Guida autonoma, costruttori tedeschi pensano a una grande alleanza
Nuova alleanza in vista sulla guida autonoma.
I costruttori automobilistici tedeschi sono pronti a collaborare con aziende di componentistica per dare vita a una grande alleanza per lo sviluppo della guida autonoma al fine di svolgere un ruolo chiave nella mobilità futura. Secondo Manager Magazin sarebbero in corso dei colloqui tra Volkswagen, BMW e Daimler insieme ai fornitori Bosch, Continental e ZF.
L'obiettivo, come riportato dalla rivista tedesca, è quello di raggiungere un accordo per sviluppare congiuntamente una piattaforma per le auto senza conducente che potrebbe essere destinata anche ad altri produttori del settore. Il tutto per abbattere i costi, condividere gli investimenti e standardizzare i sistemi. In attesa che gli addetti ai lavori definiscano gli ultimi dettagli, la decisione definitiva potrebbe arrivare il prossimo marzo.
Attualmente i costruttori elencati stanno portando avanti in parallelo i propri progetti. BMW è intenzionata a realizzare una piattaforma non esclusiva per la guida autonoma seguendo le linee guida che finora hanno fatto da base per le collaborazioni con Intel e FCA. L'azienda di Monaco di Baviera starebbe portando avanti anche delle discussioni con Daimler circa la medesima tecnologia. Stesso obiettivo in casa Volkswagen, reduce dall'Alleanza con Ford per i veicoli commerciali, che lo scorso novembre ha raggiunto l'accordo con Baidu per entrare a far parte del consorzio Apollo, la piattaforma open source.
la colpa non è delle aziende (che comunque per la solita struttura di amicocugino non sono il massimo) ma dell'italia che è una strozzina e basta...campa un po solo chi evade anche l'anima
Lamborghini trattori ha già la guida autonoma per abbattere i costi e massimizzare l'efficienza dei mezzi agricoli, tipo i taglia erba "smart" per intenderci :P
gas allianz
Esatto... hanno già fatto la stessa cosa per le mappe con Here Maps (che è in comproprietà di Daimler, Audi e BMW) questo è il passo successivo!
In italia non ci sta più nulla e quelli che una volta erano italiani hanno venduto magneti marelli e si affidano a google per la guida autonoma.
Semplicemente entro poco vendono tutto o falliscono.
Se non ci diamo una mossa(FCA) riamaniamo tagliati fuori
no con DR auto, Lamborghini trattori e New Holland
in italia c'è il gruppo fiat...con chi si allea????... la Piaggio??
è la cosa più sensata da fare
Lo standard deve essere quantomeno europeo altrimenti le auto sarebbero bloccate ai confini.
In Italia non abbiamo produttori di auto, a parte la ferrari che tanto non farebbe mai grandi numeri.
E poi ti esce un Di Maio qualunque a dire che in Italia facciamo le cose fatte bene, è anche vero in effetti ma non abbiamo una visione che superi i due anni.
A quando l’alleanza per spingere sull’elettrico?
Ecco servita la differenza tra Germania e Italia, ma noi a chiacchiere siamo più bravi di tutti
infatti gli è andata male, la prossima volta meglio soli che mal accompagnati
chi lo avrebbe mai detto! :)
la guida autonoma è pensata per essere una commodity
uguale per tutti
questo renderla standard ha enormi vantaggi anche per gli aspetti normativi e legali (piu che per l'aspetto tecnico informatico)
Un Patto d'Acciaio