Cerca

Con Alexa si paga il pieno di benzina (in America per il momento)

Con Alexa sarà possibile pagare direttamente i pieni di benzina presso 11.500 stazioni Exxon e Mobil negli Stati Uniti.

Con Alexa si paga il pieno di benzina (in America per il momento)
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 set 2020

Finalmente in America si può pagare il pieno di benzina con Alexa. Grazie ad un accordo di collaborazione tra Amazon, ExxonMobil e la società di servizi finanziari Fiserv, le persone potranno utilizzare l'assistente vocale per pagare il carburante. Questa novità era già stata annunciata durante l'ultimo CES di Las Vegas e, adesso, da qualche giorno è disponibile presso più di 11.500 stazioni Exxon e Mobil negli Stati Uniti.

L'utilizzo è molto banale. Quando ci si fermerà ad una stazione di servizio per fare il pieno basterà "chiedere" ad Alexa di pagare il costo del rifornimento come si può vedere dal video che proponiamo. L'operazione si può fare dal proprio smartphone o direttamente dal veicolo se si utilizza Echo Auto (Qui la nostra prova). Una volta che l'assistente vocale avrà confermato la stazione e il numero della pompa, si potrà procedere con il rifornimento.

Le transazioni saranno gestite direttamente attraverso Amazon Pay. Tutta da valutare l'effettiva utilità di questa possibilità ma tale funzione permette di ridurre di molto i tempi al di fuori dell'auto. In un'epoca in cui si chiede di mantenere un certo distanziamento sociale, non è una cosa da poco. Al momento non ci sono notizie su ulteriori piani di espansione. Probabilmente, se il servizio dovesse piacere, è possibile che Amazon decida di renderlo disponibile presso altre stazioni di servizio. 

Una cosa del genere potrebbe risultare potenzialmente utile anche per le auto elettriche. La possibilità di poter sbloccare una colonnina con l'ausilio dell'assistente vocale senza dover utilizzare tessere ed app potrebbe piacere alle persone e rendere più semplici i pieni di energia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento