Daimler-Geely, trattative per espandere la collaborazione | RUMOR
Daimler è in trattative per estendere l'attuale collaborazione con i cinesi della Geely.
Trattative in corso tra Daimler e Geely per espandere l'attuale collaborazione. A riportarlo è stato il numero uno del Gruppo tedesco, Dieter Zetsche, chiamato in causa riguardo il memorandum d'intesa firmato nei mesi precedenti in merito al ride hailing sul mercato cinese: "Siamo in trattative su altre questioni che hanno una dimensione più grande".
Geely e il suo Presidente, l'imprenditore cinese Li Shufu, che all'inizio del 2018 è diventato azionista di maggioranza della società di Stoccarda acquisendo il 9,69% dello share (con un investimento di circa 7,5 miliardi di dollari per 103.619.340 azioni), sono intenzionati a formare un'alleanza che comprenda anche partnership con i due marchi.
Tali manovre hanno attirato l'attenzione del mondo politico, e non a caso il Governo tedesco ha dichiarato che potrebbe acquistare partecipazioni in società nazionali, tra cui case automobilistiche, al fine di proteggerle da eventuali acquirenti stranieri. Tuttavia, Zetsche commenta: "I Paesi che perseguono politiche industriali tendono a non essere competitivi. Noi non abbiamo chiesto queste misure".