Cerca

Volkswagen ID. R, la sportiva elettrica verso il record al Nurburgring: il video dei test

Volkswagen e Romain Dumas sono pronti per il record elettrico sul Nurburgring

Volkswagen ID. R, la sportiva elettrica verso il record al Nurburgring: il video dei test
Vai ai commenti 13
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 29 apr 2019

Sarà guidata ancora una volta da Romain Dumas – già detentore del record alla Pikes Peak dello scorso giugno e a Goodwood il mese successivo – la Volkswagen ID. R che tenterà il record sul Nürburgring-Nordschleife. Dopo l'annuncio ufficiale delle scorse settimane, il prototipo elettrico della famiglia di concept ID. andrà a caccia del miglior tempo sul giro sul mitico circuito tedesco, il vero banco di prova per una supercar. 

L'anello del Nordschleife, lungo 20,832 km, è stato il teatro della prima giornata di test in pista da parte del pilota francese (due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans) che ha provato la ID. R con due diverse impostazioni per il telaio, alla ricerca del setup perfetto per ottenere il miglior tempo. 

Con un peso di 1.100 kg e uno 0-100 km/h in 2.25 secondi, ottenuto con due motori elettrici in grado di sviluppare una potenza di 500 kW (680 CV), la I.D. R Pikes Peak propone una batteria agli ioni di litio pensata per ottimizzare le prestazioni. Dell'efficienza, comunque, si occuperà il sistema di recupero dell'energia, che dovremmo ritrovare anche sulla ID.3 attesa al debutto al prossimo Salone di Francoforte (i preordini, invece, dovrebbero aprire il prossimo 8 maggio). 

In attesa di svelare la data in cui verrà tentato il record – si parla dell'estate 2019 – Romain Dumais ha raccontato la sua esperienza nei primi chilometri al volante della ID. R sul circuito tedesco: 

È stato fantastico poter guidare per la prima volta la ID. R sul mio tracciato preferito. La velocità in curva è molto più alta di quella a cui sono abituato nelle GT da corsa. Ma alla guida mi sento a mio agio e questo è molto importante. Il Nürburgring-Nordschleife ha un fondo molto più irregolare rispetto ai circuiti in cui abbiamo testato la vettura finora. Per questo motivo ci siamo concentrati sul setup degli ammortizzatori e dell'altezza da terra per adattare il veicolo alle caratteristiche uniche di questa pista. 

https://youtu.be/hY4uIZZB_8o

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento