Cerca

Volkswagen ID.R elettrica, nuovo record a Goodwood: più veloce di una F1

Foto e video record Hill Climb Goodwood Volkswagen ID.R, la supercar elettrica di Volkswagen guidata da Romain Dumas

Volkswagen ID.R elettrica, nuovo record a Goodwood: più veloce di una F1
Vai ai commenti 46
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 8 lug 2019

Volkswagen ID.R continua la caccia ai record in tutto il mondo: non contenta di aver registrato il record sulla Hill Climb di Goodwood nel 2018 nella categoria dedicata alle auto elettriche, il prototipo a zero emissioni di Volkswagen ha replicato il successo all'ultima edizione del Festival of Speed inglese (4-7 luglio) ottenendo il record assoluto.

Grazie anche all'esperienza del pilota francese Romain Dumas – 4 volte vincitore della 24 ore del Nürburgring (nonché 3 volte vincitore della Pikes Peak) – Volkswagen ID.R ha completato i 1.860 m del tracciato inglese in soli 39,90 secondi, polverizzando il record registrato nel 1999 dalla monoposto di Formula 1 McLaren-Mercedes MP4/13 guidata da Nick Heidfeld e diventando dunque l'auto più veloce di sempre sulla Hill Climb di Goodwood.

Difficile confrontare le due vetture, se non per la potenza massima erogata: 500 kW (680 CV) per la Volkswagen ID.R 100% elettrica, 574 kW (780 CV) per la McLaren-Mercedes, spinta da un motore V10 a benzina di origine Mercedes-Benz. Quello che è certo è che oggi un'auto elettrica può garantire prestazioni superiori a quelle di una vettura a combustione interna, tanto è vero che la ID.R è riuscita a conquistare un record imbattuto da 20 anni.

Rispetto alla ID.R dei record alla Pikes Peak nel 2018 e al Nürburgring lo scorso giugno, quella che ha conquistato il record a Goodwood è stata ulteriormente alleggerita, scendendo sotto la soglia psicologica dei 1.000 kg compreso il conducente: questo grazie all'utilizzo di una batteria più compatta e all'eliminazione del DRS (Drag Reduction System), elemento aerodinamico superfluo viste le caratteristiche del circuito inglese. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento