Nuova ZOE: Renault rinnova l'elettrica fuori e dentro. Più potenza e autonomia
E' tutta nuova: design e interni rinnovati, nuova motorizzazione e autonomia migliorata.
Renault presenta la Nuova ZOE, terza generazione della city car elettrica che arriva a sette anni di distanza dal primo modello. Per l'occasione si rinnova sia dentro, sia fuori. L'esterno è ridisegnato, posto guida e plancia anche. Sotto la scocca si trova una batteria da 52 kWh che promette un'autonomia sino a 390 chilometri in ciclo WLTP* e che è ricaricabile anche in corrente continua.
Migliorano anche le prestazioni grazie al motopropulsore con una potenza di 100 kW. Arrivano infine nuovi equipaggiamenti come il display da 10" per il conducente, e servizi connessi Renault EASY CONNECT. Non si parla però ancora di prezzi – al di là di un generico riferimento ad una cifra accessibile – né di disponibilità.
Nuova ZOE dà voglia di andare oltre! Abbiamo progettato una nuova generazione di ZOE: al top della performance elettrica e sempre più facile da vivere. Nuova ZOE conferma che il Gruppo Renault è all’avanguardia nella mobilità 100% elettrica per tutti. Ha commentato Gilles Normand, Direttore della Divisione Veicoli Elettrici del Gruppo Renault.
CAMBIA FUORI …
La Nuova ZOE riprende le forme delle precedente generazione ora modificate, dandole un carattere più deciso. Il frontale è completamente ridisegnato: i contorni del cofano scolpito convergono verso una losanga più grande e rialzata che nasconde lo sportellino di ricarica; la nuova forma dei paraurti integra inserti cromati a livello della calandra, delle griglia e dei fendinebbia; i nuovi proiettori full LED riprendono la forma di C che caratterizza i nuovi veicoli Renault.
Sintetizzando, le novità si concentrano su:
- Cofano ridisegnato
- Proiettori anteriori full LED su tutta la gamma (luminosità migliorata del 75% rispetto ai proiettori alogeni, a parità di consumo energetico)
- Paraurti anteriore ridisegnato e fendinebbia sottolineati dal profilo cromato
- Losanga olografica e nuovo sportellino di ricarica
- Gruppi ottici posteriori full LED
- Nuove tinte: Blu Celadon, Rosso Passion e Bianco Quarzo
- Nuove ruote. La vettura è dotata di freni a disco anteriori e posteriori e utilizza nuovi cerchi a cinque bulloni. Può essere equipaggiata con cerchi da 15, 16 e 17 pollici
…. E DENTRO
Renault ha curato la qualità delle finiture, il comfort e l'ergonomia. Il display da 10" del conducente è disponibile sin dal primo livello di equipaggiamento, mentre la plancia è stata ridisegnata e caratterizzata da un rivestimento morbido e flessibile al tatto. Al di sotto del sistema multimediale EASY LINK, la console centrale, anch'essa rivisitata, integra la leva del cambio elettronica, il freno di stazionamento automatico, la ricarica wireless dello smartphone e altre novità tecnologiche introdotte da Renault.
- Display da 10" per il conducente. Visualizza le principali funzioni di assistenza alla guida, a partire dall'econometro. Nei modelli dotati di sistemi di navigazione vengono visualizzate anche le indicazioni GPS.
- Display multimediale touchscreen da 9,3": supporta Apple CarPlay e Android Auto, permette di controllare i vari dispositivi di assistenza alla guida o le impostazioni del display del conducente, così come la disponibilità in tempo reale delle colonnine di ricarica.
- Plancia ridisegnata
- Selleria con tessuto al 100% riciclato (sul livello di equipaggiamento ZEN)
- Leva del cambio elettronica e-shifter. E' rivestita in pelle e sormontata da un pomello cromato
- Freno di stazionamento automatico (presente in ogni livello di equipaggiamento) che libera spazio sulla console centrale
- Pulsante Start: la card Renault permette di accedere e di avviare il veicolo con una semplice pressione sul tasto start
- Vani portaoggetti due volte più spaziosi nelle consolle centrale
- Caricatore a induzione per smartphone
- Climatizzatore e ventilazione: i comandi di settaggio termici restano sulla consolle centrale
- Parabrezza acustico (riduce l'inquinamento acustico)
- 2 prese USB per i sedili posteriori
- Pannello di comandi ergonomico sulle porte (integra i pulsanti per i vetri e i retrovisori ripiegabili elettricamente)
PIU’ AUTONOMIA, RICARICA PIU’ VERSATILE …
La nuova ZOE è equipaggiata con una batteria Z.E 50 che fa salire a 390 chilometri l'asticella dell'autonomia*, ovvero un incremento del 20% rispetto alla batteria Z.E. 40. All'aumento della capacità energetica non si somma un corrispondente aumento delle dimensioni della batteria, quindi il comfort e l'abitabilità non vengono compromessi. Oltre ad un'autonomia più elevata, la nuova batteria fornisce corrente di intensità maggiore con vantaggi apprezzabili sotto il profilo delle prestazioni.
La city car rende inoltre ancora più versatili le operazioni di ricarica: la nuova ZOE si può ricaricare sino a 50 kW tramite le colonnine in corrente continua; resta invariata la possibilità di sfruttare la ricarica in corrente alternata fino a 22 Kw. E' presente infatti un presa combo composta da una presa a 2 poli (per la ricarica in corrente continua) associata a una presa Tipo 2 (per la ricarica in corrente alternata). Usando la ricarica a 50kW sono sufficienti 30 minuti per accumulare l'energia necessaria a percorrere circa 150 chilometri.
…. PIU’ POTENTE E SICURA
Renault introduce una motorizzazione da 100 kW (R135, equivalente ai 135 CV di un motore termico) che migliora accelerazione e ripresa e che si mette in luce soprattutto sugli itinerari a percorrenza veloce. Il motore vanta una coppia di 245 Nm che permette di passare da 80 a 120 km/h in 7,1 secondi – 2,2 secondi in meno rispetto al motore R11. Per passare da 0 a 100 km/h servono meno di 10 secondi, mentre la velocità massima sale a 140 km/h. Nei percorsi urbani, invece, il conducente può sfruttare B-mode, la modalità di guida che permette di ridurre l'utilizzo del pedale del freno con decelerazioni più decise.
E sotto la scocca si nascondono ulteriori affinamenti che riguardano il telaio, il sistema frenante e l'architettura elettrica che comprendere un'ampia gamma di dispositivi dedicati all'assistenza alla guida e alla sicurezza, comprendenti:
- Riconoscimento dei segnali stradali
- Commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti
- Sensore angolo morto
- Assistenza automatica Auto-Hold
- Avviso di eccesso di velocità
- Frenata automatica di emergenza
- Avviso di superamento della linea di carreggiata
- Assistenza al mantenimento della corsia
- Assistenza al parcheggio senza mani
- Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
- Freno di stazionamento automatico
CONNESSA E MULTIMEDIALE
La nuova Zoe è equipaggiata con il sistema multimediale Renault EASY Link e può essere controllata da remoto con l'app MY Renault (ad esempio, permette di verificare il livello e lo stato di carica della batteria, pianificare la ricarica, avviare o programmare il riscaldamento o lo climatizzazione. Il sistema, oltre a visualizzare le informazioni sulle stazioni di ricarica, può mostrare informazioni sul traffico fornite da TomTom ed effettuare la ricerca di indirizzi tramite Google. Le mappe del navigatore vengono aggiornate regolarmente tramite la funzione Map Auto-Update.
CARATTERISTICHE TECNICHE
*Autonomia WLTP (Worldwide Harmonized Light vehicles Test Procedure, ciclo normalizzato: 57% di percorsi urbani, 25% di percorsi peri-urbani, 18% di percorsi su autostrada), per la versione ZOE Life. In corso di omologazione.