Cerca

Verifica km reali auto usate: il controllo OBD con Diogene di Evolvea

Verifica km reali auto usate tramite controllo OBD, ecco il sistema Diogene di Evolvea

Verifica km reali auto usate: il controllo OBD con Diogene di Evolvea
Vai ai commenti 162
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 5 giu 2019

La verifica km reali auto usate è uno dei temi più caldi in fase di acquisto e un argomento che nel tempo ha destato l'interesse sia delle organizzazioni di categoria, sia delle stesse istituzioni. Risalire ai chilometri reali di una vettura, in un'epoca in cui le statistiche parlano di un'auto usata su due con il contachilometri manomesso, diventa sempre più importante in fase di valutazione e acquisto. 

Secondo le stime, in Europa si parla di 9 miliardi di euro di danni, valore frutto di uno studio del Parlamento Europeo nel gennaio 2018 e riferito al volume d'affari generato dalle truffe dei contachilometri manomessi (2 miliardi nella sola Italia). La svizzera Evolvea si inserisce in questo mondo con Diogene, un sistema di controllo km reali dell'auto usata che sfrutta una serie di brevetti e ruota intorno alla verifica km tramite OBD

La chiavetta si collega alla diagnostica, "parla" con l'interfaccia tramite Bluetooth e va ad effettuare una serie di controlli interrogando tutte le centraline presenti a bordo della vettura. In questo modo l'algoritmo avrà in pasto una serie di dati relativi ai chilometri salvati di ogni centralina per verificare i km reali.

Il controllo dura una quindicina di minuti e consente di avere un feedback immediato in caso di discrepanze tra i chilometri registrati dalle centraline e quelli visualizzati sulla strumentazione, dato registrato su una memoria dedicata. Diogene supporta la certificazione chilometrica per Abarth, Alfa Romeo, BMW, Fiat, Gruppo PSA, Jeel, Lancia, Mercedes-Benz, Mini, Opel, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota e Volkswagen (80% del mercato del nuovo), con l'obiettivo di coprire l'intera gamma entro fine 2019.

Il kit non è disponibile ai privati ma venduto alle aziende del settore che offrono la certificazione oppure è possibile acquistare un'ispezione singola a 99€ + IVA, cifra alla quale aggiungere i costi dell'eventuale perizia giurata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento