Stampa 3D metallica: il collettore della Ford Hoonitruck di Ken Block è da record
Per il motore dell' Hoonitruck da 900 cv di Ken Block Ford ha realizzato un collettore d'aspirazione che per ora è il più grande componente in metallo realizzato con la tecnica della stampa in 3D nella storia dell'auto.
Per il motore dell'Hoonitruck da 900 cv di Ken Block, Ford ha realizzato un collettore d'aspirazione che per ora è il più grande componente in metallo realizzato con la tecnica della stampa in 3D nella storia dell'auto. Un record che è nulla in confronto alle acrobazie del video Gymkhana TEN…
Stiamo parlando un un pezzo di dimensioni davvero impegnative, tanto da fuoriuscire dal cofano del mitico pickup Ford F-150 del 1977 trasformato da Ken Block nell'ancora più mitico Hoonitruck, uno dei veicoli protagonisti del decimo capitolo della saga Gymkhana (chi non conoscesse la serie può farsi una cultura QUI). A spingerlo troviamo lo stesso motore 3.5 V6 EcoBoost della Ford GT, qui portato a 900 CV.
Per realizzare il collettore, gli ingegneri americani di Ford Performance hanno collaborato a quattro mani con i ricercatori europei dell'Ovale Blu, disegnando insieme la geometria del pezzo per consentirne la stampa 3D, l'ideale per un pezzo unico dalla forma così complessa, impossibile da realizzare con metodi produttivi tradizionali. Il team ha poi condotto l'analisi strutturale per ottenere allo stesso tempo resistenza e leggerezza (6 kg in totale); infine, grazie al supporto del Digital Additive Production Institute della Aachen University (in Germania), il team è riuscito a produrre il pezzo, sfruttando la tecnologia di additive manifacturing dell'alluminio, in soli 5 giorni.
https://youtu.be/6GsuRCGEZno
La stampa 3D del metallo rientra tra i processi produttivi utilizzati da Ford per testare nuovi componenti in modo rapido, flessibile e con costi relativamente contenuti, al punto che la Divisione Automotive della Society of Plastic Engineers ha premiato Ford per aver realizzato con questa tecnica alcuni componenti dei veicoli Ranger e Mustang.
VIDEO GYMKHANA TEN