Ford: il SUV elettrico su base Mustang sarà svelato nel 2019. In arrivo F-150 elettrico
Prosegue la strategia elettrica di Ford
Ford Mustang SUV elettrico e F-150 in versione 100% elettrica in arrivo: lo dice il documento 4Q 2018 And Full Year Earnings Review And 2019 Outlook (link in FONTE) che mostra i risultati del 2018 e anticipa le mosse dell'Ovale Blu per i prossimi mesi. Ecco cosa bolle in pentola.
Finora noto come "Mach", il crossover su base Ford Mustang viene indicato nel documento come “new all-electric utility”. Il suo debutto è fissato per un non meglio precisato periodo del 2019, con commercializzazione nel 2020. Questo fa pensare ad una presentazione in anteprima mondiale entro la fine dell'anno, probabilmente in occasione del Salone di Los Angeles (22 novembre – 1° dicembre).
Anticipato da un teaser in penombra che sottolinea la sua parentela con la muscle-car dell'Ovale Blu, il nuovo crossover sarà 100% elettrico, con autonomia di almeno 300 miglia (poco più di 482 km) e prestazioni degne dello storico modello da cui deriva. A questo proposito, Ford starebbe pensando ad un sistema di ricarica "effortless", che dovrebbe sollevare i proprietari dalla cosiddetta "ansia da autonomia". Maggiori dettagli in merito a questo sistema verranno diramati nel corso dei prossimi mesi.
I "truck" elettrici di Ford non finiscono qui: oltre al crossover compatto in arrivo nel 2020 (anche in Europa), il costruttore americano sta preparando la versione 100% elettrica del proprio best-seller F-150, modello che nel 2018 ha occupato la seconda posizione nella classifica dei 100 veicoli più venduti al mondo.
La nuova generazione del pick-up arriverà intorno al 2020, ma i lavori per la variante elettrica sono appena iniziati, almeno questo si evince dal documento di cui sopra. Questo significa che ci vorrà ancora un po' di pazienza prima di poter vedere il pick-up a zero emissioni circolare sulle strade (probabilmente solo quelle nordamericane).