Cerca

Software "acerbo": Volkswagen Golf 8 rimandata a inizio 2020

Problemi nell'affidabilità del software hanno costretto Volkswagen a rimandare di qualche mese il lancio commerciale della nuova Golf 8, attesa febbraio 2020

Software "acerbo": Volkswagen Golf 8 rimandata a inizio 2020
Vai ai commenti 17
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 26 apr 2019

Volkswagen Golf 8: l'aspettavamo sul mercato entro l'autunno (dopo l'anteprima statica a giugno), invece dovremo attenderla ancora per qualche mese. Lo sostiene l'agenzia Automotive News Europe, che riporta alcune dichiarazioni sfuggite al responsabile del brand tedesco Juergen Stackmann ai margini del Salone di Shanghai. Il motivo del ritardo non sarebbe – come solitamente accade nel mondo automotive – nella difficoltà nel reperire la componentistica oppure nelle sempre più rigide procedure di omologazione, bensì di natura software

Spesso ci riferiamo alle auto più tecnologiche di oggi e di domani con l'espressione "smartphone su ruote". Ecco, il "cervellone" software che avrà il compito di gestire la tanta tecnologia di nuova Golf sarà molto più complesso di qualsiasi telefono oggi in commercio. Basti pensare che, già oggi, una Golf possiede 10 volte le linee di codice di uno smartphone. Su Golf 8, vettura decisamente più complessa lato software, gli esperti del software di Wolfsburg non sono ancora riusciti a mettere a punto per impedire bug e falle di sicurezza.

Ti potrebbe interessare

Del resto, non è un segreto che Golf 8 (insieme all'elettrica ID.) porterà al debutto una nuova piattaforma connessa, con un sistema operativo – il vw.OS – pronto a gestire diversi aspetti relativi alla guida semi-autonoma e all'intelligenza artificiale (per esempio per il controllo vocale). La connettività permanente renderà l'auto un sistema "aperto" e vulnerabile agli attacchi hacker.

Per gli ingegneri del software al lavoro su nuova Golf, i problemi sono anche altri: 

Un cliente potrebbe innervosirsi se il suo smartphone non funziona, ma il tutto si può risolvere con un debug il giorno successivo. Un'auto è diversa – se qualcosa va storto può diventare un problema, dunque i requisiti sulla sicurezza sono molto più elevati. 

E poi c'è la questione degli aggiornamenti OTA, che permetteranno di aggiungere nuove funzionalità alle vetture anche dopo l'acquisto, e questo comporta un lavoro di dialogo con gli enti addetti all'omologazione di tali funzionalità, che potrebbero essere viste come vere e proprie dotazioni aftermarket. Con il debutto di Golf 8 rimandato di qualche settimana – si parla della nona settimana del 2020, ovvero dopo il 24 febbraio – la novità principale di Volkswagen per questo 2019 sarà la ID., la monovolume dal prezzo accessibile destinata a diventare "l'auto del popolo" elettrica. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento