
07 Luglio 2021
Amazon ha svelato il suo primo veicolo elettrico per le consegne realizzato in collaborazione con Rivian su cui la società ha investito in passato. Questa presentazione arriva ad appena un anno dall’annuncio di The Climate Pledge nell'ambito del quale l'azienda di Jeff Bezos ha promesso di raggiungere l'obiettivo di emissioni zero di CO2 entro il 2040. Come parte di questo piano, Amazon impiegherà 10.000 veicoli elettrici personalizzati per effettuare le consegne ai clienti in tutto il mondo già dal 2022, veicoli che diventeranno 100.000 entro il 2030.
Questo nuovo mezzo ad emissioni zero annunciato dalla società è solo uno dei tre su cui Amazon ha investito e che saranno personalizzati in collaborazione con Rivian. Ross Rachey, Direttore flotta mondiale e prodotti di Amazon, su questo debutto ha dichiarato:
Speriamo che questo veicolo elettrico contribuisca a creare un senso di urgenza nel settore e spinga gli operatori a pensare in grande, adottando tecnologie e soluzioni sostenibili.
Non si tratta, però, solamente di un semplice furgone elettrico in quanto durante la sua progettazione è stata data la priorità sia alla sicurezza che alla funzionalità. Per questo, si caratterizza per dotazioni avanzate in termini di sicurezza, guida e design. Per esempio, il furgone elettrico di Amazon dispone di sensori di ultima generazione, di un set di funzioni per l'assistenza alla guida e di un parabrezza ampio per massimizzare la visibilità per il guidatore.
Ma non è finita qui perché il veicolo può contare pure su di un sistema di telecamere posizionate all’esterno e collegate a un display digitale all’interno dell’abitacolo che consente al guidatore di avere una visuale esterna di 360 gradi. Visto che stiamo parlando di un mezzo di Amazon non può mancare l'integrazione con Alexa che permette di accedere con l'ausilio di comandi vocali alle informazioni riguardo la tratta da percorrere e la situazione meteo.
I furgoni elettrici sviluppati da Rivian dispongono pure di uno sportello rinforzato dal lato dell'autista per una maggiore protezione, di un ampio spazio per il guidatore, di un ampio sistema di fari e luci posizionati nel retro dei veicolo per segnalare le frenate e di una scaffalatura di tre piani con una porta stagna che può essere aperta e chiusa facilmente per garantire una maggiore sicurezza durante la guida.
E per quanto riguarda il motore, l'autonomia e la batteria? Purtroppo, questi dettagli tecnici non sono stati svelati dalla società americana che ha preferito concentrarsi nel mostrare le altre caratteristiche di questo veicolo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Peccato che molte consegne vengono affidate ad altri corrieri non di Amazon.
a me è capitato (non ricordo con quale corriere però) che mi lanciassero un coperchio di vetro dal cancello. Non avevano neanche provato a suonare al campanello... Per fortuna non si ruppe. Nexive lancia sempre i pacchi senza dire niente. Con SDA qualche volta ritardi e con DHL è impossibile fare resi, non passano mai. Chiaramente dipende tutto da chi gestisce il corriere in quella zona.
da me consegna quasi esclusivamente Amazon logistics con furgoni bianchi senza loghi o a noleggio...
il muso ricorda quello dell'"utilitaria" elettrica honda
hanno più senso questi mezzi che le varie auto elettriche...
Non credo proprio, si parte dall'America.
PS Da me i corrieri sono abbastanza civili, in più o meno 8 anni di ordini fatti online, non mi è mai capitato qualcuno che mi buttasse pacchi o che me li lasciasse incustoditi, a meno che non lo richiedessi. Abito in un paese di 3000 abitanti in una strada a fondo chiuso con sole quattro case, quindi ci passano solo i residenti, non tutti normali ma neanche cleptomani.
Io preferisdco quello della rs4.Ormai anche la seat fr c'è l'ha;)
Quindi niente più corrieri SDA/DHL che ti lanciano i pacchi dal finestrino?
Anche 5 temo
Di pacchi è esperto
Non era Predoi / Isola che non c’è??
Il davanti mi ricorda la jeep
Qualcuno ha già pensato di prenderlo e fare il reso?
Con la a
Ridono tanto gli autisti, tra 10 anni rideranno meno...
Bravo, ecco perché mi sembrava di averlo già visto
non è che lo vendono durante gli Amazon Days?
più traffico per superare i furgoni elettrici in strada con batteria scarica
Fra poco costruisce la nucleare questo bold
Volante sportivo
Pensavo fosse in collaborazione con Honda
Ora sì che ci siamo.