all'arrivo della piattaforma d’infotainment MIB 3 e dei nuovi servizi Audi connect. La Casa dei 4 anelli è andata a sostituire il precedente sistema MIB2+ con quello di ultima generazione. I vantaggi sono importanti e riguardano una superiore potenza di calcolo, una velocità più elevata nell'esecuzione dei comandi e un affinamento delle funzionalità del navigatore. L'aggiornamento delle mappe, in particolare, avverrà mensilmente e non più ogni tre mesi e senza alcun costo.

Il comando vocale, adesso, risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo ma sfrutta anche le conoscenze nel cloud. L'attivazione avviene pronunciando le parole chiave "Hey Audi" e " Alexa". A bordo è disponibile pure l'assistente vocale di Amazon che permette al conducente di accedere a molte funzionalità e servizi. L'ampliamento di Audi connect include la possibilità di attingere a informazioni sul traffico che saranno utilizzate in forma predittiva. I servizi sono fruibili grazie ad una SIM presente all'interno del veicolo.

I vantaggi della nuova piattaforma MIB 3 si estendono anche alla pianificazione degli itinerari che permette di verificare quante ricariche sono necessarie per raggiungere la meta, aggiornando in tempo reale le indicazioni in base al traffico e allo stile di guida. Con il Model Year 2021, l'aggiornamento dei nuovi punti di ricarica avviene in tempo reale e non più a seguito degli update della cartografia.

Tra le altre novità, arrivano nuove soluzioni per quanto riguarda la connessione tra la vettura e gli smartphone. Il sistema Audi music interface prevede, adesso, porte USB-C. Inoltre, Amazon Music è fruibile senza il collegamento fisico del dispositivo mobile. Infine, arriva l'avvisatore acustico AVAS che segnala il movimento dell'auto a bassa velocità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento