Cerca

Aston Martin: Vantage e DBX saranno ancora le safety car per la stagione di F1

L'Aston Martin Vantage sarà la Safety Car e, come di consueto, sarà guidata da Bernd Mayländer

Aston Martin: Vantage e DBX saranno ancora le safety car per la stagione di F1
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 25 feb 2022

Aston Martin continuerà a fornire le auto ufficiali per la Safety Car e per le Medical Car anche per la prossima stagione di Formula Uno, ai nastri di partenza per animare la nuova stagione.

L'Aston Martin Vantage sarà la Safety Car e, come di consueto, sarà guidata da Bernd Mayländer. La vettura sarà dotata di una inedita livrea, delle antenne radio montate sul lato della carrozzeria, di nuove luci posteriori a LED e di una barra luminosa, sempre a LED, montata sul tetto per le segnalazioni ai piloti. Inoltre, l'auto è ben coperta da telecamere dentro e fuori per fornire supporto alle riprese televisive.

Non sono state però specificate le caratteristiche del propulsore che fornirà i cavalli e la potenza necessaria a tenere a bada, durante i giri in regime di sicurezza, le nuove monoposto di Formula Uno, riviste nella loro estetica e nella loro aerodinamica, per far fronte ai nuovi regolamenti.

L'auto medica sarà impersonata, invece, dalla DBX. Il suo cuore gode di una potenza di 550 CV e 700 Nm di coppia che le permette di bruciare lo 0-100 chilometri in soli 4,5 secondi. A bordo ci sarà il Dottor Ian Roberts, il coordinatore del soccorso medico FIA. L'auto medica è in grado di trasportare molte attrezzature, dagli estintori a un defibrillatore, per non parlare di una grande borsa per il kit medico.

Come per la Aston Martin Vantage, anche la DBX è stata dotata di sedili da corsa approvati dalla FIA, con cinture di sicurezza a sei punti. All'interno dell'abitacolo c'è anche spazio per numerosi schermi TV in modo che il Dottore possa vedere esattamente, in tempo reale, cosa sta succedendo in gara mentre è seduto all'interno della vettura.

Tobias Moers, amministratore delegato di Aston Martin Lagonda, ha dichiarato: "È un continuo motivo di orgoglio per me e per l'intera azienda vedere le nostre vetture svolgere un ruolo cruciale nella Formula 1. Le nostre Vantage e le DBX saranno presenti a 12 Gran Premi quest'anno e, per quanto spero che non vengano chiamati troppo spesso nelle gare, penso che sappiamo tutti che saranno di nuovo importanti. Siamo entusiasti di far parte dello spettacolo della Formula Uno!"

La F1 2022 aprirà i battenti, in Bahrain, nel week end del 18-20 marzo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento