Cerca

Alexa, arriva la Modalità Auto

Alexa è sempre più presente all'interno dei nostri veicoli: è in arrivo la nuova "Modalità Auto" per smartphone.

Alexa, arriva la Modalità Auto
Vai ai commenti 14
Giuseppe Ricchiari
Giuseppe Ricchiari
Pubblicato il 2 ott 2020

Alexa potrà essere utilizzato ancora più facilmente in auto grazie a tre nuove funzionalità in arrivo su Android e iOS.

NUOVA MODALITÀ AUTO

La nuova Modalità Auto introduce nell'app Alexa una vera e propria interfaccia utente (una sorta di Android Auto, ma in salsa Amazon) studiata per migliorare l'interazione vocale all'interno di un veicolo. Per accedere alla funzione sarà necessario collegare il proprio smartphone ad un accessorio compatibile come ad esempio l'Amazon Echo Auto che abbiamo recensito a giugno

 La modalità Auto è stata progettata per aiutarti a rimanere concentrato sulla strada con immagini di facile lettura, grandi spazi tattili, funzioni intuitive e scorciatoie per le azioni più comuni utilizzate nel veicolo, come la navigazione verso le posizioni salvate, la possibilità di effettuare chiamate ai contatti e ai dispositivi Alexa, e la riproduzione di media recenti.

La Modalità Auto dell'app si divide in quattro tab:

  • Schermata iniziale: la schermata home dell'app fornisce l'accesso alle principali funzionalità. Da qui sarà possibile avviare velocemente la navigazione verso casa, effettuare una chiamata o gestire la riproduzione musicale. Il tutto potrà essere gestito ovviamente anche vocalmente tramite Alexa.
  • Navigare: un'apposita schermata con due pulsanti dedicati alla navigazione verso Casa, Lavoro o ancora posizioni preferite memorizzate in precedenza. La navigazione all'interno dell'UI potrà avvenire anche tramite voce. Es: "Alexa, torna all'app Alexa".
  • Comunicare: il tab Comunicare permette di effettuare rapidamente una chiamata, avviare un Drop In o lanciare un annuncio ai propri dispositivi Alexa presenti in casa. Ad ogni azione corrisponderà un apposito comando vocale.
  • Play: la schermata dedicata alla riproduzione dei brani musicali. L'interfaccia si divide in due sezioni: in alto verrà mostrato il brano attualmente in riproduzione, mentre in basso un elenco delle canzoni riprodotte di recente.

La Modalità Auto sarà disponibile a partire dalle prossime settimane nelle app Android e iOS negli Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, India, Italia, Spagna, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.

ROUTINE – TRAGITTO GIORNALIERO

Arriva anche una nuova routine "Inizia il mio tragitto giornaliero" (Start My Commute). A differenza della Modalità Auto, la routine sarà disponibile in un primo momento unicamente negli Stati Uniti e, una volta avviata, permetterà di:

  • ascoltare la previsioni meteo
  • ricevere informazioni sul traffico in base al tragitto giornaliero da effettuare
  • decidere se ascoltare musica, un audiolibro, notizie quotidiane o divertirsi con un apposito gioco

Chiunque vorrà potrà personalizzare la routine in base alle proprie preferenze direttamente dall'app Amazon Alexa.

ALEXA, PAGA IL CARBURANTE!

Negli Stati Uniti è ora possibile pagare il benzinaio durante il rifornimento utilizzando la propria voce e il comando "Alexa, pay for gas". La nuova funzione, fa sapere Amazon, è già disponibile in oltre 11.500 stazioni di servizio Exxon e Mobil.

 I clienti con veicoli abilitati, dispositivi abilitati come Echo Auto, o semplicemente l'applicazione Alexa su Android o iOS, possono ora facilmente pagare il carburante con la sola voce.
 
I consumatori possono dire: "Alexa, paga il carburante" e Alexa confermerà la posizione della stazione, il numero della pompa e poi attiverà la pompa. Il cliente può quindi selezionare il livello di carburante sulla pompa e iniziare a fare rifornimento. Le transazioni vengono effettuate in modo sicuro attraverso Amazon Pay e gestite da Fiserv, consentendo ai clienti di utilizzare il loro metodo di pagamento predefinito associato al loro conto Amazon. Non è richiesta alcuna registrazione aggiuntiva o un conto separato.

VIDEO

https://youtu.be/A3quGyXQHwk

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento