Cerca

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, ordini al via per il B-SUV con trazione integrale

Sistema ibrido con doppio motore elettrico per avere la trazione integrale

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, ordini al via per il B-SUV con trazione integrale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 feb 2025

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 ha debuttato ufficialmente al Salone di Bruxelles poche settimane fa e, adesso, può essere ordinata in Italia. La casa automobilistica ha infatti dato il via agli ordini di questa nuova versione del B-SUV che si caratterizza per disporre della trazione integrale. La gamma della Junior va così a completarsi offrendo ai clienti nuove opzioni alternative alle versioni elettriche e all'Hybrid con trazione anteriore.

IBRIDA CON DOPPIO MOTORE ELETTRICO

Lo schema del powertrain lo conosciamo già. Dunque, abbiamo un un motore 3 cilindri turbo da 1,2 litri (dichiarati adesso 145 CV) abbinato a due unità elettriche da 29 CV. La prima è integrata nella trasmissione automatica a 6 rapporti e la seconda sull'asse posteriore. In questo modo a disposizione c'è la trazione integrale.

Il sistema Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni di aderenza della strada garantendo sempre la disponibilità della trazione integrale grazie alla Power Looping Technology, che consente di poter disporre delle 4 ruote motrici anche con un basso livello di carica della batteria.

Grazie al selettore DNA, Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 può contare su diverse modalità di guida. “Dynamic” che permette di disporre della massima potenza; “Natural” per l'uso quotidiano; “Q4” per le condizioni di bassa aderenza; “Advanced Efficiency” per ottimizzare i consumi e disporre di una guida più fluida per massimizzare l'efficienza energetica.

ESTERNI ED INTERNI

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 si riconosce per la presenza di una reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, i fari Full LED e i cerchi in lega “Petali” da 18 pollici. Salendo a bordo, all'interno dell'abitacolo troviamo il volante in pelle, i sedili Spiga riscaldati in vinile e tessuto (regolazione sedile guidatore elettrica con massaggio), il sistema infotainment da 10.25 pollici, impianto audio con 6 altoparlanti e pedaliera e soglie porta in alluminio.

Inoltre, la dotazione di serie comprende, tra le altre cose, illuminazione ambientale interna a 8 colori, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico hands free e il sistema keyless con tecnologia proximity access e una dotazione di sistemi ADAS che permettono di disporre di un'assistenza alla guida di Livello 2.

PREZZI

Quanto costa Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 in Italia? Si parte da 37.400 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
K
Kerees 01 Jan 1970 @ 00:00

a 25.000€ potrei iniziar a pensarci...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

In un auto che se per miracolo funziona un solo motore, come si fa a farla funzionare con tre motori che dovrebbero funzionare in sincronia..? 🤔

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Nono, caro, sono stato il primo a complimentarmi per l’acquisto di una delle ultime macchine che danno un vero piacere di guida. Le giornate sui kart passate insieme gli hanno lasciato qualcosa.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La piattaforma è una evoluzione della e-CMP denominata PERFO.
È una piattaforma ex PSA a cui sono stati apportati aggiustamenti tecnici che le sorelle Francotedesche non hanno.
Perciò è si un ricarrozzamento ma non completo.
Quando Peugeot, DS e Opel avranno le sospensioni posteriori multilink e un secondo motore elettrico avvisami.
Poi per onor del vero....
CMP è nata nel 2013 a seguito di un accordo con GM che la rivestì con la prima CROSSLAND.
Nel 2016 il socio cinese ci lavorò sopra trasformandola in multienergia.
Nel 2019 PSA la passò a TATA MOTORS facendo un accordo con cui PSA incaricava gli indiani di adattarla alle loro strade per essere usata sul PROGETTO PSA CUBE ( C3, C3 AIRCROSS e BASALT anche in Sudamerica ) e alcuni modelli TATA.
L'accordo saltò costringendo PSA a riprendersi la piattaforma già tropicalizzata.
Come sai Tavares fa le puci ai pidocchi e per non vedere sprecato il lavoro ha deciso di portarla in Europa e sfruttarla per creare una linea prodotti più economica di quella che garantiva la e-CMP.
Ora visto che PSA e FCA sono passate a miglior vita diventando Stellantis il termine giusto è una ricarrozzata Stellantis.
Citroen, DS, Opel Vauxall, Peugeot, Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, JEEP ecc. ecc sono marchi attaccati alla calandra di auto costruite condividendo una piattaforma comune esattamente come fanno tutti i costruttori... cinesi compresi

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai a vedere lo schema delle sospensioni o il pianale in generale. Questa è una Citroën ricarrozzata, non certo un'alfa

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Attento..... brucia!
Il significato del mio
..... e FAI comprare una trazione posteriore... quale è?
Che l'ha comprata da solo..... senza aver ascoltato i tuoi consigli

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Caro esponente di un antico patriarcato supponente e dispotico, mio figlio coi suoi soldi fa quello che gli pare. Ci sono 3 auto 4x4 in garage e per noi possono bastare. Risaluto te, la mota e le apuane.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti ho detto abito sul mare ma a sciare ci andavo quindi guidare in quegli ambienti mi è familiare.
Ho avuto.. in tutta la vita di patentato.... 48 auto diverse per tipologie e tipo di trasmissione.
Attualmente ne mantengo 4... la mia che guida anche mia moglie e quelle dei miei tre figli.
Ho avuto qualche fuoristrada puro.... e qualche SUV 4x4... quindi te conosci bene la neve e io la mota.
Ciao cittino

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

A partire da.....
Sono allestite con le stesse cose?
Quanto viene la versione top di Avenger?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei fatto prendere dalla foga.
Il JIMNY non è più venduto come vettura e i pochi che vendono sono due posti e omologati autocarro.
Ottimo mezzo peccato che Suzuki lo abbia abbandonato in Europa.
Il Vitara è l'unico tradizionale ma non rientra nei tuoi 10/15 mila in meno.
Yaris Cross fortemente scontato?
Promozione temporanea.
MODEL 3 è risalito di prezzo verso i 50mila con il nuovo modello.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a € 31.950 c'è l'avenger 4xe che non è così diverso da questa Alfa e che è già una proposta valida. I 6000 euro in più richiesti dall'Alfa non sono giustificati

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Suzuki Jimny 1.5 PRO AWD ALLGrip costa 27.700 ed è un fuoristrada vero e fino a qualche anno fa costava molto meno. Il Vitara 1.4 Hybrid 4WD AllGrip Cool+ costa 29.400 ed è un integrale permanente, quindi un vero fuoristrada. La TOYOTA Yaris Cross
1.5 Hyb 5p. AWD-i Trend costa 34.200 con 15 anni di garanzia e prezzo fortemente scontato in concessionaria. Il problema è che a 37500 sei fuori mercato per un b-suv, costa più di una Tesla Model 3 highland, suvvia ...

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

... abbiamo scritto lo stesso commento con la stessa valutazione, non sarà una coincidenza, tanto vale questa Alfa

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Tuo figlio ha una trazione posteriore.....
Mi tacci di essere tifoso.
Mi tacci di supponenza.
Ti vanti di conoscere le auto, la meccanica e la fisica e cosa fai?
Abiti in Val d'Aosta... dove la neve impera... e fai comprare al figlio una trazione posteriore!!
Io abito sul mare e la neve la vedo guardando le Apuane con il binocolo ma... ho venduto pneumatici fino a quando sono andato in pensione quindi una idea su meccanica, aderenza e capacità di trazione dei pneumatici, differenze nella capacità di muovere un auto da parte dei vari sistemi di trazione credo di averla.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ho salutato sotto.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei tu che fai il fenomeno. Come al solito sui blog ci sono quelli come te che insultano e accusano gli altri sul loro punto debole cioè la,competenza.
Attualmente abbiamo in famiglia oltre al rav una vitara turbo benzina 4x4, la migliore fra le nostre, gommata invernale è molto leggera con la quale mia moglie va a fare visite mediche con qualsiasi tempo su e giù fra le montagne della Valle D’Aosta. Poi mio figlio ha una bmw ultima serie 1 a tp che nonostante gomme Premium invernali non si muove sulla neve. In conseguenza di questo ho aggiunto una vecchissima yeti 4x4 td che di solito uso io perché mi sono stufato di trovare sportellate nei parcheggi sul rav che è la più recente. E ti risaluto.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne ho provate di auto in 44 anni di patente e lavoro su di loro......
Forse un bagno di umiltà non ti farebbe male.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho parlato di buone intenzioni della UE.....
Ho parlato di emissioni.....
Ho parlato di ricerca di soluzioni alternative.
Per chi?
Hai avuto due RAV4 che sistema di trazione usa?
Continui a parlare di potenza.... sai perché hanno aumentato la loro.
Continui a parlare di sistemi di trazione seri..... li sa fare Toyota e anche Stellantis
Leggere meglio i commenti prima di fare il fenomeno?

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Enormemente più di te di sicuro. Vivo fra la neve da 60 anni ed ho avuto una decina di auto fra 2 e 4 ruote motrici. Ho dovuto per lavoro fare 80 km di montagna al giorno per 20 anni con auto mia, dei colleghi o di servizio. Ho dato fiducia, al sistema Toyota e sulla prima versione funzionicchiava e non era un cesso come questo. Sulla versione 2019 era molto meglio. E buonanotte.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Caro mio è inutile che tu divida i cv.
Quello che conta è la coppia trasmessa dal secondo motore.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Inutile, la tifoseria è supponenza. Non capisci un tubo di auto, di fisica, e sei tu che non ne hai mai provata una. E ti saluto.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne ho avute due rav4., visto che la potenza non conta il motore è molto più potente. E da una versione all’altra lo hanno potenziato.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensi di essere competente?

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai provato? Su fango duro secondo te 14 cv a ruota cosa sono? Un peto.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ascoltami.....
Prima di inalberarti ulteriormente ti consiglio di leggere nuovamente il commento.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Con questo, hai veramente dato tutto sulla tua competenza.

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbe' ho detto una cosa semplicissima... ovvero che se sei impantanato l'ultimo dei provlemi sono i cavalli.
non ho voglia di discutere ulteriormente.
poi vabbe' voi magari con la forza di volonta' e la perseveranza arenati in mezzo al fango, schiacciate il pedale liberando i 1000cv a ruota del vostro bolide e magicamente uscite dalla situazione.
ok
addio, sono stanco di andare avanti a dire ovvieta'

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Buongiorno.........?
Parlare di potenza, aderenza e coppia a uno che non sa nemmeno come è fatto e funziona il motore posteriore di questa versione è tempo perso.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il segmento B è un segmento che produce numeri importanti quindi Stellantis può fare anche un crossover Alfa.
Il ciarpame non ha il Q4.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

136 + 29 + 29 con riduttore.
Direi che 1500 kg li spostano

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che chi si compra un crossover di segmento B o C lo faccia per andare a fare fuoristrada.
Forse asfalto e strade bianche!

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

ed e' cio' che sto dicendo da stamattina... buonguiorno!!!
ho sempre detto che non serve ad una mazza la potenza se sei impantanato.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a parlare di potenza inutilmente.
Se sei affossato.... serve una pala
Se sei impantanato...... pure.
Una volta finito con la pala serve aderenza, coppia e calma

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

In quei frangenti le trazioni anteriori, relativamente pesanti, con delle buone termiche hanno prestazioni migliori di auto pesanti con trazione posteriore e 4x4.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

I 1900 Nm forniti dal riduttore del motore elettrico forse quel poco di aiuto lo possono dare.
Perché fare ipotesi senza provare con mano o prove pratiche della vettura?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

I sistemi seri..... come li definisci... sono sempre in presa quindi trascinano l'albero anche quando non è in uso.
Siamo in un epoca in cui... per le buone pensate della UE ... i costruttori fanno la caccia al gr/km delle emissioni e cercano soluzioni alternative.
Questa è una!
Viene usata anche da Toyota ma contro loro non hai mai detto niente.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il secondo motore ha un riduttore che lo porta a trasmettere
1900 Nm di coppia quando serve....
Forse sarebbe meglio provare prima di fare aria alla trachea.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

1. 2 + 2 motori da 29cv con il 2° con coppia amplificata dal riduttore a 1900Nm.

Integrale elettronico senza albero come fanno altri in questo segmento.

Sui 40 mila si può discutere.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Visti i listini di tutti chi ha una termica ibrida e integrale on demand a 25mila euro?

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi riferisco al fare un modello per le masse con pochi contenuti tecnici per riuscire ad essere raggiungibile per più persone.
Più che altro alla pervicace convinzione che si debbano per forza fare dei fuoristrada per vendere quando auto come formentor (che non hanno nulla del fuoristrada) o Golf vendono tantissimo in Europa e non sono alte 1,60.

Alfa sta snaturando il suo brand senza che ce ne sia alcun motivo. Golf vende ancora di più di t-roc, formentor più di Tiguan.

A
Antony Coc 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi 40k e davvero eccessivo…ne dovrebbe costare almeno 10k o 15k in meno. Ma io mi domando…ma cosa si fumano in stellantis??

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

il discorso non cambia.
impantanamento e potenza non vanno d'accordo

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti questo suv non ha 29cv

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh! Ovviamente i miei commenti sono riferiti ai guidatori medi. I fenomeni della guida e della fisica non li considero.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho detto che la panda che hai menzionato ha meno potenza ma pesa anche 1000 kg in meno è tutto rapportato alla funzione rapporto peso potenza.
Metti 50 cv ad un fuoristrada di 2000kg e dimmi se si muove

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto dipende dalle gomme. Io in montagna vedo tante porsche non 4x4 anche con la neve.
Le gomme da neve non durano in eterno.

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto... siete voi che ve ne siete usciti con "ahh serve potenza", "ahh ma qua non e' vero", "ehh ma bla bla bla".
non so perche' avete tirato fuori tutto sto casino, olaf riferito ai 29cv, ha aggiunto "Guai a rimanere impantanati", ed io ho risposto che la potenza in caso di impantanamento non serve ad una mazza.
e' una cosa ovvia? lo sto dicendo da non so quanti messaggi :)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ascolta stai dicendo cose ovvie

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora.... sto parlando di "essere impantanati", non di sostenere salite del 50%, o di fare sterrato duro con buche terreno scosceso tossi, cunette, saliscendi.
ma come ho risposto al commento INIZIALE, si parlava di "29cv sono pochi se sei impanatanto", e in questo caso avere tanti cavalli non aiuta se sei impantanato tra neve, fango o poltiglia varia, perche' entrano in gioco altri fattori, e la potenza peggiora e basta la situazione.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che in fuoristrada non c'è solo pianura

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

non centra nulla.
l'impantanamento e la potenza non vanno d'accordo.
non si tratta di non riuscire a fare una salita, ma si tratta solo di essere in una situazione in cui le gomme non fanno aderenza col terreno, perche' c'e' qualcosa di smosso sotto o molliccio che ti fa sprofondare.
10000 cv o 29cv non cambiano una mazza in questa situazione.
in altre situazioni ok... ma se il tizio a cui ho risposto parla di "non ti aiuta in situazioni in cui sei impantanato" e' giusto dire che anche avessi 1000cv per ogni ruota, se sei impantanato non esci con la sola forza bruta.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai un auto di 800 kg esci fuori pure se hai una panda non 4x4

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

non cambia troppo.
se sei impantanato la potenza e' l'ultima cosa di cui hai bisogno.
se sei impantanato nel fango o nella neve, o sei troppo affossato (e quindi aumentando la potenza ti affonderai ulteriormente peggiorando la situazione), oppure semplicemente non hai abbastanza aderenza per riuscire ad avere trazione e muoverti... e nuovamente aumentare la potenza peggiorera' solo la situazione.
si possono criticare 1000 cose, ma non la "potenza" per il problema dell'essere "impantanati"

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

dico solo se che sei impantanato la potenza e' l'ultima cosa di cui hai bisogno

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

ca**ata.
come ho gia detto sopra, quando nel 2012 ha fatto la gran neve, io con una banalissima fiesta da 68cv con gomme larghe 195, sono andato tutto il periodo di neve e ghiaccio con le sole termiche, senza bisogno di un 4x4 o 200cv.
anzi tutti gli altri giravano e si fermavano ogni volta a mettere e togliere le catene, io mai dovuto fare nulla, giravo con le termiche e via... anche in salita, nonostante la trazione anteriore, non avevo problemi a partire da fermo, magari non in prima, ma in seconda o terza partivo in salita con trazione posteriore.
i cavalli sono inutili se non hai aderenza, e quando sei impantanato, o sei affossato (la potenza peggiora e basta perche' ti fa affondare ancora di piu') oppure non hai aderenza (e anche qui la potenza fa solo peggio perche' aumentando la potenza l'aderenza sara' ancora meno).

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

mai detto il contrario.
ho solo detto che "29cv se rimani impantanato sono inutli" e' un'affermazione del cavolo, perche' quando rimani impantanato, la potenza e' l'ultima cosa che serve, anzi liberare 200cv non fara' che peggiorare la situazione.
nel 2012 quando c'e' stata la gran neve, giravo senza problemi con termiche in una modestissima fiesta a trazione anteriore.
niente catene, strada ghiacciata, innevata, mentre altri giravano con le catene, io riuscito anche a partire in salita con le sole termiche, e parliamo di una fiesta con gomme larghe 195 e 68cv di potenza

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, senza neve tutte buone le trazioni. Ma con strada innevata e una leggera salita sei fermo. Il range rover va su. In una scala di trazioni 4x4 quello di junior è una perculata.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

E trazione al 50% posteriore. Il principio delle ruote strette è tutto un’altra cosa.

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che fanno sistemi seri sono quindi dei deficienti. Definiamola mild 4x4 allora.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

il 4x4 non serve a quasi nessuno. questa moda è uscita per ignoranza.
io vado sulla neve da 20 anni (abito a bolzano) con una TP e delle buone gomme da neve, ma non faccio rally... vado a sciare ed è normale trovare quel po' di neve in strada o nei parcheggi.
se uno vuole fare fuori strada serio non prende un suv da città, o questi b-suv finti. nemmeno range rover grossi e pesanti. panda4x4 o suzuki jimny sono gli esempi da prendere.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

avranno solo coppia, non saranno quasi mai in funzione. daranno quel colpo di coppia quando viene persa dall'anteriore, un po' come quella spinta che da un essere umano per far uscire la macchina dal pantano...

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

40 mila per quella cosa ridicola con un 1.2 e 29cv elettrici per un q4 finto?
ma sul serio??

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Pandino degli anni 90 pesa 1000 kg in meno

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se funzionano

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

Se rimani impantanato la potenza non serve ad una mazza, anzi fai solo peggio.
idem con la neve, non è la potenza a farti muovere, solo l'aderenza.
non a caso il pandino degli anni 90 con ruote grandi come la bicicletta va ovunque

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche una piccola da anteporre alla mini. la mito vuoi o non vuoi faceva avvicinare i giovani al brand.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Io? Comprai la Grande Punto Sport Multijet 1.9 130cv a 12.000 euro nel 2006. La Mito sinceramente non mi piaceva moltissimo.

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco a voi uno che l'ha comprata

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente non è brutta, onestamente fa scena o quantomeno è passabile. Il problema è che dovrebbe costare in questo allestimento da 12000 a 15000 euro meno, 37500 per questo cosettino sono soldi gettati nello sciacquone.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Alfa ci ha provato 7-8 anni fa, con Marchionne, a rilanciarsi..ma come sempre, non hanno fatto una gamma completa.

Si fossero presentati con :

Nuova Giulietta, per contrastare Golf, A3, Serie 1
Giulia e Giulia SW, per contrastare A4 e Serie 3
Tonale, facendola uscire 2 anni prima.
Stelvio

E potevi forse combinare qualcosa...

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' quando andavi a comprare la MiTo pagandola il 30-40% in più della Fiat Grande Punto, ed era pressocchè la stessa macchina.

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me è un design molto pesante che finisce per stancare subito.
Mentre magari il design attuale della Stelvio, può risultare sicuramente datato, ma nonostante ciò, stanca meno. Così come quello della vecchia Macan (che vedo tutti i giorni :D )

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

cavoli! Con 29 cv al posteriore le 4 ruote motrici le vedi girare solo quando è sollevata, tipo dal gommista. Guai a rimanere impantanati. È una mild hybrid mild ma molto mild 4x4. In soldoni un pacco

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

si

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Era ora.

M
MeneS 01 Jan 1970 @ 00:00

mai vista in giro...ma la vendono?

C
Carl Pei o Carplay? 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la nuova stelvio avesse questo design sarebbe tanta ma tanta roba

a
auscia 01 Jan 1970 @ 00:00

immagino al via così:
https://media2.giphy.com/me...

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro ci vuole coraggio a comprarla... comprare un'alfa sapendo che non è un'alfa è veramente da gretini

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Resto dell'idea che si possa anche fare un crossover riuscito come Cupra Formentor (o se vogliamo rimanere in Stellantis qualcosa di un filo più incaxxato come 408) e Alfa non sia necessariamente obbligata a produrre una Campagnola (alta 160cm al tetto) coi cerchi da 20 come Tonale.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Corro a ordinarla!!!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh.
Ad Arese c'è un centro commerciale.
Fanno SUV.
La prossima giulia probabilmente non sarà nemmeno una berlina.

Alfa è morta, da un pezzo, è rimasto il simbolo del biscione, ma è un po' come quei vecchi marchi falliti da tempo che si è comprata OVS: il logo è uguale, ma sai che non è la stessa cosa.

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, quando guardo un'Alfa pretendo di vedere un'auto che esprime sportività e proporzioni ribassate.
Non mi convince in questo caso (come per Tonale) la strada percorsa.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

TROOOOOOPPOOOOO ALFAAAA!

/s

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, a me dal vivo è piaciuta molto di più, posteriore compreso.
Ma non cercavo certo sportività dalla nuova ARNA (anzi, dalla ARPA, Alfa Romeo Peugeot Auto).
Ed in fondo, ho una Giulietta diesel, mai pensato alla sportività.

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho vista in strada, mi chiedo con che coraggio si possa presentare una roba del genere con il nome alfa.
Che lasciassero questo ciarpame per Citroën e Peugeot

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

A di là del prezzo (che qualcuno sarà sicuramente disposto a pagare, quindi ben per loro che ne hanno così tanti; sarei il primo a comprarla se questa versione costasse meno di 30k€) devo dire che dal vivo il posteriore di quest'auto mi piace davvero poco.
La fascia nera che ingloba le luci posteriori è davvero altissima e non riesce a dare un effetto "sportivo" ma più un effetto "sedere di Paperino".