Cerca

Buono mobilità: sino a 1.500 euro per bici o abbonamenti ai mezzi pubblici

Il bonus può essere utilizzato solo dai residenti in 600 località italiane nei confronti delle quali è stata avviata una procedura UE di infrazione per smog

Buono mobilità: sino a 1.500 euro per bici o abbonamenti ai mezzi pubblici
Vai ai commenti
Salvatore Carrozzini
Salvatore Carrozzini
Pubblicato il 11 ott 2019

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il programma sperimentale, compreso nel Decreto Clima, che punta a ridurre il numero di auto e veicoli inquinanti (NOTA: il piano non sostituisce in alcun modo l'ecobonus | Dettagli) . Prevede lo stanziamento di un fondo di 255 milioni di euro (5 milioni nel 2019 e 125 milioni rispettivamente nel 2020 e nel 2021) che verranno distribuiti sotto forma di bonus di mobilità.

Sono destinati ai cittadini residenti in uno dei 600 comuni italiani nei confronti dei quali l'Unione Europea ha avviato una procedura di infrazione per smog, circa 25 milioni di abitanti in totale. Chi di loro provvederà entro il 31 dicembre 2021 a rottamare un'autovettura omologata fino alla classe Euro 3 o un motociclo omologato fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 riceverà 

  • Un buono di 1.500 euro (nel caso della rottamazione di un'autovettura)
  • Un buono di 500 euro (nel caso della rottamazione di un motociclo)

Sia in un caso, sia nell'altro, i buoni potranno essere spesi entro tre anni (dalla rottamazione), esclusivamente per comprare: 

  • una bicicletta, anche a pedalata assistita
  • abbonamenti al servizio di trasporto pubblico, sia locale sia regionale – e relativi servizi integrativi 

Il buono non costituisce reddito imponibile e può essere utilizzato anche dai familiari conviventi. Si precisa inoltre che il decreto Clima dovrà essere integrato con le disposizioni di attuazione che renderanno pienamente operativo il beneficio descritto. L'approvazione di queste norme è affidato ad un successivo decreto del Ministro dell'Ambiente da varare entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto legge. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
shady 01 Jan 1970 @ 00:00

qualcuno ha capito come ricevere il bonus?

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quello che ho visto io, quando ho fatto fare un po' di preventivi, appena sapevano che non davo dentro la vecchia auto erano contenti e aumentavano lo sconto

K
Karl Malone 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto da rottamare che comunque la maggior parte delle case valuta più di 1500 euro, al momento di acquistarne una nuova ;)

S
StadiaPlus 01 Jan 1970 @ 00:00

Le città potrai anche civilizzarle, ma l'istinto primitivo degli italiani di certo no.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

La bici elettrica la ho avuta, è comoda a metà, abito a 155 mt slm e 7/8 km da dove devo muovermi, nonostante il traffico faccio prima in auto e non ho grossi problemi di parcheggio.

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, con me trovi un portone aperto, sono dell'idea che dovremmo prima di tutte isolare termicamente le abitazioni.
Abito in una casa con consumo energetico di 13,1 kwh per metro quadro.
Ma la questione del traffico rimane, abbiamo 800 auto per ogni 1000 abitante.
Considerando che nei 1000 abitanti ci sono vecchi e bambini che non guidano, ci sono più auto che persone!!

Se la gente usasse di più i mezzi pubblici, avremmo più soldi per investire nel trasporto pubblico.

Vale naturalmente anche il contrario.

Per questo la scelta del governo è coraggiosa e lungimirante

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Per questo concordavo con quanto hai scritto però la differenza con il fumo è che: non è il pedalare a fare male, invece lo è stare seduti in macchina nel traffico.

p.s.
Se ho capito bene quel che volevi dire, c'è una negazione di troppo ;)
"Ciò non toglie che il fumo faccia male"

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è pure chi fuma per 50 anni ed è sano come un pesce.
Ciò non toglie che il fumo non faccia male :)

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

È così.
Sono stati fatti degli studi in merito: dopo una prima fase di lamentele c'è l'accettazione e tutti gli indici di gradimento sono positivi.

m
michele merlini 01 Jan 1970 @ 00:00

600 è il numero di tutta europa.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'auto DA ROTTAMARE in cambio di una bici ;)

R
Ryes 01 Jan 1970 @ 00:00

Che cavolata...

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha importanza, il concetto di benaltrismo non è un concetto filosofico ma una banalità qualunquista inventata dai giornalisti solo per fare sterile polemica, benaltrismo è sempre quello degli altri, mai il proprio.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma se non riesci a capire che le tue obiezioni rientrano a pieno diritto nella categoria benaltrista, io non ti posso aiutare. Salùt.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti io non sposto ad altro, dico semplicemente che invece di distribuire a pioggia la somma complessivamente disponibile per accontentare un po' tutti senza però risolvere alcun problema, sarebbe meglio concentrare le risorse su uno di questi, quello ritenuto più importante, per risolverlo al meglio.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

benaltrismo
[be-nal-trì-ʃmo] n.m.

pl. -i
tendenza a spostare l’attenzione dal problema in discussione ad altro che si addita come più importante o più urgente

Etimologia: ← dalla loc. ben altro.

(Fonte: Garzanti)

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi puoi accusare di benaltrismo perché io non contesto il totale delle risorse impiegate, necessariamente limitate dallo stato delle finanze pubbliche, bensì la loro distribuzione a pioggia che assicura si una fettina di torta a tutti senza però risolvere alcun problema.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E così si chiude il cerchio tornando al benaltrismo di cui sopra ;)

p.s.
Per la cronaca, la quota annuale di questo incentivo (non è a debito e) rappresenta meno del 3% di quanto lo Stato ha speso l'anno scorso per il TPL, vediamo quanto spenderà quest'anno

p.p.s.
Nel Decreto ci sono anche, per ciascuno degli anni 2020 e 2021: 10 milioni per l'acquisto di bus ibridi, elettrici per il trasporto scolastico, 10 milioni per le corsie preferenziali del TPL e altri 15 milioni per la riforestazione nelle aree urbane. Più varie ed eventuali che non ricordo.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, al contrario di te ritengo che le scarse risorse disponibili vadano concentrate sull'efficientamento del trasporto pubblico.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma sebbene la conclusione sia la stessa, non stiamo per nulla dicendo la stessa cosa. Il potere politico a cui alludi è stato senz'altro responsabile della situazione in cui siamo (senza che nessun alzasse il ditino) ma tu stai parlando al presente, negando che la spesa per il TPL sia aumentata e contestando anche questo provvedimento, che seppur piccolo è pur sempre un inizio e in controtendenza rispetto al passato

p.s.
Anche a me spiace che tu abbia frainteso ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Avresti fatto meglio a fermarti.

- Vado, anzi andiamo a fare la spesa in bici e Milano, come molte altre città del Bacino Padano, non sono collinari
- Vado (anzi, andiamo) al lavoro in bici proprio perchè non ho tempo da perdere, dato che spendo meno e ci metto meno tempo che andare e cercare parcheggio in auto
- In Nord Europa (con un clima meno temperato del nostro) milioni di persone, compreso mamme/papà con prole, si spostano in bici senza farne una tragedia

p.s.
Permettimi di dubitare sui tuoi tempi, perchè se quei "22" fossero minuti vorrebbe dire tenere una media di 68,18 km/h.

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Porto il mio euro 4 fino alla morte!

B
Bob Malo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'auto in cambio di una bici, proprio l'affare del secolo 😂

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo a volte hai la soluzione sotto il naso ma non la vedi perché segui la massa

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dirò, avendo 300.000 km in 10 anni di scooter sul groppone, io non mi fido più di nessuno, odio stare in strada (giusto l'altro ieri uno con un furgone fermo in coda nel traffico è sceso dal lato guida rischiando di ammazzarmi). Andare a 25 in mezzo al traffico lo trovo molto più pericoloso che andare in ciclabile alla stessa velocità , se sbatto con un altro ciclista so già che posso probabilmente solo farmi male. Tutti, chi più chi meno non rispettano il codice, chi sta in bici non si veste adeguatamente, non illumina adeguatamente e fa manovre azzardate... Chi sta in scooter corre come se non ci fosse un domani, passa come un dannato in mezzo alle macchine in movimento... Chi sta in macchina parcheggia in doppia fila, esce dai parcheggi senza freccia e senza guardare nello specchio,sta con il cellulare in mano, non rispetta le corsie... Fidati che ce ne ho da dire per tutte le categorie

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh i comuni votano le province.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 66% abita non in città, direi che è una maggioranza Bulgara. E già qui potrei fermarmi.
La maggior parte degli spostamenti è sotto a 10 km? Bene. Vacci te a fare la spesa in bici (e io ho pure l'impianto l'acqua potabile) sotto la pioggia, in collina, tra pozzanghere e schizzi.
Certo che per pedalare 9km vuol dire che hai tempo da perdere, io impiego 22 x fare 25 km urbano superstrada / extraurbano.
Te la voglio vedere una madre col passeggino in bici...

I
Io 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, i politici parlano tanto bene ma ne avete mai visto uno in bici o a piedi o su un mezzo pubblico io no e sono di roma, ci farei andare loro in giro per la città con tanta gente prepotente che pensa che la strada sia sua e tutte le buche che serve una mtb da dh

G
Gabriele Saudelli 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero che ci sono le ciclabili, alcuni percorsi ben studiati ed altri no, ma qui a Bologna i ciclisti non prendono nemmeno un poco in considerazione il codice della strada. Abbiamo la c.d. tangenziale delle bici, di giorno molto comode, ma con l'oscurità pericolose per via delle altre bici senza luci, contromano non considerando gli altri ciclisti. Un paio di mesi fa partii con il semaforo verde (quindi almeno tre o quattro secondi dal rosso incrociante) ed ho investito in piena accelerazione un deficiente senza luci, vestito di scuro con bici marrone. Sono ovviamente caduto, ho sbattuto la testa, per fortuna riparata dal casco, qualche ovvia abrasione e la rabbia feroce. Ho più timore degli altri ciclisti che non dei veicoli a motore. Evito le ciclabili e faccio finta di essere su uno scooter, nonostante la possibile penalità di 25€ se non si gira sulla ciclabile. Pazienza, ma mi sento sicuro. Inoltre, avendo una bici a pedalata assistita, ho a disposizione freni a disco, computer di bordo, fanali da aeroporto (mi vedono bene), ma la limitazione di velocità a 25kmh. Umiliante, ma utile per la salute, perché almeno i 30 vorrei farli ed allora pedalo pedalo cercando di vincere il freno motore e...calando di peso.

m
mibe 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come si fa a sapere se il comune in cui si vive è tra i 600 comuni italiani nei confronti dei quali l'Unione Europea ha avviato una procedura di infrazione per smog? Da qualche parte c'è l'elenco?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, grazie :)

T
Tramite 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali sono le zone belle? Ad Ostiense e Testaccio tra buche, auto in terza fila, traffico congestionato, ce la puoi fare, ma preghi prima di partire e dopo se arrivi

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui a torino, anche se molti si lamentano delle tante ciclabili che stanno nascendo togliendo un po' di spazio alle corsie , molti stanno invece prendendo in considerazione o stanno già usando bici o monopattini.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

La sola cosa che posso fare è convincere te, voi, la gente che conosco, a provare anche solo ad usare i mezzi o affittare un veicolo ( che sia un monopattino o una bici). Non potrà ovviamente essere per tutti ma per una buona parte della popolazione. Bisogna solo uscire da certi meccanismi mentali che fanno "odiare" questi mezzi a prescindere, bisogna capire che ultimamente potresti fare più bella figura ad arrivare in bici elettrica piuttosto che arrivare con un bestione da più di 1 tonnellata. Perché tutti si lamentano del traffico, però poi si lamentano dei blocchi, poi si lamentano dello smog, e poi si lamentano del trasporto pubblico ma non l'hanno manco mai provato ad usare, poi si lamentano dei ciclisti,e per ultimo si lamentano del governo... Ma loro cosa fanno per migliorare questa situazione? Fino a poco tempo dalle mie parti si diceva che mancavano le ciclabili per usare la bici , adesso che le stanno mettendo ci si lamenta che ci sono troppe ciclabili che tolgono spazio alle macchine...

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti accorgi che diciamo la stessa cosa e cioè che il trasporto pubblico in Italia è usato poco, diverge solo la diagnosi del fenomeno, secondo te è colpa degli italiani che preferiscono senza motivo l'automobile, secondo me invece è colpa del potere politico che ha sempre favorito il trasporto privato rispetto al trasporto pubblico. PS le chiacchiere da bar sono quelle dei politici non le nostre, mi dispiace che tu abbia frainteso.

I
Il Principe 01 Jan 1970 @ 00:00

se abiti ad anagnina o tor bella ti do ragione, ma se sei nelle zone buone la bici a roma è una svolta.

M
Marco Facchini 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo. Bravo coinvolgi altri amici. Forse vivremo meglio tutti.

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione tu!

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma per caso conosci qualcuno, oltre te, che argomenta per avere torto?

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me hai un modo di argomentare che è limitato al rispondere per aver ragione.
-Le navi e gli aerei in gran parte non sono portacontainer. Pensa alle navi da crociera .. oltretutto anche per i portacontainer penso si ..che si sta abusando per costruire una apparecchiatura a volte i pezzi fanno svariati giri del globo.
-con l'elencare le città con PM10 elevato che solo in un caso, il tuo orticello appunto, supera il valore nei mesi anche invernali ti dimostra che in tutti gli altri casi saresti sottosoglia senza cambiare tutto il parco auto italiano e inquinare tutti i restanti con vecchie auto rottamate e nuove batterie da smaltite e foreste e zone danneggiate dall'estrazione del litio.
L'inquinamento delle città portuali non è valutabile solo col PM10..ma con da tanti fattori come gli oli incombusti e inoltre una nave non transita dentro la città.
- spiegami il riciclo di una batteria prima dello smaltimento e dove sarebbe l'affare in questo forse hai ragione ma sono ignorante.
- come prima valuti il tuo orticello nel mondo ancora purtroppo gas e metano sono la percentuale minore. Ancora in certe zone la produzione maggiore è con carbone.per precisione la Cina che più di tutti spinge sulle batterie.
-Quali componenti produciamo? Non quelli legati alla rivoluzione elettrica importanti.non le batterie e non credo motori o altro.ma quei componenti che saranno sempre meno importanti.
Io ho solo detto e ripeto che se proprio vogliamo abbracciare l'elettrico sarebbe da farlo su cose che già abbiamo e basterebbe sfruttare bene. Caldaie elettriche, tram , treni

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.boredpanda.com/students-bicycle-school-winter-snow-oulu-finland/?utm_source=google&utm_medium=organic&utm_campaign=organic

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo con te, anche se a Roma ho pedalato per circa 20 anni (ora lo faccio a Milano) e sono ancora vivo ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti per i veicoli ultratrentennali (anche senza un interesse storico) non si paga il bollo ma se circoli su strada costa 28,40 euro/anno.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

La bici è un altro modo di viaggiare, se vuoi andare a fare qualche giro in più bisogna prendere per forza quella... Io per esempio adesso stavo cercando un'occasione tipo le fiido che sono poco più ingombranti del monopattino, ma molto meno di una bici normale... La cosa buona della bici elettrica è che non ha limitazioni in confronto al monopattino (almeno, con le norme che hanno fatto uscire).
PS. Ovviamente ho anche il monopattino
PPS. Il nervosismo in auto molti lo sottovalutano... Anche io sono molto più rilassato in generale

d
di1188 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove vivevi, per avere un metro di neve? :O
E comunque, con un metro di neve con che cosa ti muovi?

C
Chirurgo Plastico 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece di tassare le auto vecchie, magari la gente non ha possibilità di comprarne una nuova fare il bollo in base ai chilometri.
Posso anche avere una macchina del 1800 (si scherza ovviamente) ma se la uso 10 volte l’anno perché quando mi sposto vado in bici, non ha senso che paghi il bollo di una Ferrari.

Cosa volete che ne capiscano i nostri governanti, vogliono togliere il contante per eliminare l’evasione ma fanno i condoni.
Veramente geniali.

F
FalcoPellegrini ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho optato per un monopattino elettrico, visto che dovevo fare soltanto 10km al giorno (con la macchina erano 20km).
Spesa nulla (lo ricarico a lavoro) e tempo di percorrenza inferiore all'auto (si rimane bloccati sia all'andata che all'uscita da lavoro, per il traffico che c'è): in sostanza ne ho beneficiato in salute (ero nervosissimo dopo code con l'auto e "prima/seconda/stop", per non parlare dei maledetti parcheggi).

Ero molto scettico sul mezzo, pensavo fosse una vera stupidaggine, in realtà mi sono ricreduto tantissimo. Avrei preferito una bici elettrica anche io, ma poi c'erano gli svantaggi che non sapevo dove metterla a lavoro e il costo iniziale molto più alto (non so quanto hai speso, ma una bici elettrica costicchia).

Le strade, però, non sono ancora pronte, purtroppo le ciclabili si interrompono totalmente a caso ed è una rottura di scatole.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma devi dare del tardo a tutti? Comunque dato che hai vissuto in Svezia dovresti essere avanti, e fare la spesa online che è fatta per gente intelligente come te

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai vissuto in Svezia e ti hanno cacciato? Perché non mi sembrava di averti offeso.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente come sottoguanti devi usarli, agiscono molto meglio... Però ci sono più modelli, se vuoi usarli così devi prendere quelli che sembrano in fibra, non quelli che sembrano in cotone 👍

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se andassi meno a spanne avresti un quadro molto diverso!

- Il 33% degli italiani vive in città (ISTAT)!
- Il 76.5% degli spostamenti giornalieri degli italiani avviene nel raggio di 10km!
- E nonostante questo il 60% usa l'automobile (ISFORT)!

Ora, io pedalo 9 km per andare al lavoro e sono circondato da persone che ne fanno molti meno in macchina e quasi ogni giorno si lamentano del traffico, dei parcheggi, dei costi e poi quello strano sarei io! ;)

p.s.
I punti esclamativi sono solo emulativi ;)

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammazza quanta inutile saccenteria.

- Le grandi navi portacontainer trasportano tonnellate di merci per migliaia di km, se le trasportassi sui TIR inquineresti di più (o per caso vuoi bloccare il commercio internazionale? Per le mie abitudini di consumo si potrebbe fare pure oggi). La maggior parte delle navi da crociere hanno motori ibridi e da quest'anno il contenuto di zolfo (di tutte le grandi navi) dovrà essere sensibilmente ridotto ma tutte le compagnie si già sono adattate.

- Le città più inquinate nel 2018 (superando almeno uno dei limiti giornalieri per il Pm10 o per l’ozono) sono (città/gg di superamento, ndr):
Brescia 150, Lodi 149, Monza 140, Venezia 139, Alessandria 136, Milano 135 (la quale li supera anche in quei mesi coi riscaldamenti spenti), Torino 134, Padova 130, Bergamo 127, Cremona 27, Rovigo 121, Modena 117, Treviso 116, Frosinone 116, Pavia 115... Etc. (fonte: Legambiente su dati ISPRA e ARPA)

Ora, quante città portuali vedi? Una.
(Eppure Oslo, città portuale, ha chiuso 24/7 il centro città alle automobili, solo le elettriche si possono avvicinare)

- Le batterie le riusi, le ricicli e solo alla fine le smaltisci (chissà poi perchè devi portarle in Africa, dato che in futuro sarà un business enorme). Gli idrocarburi combusti no, quelli li respiri. Quindi già solo per questo sarebbe vantaggioso passare alla mobilità elettrica.

- Senza contare che in Italia (ma anche in Europa) la produzione di energia elettrica non si ottiene "bruciando il petrolio fuori dal tuo orticello falsamente pulito come ti racconta la TV" ma l'80% si divide quasi equamente tra gas metano e rinnovabili (fonte: Terna). In centrali turbogas con almeno il doppio dell'efficienza - più pulite e manutenute - di milioni di piccole centrali su quattro ruote mentre gironzolano sfumacchiando nelle nostre città.

Invece riguardo all'altro commento:
- L'industria italiana, nella componentistica automotive, è una tra le più importanti al mondo, tanto che poco più della metà dei componenti in una macchina tedesca è italiana.
- Se poi FCA è fuggita con la cassa, andando a produrre all'estero, non è che io, solo per fare un dispetto ai tedeschi (tra l'altro in Italia vendono più auto elettriche i francesi con Renault, gli americani con Tesla e anche i giapponesi con Nissan) devo essere obbligato a soffocare.

E per concludere.
- Da quanto leggo, se tra i due c'è qualcuno che evidentemente dovrebbe guardare meno TV, quello non sono io (considerato che non ne possiedo una dal 1995)... #sapevatelo

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Carissimo Francesco le tue non sono altro che altre chiacchiere da bar basate sul nulla (senza tenere conto delle tue deliranti conclusioni fuori contesto) perchè i dati elaborati da Isfort dicono che il 76.5% degli spostamenti giornalieri degli italiani avviene nel raggio di 10km e nonostante questo il 60% usa l'automobile. La verità è che nel nostro Paese l'automobile è ancora uno status symbol, siamo pigri e usare qualsiasi altro mezzo alternativo è un po' da sfigati (invece usare i monopattini elettrici sta diventando cool)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie, interessante, ho visto anche dei guanti termici che, magari, posso convertire in sottoguanti ;)

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono stato e si, un sacco andavano in bici sulla neve. La cosa bella è che andavano come se se non ci fosse

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ho vissuto in svezia, eh si tutti in bici con la neve alta 1 m

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

povero tardo, ho visssuto in svezia, eh si tutti in bici

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahhahah povero tardo, eh si deve essere che te mangi come un pulcino, poi se hai una famiglia facile fare le spesa per 2/3 persone in bici

c
camillo777 01 Jan 1970 @ 00:00

E se non ci fossero scioperi

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai sereno, se hai il preventivo in mano il concessionario non oserà cambiare il prezzo.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo.
Dovrebbero togliere spazio alle auto e allargare marciapiedi e piste ciclabili: come stanno facendo nelle città civili.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Spettacolo🤤

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

Sapresti dirci la % di litio nelle batterie prodotte nel 2019?
O meglio hai idea di cosa parli?

J
JakoDel 01 Jan 1970 @ 00:00

Da me le piste ciclabili sono quasi inesistenti,bisogna stare per forza sulla strada. Sto in una citta’ molto piu’ piccola di Roma :)

T
Tramite 01 Jan 1970 @ 00:00

Provate a usare la Bici a Roma e poi ne riparliamo, le strade sono a rischio morte, vuoi per una buca, vuoi per una macchina o scooter che ti porta via il sedere con il sellino. Nelle piccole città é già più fattibile

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che se 3 ore sono tutte fuori città ci vuole per forza la macchina. In città tipo Milano o Torino invece la bici (o comunque lo scooter) dimezza i tempi. A ognuno il suo. Io me le faccio volentieri, lasciandomi alle spalle alcune comodità ma molti problemi.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Con pioggia evito, come stavo evitando anche con lo scooter, in ogni caso basta avere un buon vestiario tecnico e termico. Ormai sia per il freddo che per la pioggia ci sono materiali che evitano di farti imbacuccare come una cipolla. E anche per la bici ci sono caschi con visiera.
Come ho accennato ad un utente qui sotto, maglietta e intimo della Mizuno breath thermo, stivaletti e guanti in goretex, piumino decente (tipo quelli della tucano) che tenga la pioggia, e puoi andare anche sotto zero. Con lo scooter, vestito così, duravo almeno 3 ore senza bagnarmi con la pioggia battente.
Col vestiario normale prendi freddo già in sti giorni con 15 gradi. 🥶

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che discorsi fai! Contestualizza! vado a spanne, l'80% della popolazione italiana non è raggiunto da mezzi di trasporto efficaci! Anche io a Milano mi muovo bene in metro, ma solo a Milano manco a Roma! Io x andare a Milano sono partito alle 5.45 per arrivare alle 11 in centrale! Paese di 40k abitanti vicino Ancona!
Il trasporto Urbano anche peggio! 1.25€ per fare 7km! Costa quanto l'extraurbano che però ha mezzi molto più comodi!

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Mizuno breath thermo.
Fai conto che da nuova mi bastava quella più un piumino. Dopo un paio di anni di lavaggi hanno perso il loro potere e ho dovuto cominciare a mettere anche una maglia in mezzo.
In ogni caso sono fantastiche, usano una tecnologia brevettata per convertire l'umidità del tuo corpo in calore e tenerlo costantemente a 37°, fai conto che il primo anno quasi bollivo dentro quella maglietta. Per cui rimani asciutto perché assorbe il tuo sudore, e nel frattempo lo genera in calore, fantastiche... Esistono da un decennio. L'unico appunto che posso fare è che sono un po' care, soprattutto quelle date fino a -20°. Si trovano anche su Amazon, per cui piuttosto se non ti trovi bene fai reso

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammirevole! Ma penso si possa fare solo d'estate. Durante l'inverno con vento, pioggia e freddo no so...

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Amazon ti porta la spesa a casa no?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale maglietta? :)
(ne cerco una bella termica ma... poco o nulla, dicono certe temperature, provo, e... niente, non vanno :/ )

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà una buona city bike kittata... Hub posteriore e batteria fatta fare da un artigiano... Per fare tutti quei km me ne sono fatta fare una con 17,5ah di capacità.

L
Lucagildo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma esattamente che bicicletta elettrica?

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè, nel mio caso passeranno anni e anni prima che un concessionario mi veda anche solamente alla lontana. Fa in tempo a goderseli :D

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti non sto dicendo che tu lo faresti, si era capito benissimo... E si era capito che manco per 10 km lo faresti... Tranquillo 👍

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Nono mi sono proprio spiegato male col cavolo che lo faccio!! Prendo l'auto e ciao!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

No Michele monda che mi sono spiegato male... Io col cazzo mi faccio 3 ore a quelle condizioni, vado in auto e ciao

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

La bassa politica di una volta almeno lo faceva per far lavorare la gente nelle fabbriche di auto italiane. La bassa politica di ora è così bassa che non arriva a capire che a noi non ce ne viene niente a essere i primi a investire dove non abbiamo tecnologia da vendere.Se i crucchi vogliono il mondo a auto elettriche falle sperimentare e comprare con i soldi del loro stato.L'italia non ha più una industria di auto ricordiamocelo .

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che sono d'accordo, hanno motori grandissimi che richiedono grossi quantitativi di combustibili e non sono ottimizzati come i piccoli motori delle automobili per cui nella combustione una parte del combustibile va allo scarico incombusta. Certo che a Milano non passano navi ma nelle città portuali e turistiche si. L' inquinamento va valutato nel complesso mica solo nel tuo orticello. Certo le batterie al litio le manderemo in qualche paese sperduto in Africa. O la corrente la faremo bruciando il petrolio fuori dal tuo orticello falsamente pulito come ti racconta la TV. Consuma consuma bravo ragazzo ... I treni vanno a corrente da un vita e senza batterie .. infatti la politica si è sempre impegnata a farli funzionare per il trasporto merci al posto dei camion diesel.. ti consiglio di spegnere un po' la TV e di ragionare con la tua testa.

d
di1188 01 Jan 1970 @ 00:00

In tutto il nordEuropa è normale muoversi in bicicletta anche con la neve (che poi, nei paesi civili, è prassi mantenere le strade pulite). Diciamo pure che sono loro ad avere molti più motivi di te per ridere...

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che ci sono i casi limite come potrebbe essere il tuo, ma molti (e questo te lo posso assicurare) vanno in macchina per fare 10 isolati. Anche in Germania avresti avuto problemi del genere nella tua situazione

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Si alcuni da quelle parti sono davvero fuori di testa...io mi ci avvicino ma non a quei livelli, però li capisco bene... Con la neve se riesci a fare strade non trafficate, sei ben protetto, e metti gomme adeguate il massimo che puoi fare è cadere ma a 20 all'ora è sicuramente meglio su un vialetto innevato è molto meglio che finire con la macchina contro un palo facendo migliaia di euro di danni... Un treno di gomme da neve per l'auto costa quasi la metà di una bici elettrica...più ci penso e più non ho voglia di usarla la macchina 😂

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Non siamo fuori tema per niente, molta gente non ha capito che volenti o nolenti bisogna cambiare stile di vita, e non solo per lo smog. Io personalmente ne sto risparmiando anche in salute, ma anche nel portafoglio, e nella rilassatezza che porta a livello mentale. Siamo sempre di fretta per cosa? Basta farsi due conti che 2-3 stipendi all'anno li buttiamo solo per mantenere la macchina... Potrei continuare per ore a dire i benefici di poter usare ANCHE una bici quando possibile

F
Fabio Biffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vivo in Germania in una zona vicino al confine con l'olanda.
Qui la gente é fuori come un terrazzo in tema di biciclette. Neve, ghiaccio, pioggia, grandine non gliene frega proprio niente, vanno come dei disperati... Ed in modo anche molto pericoloso, senza casco e con ste bici che spesso non hanno i freni ma solo con i pedali per via della catena fissa...
Comunque io non lo farei mai, diciamo che é la gente che non si puó permettere di meglio che va in queste condizioni...
Ma é sorprendente come anche la gente molto benestante utilizzi spesso la bicicletta quando il meteo lo permette in condizioni ragionevoli

M
Matt 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si, proprio 2 secondi fa ho aggiunto 2 righe riguardo le gomme invernali per le bici ;) La bici è davvero un bel mezzo di trasporto. Pesa meno di 20kg e ne trasporta 70 (tanto per capirci) al contrario dell'auto che pesa 2 tonnellate e porta sempre quei 70. Logicamente in certe situazioni un auto è indispensabile ma per moltissime altre si può facilmente utilizzare altri mezzi: bici elettrica e non, ma anche mezzi pubblici. Un po' fuori tema ma penso sempre che si faccia pochissimo per cercare di portare il trasporto delle merci su ferro, specialmente dove le tratte ferroviarie sono elettrificate.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta prenderne una comoda e abbigliamento tecnico. Una medaglia al valore me la dovevano dare quando mi facevo 150 km in macchina, in città, in mezzo al traffico a bestemmiare

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravissimo, come non sanno che in Germania usano le bici cargo, le bici a tre ruote ( ma belle, non quelle che usano qui ai mercati), hanno le gomme tubeless chiodate per l'inverno(e non come qui che chi va in bici usa le gomme del '76 con la camera d'aria tappezzata, tanto è solo una bici)... Non sanno che con abbigliamento di un certo tipo non arrivano ne sudati ne bagnati al lavoro... Non sanno che ci sono le bici pieghevoli per l'intermodalità... E se comprassero tutte ste cose assieme comunque non raggiungerebbero il costo di un'automobile... Poi non ho detto che uno si debba togliere la macchina, ma usarla il meno possibile sarebbe meglio per tutti, e con la benzina risparmiata ti ci compri una nuova bici elettrica ogni anno

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente molta più gente che qua...comunque, Se la spesa é piccola bici e zaino... Spesa grossa la macchina ma solo nel weekend , la macchina ha ancora il pieno da luglio. Dato che hai fatto supposizioni sul mio conto, scommetto che porti il figlio a scuola a due isolati da casa in SUV e poi doppia fila davanti al bar nel pomeriggio? 😬

M
Matt 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ne vedono di bici con le borse laterali agganciate al portapacchi. Le sganci e le usi come buste nel supermercato, le riagganci alla bici e torni a casa. Altrimenti uno zaino da trekking spesso è anche sufficiente. La volontà manca non il sole ;)

PS Ah cerca Continental Contact Spike oppure Top Contact Winter II Premium sono esempi di copertoni per bici per l'inverno

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Farti 80km al giorno in bici elettrica ti meriti una medaglia al valore

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Facciamo affari 😂😂. Io porto i clienti e la pubblicità

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza offesa ma la 2.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

si certo certo, con la neve sai quantagente vedi in bici in germania ahahahahah
Scommetto che te fai la spesa in bici

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra le due (per me) meglio la bici... Lo scooter ti copre qualcosa di più dal freddo e dalla pioggia, ma come mi vestivo tecnico in scooter mi vesto tecnico anche in bici... Mi manca solo un caschetto con visiera per la bici e sono a posto... Lo scooter come media oraria riesco ad essere più veloce, ma mi costa (a me che ci giro parecchio) più di 4000 euro l'anno.

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scooter non è bici.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando dico che non ce la mentalità dico la maggioranza della gente... Poi ovvio che molti si stanno convertendo appena capiscono quanto sia più comodo (ed economico) muoversi così ...io mi sono rotto di buttare 3 mesi del mio stipendio per mantenere il mezzo, costa più di sfornare un bambino

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Subisco il freddo la pioggia la neve da 10 anni in scooter per lavoro... Quest'anno che sono in bici userò la macchina solo nelle giornate improponibili... Per il freddo dato che siamo figxettini sia mai che ci vestiamo tecnici... Ho una maglietta Mizuno che tiene caldo fino a -20°... Ho meno freddo io che quello che entra ed esce dalla macchina fidati 😂. Ovvio che se migliorassero un po' le strade sarebbe anche più piacevole, dove sono io siamo pieni di ciclabili fortunatamente

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece si. Abito a Milano e pensa in 4 abbiamo un auto. Usata tutti i gg. A volte ne servivano 2. Fai uno sbattimento in più, poi è così comoda la metro 😍. Ok ogni tanto a qualche problema però non è male. Riesco a muovermi sotto terra in meno tempo rispetto a un auto, lascia stare il traffico.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda un abbonamento annuale ai pulmann qui a torino costa 310 euro, sono una rata mensile di un'auto. Comunque anche se fossero puntualissimi, ripeto che qui non c'è la mentalità

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Caro Tony contano i fatti, non le ciarle propagandistiche, e i fatti sono che i trasporti pubblici in Italia funzionano malissimo e che il trasporto si regge essenzialmente sul privato, peraltro supertartassato. I governi, di qualunque colore, non possono fare nulla di serio per migliorare la situazione a causa del disastroso debito pubblico e della penosa inefficienza che caratterizza la pubblica amministrazione, dove ormai nessuno rispetta la legge, nemmeno i carabinieri, che vanno in servizio disarmati violando il regolamento, e i poliziotti che in questura pensano di fare le crocerossine e si fanno massacrare da un ladro di polli che esce incolume dall'edificio perché evidentemente nessun poliziotto sa sparare.

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu come vai a lavoro ? Subisci tu la mattina il freddo, la pioggia, neve, il rischio che ti sfalcino. Sono favorevole alla.bici al 100%, sai quanti benefici ? (Gambe sode, ginnastica e movimento, "percepire" di più l'ambiente circostante e poi perché è bello 😍. Però non tutti hanno la possibilità. Alcuni ti sfalciano, le buche, strade pericolose etc. Insomma ha i pro e i contro.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendono i mezzi. Ci sono ogni 10 minuti, fermate ogni 500 metri, abbonamenti a buon mercato.
Se io dovessi andare a 50km da dove abito all'ufficio centrale dovrei prendere 3 autobus e il treno con orari a caso minimo di ora in ora, il totale del viaggio sarebbero minimo 3 ore. E se per caso lascio la bici in stazione al ritorno non la trovo.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

In Olanda Germania e paesi del nord come ci vanno al lavoro d'inverno? Basta organizzarsi e si fa tutto... Diciamo che noi italiani siamo diventati un po' comodini.... Eppure negli anni 50 l'Italia era la patria delle bici e delle vespe

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente ho fatto a settembre e ottobre in bici elettrica, quasi 80km al giorno (che in scooter sarebbero più di 100 per fare le stesse cose). Lo scooter fermo davanti a casa... Il benzinaio non mi vede più, i vigili li saluto con la manina, in 3000km fatti ho consumato alla presa elettrica solo 13kw, non ho più problemi di parcheggio, di traffico, oggi mi sono fermato al fiume su una panchina a vedermi il paesaggio, la macchina la uso solo il weekend per la spesa, posso lavorare un po' meno perché ho spese quasi nulle per il mezzo e torno anche molto prima a casa. Sono felice.

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo. Preventivo in mano.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E dopo del sano benaltrismo un pizzico di qualunquismo non guasta mai. Nella scorsa legge di bilancio sono stati stanziati poco meno di 4 miliardi di euro per il Trasporto Pubblico Locale (che si sarebbero dovuti tagliare di circa il 10% ma non l'hanno fatto) più qualche altro centinaio di milioni qua e là per altre opere infrastrutturali.

Riguardo ai polli, magari ce ne sarà qualcuno di più in bici e sui mezzi pubblici (un amico sta aspettando proprio il decreto attuativo per decidere di rottamare e abbondare definitivamente l'auto) tu invece che sei furbo continua ad andare in giro col tuo catorcio.

Tra l'altro scommetto che avresti avuto da ridire a prescindere, sia se avessero messo sti "quattro soldi" nel TPL ma anche se ne avessero stanziati il quadruplo, o più, per questa operazione ;)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno che ha un auto euro 3 è perché non può permettersi di cambiarla.
Fargliela rottamare per comprarsi una bici elettrica? Poi la spesa come la fa? D'inverno come ci va a lavoro?
In alternativa abbonamenti a profusioni a mezzi pubblici? Totalmente inadeguati?
Ne usufruirà solo chi è già bello coperto di suo (tipo ha l'auto del nonno da demolire e si toglie lo sfizio della bici elettrica per farci luglio in vacanza).
Politiche di facciata e inutili.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Il primo scopo di questo provvedimento è quello di fare fumo, di far vedere che il governo fa quacosa per l'ecologia, il secondo è quello di raccattare voti presso gli ecologisti, il terzo è quello di acquisire le simpatie dei polli che si credono beneficiari dei bonus e dei venditori che sono i veri beneficiari dei bonus; ai Comuni il governo non ha pensato proprio, se ne frega altamente perché i Comuni non votano, se votassero avrebbe destinato i quattro soldi del bonus al rinnovo del trasporto pubblico comunale.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi ora favoriscono la potente lobby industriale delle biciclette non più quella "automobilistica". Capisco.

Comunque fossi in te non sottovaluterei così la "bassa politica". Non vorrei che tutta 'sta storia sia stata orchestrata per far fare cassa ai Comuni triplicando il prezzo dei biglietti ;)

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, mutatis mutandis, per la bicicletta, no per il prezzo del biglietto in caso di abbonamento scontato, sconto che beneficerebbe realmente l'utente in quanto non è pensabile per motivi politici che il Comune aumenti il prezzo del biglietto

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

manco a casa loro li vogliono... porelli

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

sostanzialmente sono accordi con le multinazionali per vendere più automobili... incassano IVA e prendono mazzette dalle multinazionali.
Poi danno gli incentivi e i conti dello stato vanno a quel paese...

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

I 1500 euro te li tolgono in ogni caso perché appena scatterà il bomus il concessionario ridurrà lo sconto che normalmente pratica dello stesso importo, insomma il vero beneficiario di questi bonus è il venditore.

a
aleardo 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che intenda proprio andare a lavorare...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"il concessionario alzerà in misura corrispondente il prezzo scontato della vettura"

Vettura? Casomai ad aumentare sarà il prezzo del biglietto o il costo delle biciclette ;)

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

è un delitto togliere anche ulteriori 1500€ dal mio portafogli però :D abbi pazienza

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, anche se purtroppo non ti puoi fidare della manutenzione perché il meccanico ti monta pezzi usati al posto di quelli nuovi, purtroppo il tasso di onestà in Italia è notoriamente basso.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Parla di ecobonus regionale. Quindi presumo la Lombardia

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Significa che appena entrerà in vigore l'incentivo di 1500 euro il concessionario alzerà in misura corrispondente il prezzo scontato della vettura ai nuovi acquirenti.

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

🤔
Scusa non ti seguo. devo prendere a mia moglie una Suzuki Swift ibrida che con gli incentivi regionali mi viene a 9800 euro. Ora in teoria ci sono anche questi 1500. Non ho capito di cosa parli, slogan a parte.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare il solito benaltrismo dato che, nel prevedere un buono per l'acquisto di biciclette e abbonamenti al servizio di trasporto pubblico per chi rottama un'automobile, non c'è nessun favore all'industria automobilistica.

Comunque, a parte il fatto che questa operazione (statale) non esclude il rinnovo della flotta del TPL (di solito gestita dai Comuni e Regioni) t'informo che anche le migliaia di vecchie automobili decrepite con il più delle volte una sola persona a bordo "inquinano veramente"

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

Sensata? Ma ti pare che uno rottama auto per avere l’abbonamento mezzi pubblici? Se rottami è perchè auto non ti parte più e non hai soldi per prenderne un’altra e comunque l’avresti fatto anche senza bonus...soldi buttati insomma

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale regione ha un ecobonus per la rottamazione?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sissì ho letto che sei d'accordo con l'affermazione secondo cui "l'inquinamento è colpa delle navi da crociera". Infatti stamattina a Milano c'è stato un incidente pazzesco tra una nave crociera e una portacontainer. Non ti dico il traffico ;)

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è proprio per questa bassa politica tutta tesa a favorire l'industria automobilistica che siamo il paese con più automobili pro capite, bisognava invece favorire il trasporto pubblico incentivando la rottamazione dei vecchi autobus decrepiti e veramente inquinanti.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari fosse tutta, o meglio, fosse stata tutta così la "bassa politica". A quest'ora non saremmo il secondo Paese europeo (dopo il Lussemburgo) con più automobili procapite.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora cominciamo a rottamare gli autobus delle municipalizzate.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un delitto ecologico rottamare un'auto perfettamente funzionante.

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti consiglio di farti fare subito un preventivo... altrimenti tra poco lo paghi 500 euro in più

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Per legge di mercato invece uno esclude l'altro, gli incentivi servono solo ad illudere i polli e far guadagnare i soliti noti, industriali e commercianti.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è ne sensata ne coraggiosa, ad inquinare nelle città è il riscaldamento non le auto, peraltro sarebbe molto meglio spendere questi soldi per sostituire i vecchi autobus urbani superinquinanti con autobus elettrici o, almeno, a metano.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non c'è nessun paese così fesso da prenderseli.

M
MrPhil17 01 Jan 1970 @ 00:00

92 minuti di applausi! :D

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si tratta di complotto ma della solita bassa politica clientelare basata sulle mance che non risolvono nulla e servono solo ad acchiappare qualche voto.

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono pienamente d'accordo.. così come gli aerei ..e anche qua si favorirebbe la produzione locale ma non gli interessi dei pochi

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sisi infatti . Pensavo invece che da mio nonno ci sono due ciao fermi, io ho un garelli preistorico... Più altri due mio padre .. li posso rottamare tutti e cumulare il buono ?

L
Luca Esse 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi. Risultano demoliti quindi se li porti via non puoi ritargarli. Anzi ti denunciano appena vai a farlo.

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

No . è il solito bigsheep italiano

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta faccio un giro di motorini dallo sfasciacarroze..

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai vagamente idea di quanto inquina una sola nave da crociera che non può mai spegnere i motori anche quando è ferma in banchina? Con una sola nave si potrebbe mantenere a livello energetico un'intera città e relativo inquinamento! E mi parlano di auto...

L
Luca Esse 01 Jan 1970 @ 00:00

domanda: ho un motorino fermo in garage. Lo targo e poi lo dentro. Ottengo il buono da 500E se sono in un comune idoneo? domanda2: se do dentro 2 motorini mi danno 1000E di buono, in altre parole è cumulabile?

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavolino devo giusto rottamare la vecchia utilitaria. Quindi oltre all'eco bonus regionale mi becco 1500 per una bici elettrica... Aspetto di vedere che sia effettivamente attiva

L
Luca Esse 01 Jan 1970 @ 00:00

alcuni cambiano l'auto e ne prendono una usata. Per loro niente sconto rottamazione. Dai dentro l'auto, ti salta fuori una bici gratis + abbonamento metro. Non è male. Prima ti toccava pagare anche la demolizione.
In generale la norma serve per incentivare l'uso di mezzi meno inquinanti, non per sostituirsi ad altri sconti già in atto.

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

😁

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi hai rubato le lettere dai polpastrelli ;)

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma mica uno esclude l'altro... È in aggiunta.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci dev'essere un errore dato che la stessa Ispra aveva identificato 33 comuni tra i 102 monitorati che non avevano rispettato più volte in un anno il valore limite giornaliero del PM10. 600 comuni mi sembrano un'enormità

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È sempre il solito supermegagombloddoglobale ;)

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

tra l' altro batterie al LITIO, minerale difficile da reperire e costoso e per cui i vari Paesi stanno bramando....

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non vai a piedi visto che il bonus è per comprare un abbonamento al trasporto pubblico?
Certo il trasporto pubblico non va molto bene, ma bisogna iniziare a pensare in un modo diverso che non è quello dell'auto (benzina, diesel, ibrida o elettrica) privata che affollano i centri urbani

P
Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

La moda attuale è.. auto , bici e batterie.. tante batterie.. il cui smaltimento è tutto tranne che semplice. La buona ragione per fare ciò sarebbe la riduzione dell'inquinamento nelle città. In realtà invece è perché ci sono interessi di ditte automobilistiche che oramai sono state raggiunte e superate dalla concorrenza. Se fosse per l'inquinamento visto che nelle città dipende in misura maggiore dalle caldaie e non dalle auto sarebbe più logico investire lì. Che si obblighi tutti a caldaie a riscaldamento elettrico dove non c'è metano. Si userebbe una tecnologia nota e diffusa a basso costo, si darebbe lavoro agli italiani e non ai crucchi visto che sappiamo produrle e ci sarebbe anche tanto lavoro sul posto . Non avremmo inquinamento e nemmeno batterie da smaltite.

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è vero, ma invece di spendere soldi pubblici per fare punti di ricarica dei veicoli elettrici, che solo chi ha un bel po' di grana può comprare, meglio investire nel trasporto pubblico con ricadute occupazionali e riduzione dei costi per il cittadino medio

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

in ogni caso ti fanno comprare roba nuova... e produci spazzatura 🤔

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

assolutamente sensato 👍🏻

inoltre i mezzi pubblici tornerebbero a profumare

d
dannyD 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende io devo rottamare un diesel perchè lo hanno vietato a Milano, ma se devo scegliere tra un abbonamento del bus o 4500 euro di sconto su un ibrido non ho tanti dubbi...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

chi rottama penso siano camionette che camminano a malapena 🤔

d
dannyD 01 Jan 1970 @ 00:00

Che non userebbero i mezzi senza pagare il biglietto e quindi scenderebbe il prezzo del biglietto e la gente userebbe i mezzi senza incentivi...

Geniale!

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma invece perchè con tutti questi soldi con compriamo biglietti di sola andata per extracomunitari con permesso di soggiorno scaduto?

d
dannyD 01 Jan 1970 @ 00:00

Coraggiosa si, sensata poco.
Con la rottamazione di un mezzo euro 3 o precedenti si ottiene ben di più di 1500€ per l'acquisto di un nuovo mezzo benzina. Perchè dovrei prendere meno soldi per andare a piedi?

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

quello ci pensa poltrone e sofà che hanno gli sconti fino alla prossima domenica da ormai qualche anno 👍🏻

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ti danno il reddito di cittadinanza così puoi pagare le rate dell'iPhone.

In più ti offrono un viaggio gratuito al centro di accoglienza di Lampedusa 👍🏻

w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

la trovo un'idea sensata e coraggiosa.
Alla fine se vogliamo risolvere il problema del traffico e dell'inquinamento nelle città bisogna ridurre l'uso dell'auto.

Siamo al decimo posto come numero di veicoli pro capite, assurdo

v
vincenzo francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie a commentatori come te ed il tuo compagno di coppia direi proprio di no.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

No voglio i buoni spesa, punto

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ti danno uno Xiaomi

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00
J
Jack Burton 01 Jan 1970 @ 00:00

E la bancarella chi te la tiene?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

questo non posso saperlo, si vedrà

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non per fare sport. Non vale.

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuro che così eviterai la multa?

t
tommaso 01 Jan 1970 @ 00:00

in alcune città c'è già stato il boom di richieste ahahahah!!!!

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

non trovo la gif che traduca "questo!" con una sana stretta di c...

S
Skynet J4F 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho entrambi, ma niente buoni
Pasto... 🤷‍♂️

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio spendere 255 milioni in Italia che darne chissà quanti come multa all' UE

A
Alex Neko 01 Jan 1970 @ 00:00

Bho, giusto per chi rottama e avere qualcosa in cambio

non e' che uno ha una macchina di 10 anni, corre a rottamarla per un abbonamento al bus!

per esempio quest'anno volevo uno scooter nuovo e il vecchio aprilia 200 di 15 anni fa per rottamarlo chiedevano 150 euro. se mi avessere detto: gratis la rottamazione e 500 in biglietti dell'autobus avrei accettato.

l'ho venduto ad un amico per 250 ed ho avuto uno sconto piu' forte perché non rottamavo

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ho trovato solo queste: Milano, Torino, Bergamo, Brescia, Genova e Roma
edit: credo siano compresi i comuni limitrofi

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci vai con iliad ed iphone 11 pro max comprato a rate?

m
michele merlini 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho ancora trovato una testata o un blog che abbia l'elenco di questi 600 comuni... :(

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

mangiare riso patate e cozze!

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma come

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

fesserie per fare spot e soprattutto buttare soldi pubblici.

v
vincenzo francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Uuuuu.. Alti livelli qui.

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Zoticone

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

no... veramente a me la situazione fa piangere non ridere

v
vincenzo francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe far ridere?

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

io dico provate il tabacco sfuso invece delle sigarette!

anche quello a parer mio è meglio 👍🏻

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

se presenti la domanda con uno Xiaomi e SIM Iliad ti regalano anche i buoni pasto per la Caritas

🤦🏻‍♂️

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe essere esteso, molti hanno già biciclette elettriche da 2000€ avendo sostituito così lo scooter.

B
Bucatino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove si trova la lista dei comuni?

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero tu abbia altre soddisfazioni

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

La seconda che hai detto

F
Fabio De Bari 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho rottamato una Lancia Ypsilon euro2 proprio 2 settimane fa, potrò avere anche io il buono oppure tanto per cambiare sono stato leggermente sfigato?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io comprerei tanti biglietti e poi mi darei al bagarinaggio.

A
Alessandro87 01 Jan 1970 @ 00:00

quali 600 comuni??

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Provate la bici electrica se potete, non ne farete più a meno! 😉